SIMPLY PIANO FUNZIONA ??? PRO PIANIST TEST

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • ▶︎ Il mio sito: bit.ly/trentin...
    ▶︎ Il mio corso per principianti: bit.ly/trentin...
    ▶︎ Il mio libro: amzn.to/46qkU0g
    ▶︎ La mia vetrina Influencer Amazon: www.amazon.it/...
    ▶︎ Seguimi su:
    TikTok: bit.ly/trentin...
    Facebook: bit.ly/trentin...
    Instagram: bit.ly/trentin...
    ▶︎ Supporta il canale iscrivendoti qui: bit.ly/trentin...
    #piano #pianoforte #principianti #beginners #patricktrentini
  • Hudba

Komentáře • 127

  • @alessandrodagostini8818
    @alessandrodagostini8818 Před 3 lety +39

    Le lezioni date da un maestro valido costano in genere troppo per molte persone. Bisogna aggiungere che non tutti desiderano fare un percorso tradizionale di apprendimento. Inoltre l'app. puoi usarla sempre e non solo un'ora a settimana quando hai davanti il maestro. Se ti appassioni e vuoi approfondire le lezioni con un vero maestro potrai prenderle anche dopo. Poi l'app. ti dice se suoni bene o stai sbagliando riconoscendo le note in tempo reale, inoltre con questa app. non si suona ad orecchio, ma si impara a leggere la musica e sono cose da non sottovalutare. Ha dei limiti, ma per chi comincia da zero secondo me può essere utile.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety +10

      La penso diversamente Alessandro, a mio parere proprio all'inizio la corretta impostazione dell'allievo è un aspetto fondamentale. Il rischio enorme è quello di crearsi da soli difetti che poi sono difficilissimi da estirpare, soprattutto a livello muscolare (e quante volte mi è capitato di risolvere questi guai...). Magari una buona cosa potrebbe essere un compromesso, lezioni più sporadiche affiancate all'App, almeno questa è la mia opinione ovviamente! Un caro saluto!

    • @giannicencini
      @giannicencini Před 2 lety

      Giusto

    • @salvatorefabrizioferrara8821
      @salvatorefabrizioferrara8821 Před 2 lety

      concordo in pieno, io non sapevo praticamente far nulla, adesso riesco a far qualcosa, ovvio con un professionista accanto è tutta un' altra storia, ma mi ritengo soffisfatto dei risultati raggiunti.

    • @francescazordan2755
      @francescazordan2755 Před 2 lety

      Concordo con te!

    • @alchemistofmusic8265
      @alchemistofmusic8265 Před 9 měsíci

      Non si impiana piano bene senza un (buon) maestro

  • @manuelcirasino
    @manuelcirasino Před 2 lety +8

    Io ho studiato chitarra classica per anni e quindi conosco la teoria. Tuttavia ho sempre voluto mettere le mani su una tastiera e ora a 25 anni, dopo anni di pausa dal suonare uno strumento ho acquistato una tastiera economica, e un abbonamento annuale a SP.
    Al costo di cinque o sei lezioni in presenza l’app mi ha consentito questo, e inoltre potrò “giocarci” per un anno intero (sono al terzo mese). Eventualmente ad un certo punto (se potrò permettermelo) passerò a un vero piano e ad un vero maestro.
    Tutto questo per dirvi che ritengo che sicuramente l’app ha dei limiti, tuttavia il suo costo mi sembra adeguato a quello che viene offerto.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety +1

      Ciao Manuel, scusa il ritardo nella risposta! Credo che nel tuo caso la pre-conoscenza della teoria sia un enorme aiuto. Sicuramente l'App è molto più efficace in caso di conoscenza di alcune "regole" che a mio parere vengono date per scontate (ma tu le sai già, come detto): in questo caso non nego possa fornire stimoli, esercizi e "repertorio" per creare qualcosa di interessante! Un saluto e grazie per la tua opinione!

  • @lysaGallina
    @lysaGallina Před 3 lety +16

    Ironia della sorte prima del video appare lo spot di Simply Piano di😁

  • @iclassici
    @iclassici Před rokem +3

    Ahahahah bellissimo video! Seguo i suoi video per la grande serietà e professionalità con cui vengono esposti i contenuti (e di questo c'è tanto bisogno nel nostro mondo della didattica musicale), ma questo video spiritoso ci voleva! Muoio ancora dal ridere! Comunque ritengo che app del genere siano veramente orripilanti. Anche io ho dovuto disintossicare degli allievi soprattutto dalla perversa convinzione che tutto ciò diventi alternativo ad una seria impostazione fisica e metodologica (come studio) per approcciarsi a qualsiasi strumento...

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Perfettamente d'accordo sulla "disintossicazione" 😛 e grazie di cuore per il suo commento! Un caro saluto!!

  • @AtrusDesign
    @AtrusDesign Před rokem +3

    Io sono quasi completamente autodidatta e posso dirti con onestà di avere una tecnica superiore a molte persone che studiano con un insegnante, anche se riconosco anche i limiti del mio essere autodidatta. Credo che questa app vada usata con un po’ di buonsenso. Prima di tutto un collegamento midi è la cosa migliore, poi può effettivamente aiutare a muoversi per chi è all’inizio nel saper leggere le note. Concordo che se uno vuole imparare seriamente deve fare un percorso con un professionista, questa può essere un incentivo o qualcosa che da la scintilla per iniziare. Da parte mia ho avuto la fortuna di conoscere buoni musicisti e ora un consiglio, ora un altro, ho evitato errori gravi di impostazione. In conclusione secondo me non puoi diventare pianista con queste app, però puoi aprire una porta.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Non posso che essere d'acoordo con la tua analisi. Come incentivo, primo approccio, "sbirciata" ludica nel mondo del pianoforte credo anch'io possa andare benissimo! Un caro saluto!

