I 20 Enigmi più Grandi della Bibbia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 04. 2024
  • Scopri i misteri più affascinanti della Bibbia in questo viaggio esplorativo attraverso enigmi antichi che hanno sfidato credenti e studiosi per millenni. Da questioni irrisolte a contraddizioni storiche, immergiti nelle storie di fede e nei dilemmi che hanno alimentato dibattiti per secoli. Iscriviti al canale per video settimanali che esplorano enigmi come la data di nascita di Gesù, i libri perduti della Bibbia, e la figura enigmatica della negromante di Endor. Attiva le notifiche per restare aggiornato e condividi i tuoi pensieri nei commenti per arricchire la discussione. Non perdere i nostri approfondimenti sui giganti biblici, il mistero dell'Arca dell'Alleanza, e le speculazioni sull'ubicazione del Giardino dell'Eden. Lascia un like se trovi i contenuti stimolanti e condividi questo viaggio nei misteri biblici con amici e familiari. La tua partecipazione aiuta a crescere la nostra comunità e arricchisce il dialogo su questi temi intriganti.
    "Messaggi dalla Bibbia" - La tua fonte quotidiana di speranza, fede e ispirazione.
    Iscriviti per non perdere altri video: / @messaggidallabibbia
    #messaggidallabibbia
    #misteridellabibbia, #enigmibiblici, #storiebibliche

Komentáře • 67

  • @stefanoaluigi2136
    @stefanoaluigi2136 Před 2 měsíci +2

    Grazie esaustivo bu on proseguimento

  • @luciagiordano6483
    @luciagiordano6483 Před měsícem

    Mi e piaciuto molto bello essere fedele a Dio grazie 🙏❤️♥️❤️❤️

  • @AmbrogioMille-uz3ke
    @AmbrogioMille-uz3ke Před 2 měsíci +1

    Grazie - molto interessante.

  • @luciagiordano6483
    @luciagiordano6483 Před měsícem

    Grazie mio Gesù non mia abbandonarmi aiutami Amen 🙏🙏🙏♥️♥️

  • @raffaellamarchitelli2535
    @raffaellamarchitelli2535 Před 2 měsíci +1

    ❤❤❤❤❤

  • @user-vf7em7xi3i
    @user-vf7em7xi3i Před 2 měsíci +4

    Tante leggende esistono,ma preferisco attenermi al canone biblico. Pace a Voi.❤

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci +1

      Grazie per il tuo commento! Che la pace sia con te 🙏❤️

    • @user-vf7em7xi3i
      @user-vf7em7xi3i Před 2 měsíci

      ​@@messaggidallabibbiaPace a te❤

    • @SebastianoAmoruso7G.
      @SebastianoAmoruso7G. Před 2 měsíci

      Non mi fico della Cattolica Romana

    • @danielapanci1035
      @danielapanci1035 Před 2 měsíci

      Penso che non dovremmo cedere alla tentazione di una lettura letterale della Bibbia ma simbolica. La coscienza umana ha attraversato varie tappe in questo senso, pensiamo ai graffiti preistorici nelle grotte. Gli animali in movimento non erano semplici disegni di rappresentazione ma esprimevano l’azione del muoversi che nella coscienza dell’uomo era simboleggiata dal bue che corre. Questa visione simbolica propria dell’uomo antico, si pensi alla cultura egizia, è secondo me la chiave di lettura della Bibbia, un racconto affascinante, una rappresentazione e raffigurazione della creazione e delle vicende dei primi uomini.

  • @luciagordini7424
    @luciagordini7424 Před 2 měsíci +4

    Esattamente perché Geova è il nome sacro di Dio che lui ci ha voluto fare conoscere per usarlo naturalmente con rispetto!!! Anche Google lo dice che Geova è il nome di Dio, in quanto Signore e' soltanto un titolo, e significa: Egli fa divenire !!

    • @emaa_costa5853
      @emaa_costa5853 Před měsícem +2

      Geova non può essere il nome di Dio, per il semplice fatto che la G non esiste in ebraico

    • @vincenzoferrara9040
      @vincenzoferrara9040 Před měsícem +1

      Si il vero nome di Dio è Geova ❤

    • @emaa_costa5853
      @emaa_costa5853 Před měsícem

      @@vincenzoferrara9040 ma ragiona un attimo, al massimo jahweh o Jeowah, ma la G non esiste in ebraico, e gli ebrei non la pronunciano

  • @micheleceleste9022
    @micheleceleste9022 Před 2 měsíci +1

    Davvero molto belli da conoscere anche se preferisco quello Canonico, che bisogna viverli come Testimonianza dei Grandi Santi della Chiesa. Non dimentichiamo che fu l'imperatore Costantino a dividere i Vangeli, che sono anche chiamati Apocrifi.
    Quindi non c'è niente di male conoscere, perché fa parte anche questa di Dio, ma non deve diventare un dramma, perché è sempre quello Canonico quello principale.
    Amen

