POST-CONCERTO - Parlano gli EcoNazisti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Il video di oggi risponde a molti vostri commenti: ma concretamente, nelle spiagge con naturalità e quindi con ecosistemi dunali in cui si svolge, un evento come il Jova Beach Party che impatto ha?
    Premettiamo che non era per noi fisicamente possibile andare a fare riprese del prima e dopo in tutte le località critiche del concerto, ma siamo andati nel luogo a noi più accessibile: Marina di Cerveteri.
    Qui, l'ecosistema dunale era presente ma non tutelato (era spesso usato negli anni come parcheggio) e nel 2019 il terreno è stato scelto come alternativa a Torre Flavia. Va quindi precisato che l'ecosistema dunale embrionale che vedete nel video, non è quello originale, ma è quello che si è potuto riprendere dopo 3 anni dal Jova Beach Party del 2019. Abbiamo comunque molte piante pioniere tipiche della duna: cakile, eringio, camomilla di mare e tante altre.
    Inoltre abbiamo voluto anche farci raccontare, da una volontaria e attivista, com'è stato concretamente avere un concerto così grande appena sopra a un'area protetta, come il monumento naturale di Torre Flavia, zona che ha sia ecosistema dunale che paludoso (due tra gli ecosistemi più a rischio in Italia e a livello continentale).
    ERRATA CORRIGE: sia il maschio che la femmina di fratino covano le uova, non per forza solo il maschio. In Lazio, si è osservato che rimane solo il maschio in zone sottoposte a stress. Grazie a chi ci ha segnalato questa precisazione 😊
    Vi invitiamo a recuperare il nostro video precedente NO JOVA BEACH PARTY - Una critica costruttiva, e di iscrivervi al canale, attivare la campanella per rimanere aggiornati e commentare, purché con toni civili.
    Se volete seguirci su Instagram dove abbiamo pubblicato contenuti ulteriori sul tema:
    ...
    Se volete invece approfondire:
    / amiciditorreflavia
    / achijovabeachtour
    / centro.mareradio
    / tagcostamare
    www.ilmessagge...
    visionetv.it/i...
    www.greenme.it...
    www.orticaweb....

Komentáře • 1,1K

  • @biodiversi520
    @biodiversi520  Před 2 lety +33

    Qui i video da recuperare prima di questo:
    BioDiversi: czcams.com/video/pKAF7q1Ik1M/video.html
    Entropy for Life: czcams.com/video/xrHaI33k5S4/video.html

    • @pietroscognamiglio7138
      @pietroscognamiglio7138 Před 2 lety +1

      I DATI (POCHI) CHE FORNITE SPIEGANO BENE CHE IL JOVA BEACH SIA UN EVENTO RIUSCITO E DA RIPROPORRE
      1- Ai concerti (tutti in Italia) è vietato portare tappi di bottiglia e all'interno del concerto veniva venduta acqua in lattina. Dunque il tappo che mostrare nel video o era precedente o successivo o di qualche mascalzone che si era nascosto il tappo nelle mutande. Anche i mozziconi possono essere precedenti o successivi.
      2 - il fatto che per due serate, con un totale di 50'000 persone (gli organizzatori e i siti riportano quasi 70'000 ma mi attengo a quello che dite voi) siano entrate 200 persone nell'area protetta ( la quale HA DEI CANCELLI MA SONO SEMPRE APERTI) mi sembra un numero minuscolo. Praticamente lo 0,4% e li farei rientrare sempre nei mascalzoni del punto 1.
      3 - la dottoressa parla di "DANNO SOCIALE" quando un evento di questo genere oltre hai ricavi per gli abitanti, il dare lavoro in loco (il lavoro viene appaltato a ditte locali), offre anche una alternativa tangibile in un Comune in cui i giovani hanno difficoltà ad individuare un futuro.
      GRAZIE PER LE BELLE IMMAGINI DEL FRATINO. LA VOSTRA (MOMENTANEA) POPOLARITÀ È DATA DAL FATTO CHE CHI VA A QUESTI CONCERTI È PARTICOLAMENTE ATTENTO ALLA NATURA CHE LO CIRCONDA E VUOLE CAPIRE COME STA IL LUOGO DOPO.

    • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
      @Over.The.Hills.And.Far.Away. Před 2 lety

      @@pietroscognamiglio7138 Ma che sei, il suo avvocato?

    • @cyroferrara9662
      @cyroferrara9662 Před 2 lety

      @@pietroscognamiglio7138 Prima, Dopo, MA cosa dice ... Non può controllare qualche migliaio di persone che si presentano a un concerto (Concerto poi di chi? ma lasciamo stare) E una cosa estremamente incontrollabile. Per tanto chi dice che tutto al concerto e controllato dice una emerita falsità ... Ripeto le persone ai concerti non si possono controllare.

  • @diaridiunnaturalista7738
    @diaridiunnaturalista7738 Před 2 lety +532

    Una visione talmente agghiacciante da farmi dimenticare il caldo torrido di questa Estate. Continuare a difendere la scelta scellerata del Jova Beach Party, accettando le offese del nostro "artista", dà la misura delle condizioni culturali in cui versa questa società debosciata che non sa rinunciare a niente in nome dell'individualismo. Bravi

  • @antoniobaronio9029
    @antoniobaronio9029 Před 2 lety +107

    Ormai Jovanotti è diventato il classico radical chic: autoreferenziale, arrogante, lancia insulti davanti all'evidenza, chi non è d'accordo con me è un nazista, etc etc....le vostre immagini pre e post sono assolutamente eloquenti . Da musicista e appassionato di musica, vi dico poi che mai e poi mai andrei a sentire un mega concerto in spiaggia: caldo, sabbia tra i piedi, scomodissimo. Da ultimo, vi dico che tutto sono fuorché di sinistra, ma amo la natura, la montagna in particolare, e voi avete assolutamente ragione. Jovanotti si è sentito punto sul vivo e ha dato la tipica risposta piccata e arrogante di chi sa di aver torto.... saluti a tutti e buon ferragosto.

  • @farukel
    @farukel Před 2 lety +15

    Questo è forse il miglior video su CZcams per fare capire l'impatto ambientale di questo Tour.

  • @deni3025
    @deni3025 Před 2 lety +219

    Da ignorante in materia, quando leggevo gli abitanti di quelle zone ringraziare gli organizzatori del JBP per aver pulito le spiagge ed averle rese più belle rispetto a prima - le descrivevano come spiagge abbandonate a se stesse, piene di erbacce e impraticabili - pensavo avessero ragione.
    I vostri video sono fondamentali perché spiegano anche alle capre come me l'importanza di mantenere certi ambienti intatti e protetti. Altro che "puliti"... Ed ho visto anche una realtà diversa rispetto a quella raccontata in altre sedi: di spiagge abbandonate che invece sono aree protette e curate, di fratini assenti che invece sono lì a covare le uova, di "erbacce" e "sporcizia" che invece sono parti fondamentali dell'ecosistema e vanno preservate.
    Grazie per questi video.
    Mi dispiace che Jovanotti si impunti in questo modo facendone una battaglia a schieramento Noi vs. Econazisti. Mi sembra una persona sensibile al tema ma che sta facendo un errore clamoroso, forse per fiducia riposta male, spero, non per avidità. Mi auguro cambi qualcosa nei prossimi anni, purtroppo quel che è fatto è fatto...
    Spero inizino ad ascoltarvi.

    • @alessiorivola225
      @alessiorivola225 Před 2 lety +44

      A lui non gliene frega nulla dell'ambiente. Chi dice che le spiagge sono più pulite di prima non ha idea di cosa sia una spiaggia o una duna.

    • @ariannadissegna4651
      @ariannadissegna4651 Před 2 lety +5

      Grazie di cuore per questo bellissimo commento!

