UNO dei SENTIERI più belli del GARGANO, da Vignanotica alla baia delle Zagare.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Il nostro itinerario si sviluppa lungo il percorso del Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica, uno dei sentieri del Gargano più panoramici ed affascinanti. Il sentiero, anche noto come Sentiero dell’Amore, collega due tra le spiagge più belle e famose del Gargano: la baia dei Mergoli (anche nota come Baia delle Zagare) e la spiaggia di Vignanotica.
    Il sentiero percorre un bellissimo tratto di costa a strapiombo sul mare. Lungo tutto il percorso è possibile ammirare i panorami sul meraviglioso mare con le sue infinite sfumature d’azzurro. Proseguendo, la mulattiera diventa un sentiero ed entra nella pineta con zone d’ombra e tavolini per riposarsi ed ammirare lo splendido panorama.
    Dopo aver consumato il pranso al sacco sulla spiaggia, ritorneremo indietro per raggiungere il parcheggio della trattoria la Montagna, dove ritroveremo l’autobus che ci condurrà a Monte Sant’Angelo. è il paese più alto del Gargano, a circa 800 metri di quota, ed è uno dei borghi che hanno meglio custodito la cultura tipica garganica. Da questo balcone naturale è possibile godere di una magnifica vista sul golfo di Manfredonia.
    Il paese è noto soprattutto per il Santuario di San Michele Arcangelo, che è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Oltre al santuario sono degni di nota anche il quartiere medioevale rione Junno, con i vicoli strettissimi e le bianche case a schiera, il Castellum de Monte Gargano risalente al IX secolo ed il complesso monumentale di San Pietro.
    Il Santuario di San Michele Arcangelo, nel centro storico cittadino, è un luogo di culto antichissimo
    CAPITOLI
    00:00 introduzione
    02:01 intervento di Libera Di Bari
    03:18 Gerardo Castaldo
    04:00 sentiero
    04:34 Vignanotica
    04:47 Geologo Modestino Boscaino
    05:49 foto di Gruppo e Camminata
    06:10 ancora un intervento del geologo
    06:30 Panorami fino alla Baia delle Zagare
    06:53 le raccomandazioni di Libera
    07:05 fila indiana
    07:11 Visita del borgo di Monte Sant’Angelo
    13:55 Chiesa 1
    26:49 Santuario di San Michele Arcangelo
    28:02 Fine Ritorno a casa
    www.caibenevento.it/

Komentáře • 2

  • @luciagiorgione8476
    @luciagiorgione8476 Před 5 měsíci

    Percorso affascinante tra natura già dischiusa alla primavera, con un mare trasparente e luoghi significativi di storia medievale.