  • @dariocagiano9320
    @dariocagiano9320 Před rokem +1

    Suonavo il pianoforte circa 3 anni fa e ho pensato di riniziare ma non voglio un maestro anche per il costo, sto provando simply piano che sta "risvegliando le mie doti". credo che sia un ottima app, tu sei stato sincero con la recensione, io ho gia imparato molte cose come la postura quindi penso che con me sia abb. valida per reiniziare, in futuro potrò valutare di prendere un maestro

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Ottimo! Diciamo che se hai già ben chiari i concetti posturali capisco che l'app possa essere divertente e stimolante, poi ovviamente io nella recensione ho anche "scherzato" un po', in maniera bonaria! Un caro saluto e grazie per il commento!

  • @user-xq7qe6dz7s
    @user-xq7qe6dz7s Před rokem +3

    Ciao, credo tu sia un po' troppo severo nel giudicare quest' app😜. Io che in vita mia ho imparato solo la postura quando ero ragazzina ho voluto provarla e mi piace un sacco. Certo non diventerò mai una pianista con questa app,ci mancherebbe,però oltre a divertirmi molto ho imparato cose di base che non conoscevo . Mi ha spiegato la durata delle battute , le note, i vari accordi e mi corregge tutto e a fine brano mi dice se sono andata a tempo,se ho rispettato le misure e se ho fatto le note giuste. Tra l' altro il brano torna all inizio ogni volta che sbaglio qualcosa.( Uso una tastiera midi collegata diretta).Penso che come inizio possa andare bene. I brani come dici tu sono un po' brutti 😅 (molto)vero,ma servono per fare pratica a chi pianista non è . Niente può sostituire un insegnante in carne e ossa però credo sia molto utile per chi non ha mai suonato. Per la postura l app non può correggerti purtroppo , cerco di stare attenta a diteggiatura e posizione delle mani da sola ma cavolo ,sto imparando a leggere gli spartiti e non sono neanche più giovincella per iniziare 😜 per me è tantissimo!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Ciao! Diciamo che nel video ci ho anche scherzato un po' su, e mi fa piacere se l'app ti ha aiutata e continua ad aiutarti. Diciamo che l'aspetto posturale è quello che trovo più "lacunoso" (per forza di cose, essendo un'app), però un adulto coscienzioso probabilmente è in grado di correggere delle cose da solo (la stessa cosa non si può dire per la didattica ai bambini). L'altra cosa che mi lasciava molto perplesso è il costo, magari nel tempo è calato perché il video non è recentissimo. In ogni caso, come detto, ci ho scherzato e ben venga tutto ciò che avvicina le persone al pianoforte e fa trarre loro soddisfazione e divertimento dallo strumento! Un caro saluto e grazie per il tuo commento!

  • @graziaprobst1757
    @graziaprobst1757 Před 3 lety +4

    😂😂😂 molto simpatico 😄infatti non potrà mai sostituire un maestro! Lo vedo da me, che sto provando tramite Tutorial ed è la stessa cosa, non mi riesce niente così super come fanno vedere, perché mancano le finezze, che solo un maestro può vedere e può correggere. Un maestro privato non me lo posso permettere, c’è mio figlio che impara a suonare la batteria con due maestri, e mi costa già tanti soldi 😅 ed è bravissimo 🥁 Ha provato anche lui a suonare il piano con „simpli piano“, ma non ci riesce. Poi li ho comprato due libri da inizianti, pensando che forse capisca le note meglio di me, datosi che suona già la batteria, ma si innervosiva tanto quando sbagliava, che poi ha piantato lì 😂 Si vede che senza guida di un maestro non funziona…

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety +2

      Cara Grazia, diciamo che l'assenza totale di un insegnante, soprattutto all'inizio, è un limite non da poco. Magari si può affiancare il docente all'applicazione, in modo tale da alternare, ma qualcuno che fa da guida (o almeno qualche video CZcams ben strutturato) è fondamentale secondo me! Un saluto e grazie del messaggio!

  • @Edo_fa_cose
    @Edo_fa_cose Před 3 lety +7

    Grande!! Il video che aspettavo da una vita 🤣

  • @gianluigi990
    @gianluigi990 Před 2 lety +1

    AHAHAHAH mi hai fatto morire dal ridere 😂😂🤣🤣 sei forte io ti seguo basta ho deciso 😂😂🤣🤣

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety +1

      😂 Grazie Gianluigi, è un piacere! Un caro saluto!

  • @rgx4440
    @rgx4440 Před 2 lety +18

    per i ragazzi alle medie è perfetta, l'insegnate di musica compensa il resto, certo se metti li uno che è 30anni che fa il maestro che vuoi che se ne faccia su, è una roba per principianti, tutto ciò che sul web avvicina alla musica e alla cultura andrebbe salutato sempre con favore, perché se no resta solo fortnite e rainbow six... e il piano non lo suona più nessuno, tutti iniziano da autodidatti (anche tu presumo, oh no?), forse potevi essere più costruttivo, anche chi lavora in queste case di sviluppo sw è geniale, perché un app così 30anni fa se la sognavano in tanti...un saluto

