IL MIO PRIMO CAVALLO! Come, quando e perché... 🐴

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Oggi parliamo di come avviene il passaggio da “allievo da scuola” a “privato”. Acquistare un cavallo di proprietà è un passo importante. Quando è il momento di fare il grande passo? Come faccio a sapere se “sono pronto”?
    Il sistema equestre ha delle enormi lacune o comunque ha finalità non sempre in linea con il benessere animale e con la reale volontà dell’allievo, che è (o dovrebbe) quella di imparare a diventare un bravo cavaliere.
    Chi non sa nulla dipende completamente da chi lo guida, ossia dal proprio istruttore. Quest’ultimo, a sua volta, risponde alle esigenze del mercato.
    Prima di pensare a fare gare o di acquistare un cavallo proprio, bisognerebbe avere un’ottima conoscenza di base per poter comprendere molte cose. Il fatto è che ignoranza comporta errori, anche grossi, che potrebbero essere evitati facilmente. Mancano proprio le fonti a cui attingere per imparare.
    L’allievo, ma anche l’istruttore stesso, spesso, non ha modo di conoscere veramente come funziona il cavallo e come avviene lo sviluppo di quest’ultimo. Noi con il nostro corpo e i nostri aiuti e con il lavoro che facciamo fare al cavallo influenziamo la sua crescita mentale e fisica e siamo suoi diretti responsabili.
    Come cavaliere e poi come proprietario, sarebbe nostro dovere informarci il più possibile, sempre e per sempre. L’equitazione è forse la materia più complessa che esista tra gli “sport”. Anche chi lo fa per passione, volente o nolente, svolge un’attività sportiva e quindi deve sapere quali effetti hanno le proprie scelte sul cavallo.
    Il sistema è così fuorviante che è facile cadere in qualche trappola. Gli stessi istruttori e professionisti si sono dovuti adeguare alle richieste e ai tempi, sempre più stretti, per raggiungere risultati sempre più alti. Purtroppo saltando le tappe, prima o poi, i nodi vengono al pettine, sempre!
    Quindi... sarà mia premura provvedere il prima possibile a fornirvi il necessario per fare almeno un primo passo verso la consapevolezza.
    Quello che so per certo è che il nuovo programma “CORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE”, che uscirà a breve, avrà un enorme impatto sui cavalli e sui cavalieri. Il vantaggio di tanta superficialità “là fuori” è che possiamo accumulare velocemente un enorma vantaggio sulla media dei cavalieri.
    L’aspetto più complesso sarà il “cambio di mentalità” necessario per poter fare un vero salto di qualità. Doversi scontrare con la realtà che è così lontana da ciò che è corretto, nella maggior parte dei casi... è la parte più difficile!
    ****************************************************************************
    La “GUIDA ALL’ACQUISTO DEL TUO CAVALLO” la puoi trovare qui:
    www.ilmercatoequestre.it (cliccando sul Banner ACS)
    Seguiranno i post sul nuovo BLOG di ilmercatoequestre.it di Sergio de Caroli!
    ****************************************************************************
    Da domani sarà possibile anche prenotarsi per il CORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE (che partirà ufficialmente da Lunedì prossimo - 26.04.2021).
    Presto pubblicherò sul sito www.addestramentocavallosportivo.it il PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO con le varie lezioni
    #compravvenidta #cavalli #equitazione

Komentáře • 55

  • @silviabianchi1336
    @silviabianchi1336 Před 5 měsíci

    Adoro questa donna e questi tutorials! Ho fatto una vita a pensare all'acquisto di un cavallo, alla fine ho fatto bene a non averlo mai preso. Ho avuto la possibilitá di provare tanti cavalli diversi e fare diverse esperienze. Adesso mia figlia sta iniziando il suo per percorso equestre ed io sto ricominciando dalle basi. Chissá se magari quando lei sará grande, ci sará la possibilitá di accedere ad una mezza fida insieme. Sarebbe un sogno che si avvera.

  • @anna......1074
    @anna......1074 Před 2 lety +4

    Finalmente un istruttore che dice che la gara non è il fine e lo scopo principale. Non da meno i commenti sul salto ostacoli e i poveri cavalli da scuola che meritano tutto il nostro rispetto e le nostre attenzioni prima e dopo aver montato. GRAZIE

  • @Saphiralol
    @Saphiralol Před 3 lety +7

    Non ho ancora finito di vedere il video, ma ti meriti subito un pollicione grande così e tutta la mia stima! Sono una di quelle principianti che da quanto ha 10 anni sogna di aver un cavallo proprio, e all'inizio del video hai detto una cosa sacrosanta, andare a cavallo non è SOLO FARE GARE. Sono sempre rimasta delusa dell'atmosfera snob, legata al mondo delle gare nei maneggi che ho frequentato ed è una tristezza... ho visto più passione per i soldi che per i cavalli. Sono contenta che qualcuno che appartiene a questo mondo di mestiere, la pensi diversamente!

