Come raccogliere il COLOSTRO | Spremitura manuale del seno in gravidanza

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 07. 2024
  • ⭐Lista Amazon⭐ www.amazon.it/shop/ileniamazzoli
    Conosci i benefici del raccogliere il colostro in gravidanza? Durante la gravidanza e nei primi 3-5 che seguono la nascita del tuo bambino il tuo corpo produce un tipo di latte unico. Questo latte si chiama COLOSTRO ed è fondamentale che il tuo neonato ne riceva il più possibile. Quindi perchè non imparare come raccoglierlo già in gravidanza nelle ultime settimane prima del parto? E' una tecnica facile e veloce che può cambiare drasticamente il viaggio dell'allattamento! E' una pratica poco conosciuta in Italia che però viene usata tantissimo in tutta Europa nelle gravidanze sia a basso che ad alto rischio. Fidati, sarai grata ti sapere come fare! ;)
    Risorse:
    www.lllitalia.org/component/t...
    med.stanford.edu/newborns/prof...
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Disclaimer: Non offro consigli medici. Tutte le informazioni sul mio sito, social media o canale CZcams sono solamente a scopo educativo e non devono mai sostituire il parere medico. Per favore, rivolgiti sempre a personale medico/ostetrico per domande riguardanti la gravidanza o l'allattamento. Grazie!
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono un'ostetrica qualificata con la passione per l'educazione e le informazioni basate su evidenze scientifiche.
    Per ulteriori informazioni visita il sito: ileniamazzoli.com
    Instagram: / bumptobabyofficial
    Music: Walk | Musician: @iksonmusic
    Comprare dalla mia lista è un modo semplice per supportarmi senza nessun costo aggiunto per te. Facendo parte del programma Affiliazione Amazon (Programma Amazon Influencer) ottengo una piccola commissione per gli acquisti idonei. Grazie!
    Grazie per aver guardato! Non dimenticarti di iscriverti al canale :)

Komentáře • 98

  • @alessandrastampella6595
    @alessandrastampella6595 Před 3 lety +1

    Complimenti e grazie per tutti i tuoi video! :)

  • @antonellaguidi1256
    @antonellaguidi1256 Před 3 lety +2

    Molto interessante...come sempre spiegato molto bene

  • @vanirouge7287
    @vanirouge7287 Před 9 měsíci +1

    Questa proprio non la sapevo!!!! Grazie mille ❤

  • @ORIANALOVE87
    @ORIANALOVE87 Před 10 měsíci

    Grazie per questo video molto interessante. Non conoscevo questa pratica, la terrò a mente 😉

  • @LinoDaNapoliaLondra
    @LinoDaNapoliaLondra Před 2 lety +2

    Video molto utile. Mia moglie ringrazia!

  • @simonailschannel9231
    @simonailschannel9231 Před 2 lety +2

    Sei una perla preziosissima! E sei anche tanto tanto dolce! 🤗

  • @alessandrazappatore2570

    Ciao ilenia 😍 che bello averti scoperta! Ti ho ascoltata con molto interesse! Sono alla 35 settimana e inizio a perdere abbastanza colostro 🐄❤️ da domani praticherò i tuoi massaggi ma quindi posso conservarlo finché non partorisco a marzo? L'importante è tenerlo in freezer?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem

      Ciao Alessandra, grazie! Si può essere conservato in congelatore tranquillamente per 6 mesi😉

  • @margheritaghetti7344
    @margheritaghetti7344 Před 9 měsíci

    Ciao Ilenia- sono a 36 settimane di una gravidanza gemellare, ho il cesareo programmato alla 37+2. Ho iniziato stasera con massaggio e spremitura ma nulla... dici che potrebbe essere presto? O ci riprovo di giorno in giorno? Vorrei tanto riuscire a collezionare un po' di colostro... grazie!