    • @zumacabro
      @zumacabro Před 2 lety +19

      si la fiducia riposta male poverino... a lui piacciono i soldi, punto, il resto e scena

    • @Nello-zj9jw
      @Nello-zj9jw Před 2 lety +7

      Bravo, sono completamente d'accordo col tuo commento, aggiungo che nei concerti di Jovanotti anni 90 c'erano sempre gli stand di Greenpeace di cui lui era un grande sostenitore, mette oggi li chiama econazi,

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +7

      Grazie per il supporto, per noi è davvero molto importante😊

  • @giovannasalabeschauspiel8572

    Essere competenti ed amare la verita' sono due cose che riescono poco agli italiani.
    1"Abbiamo ripulto le spiagge e le abbiamo rese piu' pulite di prima." Solo chi si e' allontanato profondamente da Madre Natura (del resto e' accaduto a tutti noi, al giorno d'oggi bisogna riavvicinarcisi con volonta', non accade da se!) chiama una spiaggia ripulita anche di tutte le piante che vi crescevano prima una spiaggia pulita. Per mancanza di conoscenza, informazioni o semplicemente per ipocrisia.
    2 "Tutte autorita' locali e la legge sono dalla nostra parte". E certo, c'hanno guadagnato! E' proprio questo il principio del neoliberalismo. Considerare il guadagno in danaro l' unico valore a cui aspirare. Come se la perdita di una spiaggia naturale, di animali, piante, dune ed altro non fossero un valore perso. Perso anche per le generazioni future.
    Inoltre citare il nostro sistema giuridico che fino a pochissimo tempo fa (per secoli se non millenni) e' stato esso stesso a permettere se non ad incitare alla distruzione dei nostri ecosistemi.
    3 "Eco-Nazi". Io sono di origine tedesca e questa e' veramente pesante! Immaginiamoci se fossi di origine ebbrea ..... In quel caso sono state trucidate 6 Milioni di persone ....
    Gira in Germani, invece, la visione opposta. I giovani del 1968 chiedeva ai loro genitori realmente nazisti, ma voi c'eravate. Come avete potuto permettere cio'. E riportato ai giorni nostri, gli ecologisti mettono in guardia noi, dicendo che verra' il giorno in cui figli e nipoti ci chiederanno, ma voi c'eravate, perche' non avete fatto niente per evitare la distruzione della natura. In questo senso, l'eco-nazista sarebbe Giovanotti stesso.
    E poi e' l'antica e banale tecnica di denigrare la persona con cui si discute per averla vinta su di lui. La cosidetta legge del piu', dell'arroganza e prepotenza.
    Costui non e' interessato ai fatti.

  • @sallyscrive
    @sallyscrive Před 2 lety +32

    Jova dice che gli fa schifo la parola greenwash perché è un hastag. No, caro, è una politica ben precisa attuata dai governi, dalle corporazioni e adesso anche da te.

  • @Aerisblack
    @Aerisblack Před 2 lety +244

    "eh ma hanno pulito la spiaggia, prima c'era un sacco di piantacce, sassi ed erbacce" mi sono sentita dire.
    Come se la natura fosse "lo sporco " e come se le spiagge dovessero essere "sgombre "come quelle degli stabilimenti balneari.

    • @fmsaziri
      @fmsaziri Před 2 lety +53

      Queste sono la conseguenze di una scarsissima educazione ecologica, che porta a una visione antropocentrica e semplificata della natura, fatta solo di boschi, laghi, mare e animali grandi, "utili" e/o pucciosi.

    • @negy2570
      @negy2570 Před 2 lety +10

      Giustificarsi sempre! Questo è il motto vigente degli ultimi anni per il male che si fa ad altri e all'ambiente. Nulla di nuovo.

    • @Nessunego
      @Nessunego Před 2 lety +10

      La gente ha perso ogni capacità di giudizio e di onestà intellettuale.

    • @enorazza
      @enorazza Před 2 lety +1

      Esatto.
      Ma nessuno si lamenta mai degli stabilimenti balneari.
      Buona riflessione.

    • @piololnepiololne4157
      @piololnepiololne4157 Před 2 lety +7

      Ed infatti, arrampicandosi sugli specchi, il Jova sottolinea come le amministrazioni facciano i complimenti per come lasciano le spiagge dopo il concerto... Pronte per piantarci una bella schiera di ombrelloni a pagamento! Mi chiedo in quale modo la nostra STAR avrebbe potuto commentare dal vivo l' evidente scempio mostrato nel "prima e dopo" di inizio video.

  • @marionedraghi3583
    @marionedraghi3583 Před 2 lety +130

    Grazie ragazzi dell'impegno. É una cosa assurda, spero riceviate la visibilità che meritate

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +2

      Grazie per il supporto!

    • @lucatravagliati7675
      @lucatravagliati7675 Před 2 lety

      Non si faccia prendere in giro il filmato omette aspetti che ribaltano la storia.

    • @marionedraghi3583
      @marionedraghi3583 Před 2 lety +2

      @@lucatravagliati7675 cioè?

    • @lucatravagliati7675
      @lucatravagliati7675 Před 2 lety +1

      Se legge il mio commento che ho pubblicato su questo video 2 ore fa circa è spiegato...io sono del luogo Cerveteri, di cui si parla nel video che conosco da 60 anni visto che ci sono nato. Mi sono ripromesso di fare un video così da far capire il contesto in cui si è svolta la manifestazione. Nel 2019 è stato grazie a jovanotti se questa area adibita a parcheggio per centinaia di automobili fosse bonificata e custodita.

    • @lucatravagliati7675
      @lucatravagliati7675 Před 2 lety

      Mi scusi sto notando ora il suo nome, ma lei è veramente il Presidente Draghi o usa uno pseudonimo?. Nel primo caso mi scuso per la mia sfacciataggine in alternativa mi consolo di aver rappresentato la realtà dei fatti. Buona sera.

  • @AntoCerr
    @AntoCerr Před 2 lety +92

    fa rabbia vedere che si rispettano solo le zone protette mentre il resto si può distruggere perchè tanto se non è zona protetta allora vuol dire che non ha nessun valore ambientale (ah il valore di non uso, questo sconosciuto!).

    • @alessiofe
      @alessiofe Před 2 lety

      abiti in una capanna di legno spero

    • @giangia5345
      @giangia5345 Před 2 lety

      no e brutto che se sei un pinco pallino qualunque ti massacrano se fai una cosa simile, ma se sei ricco e potente puoi fare quello che vuoi, e ora di cambiare l'italia anzi la mentalita' italiana

  • @giorgio2909
    @giorgio2909 Před 2 lety +83

    Posso lanciare una sfida a Jovanotti?visto che dice che dove ci sono i suoi concerti lascia più pulito di quanto trova , qualche bel concerto in zone dove c'è un enorme inquinamento ambientale?così bonifica una zona educa e da il buon esempio dando un messaggio molto più forte del solito già sentito non è colpa mia è colpa degli altri

    • @stefygracegin5186
      @stefygracegin5186 Před 2 lety +7

      Tipo a Rosignano Solvay? Li la spiaggia sarebbe altamente messa male ma tutta libera.

    • @zorzi17
      @zorzi17 Před 2 lety +1

      Ohhh questa è bella ... mi sembra giusto ...

    • @betla4621
      @betla4621 Před 2 lety

      E' bianca.

    • @IIARROWS
      @IIARROWS Před 2 lety +1

      @@stefygracegin5186 Mi piace l'idea! E dopo il concerto, tutti a fare il bagno!

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 Před 2 lety

      Ottima proposta !

  • @helmutlocatelli4070
    @helmutlocatelli4070 Před 2 lety +84

    Il problema è di misura: da una parte abbiamo il concertone devastante (anche sul piano dell'inquinamento acustico, troppo trascurato!), dall'altra abbiamo la polizia locale che allontana dalla spiaggia quattro ragazzi che si fanno una schitarrata di notte con due birrette. Non ci siamo.

    • @filippoalvera7928
      @filippoalvera7928 Před 2 lety

      dei volumi ridicoli sarebbero inquinamento acustico????

    • @basje78
      @basje78 Před 2 lety +17

      @@filippoalvera7928 Calcola che ascoltare il Jova di per se anche nelle cuffie dovrebbbe essere considerata una molestia..

    • @carmelamuscolini8920
      @carmelamuscolini8920 Před 2 lety

      Qualcuno avrebbe detto: io so io e voi non siete un ca...

  • @GiorgioDOPPIAG
    @GiorgioDOPPIAG Před 2 lety +80

    "il mio pubblico è gente con una coscienza alta rispetto all'ambiente".
    Persone ricoperte di glitter che saltano sulla sabbia: not stonks
    (rido per non piangere e commento sperando di far rientrare il video nelle ricerche di più persone grazie ai magici algoritmi)

    • @fatapinta3433
      @fatapinta3433 Před 2 lety +7

      Dai video si vede pure un sacco di gente che fuma sigarette e chissà dove le avranno buttate una volta finite…

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před 2 lety +1

      mica sono zozzoni che non si lavano per non inquinare

    • @user-pescatore99
      @user-pescatore99 Před 2 lety +1

      @@fatapinta3433 POV: ci sono dei portamozziconi portatili,in plastica o metallo. Ottima idea regalo per natale e compleanni.

