Vi porto a Lavoro con Me a TOYOTA MOTOR EUROPE - Ricerca in Intelligenza Artificiale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 07. 2024
  • Cosa fa un Tirocinante in Ricerca e Sviluppo in Robotica (Computer Vision) a Toyota? Oggi voglio portarvi nell'esperienza della mia vita quotidiana da tirocinante a Toyota Motor Europe, andremo a lavoro assieme!
    Questo video l'ho registrato il 24 agosto 2023, quindi è un po' vecchio e da quel momento ad ora sono cambiate tante cose. Ora non sono più uno studente della magistrale di Artificial Intelligence Engineering, bensì un PhD Candidate in ICT, mi sono laureato il 19 ottobre! Ditemi se vi interessa sapere come sono andati i mesi successivi.
    In ogni caso dovete sapere che, se cito spesso con tono negativo il tirocinio svolto all'estero, non è perchè non mi sia piaciuto, infatti credo sarà pressoché impossibile trovare persone e un ambiente meravigliosi come quelli a Toyota. Inoltre non mi è dispiaciuto vivere in modo autonomo. Il problema è che se vuoi laurearti in tempo, mentre svolgi il tirocinio, un'esperienza del genere diventa presto un inferno.
    Iscriviti QUI al canale!
    Https://czcams.com/users/ProjectoOfficia...
    La nostra lista amazon dei prodotti migliori!
    AMAZON: PC - FILAMENTO 3D - ARDUINO - RASPBERRY PI
    amzn.to/2RV7KWc
    Vuoi farci un Regalo o inviarci un prodotto? Vi ringrazieremo in un video dedicato! :D
    www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    Seguici sui nostri social!
    Facebook: / miniprojectsofficial
    Instagram: / officialprojecto
    #Internship #Tirocinio #Toyota
  • Zábava

Komentáře • 13

  • @sala_elena
    @sala_elena Před 8 měsíci

    Aspettavo questo ritorno da mesi 🥲❤

  • @agriarnaio
    @agriarnaio Před 8 měsíci

    ciao , ti facco un grande in bocca al lupo per tutto , se vuoi fare delle lavorazioni meccaniche prenditi una fresa cnc hobbistica e ci fai tante cose

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  Před 8 měsíci

      Grazie mille!! :) i prossimi risparmi direi che li investirò proprio in quello, a me piacerebbe un sacco lavorare i metalli e purtroppo le stampanti 3D che lo fanno costano un po' troppo

  • @pandragon8896
    @pandragon8896 Před 8 měsíci

    Bel video, complimenti!!. Ci sarà un video su come si inizia un dottorato (burocrazia, sbocchi anche al di fuori dell'uni, stipendio, ecc.)? Per quel che sai ovviamente.

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  Před 8 měsíci

      Grazie :)!! Direi di si, stavo pensando di fare un altro video seguendo questo stile molto grezzo ma diretto dove volevo appunto parlare del dottorato e anche del "nuovo" laboratorio dove farò video e lavorerò anche da remoto facendo ricerca

  • @fradev713
    @fradev713 Před 8 měsíci +2

    Fantastico🎉
    Grazie per la condivisione.
    Molto interessante
    Avrei una domanda:
    Quanto durante l'internship danno per scontato alcune cose e quanto invece danno il tempo di impararle ?

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  Před 8 měsíci +2

      Grazie, mi fa molto piacere che sia un contenuto utile!☺
      Secondo me non esiste una risposta universale, dipende da azienda ad azienda, ma in particolare dipende dalle persone con cui hai a che fare nel tuo team. In fase di colloquio secondo me è utile essere onesti nel spiegare al meglio ciò che si conosce, ed è giusto chiedere quali sono gli strumenti che l'azienda utilizza, in questo modo magari si può avere una piccola finestra temporale di preparazione.
      Può capitare che venga dato per scontato che tu sappia qualcosa che magari non è stato toccato a colloquio (o eventualmente ci si può dimenticare) e in tal caso bisogna poi farlo presente. A Toyota mi ricordo che all'inizio io non sapevo utilizzare docker perché non lo avevo mai utilizzato, e un mio collega, oltre a fornirmi una spiegazione esaustiva, mi ha anche schematizzato il suo funzionamento alla lavagna. Questo aiuta tanto a mettere una base sulla quale tu poi puoi essere più autonomo ad imparare. In ambienti collaborativi e sinergici, le lacune in termini di conoscenza non sono un grosso problema. Tipicamente all'inizio ti è richiesto di imparare il minimo indispensabile per riuscire a svolgere il tuo lavoro, mentre nel lungo termine di approfondirne meglio i dettagli. Tornando all'esempio di prima, all'inizio mi capitava di fixare piccoli problemi dentro una docker, mentre adesso quando lavoro autonomamente a progetti mi creo le mie docker personali da zero.
      In sintesi, è sempre meglio imparare le cose nel minor tempo possibile (questo va anche a vantaggio tuo), ma la cosa più importante è non rimanere bloccati. A me non è mai capitato che qualcuno mi mettesse pressione, con le fonti giuste penso che non serva molto tempo per piantare le basi con le quali imparare qualcosa di nuovo, però questo probabilmente va a pari passo con il tuo interesse verso i temi sui quali stai lavorando