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      @micheleceleste9022 Esatto, l'importante è mantenere un equilibrio e una comprensione chiara delle fonti, senza mai trascurare l'importanza dei testi canonici nella fede e nella pratica religiosa. Grazie per la tua riflessione ❤

  • @user-lk4jj8rk9o
    @user-lk4jj8rk9o Před 2 měsíci

    Molto interessante. Una frase secondo me misteriosa è quella che si trova nel libro del profeta Geremia, precisamente 1,1 4 - 10. " "Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato". Secondo me, merita una profonda riflessione, perché si presta a molti significati

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      Assolutamente, quella frase è davvero potente e apre la porta a molteplici interpretazioni e riflessioni. Il concetto che Dio conosca e consacri ogni individuo ancor prima della sua nascita ci ricorda che siamo tutti parte di un disegno divino più grande. Può suggerire anche che Dio ha un piano unico e speciale per ciascuno di noi fin dall'inizio, e che siamo tutti dotati di un significato e di un proposito profondi nella vita. Questo concetto ci invita a riflettere sulla nostra identità, sulla nostra connessione con Dio e sulla nostra chiamata a realizzare il piano divino nelle nostre vite. Grazie per la tua riflessione e che Dio ti benedica 🙏❤️

  • @evelinapaganin6196
    @evelinapaganin6196 Před 2 měsíci +1

    La bibbia non ha misteri perché vengono spiegati magari in altri versetti che non sono direttamente nel contesto , perciò è indispensabile conoscerla profondamente tutta .
    La storia l' hanno sbagliata naturalmente durante il censimento ,Giuseppe e Maria si trovarono a Betlemme dove nacque Gesù come la profezia di Michea
    Il censimento di Publio Sulplicio Quirino al tempo di Tiberio Cesare Augusto
    Il nome di Dio è incluso in molti nomi ebraici come Gesù che significa YH è salvezza il nome intero YHWH significa ,colui che fa divenire ,colui che è , sempre vivente dall' infinito all' infinito .
    Quella bestione sono creazioni di Dio , a volte le definisce come enormi e dure da distruggere . Come potrebbe essere satana , difficile da uccidere ,che solo Dio e Cristo potrà farlo .

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Před 2 měsíci

    La collaborazione fra Ihwh e Azazel sì ritrova nel capro che doveva essere di Azazel e mandato a morire nel deserto, è la sua parte. Oppure del grande gioco a scacchi, fra Ihwh e Azazel, con Giobbe.

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      Il riferimento al capro per Azazel si trova nel Libro del Levitico, capitolo 16, durante la descrizione della cerimonia del Giorno dell'Espiazione. Secondo questa tradizione ebraica, due capri venivano presentati al sommo sacerdote: uno era sacrificato come offerta per il peccato, mentre l'altro, il "capro per Azazel", veniva carico dei peccati del popolo e poi mandato nel deserto.
      La figura di Azazel è oggetto di interpretazioni diverse e spesso misteriose. Alcuni lo identificano come una sorta di demone o essere soprannaturale, mentre altri lo vedono come un simbolo del male o delle forze oscure. Tuttavia, non tutti gli studiosi concordano sul significato preciso di Azazel nel contesto biblico.
      Quanto al "grande gioco a scacchi" tra Ihwh e Azazel con Giobbe, si fa riferimento al racconto biblico del libro di Giobbe, dove Satana (che potrebbe essere identificato con Azazel) fa una scommessa con Dio riguardo alla fedeltà di Giobbe. In questo racconto, Dio permette a Satana di mettere alla prova la fede di Giobbe, consentendo che gli vengano tolti i suoi beni e la sua salute, ma non la sua vita. Alla fine, Giobbe mantiene la sua fede nonostante le prove.
      Questa narrazione solleva domande profonde sul problema del male nel mondo e sulla sofferenza umana, ma anche sulla fiducia e sulla fede in Dio. Alcuni interpretano questo racconto come una rappresentazione simbolica dei conflitti spirituali e delle prove che gli esseri umani affrontano nella loro vita, mentre altri vedono la figura di Satana come un avversario letterale in una sorta di "gioco divino".
      In ogni caso il significato preciso di Azazel e del suo ruolo nel contesto biblico rimane oggetto di dibattito e speculazione

  • @ferderovadauti2637
    @ferderovadauti2637 Před 2 měsíci

    Ce solo un Dio aktre sono potere...