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 Před 2 lety

      Non ho capito in che modo persone coperte di glitter dovrebbero configurarsi come non-coscienti rispetto l'ambiente

    • @user-pescatore99
      @user-pescatore99 Před 2 lety +1

      @@YOSEPHALLEN92 Penso che il glitter sia composto di plastica,e alla fine il problema sia lo stesso delle microbeads nei bagnoschiuma. Se non sai cosa sono queste ultime,sono delle piccole sfere messe in certi prodotti per aumentarne l'efficacia. Gli impianti fognari non riescono a filtarle e dunque finiscono nell'ambiente

  • @edeccoloilfiglio
    @edeccoloilfiglio Před 2 lety +36

    Ciao Ragazzi !! Innanzi tutto un Grazie Enorme per questi video e per il vostro impegno.
    Io sono delle Marche e a Jovanotti l'idea di fare questi eventi gli è stata data o è nata nella sua testa da quando è stato chiamato nel 2018 per RisorgiMarche l'evento che è nato per portare attenzione ad alcuni comuni distrutti dal terremoto (naturalmente anche li gli interessi hanno vinto) . In quel caso il concerto con 70 mila persone si era tenuto nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e già all'epoca i più sensibili si resero conto dell'impatto negativo che una mole così avesse portato in un ambiente del genere. Lì il Javanotto si è reso conto di quanti soldi avrebbe potuto fare se avesse utilizzato le location naturali per i suoi concerti ... infatti l'anno dopo ...

  • @danieledragone423
    @danieledragone423 Před 2 lety +22

    Nei giorni in cui montavano il palco a Marina di Cerveteri non riuscivo più a passeggiare sul lungomare. La quantità di polvere sollevata dai camion che passavano sulle dune era tale che avevo attacchi di tosse che mi costringevano ad allontanarmi.
    Nei giorni del concerto, abito a due chilometri dalla spiaggia, il fras-tuono degli altoparlanti con i loro bassi arrivava così forte che le vibrazioni mi causavano la nausea.
    La ”nostra” duna in formazione ridotta ad un cumulo di polvere dal passaggio di centinaia di mezzi pesanti.
    Dopo tutto il disagio vissuto nei giorni precedenti e successivi al concerto ringrazio il “signor” Jova per avermi etichettato eco-nazi.

  • @MrToto866
    @MrToto866 Před 2 lety +42

    Il signor Jovanotti alias Greenwashing non è proprio così ambientalista come dichiara di essere, grazie per il lavoro che fate Biodiversi

    • @annarita5952
      @annarita5952 Před 2 lety +1

      No, non lo è x niente. È un finto 'eco' e 'green'

    • @Anna-fw7lm
      @Anna-fw7lm Před 2 lety +1

      Era già vecchio e paraculo 20 anni fa! Figurati adesso

  • @jeandista
    @jeandista Před 2 lety +16

    Bio Porco. Stavolta è proprio il caso di dirlo. Grazie ragazzi per il vostro impegno. I "beach party" in generale, trovo che siano modalità molto GREZZE e ROZZE di concepire un concerto live. Sono dei rave veri e propri, solo che sono adeguatamente sponsorizzati e patrocinati a più livelli, e paghi pure in biglietto salato. Quindi fa introito, quindi è figo, quindi è giusto. Ma non per me.

  • @katyaserventi466
    @katyaserventi466 Před 2 lety +16

    Ma che cazz glie ne frega a Jovanotti: a quello interessa solo fare i soldi. Poi però fa il finto moralista e il finto ecologista

    • @Fab76rizio
      @Fab76rizio Před 2 lety +1

      Anche finto vegano a quanto pare. Visto che si è fatto sponsorizzare da Fileni, uno dei più grandi produttori di polli da allevamenti intensivi..

  • @lorenzoculasso431
    @lorenzoculasso431 Před 2 lety +150

    Gli organizzatori del Jova sono stati così efficienti nel pulire dopo l'evento che hanno lasciato praticamente solo la sabbia. Grandi, ottimo lavoro 👏

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 Před 2 lety +29

      E tanti saluti alla biomassa presente, buttata via assieme a mozziconi, plastica e lattine....

    • @fattituoi655
      @fattituoi655 Před 2 lety

      @@TheBlackFrog79 giusto ok

    • @cristiansuperski6186
      @cristiansuperski6186 Před 2 lety +15

      Non.chiamatelo ancora con il nomignolo Jova, che fa simpatico...smettete di dare tutta questa importanza a tutti i soggetti che truffano la buona fede della gente. Ciascuno deve saper partire da se per migliorare la società.

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před 2 lety +4

      oh no le preziose erbacce!!

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před 2 lety +3

      @@TheBlackFrog79 Se vuoi ci vengo a fare un po di biocacate.

  • @valentinalongo4115
    @valentinalongo4115 Před 2 lety +100

    Siete fondamentali! Bravissimi 👏🏻 Video di approfondimento completo ed esaustivo. Ora non si potrà più dire “eh ma dite bugie!” perché la verità è sotto agli occhi di tutti. Per quanto riguarda la live di Jovanotti, purtroppo penso sia accecato dal suo stesso ego. Invece di mettere in discussione se stesso e il suo operato, preferisce chiamare “econazisti” dei professionisti e delle persone che hanno a cuore le dinamiche della natura. Non c’è nessuna apertura da parte sua, nessun tentativo di dialogo o di autoanalisi, ma solo tanto giudizio e tutela dei suoi personali interessi.

    • @lorenzoculasso431
      @lorenzoculasso431 Před 2 lety +13

      L'ignoranza di Jovanotti è superata solo dalla sua arroganza e dal suo ego

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 Před 2 lety +15

      @@lorenzoculasso431 Non è ignorante, ci fa non ci è. Fa quello che gli fa comodo. Non ha nemmeno la scusa di essere ignorante. È molto peggio.

    • @lorenzoculasso431
      @lorenzoculasso431 Před 2 lety +7

      @@TheBlackFrog79 la mia modetsa opinione è che lui sia davvero convinto di "fare il bene del pianeta". Ne è così convinto da non metterlo neanche in discussione. Per questo dico quello scritto nel commento prima.

    • @valentinalongo4115
      @valentinalongo4115 Před 2 lety +12

      È una persona lucida e intelligente che però mette al primo posto il denaro e l’ego, cosa molto comune nella nostra società. Il problema grave è che la sua voce ha una forte risonanza, e screditare in questo modo professionisti del settore, attivisti e chi ha davvero a cuore il pianeta, significa portare avanti un approccio ormai stantio e pericoloso. Non c’è posto per l’egoismo quando ci si fa in quattro per tutelare l’ambiente, quindi sarebbe meglio che Jovanotti iniziasse ad ascoltare piuttosto che parlare la lingua del consumismo!

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +2

      Grazie mille!

  • @user-ne9xm3dv9h
    @user-ne9xm3dv9h Před 2 lety +64

    ho avuto sinceramente i brividi nel vedere il dopo...non ci sono parole

    • @dexgeta.9940
      @dexgeta.9940 Před 2 lety +6

      Il tutto per sta cazzata inutile , una festa sulla spiaggia. Non potevano affittare un pezzo di spiaggia già distrutto?

    • @user-ne9xm3dv9h
      @user-ne9xm3dv9h Před 2 lety +9

      @@dexgeta.9940 o farlo in uno stadio o comunque posti che già di norma si occupano per ste cose

    • @metalsalvo
      @metalsalvo Před 2 lety

      @@dexgeta.9940 Il tutto per arricchire pochi dando l'illusione addirittura di fare qualcosa per l'ambiente. Uno schifo.

  • @valeriotoldonato9612
    @valeriotoldonato9612 Před 2 lety +46

    Grazie per il vostro lavoro di divulgazione! 🙏

  • @lisleaf8796
    @lisleaf8796 Před 2 lety +162

    Jovanotti in quel video ha rivelato un bellissimo mix tra animo infantile e da boomer. Complimenti all'artista.
    Quanto al vostro canale, grazie per l'impegno divulgativo puntuale, completo e corretto che ci state dando. Ora più che mai se ne ha bisogno.

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +4

      Grazie per il supporto e siamo davvero molto contenti che il nostro lavoro sia apprezzato😊

    • @cristiansuperski6186
      @cristiansuperski6186 Před 2 lety +11

      Jovanotti non è infantile: è un mostro di egoismo. Berlusconi deve andare a scuola da lui per imparare come si fa a intortare la gente

    • @biez71
      @biez71 Před 2 lety +4

      Boomer? Hai ragione su tutto ma non su questo "appellativo"

    • @BusiMimmo
      @BusiMimmo Před 2 lety +2

      @@cristiansuperski6186 beh Berlusconi penso non debba farsi insegnare come intortare proprio da nessuno

    • @falkar
      @falkar Před 2 lety

      czcams.com/video/awDDR8St1e8/video.html
      "La repressione, tradizionale strumento del potere, si abbattè spietata sul paladino del bene"

  • @alessia_meloni.illustrator
    @alessia_meloni.illustrator Před 2 lety +25

    Io metterei fine a questi concerti. Fa piangere gli occhi e soprattutto il cuore vedere la natura distrutta in questo modo. Ora voglio vedere il signor jova raccogliere plastica e mozziconi e/o aiutare a ri piantare la flora che e stata distrutta ed esordire con le sue idee "ambientaliste" ipocrite ed incoerenti

  • @mountainman4200
    @mountainman4200 Před 2 lety +15

    Un clown bildenerg merita solo l'estinzione , ragazzi siete un esempio grazie di cuore per il vostro impegno . Un contadino ribelle

  • @benedettasimonetto5155
    @benedettasimonetto5155 Před 2 lety +27

    Jovanotti con quel video è veramente caduto in basso! Rispondere alle contestazioni con le offese è un atteggiamento infantile.
    Ma il massimo è quando sostiene che il suo pubblico è fantastico e con "una coscienza alta rispetto all'ambiente" .
    Tutti tutti.... sei proprio sicuro?! Ma dai....!!