  • @Plumbeapiuma
    @Plumbeapiuma Před 2 lety +3

    Ciao Ilenia, ma questa pratica é consigliata anche per un parto naturale? Oppure in questo caso al bimbo basterà la quantità di colostro che succhierá autonomamente dal seno i primi giorni?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +5

      Ciao Laura! È consigliata a tutti (purtroppo non se ne parla ancora molto in Italia). Si, al bambino sarà sufficiente il colostro dei primi giorni, ma ricorda che non si può mai dare troppo colostro ad un neonato. In più l’espressione manuale in gravidanza ti aiuta a fare pratica e ad aumentare la quantità di latte dopo il parto 😉

  • @yasmine2220
    @yasmine2220 Před 2 lety +3

    Ciao io vivo in Francia volevo provare questa pratica avendo il diabete gestazionale . Non ho ben capito dove posso conservarlo in qualu vasetti? E se ogni goccia anche per diversi giorni va messa nello stesso vasetto? Grazie mille

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +5

      Ciao! Fai benissimo a voler provare dato che è altamente consigliata a chi ha il diabete (gravidanza o no). Puoi raccogliere il colostro con delle siringhe sterili e poi mettere la siringa direttamente in congelatore con il colostro raccolto nelle 24 ore. Quindi le gocce dello stesso giorno posso andare insieme e poi congelate😊

  • @dianacavo9568
    @dianacavo9568 Před 2 lety +1

    Hello Ilenia! I tuoi video sono molto interessanti ed educativi! Ho provato a raccogliere il colostro per la prima volta essendo 38° settimana ma ne sono uscite solo pochissime gocce. Aumenta poi giornalmente se continuo la pratica? Non vorrei "sprecare" siringhe i primi giorni se non esce quasi nulla 😅

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +1

      Grazie! Si continua a fare il massaggio e la spremitura e ogni volta sarà un po’ di più!😊

  • @anaprodiexx4187
    @anaprodiexx4187 Před 2 lety

    Ciao, non ho capito una cosa. Con parto naturale il colostro conservato quando si può dare? Non basta quello uscirà nei primi gg? Grazie

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Ciao! Puoi darlo fin da subito nei primi giorni in aggiunta alle poppate che il neonato farà al seno! Non si puoi mai rischiare di dare troppo latte materno 😉

  • @silviab613
    @silviab613 Před 2 lety +1

    Ciao Ilenia, complimenti per i tuoi video! Faccio la raccolta da un paio di giorni, 2-3 volte al giorno, e volevo sapere se è normale che il seno risulti un pochino dolorante e gonfio, per intendersi un dolore tipo quello che precede l'arrivo delle mestruazioni. Grazie mille.

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Ciao Silvia, grazie! Si il seno può essere un po’ dolorante dopo la spremitura. Non so a quante settimane sei ma puoi fare la raccolta anche meno volte al giorno, va benissimo lo stesso!

    • @silviab613
      @silviab613 Před 2 lety

      @@IleniaMazzoli Sono nella 40esima settimana, per cui penso/spero di avere pochi giorni per fare la raccolta. In ogni caso è un'abilità molto utile anche per il dopo nascita e ti ringrazio di averne divulgato la conoscenza anche qui in Italia!

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      @@silviab613 grazie e buona fortuna! Vedrai che il travaglio partirà presto con tutta questa ossitocina in corso ;)

  • @aggyphoebe973
    @aggyphoebe973 Před 2 lety

    Ciao e grazie per i tuoi video. Ma a che temperatura deve essere il congelatore per conservare al meglio il colostro? C'è rischio che si rovini?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Grazie! La temperatura a cui tieni il tuo congelatore ti solito va benissimo. Il colostro (o il latte materno) può essere conservato per almeno tre mesi in un congelatore standard e fino a sei mesi in un congelatore indipendente (a pozzetto).