  • @pasquale8092
    @pasquale8092 Před 2 měsíci

    OG nella settanta sarebbe Gog il gigante che contrastant israele

  • @evelinapaganin6196
    @evelinapaganin6196 Před 2 měsíci

    La maddalena non era ka dinna di Gesù ma una siscepola Gesù affidò
    sua mamma a giovanni non a maddalena , Gesù rinase integro senza donne .
    Gli anni dei primi umani erano tanti perché ancora vicini alla perfezione , .
    Contavano gli anni lunari di 360 giorni anziche solari di 365 giorni , gli ebrei contando gli anni lunari stanno vivendo nell' anno 5800 circa
    Dopo il diluvio gli anni vissuti si accorciarono sensibilmente ,sempre meno fino ad oggi , abche se ci sono stati periodi di difficoltà e miseria che duravano meno di oggi .

  • @matteoporceddu5262
    @matteoporceddu5262 Před měsícem

    Messaggi dalla bibbia ti ricordi di me che ti ho fatto quella donna sul fatto degli elogi alle donne nella bibbia? Me ne potresti elencare alcuni perfavore

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před měsícem

      Caro Matteo, ecco alcuni versetti che celebrano il ruolo e la virtù delle donne nella Bibbia:
      1. Proverbi 31,10-31 - Questo passaggio celebra la donna virtuosa, lodandola per la sua forza, saggezza e dedizione al lavoro. Viene descritta come un prezioso tesoro per la sua famiglia e la sua comunità.
      2. Giudici 4-5 - La storia di Debora, giudice e profetessa, elogia la sua saggezza e il suo coraggio nell'aiutare il popolo di Israele. Viene descritta come una figura di autorità e rispetto.
      3. Rut- Nel libro di Rut, la protagonista è lodata per la sua lealtà, dedizione e altruismo nei confronti di sua suocera Naomi. La sua storia dimostra il valore della fedeltà e della bontà.
      4. Luca 1,42-45 - Questo versetto celebra Elisabetta, madre di Giovanni Battista, che viene benedetta da Maria durante la visita di quest'ultima. Elisabetta viene elogiata per la sua fede e il suo ruolo nel compimento dei piani di Dio.
      5. Giovanni 4,7-30 - La storia della donna samaritana al pozzo mette in luce la sua sincerità e la sua apertura verso Gesù. Nonostante il suo passato e la sua origine, Gesù la accetta e la trasforma, dimostrando il suo amore universale per tutti.
      Questi sono solo alcuni esempi di donne lodate nella Bibbia per la loro virtù, saggezza e fede. Ti abbiamo lasciato alcuni versetti. Buona lettura❤️

    • @matteoporceddu5262
      @matteoporceddu5262 Před měsícem

      @@messaggidallabibbia che la pace sia con te

  • @loriscotti470
    @loriscotti470 Před 2 měsíci +1

    Enigma 21, perché nella bibbia non parla dei dinosauri sulla terra prima dell'uomo?

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      @loriscotti470 È importante considerare che la Bibbia non è un testo scientifico e non si propone di offrire una descrizione completa della storia naturale o dell'universo. La sua importanza risiede piuttosto nella guida spirituale e morale che offre ai suoi lettori. Grazie per il tuo commento ❤

  • @greciacarrino5111
    @greciacarrino5111 Před 2 měsíci +1

    😇😇😇AMEN🫶🙏🫶🙏🫶🙏🌹🌹🌹

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 Před 2 měsíci

    Yahvè è Giove

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      E' importante notare che Yahvè e Giove sono divinità distinte appartenenti a tradizioni religiose diverse. Nella fede cristiana, Yahvè è considerato l'unico vero Dio, onnipotente e amorevole, che si è rivelato agli uomini attraverso Gesù Cristo

  • @Route66.7
    @Route66.7 Před 2 měsíci

    e tu avresti fatto 11.400 iscritti con sti video in neppure 8 mesi? una bella segnalazione ai moderatori di YT per un controllino che ne dici? 🙂😉

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci +3

      Se ci esponi le tue preoccupazioni riguardo al video o al nostro canale, saremo lieti di fornirti una risposta. Tuttavia, è importante che le tue osservazioni siano ben argomentate. Sul nostro canale incoraggiamo sempre un dialogo costruttivo e rispettoso. Ci impegniamo a rispondere a tutti i commenti e a mantenere un ambiente positivo, evitando comportamenti polemici.