    • @fradev713
      @fradev713 Před 8 měsíci

      @@ProjectoOfficial grazie mille per la risposta chiara e esaustiva

  • @lucarutigliano6539
    @lucarutigliano6539 Před 7 měsíci

    Ciao devo partire a fine gennaio per fare il tirocinio/tesi magistrale sempre a Toyota Zaventem, ti posso fare delle domande in privato?

  • @davidelupo2762
    @davidelupo2762 Před 8 měsíci

    Io sarei curioso di sapere come ti sei mosso con gli esami, nel senso sei riuscito a studiare e passarli in questi mesi oppure dovrai darli dopo il tirocinio? Nel caso quanti te ne mancano per laurearti?
    Complimenti per il video, molto utile e grazie per la condivisione :)

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  Před 8 měsíci

      Grazie mille! ☺
      Ho iniziato il tirocinio a febbraio, e in quel momento mi mancavano a libretto 9 CFU, in più la tesi era ancora un'incognita. Per preparare gli esami mi sono ricavato un po' di tempo dopo cena, tra le 21.00 e mezzanotte (se non oltre), dormendo però 7 ore in media a notte. In più studiavo nel weekend e nei giorni festivi nazionali. All'inizio, nel weekend, cercavo anche di pubblicare un video, ma poi ho smesso perché la mole di lavoro era insostenibile. Inoltre, la possibilità di lavorare ogni tanto da remoto ha aiutato molto a risparmiare il tempo perso nel percorso casa-lavoro (1 ora in totale di bici, o 1 ora e mezza se non di più con trasporto pubblico).
      Teoricamente, durante il tirocinio le aziende dovrebbero garantire alcuni giorni di ferie, non pagate, per permetterti di sostenere gli esami, e così è stato anche nel mio caso. In più avevo 10 giorni di lavoro da remoto dall'estero. Sono riuscito a sostenere un'esame a luglio, rientrando in Italia per l'intero mese (pagando comunque l'affitto a Bruxelles), mentre gli altri due esami li ho sostenuti entrambi a settembre, sfiorando di 3 giorni la data ultima per iscriversi all'appello di laurea.
      A luglio ho anche partecipato al concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca. Fortunatamente a Toyota ho sempre documentato il lavoro svolto, giorno per giorno. Grazie a questo sono riuscito a scrivere la tesi di laurea in tempi molto ristretti, e alla fine sono riuscito a laurearmi lo scorso 19 ottobre. Nel mezzo molto tempo è andato perso anche per far fronte a tutta la burocrazia riguardante l'iscrizione ad un appello di laurea magistrale, e al dottorato.
      Questa diciamo che è stata la parte brutta del tirocinio, che coinvolge principalmente il lato universitario. Riuscire a laurearsi con così poco tempo a disposizione è molto logorante da un punto di vista psico-fisico, soprattutto se vuoi raggiungere il massimo da tutte le attività che stai svolgendo. L'ideale sarebbe rimuovere qualsiasi tipo di esame dall'ultimo semestre della magistrale, anticipandoli in quelli prima.
      Il mio errore è stato quello di aspettare una risposta dalle aziende per le quali mi sono candidato, come quelle che ho citato nel video. Avrei potuto iniziare il tirocinio probabilmente 3/4 mesi prima, e la stessa cosa è capitata a molti dei miei colleghi.

    • @mish2k
      @mish2k Před 8 měsíci +1

      ​@@ProjectoOfficialTi ringrazio molto per questo video, giacché mi trovo nell'ultimo anno di AI a unimore anche io
      Ti volevo chiedere magari a che prof ti sei rivolto e se c'erano dei rimborso spesa dalle aziende o ti sei totalmente autofinanziato

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  Před 8 měsíci

      Grazie! :) scrivimi una email che ti condivido alcune info per il tirocinio (se riesci a trovare quella da dottorando è meglio). Comunque se vuoi fare tirocinio all'estero, entro fine novembre (credo) devi fare domanda all'ufficio tirocini per la borsa di studio, sono qualche centinaio di euro che ti danno per sopravvivere all'estero.
      Dopodiché le aziende estere tipicamente ti offrono sempre un compenso, il quale può essere composto da una parte che figura come stipendio, e un'altra come rimborso spese per l'affitto. In ogni caso può capitare che in tirocinio all'estero arrivi a prendere quanto un lavoratore apprendista italiano, nonostante ciò le spese sono molto più alte. Io non ho fatto in tempo a prendere la borsa erasmus però sono riuscito a sopravvivere con quello che mi dava Toyota