Come diventare procuratore sportivo: l'esame di abilitazione e l'iscrizione nei registri

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 11. 2023
  • La definizione di agente sportivo è contenuta nell’art. 3 del decreto legislativo n. 37 del 2021 in base al quale l’agente sportivo è il soggetto che, in esecuzione del contratto di mandato sportivo, mette in contatto due o più soggetti operanti nell'ambito di una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI e dal CIO, nonché dal Comitato paralimpico internazionale (IPC) e dal Comitato italiano paralimpico (CIP), siano essi lavoratori sportivi o Società o Associazioni Sportive, ai fini:
    • della conclusione, della risoluzione o del rinnovo di un contratto di lavoro sportivo;
    • del trasferimento della prestazione sportiva mediante cessione del relativo contratto di lavoro;
    • del tesseramento di uno sportivo presso una Federazione Sportiva Nazionale,
    fornendo servizi professionali di assistenza, consulenza e mediazione.
    Sono fatte salve le competenze degli avvocati iscritti ad un albo circondariale in materia di consulenza legale e assistenza legale stragiudiziale dei lavoratori sportivi, delle società e delle associazioni sportive che sono, per legge, attività riservate agli avvocati.
    Abbiamo quindi visto già dalla definizione che la legge attribuisce all’agente sportivo che tale professione prevede in primo luogo che la si possa esercitare esclusivamente in forza di un contratto di mandato. Ossia il soggetto mandante (calciatore o società) conferisce incarico professionale, il “mandato”, definita anche dagli addetti ai lavori “procura” da lì la definizione ormai desueta di procuratore sportivo, all’agente sportivo al fine delle attività sopra menzionate.
    Nella sostanza l’agente sportivo si occupa di mettere in contatto, mettere in relazione due o più soggetti al fine della conclusione, risoluzione o rinnovo di un contratto di lavoro sportivo o del trasferimento della prestazione sportiva tramite cessione del contratto di lavoro o del tesseramento di uno sportivo presso una federazione sportiva.
    Quindi come diventare agente sportivo? Quale percorso occorre intraprendere per esercitare questa professione?
    Occorre iscriversi nel registro nazione degli agenti sportivi tenuto dal CONI e per farlo oltre a possedere i requisiti previsti ovverosia il pieno godimento dei diritti civili, l’assenza di condanne penali per delitti non colposi nell’ultimo quinquennio ed essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equipollente, occorre superare un esame di abilitazione.
    Tale esame è costituito da una prova generale presso il CONI superata la quale il candidato è abilitato a partecipare alla prova speciale presso la federazione nell’ambito della quale si intende svolgere l’attività di agente, prove organizzate in almeno due sessioni all’anno. In altre parole, se si intende intraprendere la professione di agente sportivo nel calcio servirà sostenere con successo la prova generale presso il CONI e poi, superata quella, una prova speciale presso la federazione italiana gioco calcio.
    Superata la prova speciale, il candidato chiede di essere iscritto al registro federale della federazione presso la quale intende svolgere l’attività e provvede al versamento di € 500,00 per diritti di segreteria e successivamente chiede l’iscrizione nel registro nazionale CONI che consente di acquisire il titolo abilitativo nazionale per l’esercizio dell’attività di agente sportivo solo in relazione alle discipline federali per cui ha conseguito l’abilitazione e presso il cui registro federale risulta iscritto.
    Se il video ti è piaciuto:
    ❤️ metti un like
    ✍️ iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su argomenti di diritto penale, diritto sportivo e diritto commerciale
    👇 Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti sotto 👇
    _________________
    #avvocato #avvocatosport #dirittosportivo #procuratoresportivo #agentesport #agentecalcio
    per consulenze anche on-line:
    👉 www.studiolegalepritoni.it/
    👉 e-mail: info@studiolegalepritoni.it
    👉 Instagram: studiolegal...
    👉 LinkedIn: www.linkedin.com/in/simone-pr...

Komentáře • 2

  • @sosiomormile2552
    @sosiomormile2552 Před dnem

    Il costo complessivo di tutto quanto sarebbe, tra corsi ecc..