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety +3

      Già.. soprattutto una cosa non deve escludere l’altra. Sembra che esistano solo quelli che amano i cavalli e quelli competitivi. Come se non si potesse essere competitivi pur facendo le cose per bene e con il cuore. Per fortuna qualcuno c’è… iniziamo a farci sentire e non si sa mai che qualche piccola cosa cambi. Se non altro dando una speranza a chi si sente fuori luogo a causa dello snobbismo e dell’ignoranza. Ti ringrazio ☺️

    • @silviabianchi1336
      @silviabianchi1336 Před 5 měsíci

      Come ti capisco, purtroppo anche io da bambina ho svenato i miei a pagare maneggi assurdi che mi hanno insegnato poco e male. Ambienti talmente snob che mi facevano sentire a disagio,mi vergognavo ad entrare in macchina e facevo parcheggiare mio padre fuori per non fare brutta figura.Per fortuna qualche eccezione esiste ma sono perle rare.

  • @sarahpanzarea5840
    @sarahpanzarea5840 Před 3 lety +5

    BRAVISSIMA!!!! (in maiuscolo e con punti esclamativi pensati all'infinito). Tutto sacrosanto quello che hai detto. Nonostante tutta la passione che ho, le lezioni nel maneggio che ho frequentato precedentemente, cominciando con il salto ostacoli, mi lasciavano insoddisfatta: troppi allievi in campo, pause troppo lunghe tra uno e l'altro, nessuna nozione teorica, subito a saltare e tutti contenti, holé! Io ero scontenta invece. Non mi è mai fregato un accidenti delle gare, e qui invece, come hai giustamente sottolineato, ci si arriva in pochissimo tempo, impreparati e semmai la gara andasse male è colpa del cavallo. Gente che si vanta di montare e di far gare che non ha conoscenze teoriche pure di base. Per non parlare della totale ignoranza in fatto di giusta alimentazione, malattie e problemi (pure ad esse legate), funzionamento e meccanica del cavallo ecc. E si prendono il cavallo! Questa è irresponsabilità.
    Le gare dovrebbero essere una conferma delle abilità imparate, un'opportunità di confronto, non un traguardo a cui arrivare il prima possibile per "scriverlo" sul curriculum. Qui tutto parte male dalla base! La serietà nelle cose è una cosa poco italiana, è inutile.
    Purtroppo di comprare un cavallo per ora non se ne parla 😢 ovviamente resta il mio sogno.
    Sicuramente andrò sul blog del sito a leggere i tuoi articoli 😉

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety +2

      Grazie Sarah 😊 sì sì è così. Poi per carità.. non si può sapere tutto di ogni cosa. Per esempio il discorso alimentazione è così complesso che ci vuole un percorso di studi apposito 😅 non dico che bisogna essere esperti in tutto, ma almeno in quello che è compito nostro, ossia allenare bene il cavallo e sapere quello che facciamo quando lo “muoviamo” sì. Quello assolutamente sta a noi! Poi avere qualcuno che ti guarda dal basso è sempre utile ed essendoci sempre da imparare l’istruttore (meglio un mentore) serve, ma ISTRUTTORE non è necessariamente sinonimo di professionalità e conoscenza purtroppo...

  • @aleangelis
    @aleangelis Před 3 lety +2

    Wow....grazie mille di nuovo....sono fortunato perché la mia maestra dice quello che dici tu. Grazie

  • @jessicapisanu8763
    @jessicapisanu8763 Před 3 lety +3

    Bravissima Dany da vero concordo con quello che dici...ma se mi posso permettere...quando si iniziano a fare le lezioni col proprio cavallo, oltre che non riuscire a mettere in atto quello che si è imparato col cavallo da maneggio, si attiva uno stato di "demoralizzazione" da parte dell'allievo non indifferente.
    Correggimi se sbaglio!!!

  • @valeriaandreutti7023
    @valeriaandreutti7023 Před 3 lety +1

    Pienamente d accordo ho fatto 15 anni di scuola in Svizzera, e con il mio primo cavallo mi hanno aiutato tantissimo perché le basi sono comunque solide. Arrivata nel maneggio in Italia sono restata un po’ di stucco del livello e del fatto che mettono a rischio loro stessi e gli altri perché purtroppo c’è poca istruzione.