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety +5

      Ciao RGx 😊 Ovviamente rispetto la tua opinione, secondo me l'idea ha un ottimo potenziale ma crolla in alcuni aspetti che potevano veramente renderla utile (e invece, proprio per renderla troppo "friendly", sono caduti nella trappola del "giochino"). Ciò non toglie che hai perfettamente ragione sul fatto che tutto ciò che avvicina alla musica vada salutato con favore, io nel video ci ho anche scherzato un po' su ma se qualcuno "gioca" a Simply Piano fa una cosa carina (come, del resto, se gioca a Fortnite o Rainbow Six 😉). Sull'insegnante delle medie direi che dipende dal caso... Buono a sapersi se ce n'è qualcuno che colma le lacune di quest'app, quelli che ho conosciuto io compensano ben poco (non parlo di esperienza diretta, io ho fatto le medie del Conservatorio dove si faceva teoria talmente strong che alla fine della terza media abbiamo fatto tutti la licenza di teoria e solfeggio "inclusa" nell'esame) ma, ripeto, parlo soltanto dei pochi casi in cui mi sono imbattuto per esperienza personale quindi guai a generalizzare! Un caro saluto!

  • @matte01993
    @matte01993 Před 3 lety +9

    Ciao Patrick, utilizzo Simply Piano, da 9 mesi. Dopo 30 secondi hai già capito i limiti di quest'app, come ad esempio la noncuranza del tempo! Non importa come e quanto suoni le note, per l'app l'importante è sentirle e riconoscerle. Cerco di esercitarmi autonomamente con un metronomo ma ammetto che mi risulta difficoltoso. Non ho imparato grosse nozioni di teoria, e credo di fare errori per quanto riguarda la postura, dato che l'applicazione non può correggere eventuali difetti posturali. Il riconoscimento vocale delle note è pessimo, soprattutto per gli accordi, ma Simply Piano funziona meglio con un Pianoforte dotato di USB, da collegare all' iPad. In questo modo il riconoscimento è perfetto. La mia opinione è che non può mai sostituire un maestro, ma tuttavia fornisce delle basi da cui iniziare, è intuitiva, e impara a saper leggere le note (più si va avanti più aumentano i vari intervalli). Basi che vanno integrate e costruite con l'aiuto di un maestro o di tutorial fatti da maestri. Io per esempio ti seguo spesso e prima di iniziare uso le tecniche giornaliere che hai consigliato e qualche esercizio di Hanon. Un saluto, continua così 😀

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety +3

      Grazie per il messaggio e per il feedback Matteo! Spero che - come dico nel video - affiancare l'App a qualche video più specifico possa portare risultati validi! Grazie ancora, un caro saluto!

    • @CraftFyre
      @CraftFyre Před 2 lety

      Guarda che dipende dal microfono del tuo tablet/telefono per riconoscerle

    • @Gabriel17_GAMING
      @Gabriel17_GAMING Před 2 lety +1

      @@CraftFyre Si ma il microfono non sempre riconosce gli accordi, quindi grazie a un cavo USB MIDI collegato al cellulare/tablet riconosce perfettamente.

    • @frankmoody-thefrank-9473
      @frankmoody-thefrank-9473 Před 2 lety

      Per insegnare chitarra diciamo fino al sistema tonale (i classici pezzi da spiaggia) e anche l'armonia basata sulla musica black addirittura piuttosto se non c’è il tempo di studio serio insegno solo è come prima cosa il tempo e le chart e non gli spartiti! Ora che sai muovere le dita devi mollare quella roba. Comprati un libro semplicissimo di 60 anni fa: il giovane pianista volume 1 e datti il tempo di farlo per bene ma è spiegato molto semplicemente e per un autodidatta va bene. L'impostazione invece è fondamentale per la salute prima che per suonare meglio quindi comunque un giro da un maestro me o farei fossi in te, oltre ad ascoltare i vari maestri online che danno spunti molto importanti ma che vanno poi sviluppati in proprio e presuppongono conoscenze di mille argomenti cintemporaneamente. Un saluto

    • @DudeeDuz
      @DudeeDuz Před rokem +1

      Non sta usando la funzione midi per forza non le riconosce

  • @denissansoe7142
    @denissansoe7142 Před 3 lety

    Maestro al Do con il naso mi sono scese le lacrime dal ridere.hahahahahahaha

  • @valentinomorelli4130
    @valentinomorelli4130 Před 2 lety

    Fare, do re mi fa sol, ho l'ansia, troppo forte 😁😁😁

  • @matteocatalano7791
    @matteocatalano7791 Před 2 lety +1

    Hai proprio ragione caro Patrick…è un videogioco e c’è ne sono un’infinità in circolazione tutti “gratis” a pagamento. Hai un nuovo iscritto👍

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Grazie per il commento e per l'iscrizione Matteo! Un caro saluto!

  • @salvatoredaniello4382
    @salvatoredaniello4382 Před 9 měsíci +1

    ciao io sono un chitarrista che va a lezione con un maestro e vorrei mettere mettere le basi per fare qualcosa col il piano tu sapresti consigliarmi qualcosa ?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 9 měsíci

      Ciao Salvatore, piacere di conoscerti! Diciamo che non voglio portare l'acqua al mio mulino, ma per mettere le basi per cominciare a suonare il pianoforte ti posso consigliare il mio corso per principianti su Udemy: lo trovi a questo link bit.ly/trentini_udemy ed è davvero "low cost", così ti fai un'idea spendendo pochissimo (sarei poco onesto a consigliarti percorsi costosi). Inoltre la prima parte del corso si può guardare gratuitamente, così puoi vedere se fa effettivamente per te! Un saluto!