    • @aggyphoebe973
      @aggyphoebe973 Před 2 lety

      @@IleniaMazzoli grazie mille! Quindi non è strettamente necessario portarlo in ospedale, glielo possiamo dare anche quando torniamo a casa, giusto?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +2

      @@aggyphoebe973 giusto! Meglio usarlo tutto entro la prima settimana di vita (lo stesso tempo in cui anche il tuo seno produce colostro)

  • @ospite509
    @ospite509 Před 2 lety +1

    Ormai ti seguo sempre sei troppo brava, ❤❤ vorrei chiederti il colostro può uscire anche ad un seno cn capezzolo introflesso?vorrei provare a farlo quando entrerò nelle 37 settimane😍😍

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +1

      Grazie! Si, esce comunque, il capezzolo è solo una "porta" di uscita, tutta la produzione avviene nella ghiandola mammaria ;)

    • @ospite509
      @ospite509 Před 2 lety

      @@IleniaMazzoli grazie tanto ❤

  • @lelabregushpati1944
    @lelabregushpati1944 Před 10 měsíci

    E se e un parto naturale?

  • @matildefoglia2831
    @matildefoglia2831 Před 11 měsíci +2

    Ciao ilenia con le siringhe normali una volta tirato il colostro come tappo il buco avanti mettendo l ago della siringa? E fuori dal frigo quante ore puo stare a temperatura ambiente grazie 6 gentilissima ❤

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 11 měsíci

      Ciao Matilde! Si, puoi chiuderle con l'ago incappucciato o anche rimetterle nella loro bustina e congelarle così se erano impacchettate singolarmente. Una volta che hai spremuto il colostro mettile direttamente nel congelatore (non frigo). Vanno date entro 4 ore a temperatura ambiente una volta scongelate.

  • @lorysci3188
    @lorysci3188 Před 2 lety

    Ciao! Ti seguo con tanto affetto qui e su Instagram e ti avevo mandato un messaggio riguardo la mia storia... Spero potrai leggerlo quando avrai un po' di tempo ❤️ intanto sono alla seconda gravidanza (8settimana) e non avevo mai sentito parlare della spremitura prima del parto... Interessantissimo grazie 😘

  • @iulicavarvaroi7869
    @iulicavarvaroi7869 Před 2 lety +1

    Ciao ilenia, sta sera penso di aver scoperto più cose con i tuoi video di quello che mi aspettavo. Ti scrivo sotto questo video perché sono alla 25+6 e di colostro me ne esce abbastanza, più da un seno e dall'altro un pochino meno ( in realtà già da un paio di settimane). Spesso mi capita che il seno si irrigidisce e finché non massaggio il capezzolo e faccio fuoriuscire un po' di liquido mi fa un po' male e il seno resta abbastanza duro....
    Hai qualche indicazione?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Grazie! Mi fa molto piacere che i video ti siano utili! Wow sembra che la tua produzione di colostro sia già ben avviata! Si consiglia di non stimolare il seno prima delle 37 settimane in quanto potrebbe stimolare le contrazioni. Per alleviare il discomfort magari metti i seni sotto l'acqua calda durante la doccia e parlane al tuo curante al prossimo appuntamento se non dovesse aiutarti molto. ;)

  • @sharontarchini6851
    @sharontarchini6851 Před 2 lety

    Ciao ho una domanda: come posso fare per portarlo in ospedale? Ho una gravidanza gemellare e le bambine nasceranno premature. Ho una quindicina di siringhe da 1 ml tutte nel congelatore. Ho paura che in ospedale non siano così gentili da tenermelo in frigo oppure che non me lo lascino somministrare in TIN essendo portato da casa. Può andare bene toglierle a mattina del ricovero e portarle con una piccola borsa frigo ? E poi scaldarlo sotto l'acqua calda del rubinetto in ospedale?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +1

      Ciao Sharon, complimenti per aver accumulato 15 siringhe, bravissima! Hai modo di chiedere alla TIN dell'ospedale dove nasceranno le tue bimbe? Gli ospedali dovrebbero essere attrezzati per supportare l'uso del latte materno soprattutto nei casi come il tuo. Avranno sicuramente un frigorifero dove tengono il latte materno delle altre mamme e non vedo perché non possano tenere anche le siringhe (con nome e data di espressione). Magari sarà una cosa nuova per loro ma sono sicura ti verranno incontro. Comunque si, se dal congelatore le porti in ospedale in borsa frigo si mantengo bene per diverse ore. Buona fortuna!