  • @cristinapatelli4521
    @cristinapatelli4521 Před 2 lety +15

    Buonasera e grazie per il vostro prezioso impegno. Quello che più mi inquieta è che questi eventi sono consentiti dalle istituzioni. Sono i sindaci, le amministrative pubbliche che consentono la realizzazione di queste devastanti iniziative. Sono disgustata da Jovanotti ma non di meno dalle istituzioni

    • @lidia6052
      @lidia6052 Před 2 lety +4

      Una ragione di più da considerare per il momento in cui esprimeremo il nostro parere politico in settembre 🌾🐬

    • @yukilaserpe7700
      @yukilaserpe7700 Před 2 lety

      Spesso gli assessori sono più ignoranti di chi organizza questi eventi é un problema sistemico.
      La mia è una regione che vanta il 60% della biodiversità italiana, abbiamo uno dei più grandi parchi nazionali di Italia, e abbiamo altri parchi minori a protezione principalmente di stambecco, camoscio e avvoltoio delle Alpi, abbiamo flora endemica che cresce solo qui, come l'astragalo maggiore, abbiamo una vasta presenza di androsace, pinguicola,frittellarie orchidee chi più ne ha ne metta in pieno parco naturale mi capitò di vedere una coppia portare a spasso un larice sradicato da loro stessi per portarlo a Milano...
      E non è un caso perché mi imbatto in mazzi di orchidee, foto di genye che prima strappa e poi ti chiede cos'è....
      E le istituzioni ignorano tutto

  • @mariangelatorniai8202
    @mariangelatorniai8202 Před 2 lety +13

    Grazie ragazzi per il lavoro che fate! ❤ Non ci sono parole per esprimere l'amarezza che suscitano queste immagini. Il discorso di Jovanotti alla fine del video rivela tutto il suo menefreghismo nei confronti dell'ambiente e la sua ipocrisia. Spero che tutti si rendano conto del bluff che rappresenta!!

  • @susannagiaramidaro9717
    @susannagiaramidaro9717 Před 2 lety +5

    La migliore sostenibilità sarebbe il silenzio. La migliore musica è quella che la natura ci da' con i suoi meravigliosi suoni.

  • @_Seicento_
    @_Seicento_ Před 2 lety +26

    Il Jova ha toppato alla grande. La spiaggia non è mia ne la sua: In parte *e solo in parte* la spiaggia è la nostra, i veri proprietari sono gli animali che ci vivono e ci nidificano, non parlo solo del Frattino ma anche la Caretta o i vari insetti (come l'ape selvatica o varie specie di farfalle) per non parlare delle piante e di conseguenza le dune che, grazie a esse la spiaggia vive. Spero tanto che, chi ha organizzato tutto questo paghi. Non vale dire: Ah, ma io non sapevo oppure io ho ripulito la spiaggia dai rifiuti.

    • @fmsaziri
      @fmsaziri Před 2 lety +4

      Sono d'accordo ma vorrei aggiungere anche animali meno belli e "minori", spesso dimenticati e altrettanto utili all'ambiente :)

    • @cristiansuperski6186
      @cristiansuperski6186 Před 2 lety

      Il Jova come lo chiamate voi non ha toppato per niente. A lui dell'ambiente non gliene frega nulla.E finche ci saranno dei cretini disposti a dargli retta potrà dire e fare ciò che vuole, tanto.nessuno osera contraddirlo. Questa è l'arroganza di ogni dittatore: il Potere gli è conferito dai suoi muti sudditi

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před 2 lety +1

      La natura è di chi la conquista. Hai mai visto piante e animali lasciare il posto agli esseri umani?

    • @MrErimang
      @MrErimang Před 2 lety +1

      @@Drobo01 troll

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 Před 2 lety

      Gli animali non sono proprietari di nulla in senso legale. Esiste solo un rapporto di forza uomo-animale laddove non sia disciplinato da leggi apposite sulla protezione

  • @enricobonomi9471
    @enricobonomi9471 Před 2 lety +36

    Che immagini tristi. Forse sarà opportuno trovare il modo di muoversi per vie legali per i danni ambientali e anche danno erariale nei casi come a Vasto dove erano stati spesi soldi pubblici per il ripristino (e soldi pubblici per distruggere il ripristino)...
    Dispiace vedere come molti non capiscano il valore delle cose se non in termini monetari, ma stando così le cose lì bisogna andare.
    PS Arianna attenta al "piuttosto che"

    • @ariannadissegna4651
      @ariannadissegna4651 Před 2 lety +5

      Grazie Enri, quella giornata non avevo preparato bene il discorso, facevano 23493430 gradi e il mio linguaggio già traballante è stato allucinante haha! Comunque la cosa dei soldi pubblici che dici è stata a Fermo, mentre a Vasto ci sono problemi legati a un fosso marino tombato già nel 2019. Abbiamo sentito comunque che c'è chi sta provando a muoversi per vie legali

  • @AlchemyOnAir
    @AlchemyOnAir Před 2 lety +38

    Quel video di Jovanotti descrive perfettamente il concetto di Greenwashing.
    Devo ammettere di essere deluso, perché un artista, che ha sempre dimostrato di avere a cuore le tematiche ambientali, ha dimostrato di porre la propria ideologia davanti alla realtà dei fatti. Bastava spostare il concerto altrove (non su altre spiagge), ma capisco che il guadagno non sarebbe stato lo stesso.
    Ho sempre sottolineato (anche sulle mie pagine social) che il problema sono proprio i rifiuti di piccola taglia che sfuggono alla raccolta. Mozziconi di sigaretta, pezzi di plastica, ecc. tendono ad affondare nella sabbia durante il calpestio.
    Ancora una volta, mi dispiace ammetterlo, l'ambiente è passato in secondo piano.

    • @polpettaio
      @polpettaio Před 2 lety +2

      L'ipocrisia è una brutta bestia, e molti "vipssss" sono ipocriti allo stato puro. Il greewashing é una realtà assodata, e sentire sminuire la questione in questo modo dimostra solo la presenza di una coda di paglia in fiamme.

    • @annarita5952
      @annarita5952 Před 2 lety +6

      Secondo me Cherubini è sempre stato 'eco' e 'green' solo a parole

    • @pietroscognamiglio7138
      @pietroscognamiglio7138 Před 2 lety

      I DATI CHE FORNISCE IL VIDEO SPIEGANO BENE CHE IL JOVA BEACH SIA UN EVENTO RIUSCITO E DA RIPROPORRE
      1- Ai concerti (tutti in Italia) è vietato portare tappi di bottiglia e all'interno del concerto veniva venduta acqua in lattina. Dunque il tappo che mostrare nel video o era precedente o successivo o di qualche mascalzone che si era nascosto il tappo nelle mutande. Anche i mozziconi possono essere precedenti o successivi.
      2 - il fatto che per due serate, con un totale di 50'000 persone (gli organizzatori e i siti riportano quasi 70'000 ma mi attengo a quello che dite voi) siano entrate 200 persone nell'area protetta ( la quale HA DEI CANCELLI MA SONO SEMPRE APERTI) mi sembra un numero minuscolo. Praticamente lo 0,4% e li farei rientrare sempre nei mascalzoni del punto 1.
      3 - la dottoressa parla di "DANNO SOCIALE" quando un evento di questo genere oltre hai ricavi per gli abitanti, il dare lavoro in loco (il lavoro viene appaltato a ditte locali), offre anche una alternativa tangibile in un Comune in cui i giovani hanno difficoltà ad individuare un futuro.

    • @polpettaio
      @polpettaio Před 2 lety +1

      @@pietroscognamiglio7138 I mascalzoni sono endemici in ogni concerto,/evento quindi vanno comunque calcolati. Il video mostra chiaramente che i lavori e le opere di preparazione dell'evento inevitabilmente eliminano e distruggono il suolo e le piante che lo popolano. A circa un secolo di boom economico e successiva crisi abbiamo capito che puoi creare si lavoro, ma se distruggi l'ambiente il futuro te lo giochi lo stesso. E poi per cosa? Dare lavoro uno o due giorni all'anno? Al massimo serve ad inquinare le statistiche sulla disoccupazione. Che poi mi sembra ci siano stati casi di lavoro nero, quindi di che stiamo parlando?