  • @cristiancruciani7456
    @cristiancruciani7456 Před 2 lety +1

    Oggi c'è una lezione di pianoforte vorrei chiedere al prof maestro Andrea se è un esperto visto che ho stallato un Ap simply piano per imparare a suonare insieme con la batteria a percussione cio foglietto in mano 👍

  • @stefanoagostini5893
    @stefanoagostini5893 Před rokem +1

    Ciao, alcuni tablet non hanno buona latenza per riprodurre musica quando collegati con USB a una tastiera musicale..pertanto la riproduzione della nota è in ritardo rispetto alla pressione tasto tastiera musicale..
    Quale tablet è maggiormente suggerito per usare Simply Piano ? Grazie. Stefano

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Ciao Stefano! Personalmente non ho mai usato altri tablet all'infuori di iPad, e in quel caso non ho riscontrato la minima latenza. Non sono in grado di consigliarti un tablet diverso perché non ho mai potuto fare la "prova sul campo" e fornisco solo consigli basati su esperienza personale, per questo ti posso confermare che con l'iPad funziona tutto a meraviglia! Un saluto!

    • @stefanoagostini5893
      @stefanoagostini5893 Před rokem

      @@patricktrentini grazie 1000. Ciao.

    • @AtrusDesign
      @AtrusDesign Před rokem +1

      iPad, il solo con latenza veramente impercettibile collegata via usb o adattatore midi.

    • @stefanoagostini5893
      @stefanoagostini5893 Před rokem

      @@AtrusDesign perfetto, grazie 1000. Ciao.

  • @roadtoonesubscriber4151
    @roadtoonesubscriber4151 Před 3 lety +2

    io ho usato simply piano per un annetto scarso e poi ho deciso di prendere un maestro e posso dire che nonostante all inizio l app faccia sembrare di apprendere rapidamente ti lascia lacune ( tempo ,tecnica, postura,teoria) .Le sto mettendo a posto col maestro ma se dovessi ripartire da zero andrei subito con un insegnante. In particolare una cosa che non funziona di questa app a mio avviso é lo spartito scorrevole. Ricordo che arrivato a fine corso quando mi confrontavo con spartiti anche semplici non riuscivo ad andare a tempo poiché mentre con SimplyPiano suonavi la nota quando la barra scorrevole cadeva sopra le note ora dovevi gestire tu il tempo e non era più un semplice premi la nota.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety +1

      Perfettamente d'accordo con la tua valutazione Matteo! Grazie per il commento!

    • @1zz0nlin3
      @1zz0nlin3 Před 2 lety +2

      Ciao Matteo, ho iniziato ad usare Simply Piano ad agosto, per un regalo che hanno fatto a mio figlio ed effettivamente ad ora mi ritrovo col tuo stesso problema: se devo leggere uno spartito normale faccio fatica credo perchè lo spartito scorrevole ti agevola troppo mostrandoti solo le note che devi suonare in quel momento oltretutto aggiunge una base musicale e cantata che ti fa riconoscere la canzone che stai suonando. Da poco hanno introdotto un repertorio di spartiti musicali senza lo scorrimento, o meglio, con scorrimento verticale e senza alcuna base e da li mi sono accorta delle gravi lacune che ho. Sicuramente, come dice Patrick, è un giochino ed infatti ho iniziato per gioco. Devo però ammettere che è proprio grazie a SP che ora voglio imparare “davvero” a suonare.

    • @roadtoonesubscriber4151
      @roadtoonesubscriber4151 Před 2 lety

      @@1zz0nlin3 sono contento che l’ app ti abbia avvicinata al pianoforte. Il mio consiglio rimane comunque quello che, se possibile, conviene prendere lezioni da un maestro e vedrai che questi problemi spariranno velocemente. Buon apprendimento!

    • @ciskje71
      @ciskje71 Před rokem

      basta usare la funzione play, che è come usare uno spartito fisso. ma non so se 1 anno fa era disponibile

  • @michelebaldi2345
    @michelebaldi2345 Před 2 lety +2

    Un insegnate di musica puo'recensire positivamente un software che insegna a suonare? Gia' il fatto che senta la necessita' di farlo mi da' da pensare.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety +1

      Ciao Michele! A dire il vero se l'App funzionasse per la didattica sarebbe un bell'aiuto anche per gli insegnanti di pianoforte a mio parere: personalmente a me la cosa "tocca" poco, insegno sempre meno, non faccio lezioni private e nella scuola dove ho una cattedra part-time ci sono le liste d'attesa per entrare, quindi al massimo ho difeso inconsciamente la categoria 😛 Un caro saluto!

  • @vincenzoiacomelli6806
    @vincenzoiacomelli6806 Před 3 lety

    Grazie !

  • @demetriocasiraghi7512
    @demetriocasiraghi7512 Před 4 měsíci

    Ovvio che con un maestro è meglio, per chi puo permetterselo. Com'è altrettanto ovvio che si potrebbe far meglio. Cio detto la sua mi sembra l'opinione che avevano i produttori di candele quando han fatto la loro comparsa le prime lampadine elettriche. Piu o meno dicevano "troppi problemi, troppo pericoloso, troppo qua troppo su troppo giu ... non sostituiranno mai le candele".
    Idem per quel che dicevano i conduttori di carrozze quando son comparse le prime auto. Inevitabilmente queste applicazioni continueranno a migliorare e i costi continueranno a calare, finche diventera anacronistico rivolgersi ad un maestro in carne ed ossa. Solo questione di tempo. È successo hai traduttori, ai programmatori, ai doppiatori, ecc ecc Potrei fare tantissimi esempi in cui questo è successo, in cui sta succedendo e ... succederà.
    Poi si potrà sempre dire che chi guida un auto non imparerà mai ad andare a cavallo bene. E va bhe .... diciamolo 😂😂😂