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety

      😒 già... qui mancano le conoscenze e non c’è coerenza purtroppo. Sia per i cavalli che per gli allievi è difficile capire cosa è giusto e cosa sbagliato se ogni volta che cambiano maneggio o istruttore tutto cambia 🙈

  • @matteoli1472
    @matteoli1472 Před 2 lety

    Hai perfettamente ragione! Sono andato a lezione in un maneggio e i cavalli facevano tutto loro! Poi andai in un altro maneggio e quando feci una passeggiata il cavallo non riuscivo a gestirlo! Ho dovuto rifare altre lezioni ma con cavalli definiti cavalli!

  • @Laeditorcheamaicavalli
    @Laeditorcheamaicavalli Před 8 měsíci

    Molto d’accordo con te
    Il mio maneggio si non è il migliore infatti faccio equitazione da quasi 4 mesi e non so sellare ma in qualità di istruttori si molto bravi infatti monto Cavalli della scuola diversi naturalmente non sono tanti perciò diciamo che quasi tutti li conosco
    Ma in qualità di Cavallo da scuola c’è ne sono tantissimi infatti nella mia scuola c’è il cavallo molto caldo il cavallo caldo che però ha difficoltà come caporipresa perciò deve essere più invogliato il cavallo freddo ecc come temperamento
    Super d’accordo con te❤

  • @alicecasadei4189
    @alicecasadei4189 Před 3 lety +1

    Grazie mille!! In questo periodo mi sa che mi servirà...

  • @adrianac6029
    @adrianac6029 Před 3 lety

    Grz per questo video io sono alla mia quarta lezione di equitazione e quello che hai detto mi ha aiutato a valutare il maneggio in cui faccio lezione ,io vengo dalla monta americana e per è importante capire quello che sto facendo ogni volta che salgo in sella ottimo riguardo al sito apprezzo molto quello che hai detto riguardo anche all "impegno che riguarda l 'avere un cavallo

  • @silviacaprai4857
    @silviacaprai4857 Před 3 lety

    Grazie, mi stai essendo molto utile in questo periodo, non smettere mai🐎

  • @pighettiasg1
    @pighettiasg1 Před 3 lety

    Il mio cavallo è speciale!! so che lo dicono tutti, ma lui è davvero unico!! appena mi fermo dopo il lavoro mi cerca con la testa!! è un bambinone di 20 anni!!! dopo il ciclo di lavoro che sia trotto o galoppo cerca il premietto girandosi verso di me!! però durante la lezione in piano o ad ostacoli è agli ordini e sensibilissimo, parte al galoppo anche solo sfiorandolo... cambia galoppo solo al pensiero!! non monto da molto, circa 3 o 4 anni... e con lui da sei mesi... Sto mangia carote mi ha fatto perdere la testa!!

  • @lorellamonaco8236
    @lorellamonaco8236 Před 3 lety

    È tutto vero grazie Daniela consiglierei prima dell acquisto di portarsi dietro un veterinario e....un horsman 😜

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety +2

      Già... ma anche quelli non sono una garanzia. Un cavallo è sempre un po’ un azzardo. Il miglior investimento è sicuramente quello in se stessi 🤓 più cose si sanno meglio è e meglio si riescono ad affrontare le sfide giornaliere (che ci saranno sempre e sicuramente).

  • @giuliotronca6796
    @giuliotronca6796 Před 3 lety

    molto interessante e condivido tutto. Purtroppo in Italia percorsi di questo tipo sono difficilmente realizzabili; io cerco di adottare questi stessi criteri con chi seguo negli attacchi. Ma non sempre vengo capito ed ascoltato.....

  • @federicacommissati2362

    Complimenti video molto utile e spiegazioni chiare.
    Volevo chiederti se hai qualche libro di teoria da consigliare che tratti magari anche l’aspetto psicologico e comportamentale del cavallo.
    Grazie !

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 2 lety

      Ciao Federica. Perdonami se non ti ho risposto!! Eccomi. Allora… libri teorici che trattino anche dell’aspetto psicologico non saprei. Ce ne sono diversi, ma non li ho letti. Almeno non quelli in italiano che trattano puramente di etologia ecco. Se mi viene in mente qualcosa ti scrivo qui comunque. Ora ci penso ☝🏼 i miei libri sono teorici e ovviamente la parte psicologica (soprattutto il rispetto dello spirito del cavallo nel lavoro sotto alla sella) fa parte del tutto, ma credo tu intenda altro.

