Come giocare la DIFESA SICILIANA ♜♜ Presentazione Libro Le Due Torri - Scacco.it

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • La Siciliana - Istruzioni per l’uso è la guida che mancava per accompagnare i lettori allo studio e alla comprensione di tutte le linee della Siciliana Aperta.
    www.scacco.it/it/prod/la-sici...
    Guarda la nostra playlist con tutte le recensioni! ▶▶ • Recensioni Le Due Torr...
    Con un tono colloquiale e rassicurante, il lettore viene guidato alla comprensione profonda degli schemi siciliani, con intermezzi sulla storia delle aperture trattate (“Un po’ di storia”) e richiami schematici volti ad una più facile memorizzazione delle chiavi strategiche e tattiche tematiche. (nei box “Dice il saggio”, “Occhio al tatticismo”).
    L’autore, il MI Pierluigi Piscopo, è riuscito nell’impresa di coniugare una trattazione soddisfacente dal punto di vista analitico con un’esposizione chiara e strutturata delle motivazioni strategiche delle rispettive scelte del Bianco e del Nero.
    ♜♜ Visita il nostro sito
    www.scacco.it/
    👍 Seguici sui social
    / scacco.it
    / scacco.it
    #LeDueTorriScacchi #AcquistiPerScacchisti #Scacchi
  • Hry

Komentáře • 38

  • @LuigiVo
    @LuigiVo Před 2 lety +11

    Penso di essere stato uno dei primi ad averlo acquistato: é completo, innovativo (il saggio, occhio al tatticismo). Mi congratulo con il MI Piscopo per averlo scritto e per averci fatto questo prezioso regalo.

    • @crisantoc9586
      @crisantoc9586 Před 2 lety

      Non è completo né esaustivo secondo me

    • @LuigiVo
      @LuigiVo Před 2 lety

      @@crisantoc9586 punti di vista

  • @simotessa
    @simotessa Před 2 lety +4

    Non la gioco da parecchio ed ora mi è tornata voglia di riprovarla 😉

  • @lucianoagueci387
    @lucianoagueci387 Před rokem +3

    Maledettamente piacevole ascoltarti, leggerò il libro con la tua voce😅. Comunicazione con due punti esclamativi (roba da scacchisti😂)

  • @MarcoZamola-pl1tx
    @MarcoZamola-pl1tx Před 3 měsíci

    È veramente un piacere leggerlo e ascoltarlo!!

  • @simoneribero8474
    @simoneribero8474 Před 2 lety +5

    Complimenti per la sua eloquenza e in bocca al lupo per il vostro libro.

  • @marcelofrancescosalerno4058

    Il libro che stavo cercando 😍😍😍 grazie 🔝

  • @aliscacchi95
    @aliscacchi95 Před 11 měsíci

    Ottimo💯

  • @elialuigitirro8215
    @elialuigitirro8215 Před 2 lety +6

    Da un punto di vista di impaginazione, Le due torri è una spanna netta sopra le altre principali case editrici di scacchi in lingua italiana. Questo libro ne è una conferma.

    • @LEDUETORRI
      @LEDUETORRI  Před 2 lety

      grazie!

    • @FabioPuliafito
      @FabioPuliafito Před 2 lety +1

      D'accordissimo. Tutti i libri le due torri che comprato divoro! E scorrono benissimo, mentre gli altri sono sempre faticosi 👍

  • @vitobizzoco2563
    @vitobizzoco2563 Před rokem +1

    Ottima presentazione con la consueta chiarezza di Pierluigi credo di essere stato tra i primissimi ad aver acquistato il libro a scatola chiusa conoscendo la passione , l'amore direi oltre che la competenza del MI Pierluigi Piscopo . Credo di dover acquistare qualche altra copia come regalo per gli amici voto 10

  • @EttoreCaboni
    @EttoreCaboni Před 2 lety

    Molto interessante, ho ordinato una copia. Grazie

  • @massimoorsuni3348
    @massimoorsuni3348 Před měsícem

    Salve Maestro,la sua illustrazione della Siciliana è veramente ben fatta,ho una sola domanda: perchè visto che si gioca col nero viene spigata dal punto di vista del bianco? non sarebbe meglio per capirci di più mettere il nero sotto nella scacchiera invece di sopra?così si seguirebbero le spiegazioni in modo più chiaro.Evidentemente se lei ha concepito il libro così ci sarà un valido motivo ma a me sfugge,vorrebbe spiegarmelo? Grazie dell'attenzione.