    • @user-vf7em7xi3i
      @user-vf7em7xi3i Před 2 měsíci +1

      Non tutti accettano che ci siano Credenti in giro 😢 ​@@messaggidallabibbia

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      @@user-vf7em7xi3i Hai perfettamente ragione, e comprendiamo che ci possano essere diverse prospettive e opinioni in merito alla fede. Preghiamo affinché ogni cuore possa essere aperto alla ricerca della verità e alla comprensione reciproca, così da coltivare un dialogo costruttivo e rispettoso tra credenti e non credenti. Che il Signore ci guidi nel nostro cammino di ricerca spirituale e ci conceda la saggezza per accogliere le diversità con amore e compassione ❤🙏

    • @sebastianotrifiro5877
      @sebastianotrifiro5877 Před 2 měsíci

      Scusate l' intromissione a questo argomento molto interessante. Prima di tutto vorrei dire, ma secondo voi e possibile che in tutto il modo esista così tante tipologie di religione? Secondo Geova non penso che accetti tutte queste religioni. E vorrei descriverne una in particolare dato che mi hanno battezzato alla nascita e quindi di norma dovrei essere un cattolico, ma che non mi ci sento per nessuno motivo. Perché secondo me la chiesa e il primo luogo dove non esiste la verità su Dio. Anzi e l' insegnamento più bugiardo dell' intero mondo convertendo milioni di esseri umani nella bugia. Buon proseguimento.

    • @mariapappano3274
      @mariapappano3274 Před 2 měsíci +1

      La verità nn è bugia solo Gesù a potuto dire IO SONO LA VIA VERITA VITA ED SE SEQUIAMO LUI NN UNA LELIGGIONE CKE CENE SONO TANTE GESU DIO VENUTO IN TERRA IN LUI E LA VERA VITA VIA VERITA

  • @simba2187
    @simba2187 Před 2 měsíci

    Storiebibliche

  • @lucianococo1766
    @lucianococo1766 Před 2 měsíci

    Grazie ma i misteri sollevati quasi tutti hanno una importanza mediocre rispetto a tutto il resto del sacro testo.

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci +1

      E' importante ricordare che ogni parte della Bibbia ha il suo valore e la sua importanza nel contesto più ampio della fede cristiana. Anche i "misteri" o i passaggi meno conosciuti possono offrire preziose lezioni, ispirazioni e riflessioni per coloro che li esplorano con un cuore aperto e una mente attenta

  • @ritariccio8767
    @ritariccio8767 Před 2 měsíci +1

    Scusi ma geova lo chiamano gli ariani!!!!Elhojm ,Adonai Kirjos Theos Pantocreator ,Tetragramma ,Inri in ebraico YHWH ,Io Sono sono nomi biblici

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      Nei testi sacri e nelle tradizioni religiose, ci sono diversi nomi e titoli usati per riferirsi a Dio. La varietà di nomi e titoli riflette la ricchezza e la complessità della fede umana. Tuttavia nel video diciamo che "nel cristianesimo, la maggioranza preferisce chiamare Dio "Signore" o "Geova", anche se ci sono molte altre denominazioni utilizzate in base alle tradizioni e alle interpretazioni teologiche specifiche". Per quanto riguarda la tua affermazione che "geova lo chiamano gli ariani", possiamo dire che l'origine della parola "Geova" risale all'epoca medievale, quando i teologi cristiani cercarono di ricostruire il nome di Dio usando le vocali di "Adonai" (che significa "Signore" in ebraico) e le consonanti di "YHWH", il Tetragramma, il nome divino nella Bibbia ebraica. Gli ariani, un'antica setta cristiana che credeva che Gesù Cristo fosse una creazione divina e non coeterno con Dio, potrebbero non aver usato il termine "Geova" in particolare, ma avrebbero avuto le proprie concezioni e denominazioni per riferirsi a Dio.

    • @ritariccio8767
      @ritariccio8767 Před 2 měsíci

      I testimoni di Geova che bussano al mio citofono sono ariani

    • @ritariccio8767
      @ritariccio8767 Před 2 měsíci

      A me risulta che gli ariani credono ad Ario che Sant' Atanasio ha combattuto e vinto nel 3 secolo dopo Cristo non medievali

    • @messaggidallabibbia
      @messaggidallabibbia  Před 2 měsíci

      @@ritariccio8767 Abbiamo scritto che "l'origine della parola "Geova" risale all'epoca medievale". Ario è stato un presbitero cristiano originario di Alessandria, in Egitto. È diventato famoso per la sua controversa dottrina teologica nota come l'arianesimo. Ario insegnava che Gesù Cristo era una creatura creata da Dio Padre e che non era pienamente divino come lui. Questa dottrina provocò una grande disputa all'interno della Chiesa primitiva e portò a una serie di concili e dibattiti teologici, culminando nel Concilio di Nicea nel 325 d.C., dove l'arianesimo fu condannato come eretico e la dottrina della Trinità fu confermata come insegnamento ortodosso della Chiesa.

    • @Alba-pf7so
      @Alba-pf7so Před 2 měsíci

      ​@@messaggidallabibbia,😊