    • @wikki6147
      @wikki6147 Před 2 lety +3

      @@pietroscognamiglio7138 non sai di che parli

  • @DukeOfCurling
    @DukeOfCurling Před 2 lety +9

    "il mio pubblico è gente con una coscienza alta, sa come divertirsi"
    Più i devastati che i sani alla fine della serata che immagino si siano assolutamente curati di gettare anche il fazzoletto nella differenziata.

  • @claudioquorato2508
    @claudioquorato2508 Před 2 lety +22

    È lo stesso discorso dei Pink Floyd a Venezia o delle grandi navi da crociera . Insomma i grandi numeri generano impatto ,consumo,degrado e debbono essere ubicati in luoghi adatti . Punto

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před 2 lety +1

      La domanda è
      Quali sono tali luoghi adatti?
      Non è questione di comportamento individuale invece? I mozziconi non ti escono dal culo mentre zompetti. Basta non buttarli. Anzi basterebbe non fumare e vietate il fumo nelle zone dei concerti (sarebbe rispettoso anche verso il prossimo)

    • @ben8929
      @ben8929 Před 2 lety

      @@gabrieleguerrisi4335 Quando si tiene un evento a cui partecipano migliaia di persone (di cui buona parte ubriaca e/o drogata) è impossibile fare conto sulla responsabilità individuale.
      Istituzioni e leggi esistono proprio perché contare sulla responsabilità individuale sui grandi numeri è impossibile.

  • @marukohook6385
    @marukohook6385 Před 2 lety +13

    Continuate così!! Abbiamo bisogno più persone come voi e meno persone come quello

  • @nicolapellegrino1072
    @nicolapellegrino1072 Před 2 lety +3

    Grazie per il lavoro di divulgazione che fate, ascoltarvi seriamente mi da una speranza sul fatto ci sia qualcuno che veramente abbia a cuore l'ambiente e il suo rispetto. Grazie.

  • @callospaziale
    @callospaziale Před 2 lety +11

    Che modo ridicolo quello di parlare di argomenti così importanti sui social
    Menomale che ci sono questi video che sono lunghi ed esplicativi.
    Un enorme grazie al vostro lavoro

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +3

      Grazie per il supporto, per noi è davvero molto importante😊

    • @pietroscognamiglio7138
      @pietroscognamiglio7138 Před 2 lety

      I DATI CHE FORNISCE IL VIDEO SPIEGANO BENE CHE IL JOVA BEACH SIA UN EVENTO RIUSCITO E DA RIPROPORRE
      1- Ai concerti (tutti in Italia) è vietato portare tappi di bottiglia e all'interno del concerto veniva venduta acqua in lattina. Dunque il tappo che mostrare nel video o era precedente o successivo o di qualche mascalzone che si era nascosto il tappo nelle mutande. Anche i mozziconi possono essere precedenti o successivi.
      2 - il fatto che per due serate, con un totale di 50'000 persone (gli organizzatori e i siti riportano quasi 70'000 ma mi attengo a quello che dite voi) siano entrate 200 persone nell'area protetta ( la quale HA DEI CANCELLI MA SONO SEMPRE APERTI) mi sembra un numero minuscolo. Praticamente lo 0,4% e li farei rientrare sempre nei mascalzoni del punto 1.
      3 - la dottoressa parla di "DANNO SOCIALE" quando un evento di questo genere oltre hai ricavi per gli abitanti, il dare lavoro in loco (il lavoro viene appaltato a ditte locali), offre anche una alternativa tangibile in un Comune in cui i giovani hanno difficoltà ad individuare un futuro.

  • @francescoborgosano2971
    @francescoborgosano2971 Před 2 lety +8

    che dire... fatti e non parole in questo video. Quando ero piccolo 40 anni e passa fa' era normale andare al mare ed avere a ridosso della spiaggia la macchia mediterranea, le erbacce insomma, che erbacce non sono.
    Questo video fa molto riflettere. Grazie mille.

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +1

      Generare una riflessione era proprio il nostro scopo. Grazie per aver visto il video

    • @Zagorex
      @Zagorex Před 2 lety

      Come dire anche le erbe cattive servono all'ecosistema. Come tanti apprezzano le proprietà di alcune.!!!

  • @renzaraimondi8416
    @renzaraimondi8416 Před 2 lety +6

    Jovanotti dovrebbe fare concerti “solo” nei luoghi preposti. Ma quelli da condannare in primis sono i comuni che danno i permessi, un vero scempio. A Giovanotti consiglierei di informarsi meglio sulla zona che vuole “usare”, non basta raccogliere 4 bottiglie per definirsi ecologista

  • @BRACALONEBORDINTEAM
    @BRACALONEBORDINTEAM Před 2 lety +7

    In Francia Spagna e Portogallo se ti avvicini alle dune a piedi arriva la polizia, qui in Italia un bel concertone di australopitechi jovanottianis che si divertono e inquinano. Che bello vivere in un paese dove non esiste il minimo rispetto per la natura e l'ambiente. Pecunia non olet

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před 2 lety

      Te lo sei inventato. La polizia delle dune di sabbia... ma per favore!

    • @BRACALONEBORDINTEAM
      @BRACALONEBORDINTEAM Před 2 lety

      @@Drobo01 inventato? Hai mai visto la polizia in spiaggia? Polizia, gendarmerie, gli organi di controllo e protezione, nonché i bagnini che se ti vedono ti fanno un culo della Madonna

  • @Lukk1ss
    @Lukk1ss Před 2 lety +12

    Io non capisco perchè è stato permesso tutto questo, esistono palazzetti e stadi apposta.

  • @TheTrancemaster90
    @TheTrancemaster90 Před 2 lety +15

    Siete delle persone meravigliose, diffondiamo quanto più possibile il valore della biodiversità in questa civiltà così artificiale ed inautentica. Iscritto! 😊

  • @angelofato3487
    @angelofato3487 Před 2 lety +4

    Devo essere sincero, sono andato al concerto a Barletta , è stato bellissimo ma ho avuto l'impressione che fosse davvero troppo impattante per l'ambiente. Mi sono divertito ma sono tornato a casa rammaricato per aver contribuito a qualcosa che bene sicuramente non ha fatto all'ambiente... mi sono promesso che sarebbe stato l'ultimo...

    • @metalsalvo
      @metalsalvo Před 2 lety

      È un grandissimo primo passo. Non disperarti per cose già accadute.

  • @francescosamani
    @francescosamani Před 2 lety +7

    Condivido il video nel mio canale della scuola. Ottimo documentario.

  • @ilariamarchese3810
    @ilariamarchese3810 Před 2 lety +8

    Ancora una volta siete riusciti a mantenere professionalità e dignità di fronte a chi cerca di togliervele.
    Tanta ammirazione per voi e un ringraziamento per l’informazione che fate.

  • @emanuelepizzuti764
    @emanuelepizzuti764 Před 2 lety +76

    Mi fa sempre molto ridere la reazione/risposta calma, pacata e razionale di Jovanotti ahahahahah
    Grazie ragazzi per il lavoro che fate, grazie ecoNazisti, e per favore "continuate ad attrarre a voi l'attenzione", perché bisogna parlarne

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +2

      Grazie a te per il sostegno!

    • @pietroscognamiglio7138
      @pietroscognamiglio7138 Před 2 lety

      ​Gentile @@Aeanctr le ho risposto sotto il mio post dato che il suo commento si atteneva principalmente al mio. Cordiali Saluti

    • @zaninandrea8951
      @zaninandrea8951 Před 2 lety +2

      @@pietroscognamiglio7138 visti i risultati mi chiedo cosa costi farlo in una spiaggia senza un ambiente da proteggere, mi viene in mente lignano che non ha piante, non ha ambienti da proteggere ed è sempre stato usato per fare concerti (basta non andare in prossimità dei boschi dopo la spiaggia che comunque sono inaccessibili per alberi e vegetazione decisamente scomoda per un concerto)

    • @pietroscognamiglio7138
      @pietroscognamiglio7138 Před 2 lety

      Gentile @@zaninandrea8951 anche a lei rispondo sotto il mio post dato che anche la sua argomentazione, oltre ad aver bisogno di spazio, si rifà principalmente a ciò che ho scritto. Cordiali saluti

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 Před 2 lety +6

    Le immagini del prima e dopo sono sufficientemente eloquenti, non occorrono ulteriori commenti.
    La questione non riguarda solo Jovanotti ma anche il WWF.