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci

      Ciao Demetrio! Hai "ripescato" un video piuttosto datato, quindi chissà quante cose sono cambiate (e migliorate) da allora sull'App, non lo metto in dubbio.
      Resto però convinto che l'insegnante in presenza non possa essere rimpiazzato, soprattutto ad alti livelli. Un'App - per fortuna 😛 - non potrà mai fare la didattica sul suono, sul fraseggio, sull'interpretazione, su qualche "scampanato" e un bel rubato da aggiungere qui e lì, oltre che individuare il percorso migliore che, credimi, se vuoi insegnare bene è differente per ogni allievo. Inoltre non si potrà mai rimpiazzare il musicista dal vivo, con la sua personalità, la gestualità, la comunicazione (verbale e non): mi tengo la serenità - spero ben riposta - di avere ancora un lavoro 😉
      Un caro saluto e grazie per il tuo punto di vista!

  • @andreaalessio9408
    @andreaalessio9408 Před rokem

    Secondo te Yuosician Piano è migliore di Simply Piano per una bambina di 6 anni.? Grazie

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Mi spiace davvero ma non conosco l'App in questione e non voglio dare consigli per "sentito dire"! Un caro saluto!

  • @titrasportotaxincclowcostc3921

    Ciao e bravo. Se puoi provare l’app FLOWKEY forse sbaraglia SIMPLYPIANO come metodologia e risultati. Quando hai occasione dacci un parere. Grazie

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Ciao, e grazie per la dritta! Se ne avrò occasione la proverò volentieri, un caro saluto!

  • @cristiancruciani7456
    @cristiancruciani7456 Před 2 lety

    Faccio spiegare come funziona Ap simply piano impara a suonare insieme con Ap simply piano 🎤

  • @ilariacapelli1267
    @ilariacapelli1267 Před 2 lety

    Ciao Patrick, vorrei un consiglio... ho comprato una Yamaha p 125 perché volevo una tastiera con dei buoni pianoforte e mi trovo molto bene... solo che ha pochi pad e pochi sinth... 😑 si può aggiungere una pedaliera con effetti che vada a sopperire a queste mancanze? Per avere pad e sinth un po' moderni... Tu cosa suggerisci? Ci puoi fare un video per orientarci anche in questo? Grazie mille... Ilaria dell'oboe che suona anche piano e fisarmonica 😊

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Ciao Ilaria!! Per risponderti ti chiedo una cosa: i Pad e i Synth - che in effetti sullo strumento che hai comprato - ottimo davvero per i pianoforti - sono inesistenti, ti servirebbero per situazioni di studio o per contesti live?

    • @ilariacapelli1267
      @ilariacapelli1267 Před 2 lety

      Ciao Patrick, grazie per la risposta.... i pad ed i sinth mi servirebbero per suonare in live con la mia band... comunque sono in depressione 😑 perché come pianoforte è ottimo come mi confermi anche tu, bellissimo da suonare se però suono per mio conto. Ieri sera abbiamo fatto le prove ed amplificata e suonata con chitarra e batteria è stato un disastro. I suoni si impastavano tutti, era come se fosse senza personalità, inesistente, non so come spiegarmi meglio 😵 la morbidezza tanto bella che mi piace quando suono da sola, insieme agli altri si trasforma in debolezza ed inconsistenza!!! Questa è la mia impressione. Secondo te con una pedaliera ad effetti con sinth e pad migliorerebbe la situazione? Al di là di questo, il pianoforte non suona bene con gli altri 🥴 effetto passato di verdura!!

    • @ilariacapelli1267
      @ilariacapelli1267 Před 2 lety

      Niente, ho restituito la tastiera 😑 non faceva proprio per noi. Mi orientero' su qualcos'altro. Grazie comunque ciao !

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety +1

      Accidenti, mi spiace! Scusa il ritardo della risposta... Mi viene il dubbio fosse un problema di mixer/equalizzazione, perché lo strumento di cui parli ha uscite audio ottime, in ogni caso forse la soluzione migliore potrebbe essere qualcosa di meno costoso e usare tutti i suoni (pianoforte compreso) dal computer... In risposta a un commento su questo post czcams.com/video/TVVWpm3PG4Y/video.html ho appena consigliato alcuni modelli molto "entry level", e tieni conto che potresti dotarti di un controller/pad per programmare e richiamare i vari suoni direttamente da quello, senza agire sui parametri della tastiera o del computer. Prova a pensarci, se hai dubbi chiedi pure!

    • @ilariacapelli1267
      @ilariacapelli1267 Před 2 lety

      Ciao Patrick, pensavo di prendere una Nord 6d e di andare poi da un maestro che mi insegni bene ad usarla. Per la Yamaha mi dispiace davvero perché i pianoforti erano super 😑 avevamo provato a sistemare i suoni col mixer ma niente da fare, effetto pessimo... per il nostro modo di suonare intendo... Noi siamo un gruppo che esce con poca strumentazione, diciamo easy da questo punto di vista, non abbiamo nemmeno la cassa della batteria ma usiamo il cajon con pedale attaccato, giusto per capirci, portarmi la tastiera e pure il PC non andrebbe bene per noi. La Nord costa ma usandola al meglio mi sono fatta l'idea che ne vaga la pena. Non ho trovato tutorial in italiano sulla Nord 6d, tu conosci questa tastiera? Riusciresti a fare un video? Grazie mille per il supporto!!