    • @LEDUETORRI
      @LEDUETORRI  Před měsícem

      Buongiorno Massimo e grazie per l'apprezzamento, da parte nostra (Le Due Torri) e da parte dell'autore. 🙂
      E' comune usanza nella stragrande maggioranza dei libri di scacchi (con poche eccezioni) di mostrare il Bianco in basso anche quando si scrive un libro per il Nero.
      Nel caso specifico del libro LA SICILIANA ISTRUZIONI PER L'USO, non si tratta di un libro scritto "per il Nero".
      Sicuramente coloro che giocano la Siciliana con il Nero ne trarranno grande giovamento, ma in questo libro il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo spiega come districarsi nel labirinto della Siciliana ANCHE a chi con il Bianco la dovrà affrontare

  • @FabioPuliafito
    @FabioPuliafito Před 2 lety +3

    Buonasera, ma.i diagrammi rinforzati vengono introdotti per la prima volta in questo libro o li troviamo anche in altri libri le.due torri? E anche i "personaggi" dice il saggio e occhio al tatticismo li troviamo anche in altri libri le due torri o sono stati introdotti per la prima volta con questo libro? Grazie. Fabio

    • @maurocasadei9692
      @maurocasadei9692 Před 2 lety +1

      Buonasera!
      In effetti è la prima volta che sperimentiamo i "diagrammi rinforzati", che sono stati possibili concordando la cosa con l'autore (Pierluigi).
      Naturalmente nei libri che traduciamo dall'Inglese cerchiamo di mantenere l'idea dell'autore (che di solito non ricorre a tale strumento), ma nei prossimi libri di autori italiani non è escluso che venga riproposto.
      Seguite il nostro canale per aggiornamenti!

    • @FabioPuliafito
      @FabioPuliafito Před 2 lety +1

      ​@@maurocasadei9692 buonasera Maestro Casadei! Grazie mille della risposta. Ci dà un Ottima notizia, già tutti i libri editi dalle due torri sono sempre ben scritti e graficamente leggibili e scorrevoli, ma con i diagrammi rinforzati saranno un plus notevole. Grazie ancora. Saluti. Fabio

  • @r.fa.8243
    @r.fa.8243 Před 2 lety +1

    Complimenti, una bella rappresentazione del libro.
    Io lo sto per acquistare, è da da un bel po che gli sto faccio la corto.
    Verrei fare un paio di domande:
    In questo libro oltre le apertura siciliana, c'è anche il medio gioco e la finale?
    La spiegazione è completa fino alla fine del gioco, cioè fino allo scacco matto o patta?
    Quando mi alleno con una App scaricato sul tablet con impostazione principiante, io gioco 1) e4 il computer mi risponde 1) ..., Cc6, questo tipo di apertura da parte del Nero non so come si chiama, in quanto libro c'è questa di apertura?
    Ora mi sto confondendo, l'apertura del Bianco fa parte della apertura della siciliana, e se non è così, come si chiama questo tipo di apertura? Perché io non so come rispondere e perdo la partita. Forse giocare contro il computer è un buon allenamento, ed fa sempre la mossa giusta e non spoglia mai. Io penso che le bellissime partite è giocare su una vera scacchiera difronte a un giocatore dello stesso livello ed è la si vede la propria bravura.
    Grazie in anticipo della gradita risposta.
    P. S.
    Dalle Due Torri ho già acquistato altri libri 📚 e mi sono pacati tantissimo.
    Complimenti alle Due Torri, e poi perché non fa un'App con il loro simbolo con tutte le possibilità immaginabilie possibili, e anche con la possibilità di posizionare i pezzi e dire al sistema di fare scacco matto in, ad esempio: tre, quattro o più mosse?
    Forse sto fantasticando un po' troppo nella mia mente.
    Scusate le mie chiacchiere di fantasia.
    A presto