  • @pippodepippo9110
    @pippodepippo9110 Před 2 lety +4

    Bellissimo video grazie per questo lavoro, è un evento che non deve essere più fatto

  • @metalhead4282
    @metalhead4282 Před 2 lety +4

    Premetto che la maggior parte delle org per l'ambiente mi hanno sempre fatto schifo, a prtire da greenpeace, con studi mal fatti, debunkati e con preconcetti ideologici assurdi. Voi, differentemente, siete stati molto oggettivi, descrivendo perfettamente lo scenario macabro post concerto, grazie.

  • @ziggytrouble1509
    @ziggytrouble1509 Před 2 lety +6

    Grazie per il vostro impegno sociale 🙏👏👏👏🥰

  • @piergiorgiotinazzo545
    @piergiorgiotinazzo545 Před 2 lety +27

    Come dice jovandalo, lui lascia la spiaggia migliore di come era prima 😂
    Infatti, se confronti il prima e il dopo, adesso é piú livellata🤗

    • @powernerdpro2064
      @powernerdpro2064 Před 2 lety +6

      e perché non una bella asfaltata? problema parcheggi ...check!

    • @alex-bz6go
      @alex-bz6go Před 2 lety +5

      Un bel centro commerciale, così gli zombie di Jovanottho hanno dove andare la domenica...

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před 2 lety

      Bene è più fruibile per l'uomo.

    • @piergiorgiotinazzo545
      @piergiorgiotinazzo545 Před 2 lety +3

      Giá. Asfaltiamo un parco (vero Pascucci?) e lo trasformiamo in posti auto perché cosí é piú fruibile per gli uomini. Tagliamo alberi sanissimi oppure li capitozziamo perché cosí producono tanto buon biometano di cui fruire.
      Desertifichiamo una spiaggia così la rendiamo fruibile per un bel concerto balneare.
      Facciamo di tutto per contribuire al cambiamento climatico in atto, scavandoci la fossa con le nostre mani e negando il futuro ai nostri figli.
      E tutto ció per rendere piú fruibile quel poco che ancora ci resta.

    • @annarita5952
      @annarita5952 Před 2 lety

      🤣

  • @camillafontana915
    @camillafontana915 Před 2 lety +8

    Il video di Jovanotti alla fine fa veramente capire quanto è completamente distaccato dalla realtà delle cose. è abbastanza deprimente come una situazione che a me sembra così semplice diventi così controversa. Spero che quello che è successo serva come prova per promuovere nuove legislazioni e direttive che vietino eventi del genere in ambito naturale. Spledido video ragazzi, anche se molto triste da guardare!

  • @KeepthePlanet
    @KeepthePlanet Před 2 lety +17

    In effetti anche io sul mio canale mi sono stufato di parlare del jova beach party, un video mi è bastato, al massimo ne farò un altro e poi basta ;) Credo che purtroppo questo tipo di concerti si potranno fermare solo attraverso azioni legali.

  • @claudiaf1960
    @claudiaf1960 Před 2 lety +3

    Grazie ragazzi per la vostra educazione nell'esporre il problema, senza insultare ma evidenziando fatti inconfutabili. Mi auguro che le istituzioni coinvolte, reagiscano vietando ulteriori gravi danni.

    • @ilariamarchese3810
      @ilariamarchese3810 Před 2 lety

      Purtroppo alle istituzioni fanno gola i soldi che questi eventi fanno incassare.

  • @_dfede_
    @_dfede_ Před 2 lety +4

    Per quel che può servire in termini di piccoli numeri, condivido sia il video sia il concetto e le spiegazioni. Complimenti per il lavoro, spero questo progetto possa crescere tanto!

  • @sarabali6855
    @sarabali6855 Před 2 lety +1

    Grazie ragazzi, il mondo ha bisogno di voi.

  • @simonechiesa6513
    @simonechiesa6513 Před 2 lety +2

    Buongiorno, a volte ho l'impressione che le persone .. non capiscano o non vogliano prendere consapevolezza di chi siano o dove vivano o addirittura in quale stato..
    Chiariamoci..la maggior parte delle persone ,NON ha intrapreso un percorso.. cammino.. personale sulla via della consapevolezza e quindi di: virtù - ambiente - beatitudini - vita- morte- il come vivere- interazione con la natura ecc ... E moltissimi altri aspetti meravigliosi di questo dono che è la breve vita, non ne vogliono sentire parlare, ma anzi! Quindi di cosa stiamo parlando!? Con chi stiamo parlando!? l'Italia potrebbe e dovrebbe essere la 6 o 7 meraviglia del mondo, non ricordo il numero... Eppure è una discarica a cielo aperto.. e la pagheremo purtroppo.. cordiali saluti.

  • @riccardotechnics4188
    @riccardotechnics4188 Před 2 lety +5

    Bravi e continuate con questi video...la gente deve sapere il disastro che fanno questi concerti

  • @alessandrom9916
    @alessandrom9916 Před 2 lety +18

    Nelle date di Marina di Ravenna il Jova beach party è stato fatto su un'area protetta, senza che venisse fatta la VAS (VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA) obbligatoria come prevede la legge.

    • @GoodMusicManiac999
      @GoodMusicManiac999 Před 2 lety +2

      Ah, ecco qua.
      E poi per fare un muretto dietro casa ci vuole il progetto!!

    • @francescoagnoletti2746
      @francescoagnoletti2746 Před 2 lety

      Ma quando mai, a Marina di Ravenna il concerto è stato fatto dove di solito ci sono gli ombrelloni di 5 stabilimenti

  • @ParxifalLDM
    @ParxifalLDM Před 2 lety +1

    Grazie mille davvero per questo servizio interessantissimo, la divulgazione di queste informazioni fondamentali e per la vostra lotta.
    La signora Filippi davvero emblematica, un piacere ascoltarla.

  • @giovannitovaglieri6323
    @giovannitovaglieri6323 Před 2 lety +5

    a 120 decibel in zona protetta "LA NATURA E UNA COSA IMPORTANTE E FRAGILEEEH !!!"

  • @riki492
    @riki492 Před 2 lety +3

    Grazie per il video che sembra affidabile e non è poco.
    Io stra-amante della natura, quando provo a parlare con altri di tutela e rispetto, trovo sempre un muro all’ingresso che sta nel basso valore che le persone riconoscono nella biodiversità e negli ambienti naturali mentre per me non esiste cosa più bella di una pianta secolare.
    Credo anche che tante persone non si rendano conto di quanto gli ambienti e la biodiversità siano fragili.
    Basso valore attribuito e bassa consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni. Questi sono due grossi problemi

    • @roadstar2504
      @roadstar2504 Před 2 lety

      Basso valore sì: non generano profitti...

  • @edoardocassetta3447
    @edoardocassetta3447 Před 2 lety +17

    grazie ragazzi per l'impegno 🙏

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety +1

      Grazie per il supporto, per noi è davvero molto importante😊

    • @pietroscognamiglio7138
      @pietroscognamiglio7138 Před 2 lety

      I DATI (POCHI) CHE FORNISCE IL VIDEO SPIEGANO BENE CHE IL JOVA BEACH SIA UN EVENTO RIUSCITO E DA RIPROPORRE
      1- Ai concerti (tutti in Italia) è vietato portare tappi di bottiglia e all'interno del concerto veniva venduta acqua in lattina. Dunque il tappo che mostrare nel video o era precedente o successivo o di qualche mascalzone che si era nascosto il tappo nelle mutande. Anche i mozziconi possono essere precedenti o successivi.
      2 - il fatto che per due serate, con un totale di 50'000 persone (gli organizzatori e i siti riportano quasi 70'000 ma mi attengo a quello che dite voi) siano entrate 200 persone nell'area protetta ( la quale HA DEI CANCELLI MA SONO SEMPRE APERTI) mi sembra un numero minuscolo. Praticamente lo 0,4% e li farei rientrare sempre nei mascalzoni del punto 1.
      3 - la dottoressa parla di "DANNO SOCIALE" quando un evento di questo genere oltre hai ricavi per gli abitanti, il dare lavoro in loco (il lavoro viene appaltato a ditte locali), offre anche una alternativa tangibile in un Comune in cui i giovani hanno difficoltà ad individuare un futuro.

  • @saramarchesin4235
    @saramarchesin4235 Před 2 lety +1

    Grazie per quello che fate ,tante persone hanno dimenticato il senso di empatia verso la natura ,chissà che il video possa aumentare sensibilia

  • @Nessunego
    @Nessunego Před 2 lety +4

    Questo video è fatto bene. Non è che servano prove scientifiche per capire le conseguenze di un ammasso di gente in un ecosistema fragile e protetto, semplicemente ci sono interessi economici che schiacciano tutto il resto. Purtroppo questi interessi economici ignoreranno anche le più diafane evidenze per sostenere quanto fa comodo al proseguimento delle attività lucrative. E questo tragicamente riguarda l'intero pianeta e le attività umane, non solo le spiagge e i concerti. Una miopia che divora il futuro dei nostri figli sacrificandolo ad un cieco ed egoista edonismo presente. Ora vado un attimo in suv diesel a comprare 10kg di carne al supermercato dietro casa.