  • @cristiancruciani7456
    @cristiancruciani7456 Před 2 lety

    Dacci un spiegazione come funziona Ap simply piano 🎸

  • @teotassone7426
    @teotassone7426 Před 9 měsíci +1

    03:33 che tipo di musica è?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 9 měsíci

      Se ti riferisci alla musica che ho messo di "sottofondo" quando velocizzo le sezioni, è il terzo movimento (Rondo - Allegro vivace) del concerto di Mozart per corno e orchestra K.495 👍

    • @teotassone7426
      @teotassone7426 Před 9 měsíci

      @@patricktrentini grazie

  • @raffaelebiondi3386
    @raffaelebiondi3386 Před 9 měsíci +1

    Concordo. L'avevo provata anch'io questa app, e anche prendendola seriamente non porta a nessun risultato, anzi, toglie tempo allo studio reale del pianoforte. Mi vergogno pure di averla provata visto che sono a un livello più su del principiante.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 9 měsíci +1

      Mai "vergognarsi" di aver testato qualcosa, assolutamente! Trovo sia importante conoscere le innovazioni, i nuovi siti, le nuove app, e per questo vanno provate, è l'unica soluzione 😊 La curiosità in musica è un valore aggiunto!

  • @andreaalessio9408
    @andreaalessio9408 Před rokem

    Potresti consigliarmi un'app per una bambina che parte da 0? Meglio di questa😂 grazie

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem +1

      Ciao Andrea! Mi dispiace ma personalmente non conosco altre app (o meglio, non le ho mai provate). Diciamo che ritengo che una bambina, soprattutto se parte da zero, abbia bisogno di una figura guida in carne e ossa (anche per l'aspetto empatico e motivazionale, ma non solo). Se però mi dovessi imbattere in qualche applicazione e dovessi trovarla valida aggiornerò sicuramente la risposta! Un caro saluto!

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio Před 2 lety +1

    Come si chiama il brano della sigla su you tube Italia per simply piano?
    La suona una ragazza

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Ciao Gaetano! Difficilmente guardo video di pianisti 😛 ma per rispondere alla. tua domanda sono andato a cercarmi video a rotazione finché non mi è finalmente comparsa una pubblicità di Simply Piano", e in quello spot il brano era una versione semplificata di "River Flows in You" di Yiruma, spero che lo spot sia quello giusto! Un saluto!

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Před 2 lety

      @@patricktrentini Spero vivamente di ricambiare la sottile cortesia
      Al momento faccio i più sentiti auguri di gioia pasquale

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Před 2 lety

      @@patricktrentini Eccomi:
      czcams.com/video/P8Wd4D2D9uQ/video.html

  • @patricktrentini
    @patricktrentini  Před 3 lety

    Supporta il canale iscrivendoti qui: bit.ly/2zXpRVg

  • @morenotardivel8607
    @morenotardivel8607 Před 2 lety +1

    mi fai morire

  • @michelezucchi964
    @michelezucchi964 Před 2 lety +1

    Personalmente gli effetti sonori e le melodie di questa app mi fanno una tristezza enorme!!! Magari può anche essere funzionale per certi versi, dubito, ma non credo proprio serva ad imparare a suonare il piano, parlo da neofita totale. Io l'ho eliminata al terzo jingle che mi ha fatto capire subito che si tratta di una operazione di vendita di una brutta app che non mi avrebbe aiutato per niente. Meglio, a mio parere, sudarsi le nozioni alla vecchia maniera da autodidatta. Trovo molto utile tanti brani che sono realizzati con synthesia che permettono di cimentarmi anche in cose divertenti e che ambisco a saper suonare, che intervallo ai classici esercizi tecnici (Hanon)

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety +1

      Sì, penso anch'io che il binomio "autodidatta" + Synthesia, che è un software molto carino (e soprattutto costa davvero pochissimo) possa essere una scelta interessante! Personalmente Synthesia l'ho comprato anch'io, ho trovato giusto sostenere il lavoro degli sviluppatori di tale App. Grazie per il parere! 😊

  • @cristiancruciani7456
    @cristiancruciani7456 Před 2 lety

    Molto pratico comodo per sistemare pianoforte suonare insieme con 4 mani kabors tastiere 🎸

  • @cristiancruciani7456
    @cristiancruciani7456 Před 2 lety

    Che direi che come devo fare per fare abbonamento con Ap simply piano che devo ancora faccio là fotografia delle miei mani kabors tastiere per me mi piacerebbe suonare insieme con Ap simply piano soprattutto per i maestri se sono interessati 🎹

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Ciao Cristian! L'abbonamento è molto semplice, l'applicazione ti guida passo passo e, come detto nel video, il periodo di prova è gratuito così puoi vedere se fa al caso tuo! Un saluto!