  • @chiara88tom
    @chiara88tom Před 2 lety

    Ciao, intanto grazie per i tuoi contenuti, sono davvero utili ed interessanti, quello che mi chiedevo riguardo alla spremitura del colostro è se farlo in anticipo rispetto all'arrivo del bambino poi lo faccia terminare prima. Probabilmente sbaglio, ma credevo che il colostro fosse "limitato", se si inizia a spremere prima, non c'è il rischio che poi finisca in anticipo rispetto ai tempi normali?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Ciao! No, nessun rischio! Inoltre il colostro che spremi prima va comunque raccolto e dato al neonato nei primi giorni di vita 😉

  • @livcarroni1644
    @livcarroni1644 Před 11 měsíci

    Ciao Ilenia, grazie ancora per quello che fai! Ti avevo scritto qualche giorno fa, perchè nonostante la spremitura manuale non usciva niente...ho continuato ed effettivamente è iniziato a uscire. Poco, ma sono stata cmq felice perchè ho potuto collezionarne qualche goccia! Poi, è qui arrivo al punto...da 2 giorni non esce più niente!😞mi chiedevo, visto che mancano ormai 2 giorni dalla dpp, potrebbe essere che il mix di emozioni che sto provando (Gioia, ma anche timore di subire induzione se dovesse tardare...) possa aver bloccato l' ossitocina e di conseguenza la fuoriuscita di colostro?? Pensi possa inficiare con l' allattamento? Potrebbe causarmi ingorghi? Grazie ancora di cuore, e perdona la lungaggine!
    Un abbraccio, Liv.

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 11 měsíci

      Potrebbe essere! Continua a massaggiare e spremere, cerca di farlo in un momento di calma (ascolta qualcosa che ti rilassa, fai una doccia o un bagno caldo...). Non inficia con l'allattamento e non ti causerà ingorghi😉

  • @paolarosso9566
    @paolarosso9566 Před 10 měsíci

    Ciao Ilenia, nonostante sia alla mia terza gravidanza la spremitura del colostro in gravidanza è una informazione nuova per me. Ieri a 37 settimane +1 ho iniziato la spremitura del seno. Sono riuscita a raccogliere davvero poche gocce,meno di 1 ml. Questa mattina però mi sono svegliata con il seno dolorante, un dolore simile a quando comincia a riempirsi e quindi anche un pochino più teso. È il caso che smetta? Forse è solo l'indolenzimento dovuto alla spremitura. In generale, consigli di fare la spremitura tutti i giorni o magari si può saltare qualche giorno, questo nel caso limiterebbe la produzione di colostro in seguito?avendo acquistato il prodotto che tu consigli per la raccolta, al termine delle 6 provette posso smettere o conviene continuare fino al giorno del parto? Ti ringrazio molto, i tuoi video sono utilissimi. Ciao, Paola

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 10 měsíci

      Ciao! Non focalizzarti sulla quantità perché quella varia poi con il passare delle settimane! Può succedere di avere il seno dolorante dopo la spremitura, non devi farla tutti i giorni ma anche a giorni alterni va benissimo. Stai comunque massaggiando, aiutando il colostro a scendere e producendo ossitocina. Raccogli più che puoi! Magari tieni le provette della Haakaa per quando il flusso è maggiore nei prossimi giorni ☺️

  • @gaiaacquarone2161
    @gaiaacquarone2161 Před 2 lety

    Ciao Ilenia grazie di cuore i tuoi video sono super interessanti...io sono a 36 settimane ma non osservo nessuna perdita di colostro è normale?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +1

      Ciao Gaia! Si, normalissimo, dalle 37 settimane compiute puoi iniziare a massaggiare e spremere il seno e con un po' di pazienza vedrai uscire il colostro :)