  • @flavio3952
    @flavio3952 Před 2 lety

    A volte quando vado al trotto( ho iniziato da poco) succede che essendo un po' instabile si muovono le staffe e capita che si incalzano troppo oppure che escono completamente. Per evitare questo io mi appoggio molto sulle staffe per fare pressione ed ottenere presa. E corretto?

  • @emilyloconte6860
    @emilyloconte6860 Před 3 lety

    oddio grazie mi serviva in assoluto😍

  • @aleangelis
    @aleangelis Před 3 lety

    ....e poi per la mia teoria mi sto affezionamdo alle tue😊

  • @alicecarde
    @alicecarde Před 3 lety

    Ciao, che bei video! Ho ripreso a montare dopo 10 anni di stop, purtroppo non ho mai trovato scuole dove si fa la teoria. Tu dove insegni? Io sono di Torino, hai qualche posto da consigliare?

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety +1

      Ciao Alice ☺️ ti ringrazio. Io non insegno, nel senso che non lavoro presso un maneggio. Non più. Ora lavoro solo a distanza con il Coaching o faccio training intensivi di pochi giorni/stage. Sono di Padova comunque. A Torino non saprei. Io sono stata a Bairo a fare qualche stage dove condividono il mio pensiero 🤔 forse lì (Mezzanetti Horse Club)

  • @Faicomefaresti
    @Faicomefaresti Před 11 měsíci

    io vorrei acquistare il mio primo cavallo non ho minimamente interesse alle gare ma voglio fare delle lunghe ed infinite passeggiate con lui ...detto questo secondo lei è fondamentale andare in maneggio? Oppure potrei imparare da un amico semplicemente a montare .Ripeto non ho ambizioni solo il suo benessere .
    Avrei un amico che mi regalerebbe una cavalla di 22 anni come primo cavallo io sono un novello e non ho grandi finanze quindi capirà che per me da sempre appassionato di cavalli quando mi ricapita .Ma ecco vorrei un suo parere i merito? Grazie
    Grazie

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 11 měsíci

      Diciamo che la cosa non è da prendere troppo alla leggera perché imparare bene ad andare a cavallo è fondamentale proprio per il benessere del cavallo. Non solo per l’agonismo. Chi monta male non fa un favore al cavallo. Teoricamente si potrebbe anche imparare dall’amico. Dipende un po’ dalle capacità di quest’ultimo. Purtroppo poi con i cavalli ci sono sempre spese impreviste e anche se si cerca di fare tutto in economia ci vuole una sorta di budget di sicurezza a mio avviso. Vanno considerate le spese non solo del mantenimento, ma anche veterinarie di routine (vaccini, vermifugo e denti che vanno fatti regolarmente soprattutto con i cavalli non più giovanissimi). Ci penserei bene a prendere un cavallo di proprietà come prima esperienza. Soprattutto deve essere certo che il cavallo sia adatto a quello che vuole fare per non avere brutte sorprese. Ci vuole come minima un’ottima gestione alle tre andature in campo, prima di uscire in passeggiata.

  • @angelico1999
    @angelico1999 Před 3 lety +2

    Mi pare che anche il profitto abbia un certo ruolo nel triste fenomeno trattato.
    Insegnare con pazienza costa molto fatica e si guadagna meno. La preparazione di un buon cavallo di scola dura molto. Mantenere un cavallo di scuola in una condizione buona significa che quello non va usato senza sosta per ore e ore. Ma in questo caso non "guadagna" tanto.
    Nel maneggio - frequentato da me adesso - i cavalli di scola lavoravano "soltanto" un'ora al giorno e avevano un giorno libero in ogni settimana.
    "Insegnando" 8-12 persone nello stesso tempo porta più soldi. - Anche se i ragazzi non imparano mai a montare. Ciononostante "si preparano" alle gare senza quella preparazione fondamentale di cui parli Tu. Tenendo davanti gli occhi soltanto ai successi di gara i genitori comprano cavalli costosi ma non adatti ai loro figli (alle figlie) anche perché gli istruttori non consigliano con responsabilità ma secondo le superficiali e comuni aspettative. Pochi dicono sinceramente quello che dici Tu cioè che non è arrivato ancora il momento di fare delle gare, ma ci vuole ancora molto tempo e lavoro. Alcuni non consigliano di comprare un cavallo giusto per il principiante, ma quello che per un tempo(!) porta risultati buoni durante le gare (e poi si ferisce, si ammala a causa per le mancanze del cavaliere).
    E non sono pochi quelli che - non conoscendo i limiti propri al riguardo, non sapendo che hanno ancora molto da imparare - comprano cavallo senza un consigliere esperto "guidati dal cuore". Dopo viene fuori che non riescono a gestire quel cavallo.