  • @ciskje71
    @ciskje71 Před rokem

    Perdonami, ma sono un neofita, pur conoscendo la teoria da anni, SP mi ha permesso di poter suonare brani classici e permettimi anche di farti notare l'assoluta superficialità con cui l'hai recensito:
    1) il programma ti insegna ad un usare un certo dito per una certa nota, e mai mi verrebbe in mente di usarne un'altro per cui è inutile controllare con quale dito stai suonando una certa nota, e di questo ce ne si può accorgere subito, dopo aver fatto 4 posizioni, invece si passa all'utilizzo libero ma con le tecniche insegnate è facile controllare la postura.
    2) dici di essere passato alle lezioni avanzate, questo è impossibile col tuo pianoforte, dato che appena si iniziano gli arpeggi il microfono non basta a riconoscere le note, e serve l'USB.
    3) col costa di 80 euro l'anno dubito si possano fare più di 2 lezioni con un maestro
    Perdonami ma mi sembri di parte.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Ciao! Ovviamente sei liberissimo di avere la tua opinione 😊
      Tieni conto che l'errore più grande che si possa fare quando si approccia il pianoforte è proprio quello di collegare mentalmente una nota a un determinato dito da usare, poiché non appena si cambia posizione si va completamente in palla (e te lo dico dopo soli 26 anni di esperienza didattica, quindi potrei anche sbagliarmi 😛).
      Il mio pianoforte è un C2 silent con funzionalità MIDI e USB integrata, quindi la porta USB ce l'ho eccome.
      Sul punto 3 concordo con te, non so adesso quanto costi Simply Piano ma dovrebbe essere qualcosa tipo 120 euro all'anno o giù di lì, quindi in effetti con quella cifra ci fai 2 o 3 lezioni al massimo con un docente "di persona". Per questo confermo che se uno non ha grandi aspettative e vuole un giochino con cui divertirsi Simply Piano va benissimo, sebbene a mio parere ci siano giochini più divertenti e meno "pricy".
      Personalmente, infine, sono "di parte" solo verso la categoria dei colleghi che vivono di lezioni di pianoforte: io personalmente ho la mia cattedra di ruolo e già faccio il part-time perché ho troppo da fare come musicista anziché come didatta, quindi per quanto mi riguarda se Simply Piano ha 3 abbonati o 3 milioni a me non cambia davvero nulla 🤑 Un saluto!

  • @salvatorerota3997
    @salvatorerota3997 Před rokem +1

    Non è di aiuto questo video.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před rokem

      Mi spiace 😊 Spero che possa trovare interessanti gli altri contenuti del canale! Un saluto!

  • @passioneelettronica
    @passioneelettronica Před 2 lety +1

    Hai ragione , mi sembra solo un videogioco, volevo abbonarmi per fare suonare mio figlio, non lo farò , Grazie !

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Ciao Sante, grazie a te per il commento! A mio parere è un po' oneroso per quello che offre, se si trattasse di un acquisto "una tantum" avrei avuto un giudizio migliore ma un abbonamento a mio parere deve offrire qualcosa di più! Un caro saluto!

    • @passioneelettronica
      @passioneelettronica Před 2 lety

      @@patricktrentini grazie a te per la tua recensione, anzi consiglierei invece il sito Piano Solo, insegnano i fondamentali e si vede che c'è passione per il pianoforte, l'ho provato per un po e mi è piaciuto, ci sono molte lezioni gratuite e spartiti da scaricare poi se vuoi puoi anche fare un corso on line. certo tu sei un pianista e non ne hai bisogno, ma per chi vuole imparare on line mi sembra buono

  • @jacco_lmao
    @jacco_lmao Před 7 měsíci +1

    Allora, pagare 75 all’anno per non sapere neanche cose base come il respiro della mano, le dinamiche oppure come posizionare la mano fa proprio schifo, e questo lo so perché uno provato l’app e dovrebbe essere la prima cosa che insegna, non la scaricate

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 7 měsíci

      Grazie per il tuo feedback! Il mio video su Simply Piano è un po' datato (magari lo "aggiornerò") ma sicuramente le impressioni che hai riportato mi avevano trovato d'accordissimo al tempo! Un saluto!

  • @thomasbucciarelli
    @thomasbucciarelli Před 2 lety +1

    pure io suono la tastiera è Piano ma una cosa del genere non serve a nulla

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Sono d'accordo Thomas, o meglio serve - come detto - a chi vuol fare un giochino, non sicuramente a suonare a un certo livello 😊

  • @massimothemusician7034

    Nulla di che effettivamente, anche se ero certo del tuo verdetto finale (tirarsi la zappa sui piedi non piace a nessuno :-D ).

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety

      Vero 😛 Ma tieni conto che io insegno sempre meno, non ne ho proprio il tempo materiale, quindi al massimo tiro l'acqua al mulino dei colleghi 😂 Un caro saluto!

  • @almamassabova2687
    @almamassabova2687 Před 2 lety

    Simplepiano non va a anti ho fatto abbonamento premium x3mesi

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Forse puoi provare a contattare l'assistenza, sicuramente loro risolveranno il problema 👍

  • @claudioschiavolin1464
    @claudioschiavolin1464 Před 3 lety

    beh si è un giochino

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety +1

      Certo, e come tale va benissimo secondo me 👍 Grazie per il commento Claudio!

  • @Food-Roma9070
    @Food-Roma9070 Před 2 lety +1

    Quest' app secondo me e inutile.Allora io sarei stronzo,io mi sono iscritto per suonare il pianoforte.allora senza sapere le note mi bastava scaricare ed iniziare a suonare come uno stronzo.e un app inutile

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 2 lety

      Ciao! Come detto, la reputo una sorta di "giochino". Niente di male a giocare ovviamente, ma se tu ti interfacci con un docente "fisico" che segue te personalmente hai sicuramente fatto la scelta giusta 😊

  • @mingoli52
    @mingoli52 Před 3 lety

    Stai bene anche con gli occhiali quindi non sforzarti.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety +1

      Grazie Andrea 😛 In realtà non li tolgo per una questione "estetica", è che mi trovo in quella maledetta fase "di mezzo" in cui la lettura di un libro è con gli occhiali per forza, la visione - per esempio - di uno schermo lontano (come la televisione) è senza occhiali, mentre il pianoforte (sia per gli spartiti che per i tasti) si trova mostruosamente a metà, e non ho ancora capito se devo tenerli o no 😂 Un caro saluto!