  • @beryllangelini4497
    @beryllangelini4497 Před rokem

    Ciao Ilenia, ho visto delle gocce di colostro uscire dal seno sinistro ma sono alle 32 + 0, dici che devo prepararmi per delle contrazioni precoci? Scusa l'ignoranza🥰

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem

      Benissimo che già le hai viste! Ma no, non c’è correlazione con un travaglio che partirà prima 😉

  • @giuliaserra6682
    @giuliaserra6682 Před 8 měsíci

    Ciao Ilenia ho provato con i tuoi consigli ma mi escono solo qualche goccia e arancione ma liquidina, nulla a che vedere col colostro giallo e densò delle foto. È già colostro questo o non ha senso collezionarlo?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 8 měsíci

      Ciao a quante settimane sei? Collezionale comunque a mio avviso, è sempre colostro😉

  • @TheErok9
    @TheErok9 Před 2 lety

    Domanda: ma se l'ospedale non è "aggiornato" su questa pratica, potrei darlo comunque una volta a casa, anche se dovesse arrivare già la montata lattea? E poi, davvero con il diabete gestazionale c'è il rischio che vada in TIN anche se a termine? Questa cosa non la sapevo e mi preoccupa per il pelle a pelle che desidero tanto fare subito. Grazie mille. PS: avevo letto di questa spremitura su un libro

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +1

      Certo, puoi darglielo! Il colostro va dato nei primi giorni di vita però (lo stesso periodo in cui anche il tuo seno produce colostro). Il pelle a pelle aiuta a stabilizzare la glicemia, quindi ancora più importante farlo nei bimbi nati da mamme con il diabete gestazionale.

  • @manuelacastellotto7270
    @manuelacastellotto7270 Před 3 lety +1

    Ciao. Ma a 36+2 è presto spremere il colostro? Ho già avuto due goccie senza spremere...

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 3 lety +1

      Ciao Manuela! Aspetta ancora qualche giorno prima di spremere attivamente, a 37 settimane puoi cominciare!

  • @idatodaro8974
    @idatodaro8974 Před rokem

    Ciao ma il colostro raccolto durante una stessa giornata si può unire? Se si bisogna portarlo alla stessa temperatura? Mi spiego: quello del frigo sarà ad una temperatura di 5°C mentre quello spremuto al seno sarà ad una temperatura molto più alta. Mischiandolo Direttamente a quello in frigo si rischia di danneggiarlo? Grazie e complimenti.

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem +1

      Ciao e grazie! Si il colostro raccolto nelle 24 ore si può mettere nella stessa siringa anche se raccolto in diverse occasioni. Poi congela la siringa una volta che hai finito l’ultima raccolta.

    • @idatodaro8974
      @idatodaro8974 Před rokem

      @@IleniaMazzoli grazie mille.

  • @francescamalugani9606

    Ciao ilenia. Sono a 37 settimane , quasi 38. Ho iniziato a spremere il colostro qualche giorno fa e ho ottenuto ora qualche goccia ma solo da un seno. È normale che ancora dall' altro lato non esca nulla ? Cosa posso fare ?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem +1

      Ciao Francesca! Si, normalissimo, continua a stimolare entrambi i seni ugualmente e vedrai che arriverà anche nell’altro!

  • @matteomarano8695
    @matteomarano8695 Před 2 lety

    Buongiorno ilenia sono un neo papà visto che e nato qualche giorno fa....mia moglie ha partorito tramite cesareo e il bambino sta avendo difficoltà ad attaccarlo....hai qualche consiglio per aiutare a farlo attaccare prima di usare la tiralatte??