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety +1

      Sicuramente c’entra il profitto! Ma credo la paura del “poco guadagno” sia da menti chiuse. Devono esserci altri modi per vivere comunque bene, ma senza fare un dispetto a nessuno. Bisogna trovare un sistema win-win-win dove tutti ci guadagnano. Le persone sono disposte a spendere e anche molto per i propri cavalli. Basta incanalare la disponibilità nella giusta direzione e dare veramente qualcosa di VALORE in cambio a quei soldi spesi. Non vendere aria fritta 🙄

  • @nicolavolpe3132
    @nicolavolpe3132 Před 3 lety

    Tutto interessante

  • @nataliaslife03
    @nataliaslife03 Před rokem

    Tu dove insegni? Il mio sogno preso il diploma sarebbe quello di allenarmi e istruirmi nel tuo maneggio 🥺 spero mi risponderai

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před rokem +1

      😊 al momento ho praticamente solo allievi a distanza con l’Accademia Online, ma ci sono in programma grandi progetti. Vediamo… mai dire mai. Ho avuto un posto mio tempo fa e non escludo di riprendere in mano qualcosa. Comunque sono a Padova.

  • @jz6082
    @jz6082 Před 3 lety +2

    In un video di 25 minuti 7 pubblicità sono esagerate! Peccato perché mi piaceva seguirti

    • @giada6298
      @giada6298 Před 2 lety +2

      Non penso sia il suo video ma youtube perchè io non ho avuto pubblicità

  • @pighettiasg1
    @pighettiasg1 Před 3 lety

    secondo te un primo cavallo quanti anni mediamente dovrebbe avere?

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety

      Mah.. direi che l’età ideale è molto relativa.. non c’è l’età perfetta. Ci sono cavalli giovani molto tranquilli, docili e che perdonano anche gli errori più assurdi e ci sono cavalli anziani imprevedibili e scattanti come delle molle. Quindi... è più il carattere che conta. Meno l’età. Tendenzialmente l’ideale sarebbe che avesse un buon addestramento almeno di base per cui ci vogliono diversi anni. Quindi potrebbe essere 7-8 anni il minimo.. però anche lì.. ci sono cavalli che nonostante una certa età hanno pochissimo lavoro e addestramento alle spalle.

  • @HamburgerTelephone
    @HamburgerTelephone Před 3 lety

    Video utilissimo! Se la scuola di appartenenza non impartisce lezioni teoriche (o comunque gli errori che hai elencato nel video) come si può individualmente correre ai ripari?

  • @raissabosco1722
    @raissabosco1722 Před 3 lety

    io non so perchè, ma quelli che hanno il cavallo o che ce l'hanno in mezza fida/fida, gli fa girare tranquillamente nel campo, mentre quelli della scuola, compresa me, ci fa andare sulla pista e basta, e ci urla pure se andiamo fuori da essa.

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety

      😒 quello che dicevo! Come se la scuola non fosse il cuore di tutto ❤️ uff..

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety +1

      Bisogna cercare di fare il meglio della situazione che si ha comunque 🙏🏼 anche nelle peggiori situazioni c’è chi riesce ad applicare la propria forza di volontà e di crescita trasmettendo quella grinta anche al cavallo in qualche modo... o comunque accumulando esperienza per un domani. Tieni duro 💪🏼

    • @raissabosco1722
      @raissabosco1722 Před 3 lety

      mi è capitato alcune volte che quando l'istruttrice dicesse di andare dal trotto al passo, il cavallo si fermava da solo senza che io facessi niente, e sta cosa non serve a nulla per noi allievi

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 3 lety +2

      Sì è un altro classico. No.. infatti 🙄 dicono che sia per la sicurezza, ma inizio davvero a credere che qui nessuno abbia voglia di impegnarsi. Così è semplicemente più gestibile per loro. Un vero peccato...

    • @giada6298
      @giada6298 Před 2 lety +1

      Scusa se sono sgarbata ma ti consiglio veramente di cambiare maneggio perchè non imparerai niente li

  • @beatricedileo7232
    @beatricedileo7232 Před 2 lety

    Dove vado io a cavallo si siamo in gruppo ma facciamo lezioni davvero approfondita (siamo 2/3/4 ragazzi) studiamo sia teoria che pratica molto bene io dico di NON GENERALIZZARE

  • @miriequitazione
    @miriequitazione Před rokem

    Io sto aspettando di essere un pochino più brava prima di prendere un cavallo mio