  • @alessandropia1680
    @alessandropia1680 Před 2 lety +14

    Il problema di troppi, a questo mondo, ma soprattutto in Italia, è il non capire quando è l'ora di farsi da parte. Vale per il normale lavoratore, che crede che continuando a lavorate dopo la pensione sia un modo per sopravvivere, e vale per troppi "artisti", che non hanno più niente da proporre, ma non riescono a farsi da parte proponendo cose brutte che offuscano la loro memoria in chi li ha seguiti. Cazzo, lasciate spazio ai giovani, ed evitate di proporre idee malsane come questo Beach Party. Come se le nostre spiagge abbisognassero di altre offese. Tanto è ovvio e risaputo che i concerti portano grande distruzione e sporcizia. . Avete la fama, riuscite a farvi seguire ancora da tante persone, e allora adoperatevi per far qualcosa a fin di bene, che segua quanto avete, spesso, predicato per tanti anni invece di pensare soltanto al gruzzolo. Jovanotti... vaffanbeach party.

    • @alessiofe
      @alessiofe Před 2 lety +5

      vista la musica dei giovani di oggi non bisogna solo continuare a far suonare i vecchi, ma trovare il modo di resuscitare quelli morti!!

    • @alessandropia1680
      @alessandropia1680 Před 2 lety

      @@alessiofe lei ha ragione da vendere, ma Jovanotti rientra nei giovani da far tacere. A parte qualche canzonetta orecchiabile dei suoi inizi il resto è rumore.

    • @claudiosessolo1736
      @claudiosessolo1736 Před 2 lety

      @@alessiofe condivido in pieno, ricominciamo da Elvis Presley?

  • @xyzw0
    @xyzw0 Před 2 lety +4

    La cosa peggiore è vedere gli enti che autorizzano queste cose, senza prescrizioni di ripristino ambientale. In altri contesti autorizzativi vengono imposti interventi di ripristino a spese di chi realizza l'opera (in questo caso l'organizzazione del concerto). Qui invece questi se ne vanno e a spese della collettività bisogna fare l'intervento di ripristino.

  • @sennacherib24
    @sennacherib24 Před 2 lety +2

    Già l'idea di 25.000 persone su un brandello di spiaggia dovrebbe essere sufficiente a cogliere la follia. I concerti si fanno nelle arene, negli stadi, nei teatri, negli auditorium. La colpa non è sua ma delle amministrazioni che concedono il permesso per quei due spicci che ricevono. Poi le persone pensano che una spiaggia con sola sabbia sia un "upgrade" e quindi credono alle parole "le riconsegniamo meglio di prima". Le leggi ci sono, vanno solo fatte rispettare e rispettate.

  • @stefanoextreme5682
    @stefanoextreme5682 Před 2 lety +8

    Grazie per le vostre informazioni, pensavo ci fosse un esagerazione, maora ho capito e mi sono documentato e ho capito che avete ragione pienamente, grazie pwr il vostro impegno per in nostro ambiente

  • @mariamalucchi5376
    @mariamalucchi5376 Před 2 lety +5

    Riguardo alle parole di Jovanotti, io le trovo veramente assurde e molto offensive e si vede benissimo che è in difficoltà, si sente una profonda insicurezza da arrampicamento sugli specchi. Per i soldi ...solo per i soldi.

  • @fabriziozandoli2887
    @fabriziozandoli2887 Před 2 lety +5

    Jovanotti vai al club bilderberg a fare i tuoi concerti

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 Před 2 lety +3

    Grazie. Un video davvero utile. Lo condivido.

  • @mobeart175
    @mobeart175 Před 2 lety

    Bravo jova, bravo bravo. Adesso è tutto chiaro e sotto gli occhi di tutti chi è il tuo sponsor e come hai fatto ad arrivare al successo.

  • @francescodiciaula3774
    @francescodiciaula3774 Před 2 lety +6

    Se c´è qualcosa di precario a livello ambientale in Italia sono proprio le spiaggie, che vengono sporcate e aggredite in modo costante. Farci questi megaconcerti non mi sembra una grande idea. E´solo´sfruttamento di aree che andrebbero tutelate e protette senza remore. Per i concerti di questa taglia bisogna individuare luoghi di terra battuta distanti da zone marine e naturalistiche. Punto. Lorenzo Cherubini ha passato la vita a fare l´ecologista e la sua reazione anche volgarotta mi ha davvero stupito.

  • @leodileodileo
    @leodileodileo Před 2 lety +75

    Quando sei un personaggio che può vantare una carriera decennale , per forza di cose ad una certa perdi il contatto con la realtà , ti circondi di yes man e credi che visto che nessuno ti dice più di “no” tu abbia sempre ragione .
    Peccato un occasione persa per
    Provare almeno a capire confrontandosi .
    Starà pensando :
    “ ho il wwf dalla mia parte , porto la gente nella Natura così se ne innamora e parte dei proventi andrà per l’ambiente “ che per carità lo fa in buona fede e ci crede davvero .
    Solo magari prima di dare del nazista a dei professionisti del
    Settore boh , magari ascolta cosa hanno da dire
    Gli anni 2000 hanno lasciato il segno e il the matcha non basta a cancellarli.

    • @ilariadalpasso7245
      @ilariadalpasso7245 Před 2 lety +1

      Jerba matè

    • @bigmoneysoccer3372
      @bigmoneysoccer3372 Před 2 lety

      Ma a chi vuole darla a bere? Porta gente nella natura e quindi poi se ne prenderà cura blablabla. Non penso ci creda. Voleva solo un posto diverso dagli altri per attirare nuovi fessi.

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd Před 2 lety +7

      Che sia in buona fede, non ci credo. Mica è un cretino, i suoi affari sa farseli per bene.

    • @lidia6052
      @lidia6052 Před 2 lety +4

      Secondo me non è la carriera decennale il motivo che lo ha portato a perdere il contatto con la realtà 👃

    • @user-pescatore99
      @user-pescatore99 Před 2 lety +2

      Purtroppo il dibattito è troppo estremizzato,e mi riferisco solo ai suoi fan. Ho un amico con cui ci faccio discorsi molto colti e interessanti,ma ogni giorno condivide post a raffica del suo idolo. ahimè, a ogni obiezione che con garbo gli faccio risponde sempre con:ma la foto è falsa,le tue fonti sono inaffidabili,dovresti conoscerlo è una brava persona. Comportandosi in questo modo,allontana le persone attirandole verso il suo carisma. Per concludere,specifico che siamo ancora amici e che me ne frego per quanto possibile, visto che gli scempi fatti alla natura mi riguardano.

  • @chiarasassonecorsi6885

    Sento dire da giovanotti parole come " mi fa schifo" .."è tutta fuffa"... "È un hashtag che Ve lo dovete mettere in quel posto".." noi ripuliamo le spiagge" .."siamo mille a lavorare"... Complimenti davvero una persona speciale per nulla interessata al dio denaro. Grazie per esserti esposto così , abbiamo capito perfettamente con chi abbiamo a che fare.

  • @davi-davidecarlini5160
    @davi-davidecarlini5160 Před 2 lety +5

    "venite a vedere"
    siete venuti a vedere 🔝

  • @stefanoiorio4705
    @stefanoiorio4705 Před 2 lety +15

    "Les villes devraient être construites à la campagne, l'air y est tellement plus pur."
    "Le città dovrebbero essere costruite in campagna, lì l'aria è molto più pulita."
    Alphonse Allais

  • @lorisio4838
    @lorisio4838 Před 2 lety +6

    Perché non fare un bel concerto in mezzo a un bel bosco. Tiriamo giù gli alberi, caviamo le erbacce così dopo è più ordinato e bello. Poi chiediamo l'opinione a chi ha affittato il pezzo di terra, per chi sa quali cifre, per sapere se siamo stati bravi o no... conflitto d'interessi questo sconosciuto

  • @gianlucalabia5778
    @gianlucalabia5778 Před 2 lety +5

    Solo stadi...solo stadi....solo stadi...torna negli stadi Jova....lascia stare le spiagge!

  • @arcanis7511
    @arcanis7511 Před 2 lety +3

    Già l’espressione econazisti qualifica benissimo chi l’ha usata.

  • @JDC81
    @JDC81 Před 2 lety +5

    Grazie. Da ignorante totale in fatto di musica, ero un pochino fans di Jovanotti.
    Ora che ho la visione della situazione più chiara, per me Jovanotti può anche morire di fame.
    Mai più farò qualsiasi cosa possa portare profitto a lui e a chi a lui si appoggia.
    Per quanto mi riguarda l'artista Jovanotti non esiste più, esiste solo un uomo che si chiama Lorenzo e pensa solo ai suoi soldi.