    • @maurocasadei9692
      @maurocasadei9692 Před 2 lety +2

      Buongiorno, grazie per i complimenti! Rispondiamo di seguito alle sue domande :
      1) "In questo libro oltre le apertura siciliana, c'è anche il medio gioco e la finale?"
      Il libro spiega SOLO la Difesa Siciliana, Variante Aperta (quella di gran lunga più giocata a tutti i livelli) e copre TUTTE le linee possibili che ne derivano.
      Vengono forniti anche spunti sui piani caratteristici del Bianco e del Nero nel mediogioco e (più raramente) nel finale.
      Si presume tuttavia che il lettore abbia già una conoscenza e una pratica sufficiente dei più importanti concetti strategici e tattici. In caso contrario è preferibile PRIMA DI TUTTO dedicarsi ad un percorso di apprendimento propedeutico sulle nozioni di base
      ************************
      2) "La spiegazione è completa fino alla fine del gioco, cioè fino allo scacco matto o patta?"
      La spiegazione è concentrata sulle idee e sulle sequenze che portano allo sviluppo del gioco in apertura.
      Al termine delle linee l'autore spiega piani e idee, ma la spiegazione si ferma lì.
      A complemento della trattazione, per ogni variante vengono riportate le più importanti PARTITE-MODELLO giocate dai grandi campioni: studiandole, potremo vedere in quale modo i grandi campioni del passato e del presente hanno trattato le posizioni in questione.
      Tuttavia, tali partite NON SONO COMMENTATE e il lettore alle prime armi potrebbe aver bisogno di qualche spiegazione in più.
      In tal caso, ribadiamo quando già scritto al punto precedente:
      "Si presume che il lettore abbia già una conoscenza e una pratica sufficiente dei più importanti concetti strategici e tattici. In caso contrario è preferibile PRIMA DI TUTTO dedicarsi ad un percorso di apprendimento propedeutico sulle nozioni di base
      "
      ************************
      3) "Quando mi alleno con una App scaricato sul tablet con impostazione principiante, io gioco 1) e4 il computer mi risponde 1) ..., Cc6, questo tipo di apertura da parte del Nero non so come si chiama, in quanto libro c'è questa di apertura?"
      NO, NON è la difesa Sicilianaa, si chiama Difesa Nimzowitsch
      ************************
      3) "Perché io non so come rispondere e perdo la partita. Forse giocare contro il computer è un buon allenamento, ed fa sempre la mossa giusta e non spoglia mai. Io penso che le bellissime partite è giocare su una vera scacchiera difronte a un giocatore dello stesso livello ed è la si vede la propria bravura."
      Probabilmente ha bisogno di un buon istruttore che possa guidarla in un percorso di apprendimento più efficiente ed organizzato possibile

    • @r.fa.8243
      @r.fa.8243 Před 2 lety

      @@maurocasadei9692 Buongiorno, grazie mille d'avermi dato delle risposte chiare ed esaudiente.

  • @ciberbob79
    @ciberbob79 Před rokem

    salve gentilmente potete dirmi quali sono le differenze tra la dgt pegasis e centaur

    • @LEDUETORRI
      @LEDUETORRI  Před rokem

      Salve! La Centaur è una scacchiera elettronica con un computer all'interno contro cui giocare. La Pegasus si utilizza solo per giocare online contro altre persone

    • @ciberbob79
      @ciberbob79 Před rokem

      @@LEDUETORRI a ok grazie

  • @3ddy893
    @3ddy893 Před rokem

    Pier ho appena acquistato il suo libro, non mi deluda mi raccomando

  • @niccolocarradori9218
    @niccolocarradori9218 Před rokem

    L unica cosa che manca a questo libro è come affrontare la siciliana chiusa per il nero e pareggiare il gioco, un po’ come l ultima parte per il B

    • @maurocasadei9692
      @maurocasadei9692 Před rokem +3

      Il libro è esplicitamente rivolto a spiegare tutte le varianti della siciliana aperta, sia dal punto di vista del Bianco sia da quello del Nero.
      Per questo motivo non sono trattate le ""Antisiciliane" in cui il Bianco evita la Siciliana Aperta: per es.la Chiusa, la Alapin (c3), il Gambetto Morra, l'attacco Grand Prix, il Rossolimo, eccetera.
      Ma i giocatori di Siciliana non devono disperare!
      Proprio in questi mesi il nostro Pierluigi Piscopo si sta mettendo all'opera per fornirvi un sequel sulle "Antisiciliane": un volume che permetterà a chi gioca la Siciliana col Nero di affrontare con fiducia tutte le varianti in cui il Bianco evita la Siciliana Aperta!
      Dovrete attendere fino al 2023 ma vi assicuriamo che ne varrà la pena ! :-)

    • @niccolocarradori9218
      @niccolocarradori9218 Před rokem

      @@maurocasadei9692 esattamente la cosa che serve per completare il manuale

  • @giuliovitulano1814
    @giuliovitulano1814 Před rokem +1

    Pensa di fare anche un libro sulla siciliana chiusa

  • @micheleastroboy
    @micheleastroboy Před 2 lety +2

    Fa parte della scuola superiore?

    • @maurocasadei9692
      @maurocasadei9692 Před 2 lety +2

      Non formalmente.
      Diciamo che è un libro- adatto a vari livelli: da chi si appresta ad affrontare i primi tornei agonistici, fino a giocatori più esperti (1800-2000) che vogliono intraprendere da zero lo studio di una data variante della siciliana e necessitano di un punto di partenza che dia una panoramica delle rispettive possibilità associate alle idee strategico-tattiche di base