Frank N Dank live @MoveShop Party - Officina degli Angeli - Verona (Italy)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Dispensando rime ossessionati in avventure notturne, Frank-n-Dank muovono i primi passi nelle strade di Detroit Eastside con il loro mentore e produttore Jay Dee (aka J Dilla).
    Amici da metà degli anni '80, i tre crescono assieme in zona Conant Gardens e formano il loro primo gruppo, in cui Dilla era l'MC, Frank il DJ, e Dank il breakdancer.
    Tuttavia, il tag team di Frank-n-Dank si è concretizzato nel 1995 quando entrambi hanno iniziato affilare le loro abilità e skills nelle rime.
    Nelle fasi iniziali del duo, Frank-n-Dank sono stati interamente prodotti da Jay Dee, anche quando il produttore era un membro a tempo pieno degli Slum Village.
    I loro primi singoli, "Everybody Get Up" b/w "Give it up II" e "Me and my man" b/w "Love (A thing of the past)”, escono nel 1999 su Fat Beats Records, mentre l'anno successivo firmeranno per la major MCA per la quyale pubblicheranno "48 Hrs".
    Frank-n-Dank consolidano il loro nome partecipando a vari progetti di Jay Dee, all'album "Welcome 2 Detroit" (2001), alla collaborazione J Dilla / Madlib "Champion Sound" (2003), e infine uscendo con il loro debutto ufficiale “Xtended Play, 3.13 version”, nel 2006.
    Quando Jay Dee all'inizio di quell'anno scomparve, lascio' un grande vuoto nella direzione musicale del gruppo, tuttavia sono comunque riusciti a mantenere il loro suono hip-hop soul intatto nelle release successive, come in “European vacation” nel 2007.
    Nel 2013 è stata ufficialmente rilasciata sul mercato una versione estesa di "48 Hrs".

Komentáře •