Video není dostupné.
Omlouváme se.

THE ROAD analizzato: causa dell'apocalisse e moralità

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 05. 2023
  • #lorenzodivus #cinema #apocalisse
    - Profilo Instagram: / lorenzodivus
    - Pagina Facebook: / lorenzodivus
    - SUPPORTA IL CANALE: PayPal: imperatorxii@gmail.com o Abbonati o visita il mio profilo Tipeee: it.tipeee.com/...
    I diritti di tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari come da norma sul copyright. Per eventuali richieste o chiarimenti non esitate a contattarmi!

Komentáře • 47

  • @micheletorchiaro8980
    @micheletorchiaro8980 Před 11 měsíci +3

    Personalmente, credo che l'evento più plausibile sia stato proprio un enorme evento eruttivo. La responsabile potrebbe essere stata una grande caldera, ce ne sono 12 in tutto il pianeta. Le più note sono quella del lago Toba in Indonesia, quella dello Yellowstone negli USA, quella del lago Taupo in Nuova Zelanda e i famosi Campi Flegrei in Italia. Sicuramente, un evento eruttivo di tali proporzioni, ha rilasciato nell'ambiente e nell'atmosfera migliaia di Km cubi di materiale vulcanico (ceneri, gas, rocce piroclastiche e altre rocce vulcaniche) e ovviamente la famosa anidride solforosa. Questa sostanza chimica, se si combina con il vapore acqueo, si trasforma in acido solforico. Queste minuscole ma numerosissime particelle, sono perfettamente in grado di schermare la luce solare per anni o decenni. In base alla gravità dell'evento avvenuto in The road, suppongo che l'evento eruttivo ipotetico possa essere stato potente come quello del Toba di 75.000 anni fa (evento che quasi portò alla totale estinzione dell'umanità). In base ai danni alle infrastrutture, probabilmente la caldera dovrebbe essere collocata in Nordamerica (Yellowstone oppure Long Valley Caldera, La Garita...) Anche se, dubito che possa essere stata la Garita. Un evento come quello della Garita è MOLTO raro e metterebbe a rischio tutta la vita sulla terra, non provocherebbe semplicemente il quasi totale crollo dell'umanità. Se c'è un vulcanologo qui, mi dia il suo parere. Essendo ancora al primo anno di geologia, mi ritengo un semplice appassionato di vulcani. Mi piacerebbe conoscere il parere di un professionista. Grazie 🙂

  • @sauron2045
    @sauron2045 Před rokem +9

    Tra tutti i film fatti, questo è il più realistico e anche molto probabile😱

  • @silviotodaro8216
    @silviotodaro8216 Před rokem

    Molto Bello ed Interessante, Grazie Mille Divus!!!👍

  • @giuseppecosta7559
    @giuseppecosta7559 Před rokem +2

    Questo film mi aprì il cuore la prima volta che lo visto, un Mortesen immenso, irripetibile. Una delle sue migliori interpretazioni.

  • @riccardogandolfi_
    @riccardogandolfi_ Před rokem +3

    Personalmente, la considero una pellicola di grande impatto, con l'aggiunta di aver ispirato (anche visibilmente) l'ambientazione di The Last of Us. Nei videogiochi sono presenti sequenze con diversi rimandi al film

  • @OkamiGu
    @OkamiGu Před rokem

    Mi sono commosso al finale.. Film splendido.

  • @Venator94
    @Venator94 Před rokem +3

    Riguardare questo film mi richiederebbe una dose di coraggio non indifferente. Non perché sia fatto male, anzi, forse perché è fatto anche troppo bene!

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge Před rokem +1

    La cosa che mi spezza sia nel libro che nel film è che il bambino poteva essere salvato dalla famiglia molto prima, non si avvicinavano perché c'era il padre che era pericoloso. Dello stesso autore ho amato "non è un paese per vecchi" ma soprattutto "meridiano di sangue", uno dei libri più spaventosi e agghiaccianti mai scritti con un villain veramente bestiale

  • @blacklocke5171
    @blacklocke5171 Před 8 měsíci

    Anche questo un gran film sempre tratto da un gran libro, così come “non è un paese per vecchi”, 2 capolavori, sia i libri che i film.

  • @Uzumaki_kun
    @Uzumaki_kun Před rokem

    Adorato, Viggo Mortensen spettacolare.

  • @ivoxy0
    @ivoxy0 Před rokem +1

    film e libro eccellenti.

