Liquid Masking

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Video comparativo tra prodotti dedicati al modellismo e belle arti.
    A volte la scelta ricade sempre sul solito flacone, commercializzato appositamente per il modellismo, mentre il mercato offre molte alternative.
    Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere nelle immediate vicinanze un negozio di belle arti o una cartolibreria molto fornita.
    Per fortuna Steel Model e CmModellismo (su tutti) hanno pensato di commercializzare prodotti alternativi come il Masking della Molotow, così da consentirne l'acquisto online.
    Buona visione.
    Happy Bee di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommon...)
    Fonte: incompetech.com....
    Artista: incompetech.com/

Komentáře • 20

  • @jadedjuan6453
    @jadedjuan6453 Před 2 lety

    artist/name/track of the music please and thanks. respect from arizona. molotow masking is a very nice product. super easy to use and works berry niiiiceee

  • @Yoseikan1979
    @Yoseikan1979 Před 4 lety +1

    Salve ottimo video. Tempo fa acquistai un mascherante liquido da usare per lavori di modellismo tramite aerografia e colori Tamiya. Da subito ho avuto difficoltà di utilizzo sia durante la stesura che durante la rimozione. Infatti il colore applicato, tramite un aerografo, si strappava ai margini della sezione trattata con il mascherante che usavo, lasciando dei bordi frastagliati e assolutamente inestetici costringendomi a decolorare il pezzo e tornare ad usare l'ottimo nastro tamiya. Cosa mi consiglia ad ogni modo come mascherante liquido, quale potrebbe essere il più adatto da usare per kit come miniature o figure fantasy in generale? Grazie mille.

    • @graziano_ghetti
      @graziano_ghetti  Před 4 lety +1

      Buonasera! Grazie per il commento. Il problema potrebbe dipendere da due fattori. Il solvente del colore, in questo caso l'alcol isopropilico, entrando in contatto con il liquid masking si lega al punto da creare un film unico con lo strato soprastante di colore. Altro fattore potrebbe essere una mano troppo coprente di vernice, in pratica il colore se applicato abbondantemente, una volta asciugato potrebbe formare un layer abbastanza spesso da strapparsi e causare quello che vede sul suo modello o miniatura. La soluzione in questo caso potrebbe essere un aumento della diluizione e stendere il colore con mani leggere.

    • @Yoseikan1979
      @Yoseikan1979 Před 4 lety

      @@graziano_ghetti come diluente uso abitualmente quello Tamiya, ad ogni modo proverò seguendo i suoi accorgimenti. Grazie mille per i consigli!

  • @drongiper7089
    @drongiper7089 Před 3 lety +1

    hi, can you please tell me if this liquid mask is suitable for polycarbonate (lexan)?

  • @antoniodellaragione6091

    Ottima dimostrazione . Grazie a te ho evitato Ca......te colossali ....👌👍

    • @graziano_ghetti
      @graziano_ghetti  Před 6 lety

      Ciao! Grazie per l'apprezzamento. Sono felice che sia servito alla causa :)

  • @Josefloco61
    @Josefloco61 Před 4 lety

    Ciao Graziano, complimenti per il video, che mette a confronto diversi prodotti on commercio. Sono un modellista ferroviario, poichè mi è capitato di usare il maskol della HUMBROL volevo chiederti se sai come si diluisce questo prodotto, ciao.Josef

    • @graziano_ghetti
      @graziano_ghetti  Před 4 lety

      Ciao! Grazie per il commento.
      Se non ricordo male dovrebbe trattarsi di un prodotto a base solvente. Se fosse così ti servirebbe un solvente simile, altrimenti fai una prova con acqua su un supporto di plastica che non sia il modello. Sopra passa le vernici che utilizzi solitamente e prova a rimuoverlo, se non perde le sue proprietà adesive lo potrai utilizzare anche su tutti i tuoi MODELLI :)

    • @Josefloco61
      @Josefloco61 Před 4 lety

      @@graziano_ghetti ok faró alcune prove, ciao e grazie.

  • @maurizioscarola4592
    @maurizioscarola4592 Před 6 lety

    Ciao, bel video.... non vedo la comparazione con il Maskol Humbrol. Mi capita spesso che il Maskol della Humbrol, specialmente su aerei mi''strappa'' il colore . Lo fanno tutti?

    • @graziano_ghetti
      @graziano_ghetti  Před 6 lety

      maurizio scarola, ciao! Purtroppo può capitare, molto dipende anche dal tipo di vernice che si utilizza.

  • @marcodambrogi
    @marcodambrogi Před 5 lety

    Ciao....bel video....volevo sapere i tempi di asciugatura per verniciare sopra....e i tempi per poterlo rimuovere....ti ringrazio anticipatamente....io vorrei prendere della Humbrol MASKOL

    • @graziano_ghetti
      @graziano_ghetti  Před 5 lety

      Ciao! Grazie! I tempi di asciugatura sono piuttosto rapidi per tutti i masking, qualche minuto e potrai verniciare sopra allo strato mascherante.
      Per la fase successiva basta attendere che la vernice sia asciutta e potrai rimuoverlo :)

  • @riccardogarufibozza5150

    Ciao Graziano. Bel video. Avrei voluto vederlo prima!
    Ho un modello pieno di piccoli dettagli che ho coperto col liquid mask vallejo. Come lo levo? sto impazzendo. Speravo di cavarmela con un vecchio spazzolino da denti ma non è efficiente come speravo. Hai qualche suggerimento?

    • @graziano_ghetti
      @graziano_ghetti  Před 4 lety

      Ciao Riccardo, grazie per i complimenti. Che tipo di dettagli sono?

    • @riccardogarufibozza5150
      @riccardogarufibozza5150 Před 4 lety

      @@graziano_ghetti ha presente un Imperial Knight della games workshop?
      Tutta i trim laterali che però sono pieni di borchiette e fregi. Mettici in più che sono passati almeno 10 giorni da quando ho spruzzato il colore.
      Dai video vallejo credevo si rimuovesse più facilmente

  • @jehuty840
    @jehuty840 Před 5 lety

    Ciao, vorrei usare uno di questi prodotti per un modellino. L'idea sarebbe di applicarlo sulla plastica nuda e poi passarci sopra il primer, il colore ed alcuni strati ti trasparente. Questi prodotti si riescono a rimuovere se sopra c'è il primer? Considerando che dovrò lasciare un bel po’ di tempo la mascheratura ( parlo di giorni ) sarà poi facile da rimuovere? Oppure devo rimuoverlo e rimetterlo ogni volta? Il motivo di questo è che in alcuni punti devo mettergli delle fotoincisioni ed ho bisogno di mettere la colla sulla plastica

    • @graziano_ghetti
      @graziano_ghetti  Před 5 lety

      Ciao, scusa il ritardo nel rispondere al tuo quesito. Ti sconsiglio di applicare molteplici strati sopra qualsiasi maskol. Creerebbero spessore e a distanza di giorni il liquido mascherante si indurirebbe e risulterebbe difficile da togliere. Perché devi mascherare le parti dove andranno le foto incisioni?

  • @nbdante
    @nbdante Před 6 lety +1

    nice video, Mr.hobby is good but damn Molotov's mask is so easy to apply and remove!