  • @valeriobaldini187
    @valeriobaldini187 Před 3 lety

    Ciao effettivamente é come dici tu, ma devi seguire le lezioni dall'inizio. Ti spiega come usare le dita ti dice i nemeri perché come hai visto sugli spartiti ci sono e quindi il naso non é compreso, mano sinistra destra non puoi sbagliare perché gli spartiti sono giusti. Chiaramente se non segui ciò che dici puoi fare come vuoi. Comunque é meglio un maestro perché se hai problemi e non te ne rendi conto ti corregge. Gli spartiti sono fatti secondo il tuo apprendimento, se sei alle prime 5 note chiaramente non può metterti un do# non lo hai studiato. Più che vai avanti più ti sbocca spartiti complessi. I movimenti sono corti perché non tutti hanno un pianoforte 88 tasti. Corsi online sono comunque da buttare, perché una volta pagato nessuno ti considera più. Io mi sono scritto a dentro la musica, fino a quando facevo il gratis mi rispondevano dopo che ho pagato non più. Io ho smesso di imparare il piano fino a quando non é sicuro andare da un maestro. Ho un problema quando suono l'ho chiesto e dentro la musica mi ha risposto riguardati i video, quell'altro giovane, non ricordo il nome non ha mai risposto. Quindi per divertirsi questo programma va bene, almeno ti da un po' di base, ma ripeto va seguito in scienza altrimenti non funziona. Si il microfono fa schifo meglio il cavetto midi molto più reattivo e non fa confusione. Anche flowkei é buono come programmino.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety

      Caro Valerio, non voglio "esprimermi" su altri corsi e colleghi che non conosco, mi spiace tu abbia avuto un'esperienza negativa, però facciamo così: se vuoi scrivimi tranquillamente il tuo quesito - quello al quale in due non hanno risposto - e io ti prometto di risponderti. Magari mettilo qui nei commenti che potenzialmente può tornare utile anche per gli altri iscritti al canale! 😉

    • @valeriobaldini187
      @valeriobaldini187 Před 3 lety

      @@patricktrentini grazie mille ma non voglio approfittare.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety

      Per me non è un problema, se guardi i commenti dei miei video è pieno di richieste di consigli proprio perché nei video stessi sono io a "invitare" gli spettatori a domandare, quindi sono a disposizione 😊

    • @valeriobaldini187
      @valeriobaldini187 Před 3 lety

      @@patricktrentini ok grazie, io ho cominciato l'anno scorso con un corso online e penso di eseguire la posizione al piano giusta, il proproma è che se faccio note usando 2 o 3 dita mi entra dolore alle dita sopratutto a sx e poi dopo un po' che suono mi fanno male i polsi. Poi, avendo un piano di 66 tasti, non ho capito se il do centrale deve essere al centro del corpo o spostato a sx mantenendo il corpo centrale al piano.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 3 lety

      Eccomi! Dunque, partendo dal pianoforte solitamente nelle 66 tasti (dimensione un po' anomala, solitamente gli standard sono 61, 76 oppure 88) il do centrale è il terzo do che trovi dal basso (il tuo strumento inizia con un la basso, quindi sali di tre semitoni e trovi il primo do: salendo di due ottave c'è il tuo do centrale 👍). Per quanto riguarda il discorso legato al dolore, soprattutto se ciò si manifesta quando suoni due o tre note contemporaneamente (e in particolare a sinistra, che - immaginandoti destrimano - è la mano che sei meno abituato a usare), solitamente dipende da un'eccessiva rigidità/contrazione muscolare delle dita che non stanno suonando in quel momento. Mi spiego meglio: se devi suonare, per esempio, le note DO - MI - SOL con la mano sinistra, usando quindi le dita 5 - 3 - 1, solitamente il rischio è quello di sollevare troppo (e di conseguenza contrarre e irrigidire) le dita che non devono suonare (in questo caso 4 e 2). Questa posizione innaturale e rigida causa dolore, sia alle dita che nella zona immediatamente sotto il gomito (ma sul lato "superiore" dell'avambraccio, quello che vedi se ti guardi il braccio per intenderci). Il rimedio può essere quello di esercitarsi a rilassare completamente le dita "libere" dopo aver suonato ogni accordo o bicordo, facendo attenzione che non rimangano dure o "rialzate" rispetto alla superficie del tasto (ricorda che il tasto è sempre "comodo" e quindi è sempre preferibile che le dita siano poggiate alla superficie del tasto stesso anziché sollevate).
      Per quanto riguarda il dolore ai polsi, le cause possono essere molteplici. Il dubbio che mi viene è che tu sia in posizione corretta per quanto riguarda l'assetto di partenza, ma che poi tu produca i vari suoni "schiacciando" il polso verso il basso anziché facendo un'azione esclusivamente di dito. Ovviamente questa è un'ipotesi, ma solitamente è uno dei motivi più frequenti per il dolore al polso. In questo caso l'accorgimento da utilizzare è quello di limitare il movimento al solo dito, cercando di non variare l'inclinazione del polso durante l'esecuzione ma lasciandolo in linea con l'avambraccio e limitando la "leva" di movimento dalla nocca della mano in giù. Per capire dove deve fermarsi l'azione muscolare un trucchetto molto efficace è quello di provare ad applaudire con una mano sola, questo ti darà la sensazione muscolare della leva di dito "completa" 😊
      Spero di essere stato utile, in caso contrario chiedi pure! Un saluto!