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Congratulazioni! Ho un intero video sull’attacco al seno. Ecco il link: czcams.com/video/CVJeiSfhoTo/video.html

  • @angelacostarelli9020
    @angelacostarelli9020 Před 2 lety

    Ciao Sono iscritta sei molto brava si!!!volevo chiederti io ho 42 Anni finalmente Sono all'ottavo mese ho avuto una gravidanza ad rischio son seguita Al SANT' anna di torino volevo chiederti io ho UN diabete gestazionale ma vorrei all' attare Quando partoriro' potro farlo? Grazie mille

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Ciao Angela, grazie! Certo che puoi allattare! Si consiglia ancora di più di fare la spremitura del colostro in gravidanza come spiegato in questo video nel tuo caso. Se lo vuoi si può!🤩

  • @francescamalugani9606

    Ciao ilenia. Ti avevo già posto una domanda in merito. Ora ti chiedo. Sono alla 40 esima. La mia bimba se la sta prendendo comoda e io continuo la spremitura da ormai tre settimane più o meno e ho raccolto un po' di siringhe nel congelatore. Mi chiedevo... Per usarle tutte dovrei darle il colostro al ritorno a casa dopo ogni poppata ( e non prima) ? Quanto dovrei dargliene ( adesso raccolgo anche 3 ml a volta , mentre le prime volte erano 0,4 ml tipo) ? Non c e il rischio che così lei prendendo più latte ( poppata più siringa di colostro) stimoli meno il seno inibendo la lattazione o l arrivo della montata o che il seno poi si ingorghi perché passando più ore tra una poppata e l altra non viene svuotato ? Grazie.

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem +1

      Ciao Francesca! Intanto wow stai raccogliendo tantissimo colostro👏🏼
      Sono tutte domande molto giuste. Provo a rispondere sinteticamente con dei punti:
      - puoi farti portare le siringhe in ospedale dopo il parto (da usare entro 4 ore una volta a temperatura ambiente)
      - non c’è una quantità precisa, lo stomaco di un neonato continente dai 5 ai 20 ml nei primi giorni
      - non si può mai dare troppo colostro a un neonato, più ne prende meglio è
      - il colostro è altamente digeribile. Come entra, esce ;) questo aiuta l’espulsione del meconio ma rende allo stomaco vuoto molto in fretta
      - dai sempre la priorità al seno e usa le siringhe come “dessert” se vedi il bimbo non soddisfatto. Oppure usale per guadagnare un po’ di tempo se per esempio stai facendo una doccia o non puoi allattare in quel preciso momento
      Spero ti sia di aiuto! Buona fortuna😉

  • @venelinapeeva
    @venelinapeeva Před 11 měsíci

    Io sto alla terza gravidanza. Solo adesso tramite te o scoperto questa pratica!
    Non ho difficoltà a spremere il colostro, ieri con il primo tentativo da ogni seno è uscito 2ml di colostro - ho riempito una siringa di 4 ml.
    Mi chiedevo...questo colistro può essere dato anche hai fratelli maggiori ( 7 anni e 4 anni)? Avranno un qualche beneficio?
    O meglio tenerlo esclusivamente per la nascitura?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 11 měsíci +1

      Benissimo! 👏Tieni tutto quel prezioso colostro per il tuo neonato per dopo la nascita, i tuoi bimbi più grandi hanno un buon sistema immunitario mentre il piccolino no. Detto questo, il colostro ha tantissime proprietà curative e può essere usato per altri scopi ma solo se avanza o è rimasto congelato per troppo tempo. Altrimenti, tutto al neonato!❤

  • @oooCIooo
    @oooCIooo Před rokem

    Ciao Ilenia, purtroppo nell’ospedale dove partorirò non conoscono questa pratica, anzi, quando ho chiesto (a diverse persone) mi hanno guardata come un’aliena e mi hanno quasi riso in faccia😅
    Mi chiedevo: visto che in ospedale non posso portarmi le siringhette di colostro, può avere un senso raccoglierlo lo stesso ed eventualmente somministrarlo alla bimba una volta tornati a casa? In quali momenti dovrei darglielo per non influenzare il buon avvio dell’allattamento al seno? E per quanto tempo potrei darglielo?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem +2

      Non mi sorprende questo tipo di reazione, sarebbe da suggerire a questi professionisti sanitari di andare ad aggiornarsi la prossima volta😅🙄
      Si, puoi darglielo a casa entro la prima settimana di vita (tempo in cui anche tu produrrai comunque colostro) e dopo le poppate al seno.☺️