  • @nicoguglielmi5904
    @nicoguglielmi5904 Před rokem

    Film mai troppo celebrato.
    Magnifico!

  • @AndreaVerdesca_TTR
    @AndreaVerdesca_TTR Před rokem

    Adoro The Road, ma devo ancora recuperare il libro.
    Anche la moglie, che si vede ad inizio film, chissà che fine ha fatto!

  • @davidecarbonero1438
    @davidecarbonero1438 Před rokem

    Sono dacci sul fare un video sulla pellicola che hai detto "La fine", l'ho visto e mi piacerebbe capire cosa sia successo. Visto anche "The road", non male anche questo..

  • @simonenocerino2565
    @simonenocerino2565 Před rokem

    Ciao Divus, volevo proporti due film per i tuoi video analisi: "Significant Other" (horror sci-fi con alieno) e "Greenland" (su un meteorite che sta per colpire la Terra). Entrambi disponibili su Prime Video :)

  • @gianfrancocembran8843
    @gianfrancocembran8843 Před rokem +2

    Anche un super vulcano potrebbe essere un colpevole altrettanto plausibile, se notiamo nel film delle piante sembrano sopravvissute nella foresta. Forse il super vulcano di Yellowstone è esploso causando il totale annientamento della vita in America fatta eccezione di umani e animali domestici. E credo che anche che potrebbero esserci stati effetti diversi nel resto del mondo, un era glaciale sarebbe comunque assicurata. Causando mini estinzioni di massa specialmente nel bestiame e il crollo della civiltà in un periodo relativamente breve, il cannibalismo sarebbe una risorsa utile in tale situazione per alcuni gruppi di persone e non nego che probabilmente ci cadrei.

  • @fabriziobiancucci7702
    @fabriziobiancucci7702 Před rokem +1

    Anche io ho sempre pensato che un asteroide sia stato la causa dell'apocalisse. Le luci di cui il padre parla potrebbero essere i frammenti dell'asteroide che cadevano nell'atmosfera. Se é così comunque é probabile che la razza umana sia a sua volta prossima all'estinzione totale, almeno quelle persone fuori dai bunker autosufficienti. Anche se fino ad ora sono riusciti a sopravvivere, presto le scorte di cibo saranno infatti zero e tutti moriranno. L'eterna notte causata da un asteroide durerebbe per decenni o anche secoli, quindi anche gli esseri umani, per quanto adattabili, non ce la farebbero. Gli unici che se la caverebbero sarebbero appunto quelli nei bunker, ammesso che essi abbiano retto contro il megaterremoto iniziale causato dall'impatto. Comunque piccola correzione: le armi nucleari hanno effetti tellurici. Anche se sono poche le armi abbastanza potenti da generare energia sufficiente da creare onde sismiche che circolino più volte intorno al pianeta, esse esistono. Anche se chiaramente non potrebbero continuare per mesi o anche anni come nel film

  • @federico2554
    @federico2554 Před rokem

    Visto. Al primo tentativo mi sono addormentato, riuscito con fatica al secondo giro. Potrei scrivere che è un po' lento, ma sarebbe una bugia, è proprio da pendulismo con allungamento fino a terra.

  • @salvatorecelestino5270

    Grazie Lorenzo

  • @devildust5608
    @devildust5608 Před rokem

    LO DEVO TROPPO RECUPERARE!!

  • @cefaligianmarco8302
    @cefaligianmarco8302 Před rokem

    Film pazzesco visto e rivisto. Un Capolavoro

  • @ariannascarano9174
    @ariannascarano9174 Před rokem

    Grande Divus sei il migliore 😊❤❤❤

  • @andrearinaldi712
    @andrearinaldi712 Před rokem

    Quasi quasi mi metterò a guardare il film “la fine” ti ringrazio ancora sarà il 4/5 film che consigli su Netflix 🤩😋

  • @lucamazzi905
    @lucamazzi905 Před rokem

    Letto il libro,visto il film al cinema e poi comprato il dvd... CAPOLAVORO!

  • @MPaolo1981
    @MPaolo1981 Před rokem

    Consiglio...sempre su questo filone...THE ROVER. Comunque The Road è un filmone. Scritto e girato bene, bei personaggi, realistico, verosimile, ottimi attori...non è il classico filmetto di intrattenimento e nemmeno il filmetto da "ah, quanto mi sento bene"! Un film solido e duro.