  • @cicciopasticcio8525
    @cicciopasticcio8525 Před 2 lety +9

    Avevo già letto articoli e visto altri video, ma personalmente il confronto video (soprattutto fatto nei medesimi punti è impressionante).
    Video da salvare e spammare ai sostenitori di tali eventi.

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety

      Siamo contenenti che il video ti sia piaciuto 😊Grazie per il supporto!

  • @metalsalvo
    @metalsalvo Před 2 lety +1

    Io non ho alcun potere, ma per quest'anno non ho acquistato i prodotti che hanno sponsorizzato quello scempio.
    La sua musica spicciola non l'avrei ascoltata in qualunque caso, quindi ho continuato a fare così.

  • @grazianomoretto9066
    @grazianomoretto9066 Před 2 lety

    Più che un concerto è stata un'invasione di parassiti; (urlava le sue banalità, il modaiolo imperatore delle locuste).
    Per fortuna ci sono canali come questo, grazie!

  • @rosalbapellegrini5797
    @rosalbapellegrini5797 Před 2 lety +26

    Purtroppo nel 2019 sono stata al Jova Beach Party a Lignano Sabbiadoro, non mi sono resa conto dell'impatto che questo potesse avere sull'ecosistema e me ne dispiaccio e mi rendo anche conto di quanto impatti la scelta di un singolo, rispetto all'ecosistema mondo.
    Detto questo il Jova fa i suoi interessi ... e le istituzioni come sempre latitano e non è retorica ma amara verità.

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 Před 2 lety

      Basta che ricevano soldi e alta visibilità, e poi accettano anche gli alieni

  • @andreastacchietti1890
    @andreastacchietti1890 Před 2 lety +3

    Ci sono migliaia di mega parcheggi e mega aree industriali tutte belle spianate e comode.... non capisco perché permettere di fare un "mega concertone" in un luogo, che deve essere modificato per renderlo adatto ad ospitare un evento

  • @francescom4829
    @francescom4829 Před 2 lety +2

    Ciao, sono totalmente d'accordo con voi. Se posso permettermi una critica costruttiva non ho amato la musica drammatica nella comparazione del prima e dopo. Lo trovo un espediente di cui potevate fare tranquillamente a meno, si vede già bene lo scempio che è stato fatto. E credo che se si voglia fare davvero informazione su queste problematiche le si debba approcciare non secondo il modello "tv generalista " ma con un linguaggio quanto più franco e intellettualmente onesto possibile. Comunque complimenti per il video continuate così!

    • @KCAR99
      @KCAR99 Před 2 lety

      ho pensato la stessa cosa , prima musica angelica e poi drammatica....è come se si volesse influenzare la visione delle immagini

  • @carlocuppone8303
    @carlocuppone8303 Před 2 lety +2

    Bravisimi ,,, grazie

    • @biodiversi520
      @biodiversi520  Před 2 lety

      Grazie mille per aver visto il video e per il sostegno.

  • @_matteosnow_
    @_matteosnow_ Před 2 lety +3

    Il problema è che lui come molti italiani pensa che estirpare erbe spontanee sia come spazzare una strada dalle cartacce, ci credono veramente che l'erba e lo sporco siano sinonimi.

  • @danieledragone423
    @danieledragone423 Před 2 lety +4

    #greenwash #greenwash e #greenwash.
    Sperando che questo possa aiutare la regolarità intestinale di quel gran “signore”.
    Un caro saluto da Marina di Cerveteri da un eco-nazi che nn sapeva di essere tale.

  • @salvo.1192
    @salvo.1192 Před 2 lety +3

    Il problema che il WWF mette il suo bollino creando confusione : stando con il WWF sono per l’ambiente? Non proprio a quanto pare. C’è già grande confusione sulla tutela dell’ambiente, cambiamento climatico, ecc. E se una grande associazione a tutela dell’ambiente non prende in considerazione le vostre preoccupazioni (banalizzate da Jovanotti) non fa del bene alla discussione sulla salvaguardia dell’ambiente .
    Grazie ancora per il lavoro che avete realizzato ❤️

    • @Rhapsody77.
      @Rhapsody77. Před 2 lety

      Non è che il WWF prenda un po' di fondi da queste manifestazioni?

    • @salvo.1192
      @salvo.1192 Před 2 lety +1

      @@Rhapsody77. beh, certo. Durante l’evento montano un banchetto alla ricerca di nuovi sostenitori

    • @superska_
      @superska_ Před 2 lety +1

      come se gli mancassero i finanziatori... che in certi casi sono gli stessi che inquinano... gazprom-politici 'verdi' in germania

  • @stefanom5756
    @stefanom5756 Před 2 lety +2

    Il fermo immagine sul tappo di bottiglia blu mi ricorda l'occhio della madre nella discesa dalle scale del passeggino nella corrazata potionki

  • @sabrinanuti3463
    @sabrinanuti3463 Před 2 lety +8

    Considerando poi la totale assenza di valore culturale dell'opera del suddetto "artista", i danni decuplicano se si considera l'inquinamento acustico.

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 Před 2 lety +1

      Questo lo decidi te?

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před 2 lety

      @@emanuelechelini5163 Si perché sono econazisti, sono autoritari.

    • @alessandro185
      @alessandro185 Před 2 lety

      @@emanuelechelini5163 ha ragione, ovviamente si è liberi di ascoltare di tutto ma la musica di Jovanotti non ha valore artistico.

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 Před 2 lety

      @@alessandro185 la musica non deve avere necessariamente "valore artistico"...
      Anche perché poi magari si dice una roba del genere di Jovanotti e poi si ascolta Blanco, si ascolta Laura Justin Bieber o, immancabile, qualche gruppo indie sconosciuto

    • @alessandro185
      @alessandro185 Před 2 lety

      @@emanuelechelini5163 la musica migliore è quella che secondo l'opinione generale degli esperti e addetti al settore ha un certo valore artistico. Bach, Miles Davis e Dylan ad esempio hanno valore artistico e culturale al contrario di Jovanotti e tutti quelli che hai citato. Può sembrare un discorso snob ma c'è un motivo se a scuola ti insegnano Dante e non qualche poeta sconosciuto del trecento.

  • @gabryjoy
    @gabryjoy Před 2 lety +6

    Potreste organizzare il prossimo concerto al campo Rom,chiedendo loro il permesso,per sensibilizzare la gente sugli incendi alle immondizie e ai mucchi di copertoni cheperiodicamente vengono inceneriti.

  • @maurocasu4077
    @maurocasu4077 Před 2 lety +2

    Grazie per le info.
    Un iscritto in più.

  • @Sara-lk2yr
    @Sara-lk2yr Před 2 lety +2

    Commento per aumentare la visibilità! Bravi! 😊👏
    Un concertone all'aperto non è un'attività rispettosa dell'ambiente in ogni caso. Quando lo si fa con coscienza si fa in terreni non protetti e cercando di compensarne l'impatto ambientale. Penso ad esempio al Trentino music arena dove Vasco ha fatto un concerto enorme il maggio scorso (2022).
    A tutto questo devo aggiungere un mio bias personale... ho sempre ritenuto Lorenzo Cherubini un bamboccione arrogante invecchiato male. Io c'ero. Ha iniziato con "sei come la mia moto sei proprio come lei usciamo a farci un giro fossi in te io ci starei"... Senza contare il periodo in cui scimmiottava i rapper americani...😓
    Poi ha visto che era meglio per lui fare il fricchettone... e vede che gli conviene anche da vecchio. E non se ne vergogna perché le sue mascherate e frasette da benpensante gli fruttano di decine di milioni di euro (solo per ogni concertone). Sulla musica stendo un velo pietoso. Compone delle melodie puerili e poi se le fa arrangiare da dei professionisti eccelsi.

  • @francescavenuti6799
    @francescavenuti6799 Před 2 lety +4

    Mi dispiace per te Lorenzo hai perso un’opportunità. L’arroganza e l’egoismo messi insieme sono pericolosi. Soldi soldi soldi…. tutti per te però!!!

  • @1956priscilla
    @1956priscilla Před 2 lety +3

    Io costringerei chi è andato al party a passare tutte le future vacanze lì, invece che andare in altri posti rimasti più intatti. Ma è inutile, ormai. La maggior parte delle spiagge italiane è solo un ammasso di sabbia (se tutto va bene). E chi ama le piccole piante della duna costiera non si sogna di andarci in migliaia di persone a calpestarla.

  • @francescobarrottu2988
    @francescobarrottu2988 Před 2 lety +2

    Collaboratori di Giacomo di entropy for life...mi iscrivo subito 😅