    • @oooCIooo
      @oooCIooo Před rokem

      @@IleniaMazzoli grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli☺️

  • @jenniferfeatlove
    @jenniferfeatlove Před 6 měsíci

    Non avendo ancora visto il video ho usato il tiralatte, dopo un paio di giorni oggi ho notato la differenza. Oggi ne è uscito almeno un cucchiaino per seno. Dice che non fosse colostro?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 6 měsíci

      Ciao! Hai notato la differenza tra tiralatte e premitura manuale? Se ho capito bene no tranquilla hai comunque estratto colostro ma la parte più “liquida”. Continua con la spremitura manuale se sei in gravidanza dopo le 37 settimane compiute ☺️

  • @ospite509
    @ospite509 Před 2 lety +1

    Ciao cara sei bravissima, io sn all' ottavo mese e nn vedo che mi esce tanto ma si creano crosticinebianche gialle nel capezzolo

  • @JadeVenetkens
    @JadeVenetkens Před 2 lety

    Ciao Ilenia, due domande: il colostro può essere raccolto sempre nella stessa siringa o c’è rischio che si scongeli? Quante gocce ne vanno date al bimbo una volta tornati dall’ospedale? Grazie ❤️

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety

      Ciao! La stessa siringa nel corso delle 24 ore (può stare in frigo nel frattempo). Una volta in congelatore tirala fuori solo quando è da dare al bimbo. Per la quantità, non c’è un limite vero e proprio. Non si può mai dare “troppo” latte materno ad un neonato😉

  • @pampam6783
    @pampam6783 Před rokem

    Ciao Ilenia, video molto molto utile come sempre. Ho solo una perplessità, o meglio mi dispiace che il colostro sia così fondamentale per i prematuri, ma che la raccolta può essere iniziata quando si è inizio del termine (37 settimane)... Non sono neanche a 34 settimane ma con tutta probabilità nascerà o verrà fatto nascere fra non molto (ho iniziato ad avere problemi di accorciamento della cervice trattato con pessario e progesterone, ma ora ho le flussimetrie alterate quindi una restrizione di crescita) e quindi penso che non farò in tempo a preparare qualche piccola scorta

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem +1

      Ciao! Inizia la spremitura del colostro il giorno del cesareo o del l’induzione e continua subito dopo la nascita del tuo piccolo. Dopo un paio di giorni dalla nascita continua con il tiralatte nel frattempo che il tuo bimbo apprende come attaccarsi direttamente al seno!

    • @pampam6783
      @pampam6783 Před rokem

      @@IleniaMazzoli grazie mille 🤞

    • @pampam6783
      @pampam6783 Před rokem

      @@IleniaMazzoli ilenia alla fine ho partorito con parto indotto a 35 settimane per colestasi gravidica che si è aggiunta al quadro. Sono passate poco più di 48 ore (stasera 72) e già sono depressa e preoccupata perché sono senza colostro e nessuna mi ha aiutata. La stessa sera del parto una ostetrica mi ha fatto la spremitura e sono usciti 3ml, dal giorno dopo abbandonata col tiralatte elettrico non è più uscita mezza goccia. Ho riprovato la tecnica manuale fra quella mostrata da te e quella fatta dall'ostetrica ma niente, non ho più perso mezza goccia e mi viene da piangere ogni volta. Il mio bambino è in tin, sta bene non ha bisogno di grossi supporti, è monitorato e ha iniziato a mangiare il secondo giorno con tettarella perché il primo giorno si confondeva con la respirazione e allora l'hanno alimentato con sondino (per la respirazione nessun problema). Quindi non ho lui che mi stimola ma ha bisogno del mio colostro e del mio latte e la cosa mi fa sentire in colpa. Già mi è stato staccato subito dopo il parto, mi sento inutile a non potergli portare neanche il latte. Dicono di perseverare ma nessuna che aiuta davvero. Invece le mamme con il bimbo in stanza ricevono continuo supporto perché sia mai fornire una aggiunta artificiale, piuttosto le spremono fino alla montata. Sono stata dimessa dopo 30 ore dal parto, meglio così forse perché lì mi veniva il nervoso.