  • @_EJ23_
    @_EJ23_ Před rokem +1

    Io ancora oggi voglio sapere la causa del perchè cazzo sto film non mi si vede bene su Amazon Prime 😡🤬🤬🤬🤬

  • @gianlucafronzaroli6578

    Nonostante in questo film non ci siano mostri di alcun genere, The Road mi ha sempre intrigato. Forse perché, come Io Sono Leggenda, è un film post apocalittico tratto da un romanzo...

    • @LaZonaDiRin3743
      @LaZonaDiRin3743 Před rokem

      I cannibali potrebbero essere considerati da un punto di vista etico e morale "mostri" anche se è un mondo post-apocalittico dove giusto e sbagliato non esistono.

  • @Jollanza
    @Jollanza Před rokem

    visto al cinema e poi ho letto il libro.
    un capolavoro, non c'è altro da aggiungere.
    (fra l'altro il vecchio è Robert Duvall)

  • @kazama65
    @kazama65 Před rokem

    Che Film!....sono ancora turbato, lo volevo rivedere ma ancora desisto.

  • @Knightofspades
    @Knightofspades Před rokem +2

    Sono più incline alla teoria della guerra nucleare, perchè si sposa meglio alla moralità del film, nonostante le discrepanze logiche.
    Ad ogni modo, sono state veicolate alcune teorie circa il finale: secondo alcuni, la famiglia non sarebbe altro che un gruppo di cannibali o sciavisti che ha seguito l'uomo e il figlio per giorni, al solo scopo di prendersi il ragazzino.
    Sebbene abbia visto il film più di una volta, tendo a prediligere un finale più "positivo", anche perchè ci sono parecchie scene disturbanti, nel libro ancor più accentuate...mi riferisco, in particolar modo, alla sequenza che mostra una donna ed un bambino che stanno venendo catturati dai cannibali, e l'uomo e il figlio non possono fare nulla per aiutarle....ecco, credo che l'aspetto peggiore di questo contesto postapocalittico sia proprio l'impotenza di fronte alla malvagità, col rischio di diventarne parte.

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 Před rokem

      Io invece sospetterei più il super vulcano nello Yellowstone sia il colpevole della catastrofe causando la moria in tutti gli stati uniti, ed effetti a cascata nel resto del mondo. Sono invece per il finale positivo. Inoltre c'è un destino ben peggiore della morte se gli schiavisti o i cannibali decidono di esentare alcuni prigionieri, per usarli per altri scopi vedi The Last of Us i predoni si lamentano di aver dovuto uccidere la ragazza "turista" che sarebbe stata utile per farli aumentare di numero e anche i cannibali della serie sembrano avere pensieri simili.

  • @SimoSpider
    @SimoSpider Před rokem

    Divus arriverà un nuovo Video su The Witcher?

  • @canalevirtuale7183
    @canalevirtuale7183 Před rokem

    No dai, la fine è da evitare come l'Apocalisse 😅😅

  • @santogorretti1536
    @santogorretti1536 Před 7 měsíci

    Lessi il libro. Mi spezzò in due. Il film è bello ma il libro è molto di più

  • @andreacolopi7626
    @andreacolopi7626 Před rokem

    Io sono sicuro di una cosa sola: se scoppiasse un'apocalisse in salsa the Road, Lorenzo Divus non si farebbe ammazzare e mangiare facilmente dai cannibali.😂

    • @andreacolopi7626
      @andreacolopi7626 Před rokem

      Io ovviamente sono ironico. Ovviamente, un apocalisse del genere non capiterà mai e le persone non si riorganizzare in gruppi cannibali.

    • @LorenzoDivus
      @LorenzoDivus  Před rokem +1

      La fuga del pavone.

  • @NightFlier999
    @NightFlier999 Před rokem

    Se la caldera di Yellowstone eruttasse causerebbe quelle conseguenze

  • @LaZonaDiRin3743
    @LaZonaDiRin3743 Před rokem

    Fun fact: The road fu d'ispirazione per The last of Us.

  • @SimoSpider
    @SimoSpider Před rokem

    È letteralmente un Film su The last Of us

    • @LorenzoDivus
      @LorenzoDivus  Před rokem +2

      Non proprio visto che manca la parte dell'epidemia.

    • @SimoSpider
      @SimoSpider Před rokem

      @@LorenzoDivus Si però
      In tema padre e figlio/a ecco