  • @elenaandreotti7054
    @elenaandreotti7054 Před 11 měsíci

    Ma non c'è il rischio che così facendo inizia la montata lattea prima di partorire? O magari può mancargli dopo al primo allattamento il colostro? Visto che in ospedale non conosco la pratica e devo farmelo portare da casa?... se puoi chiarirmi questi dubbi😊 grazie 1000🥰

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 11 měsíci +1

      Ciao! No, la montata lattea avviene solo nel secondo stadio della lattogenesi (cioè inizia con il distacco della placenta dopo il parto). Il colostro così facendo aumenta, non diminuisce. Se il bambino si attacca bene al seno puoi lasciarlo a casa e darglielo una volta dimessa. Se ti serve in ospedale puoi fartelo portare di volta in volta dalla tua persona di supporto❣ Ne parlo anche qua: czcams.com/video/RTUvFWo6Xfg/video.html

    • @elenaandreotti7054
      @elenaandreotti7054 Před 11 měsíci

      @@IleniaMazzoli grazie ❤

  • @orsyeale
    @orsyeale Před 4 měsíci

    Si può conservare in frigo 8 giorni? Io sapevo massimo 72 ore 😮

  • @Anomis.1987
    @Anomis.1987 Před rokem

    Io dovrò partorire a 37 settimane per colpa del diabete. A quante settimane posso iniziare?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem +1

      Se hai il diabete gestazionale puoi iniziare a 36 settimane! Buona fortuna 🍀

    • @Anomis.1987
      @Anomis.1987 Před rokem

      @@IleniaMazzoli grazie mille 🥰

  • @biancatoscano3029
    @biancatoscano3029 Před 2 lety

    Ne ho parlato con la mia ostetrica e mi ha guardato come se fossi pazza...e io vivo in Germania non in Italia. Io credo che proverò lo stesso...

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +2

      Hahaha immagino! Anche gli altri paesi Europei arriveranno ad implementare questa pratica prima o poi. Io la adoro e la trovo piena di benefici. Ti metto un' ulteriore fonte (La Leche Legue GB) www.laleche.org.uk/antenatal-expression-of-colostrum/

    • @biancatoscano3029
      @biancatoscano3029 Před 2 lety +2

      @@IleniaMazzoli ho provato stasera 😊 dopo due minuti ha cominciato ad uscire non l'ho conservato perché era solo una prova e non ero preparata ma mi ha dato un senso di serenità incredibile il sapere che fare e sapere che funziona...ho sempre avuto paura di non riuscire ad allattare e non sai quanto bene mi ha fatto vedere quella gocciolina

    • @biancatoscano3029
      @biancatoscano3029 Před 2 lety

      @@IleniaMazzoli grazie per l'ulteriore fonte lo leggo volentieri 👍

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 2 lety +1

      Benissimo!😍

    • @simonailschannel9231
      @simonailschannel9231 Před 2 lety

      @@IleniaMazzoli non capisco perché per una cosa così innocua ci vogliano anni prima che venga consigliato in tutto il mondo 🤷🏻‍♀️

  • @LinoDaNapoliaLondra
    @LinoDaNapoliaLondra Před 2 lety

    Ps non conoscevamo questa pratica

  • @Monique-inv
    @Monique-inv Před 11 měsíci

    È una settimana che ci provo e sono a 38+1, mi sa che qui dentro c'è il deserto del Sahara 😂

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 11 měsíci

      Continua a provare!

    • @Monique-inv
      @Monique-inv Před 11 měsíci +1

      ​​@@IleniaMazzolie ​​niente. Continuo ogni giorno a provare ma qui nemmeno l'ombra. Dopodomani (anzi ormai tra un giorno e poco più) partorisco con cesareo programmato, e vabbe, andrò di latte artificiale come da tradizione di famiglia 😅 (ne le nonne né mia madre né mia zia sono riuscite ad allattare)