Via Ferrata La Miccia - Baveno (VCO). [diff.: TD. Molto Diff. - Piemonte]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • La Miccia è una Via ferrata realizzata nel 2020 a Baveno, come alternativa molto difficile, alla vicina Ferrata del Picasass, che è invece classificata come poco difficile.
    La ferrata è caratterizzata dalla quasi assenza di cambre, e un cavo di sicura che sale ripidamente lungo le pareti di granito. Verso la parte terminale della ferrata, sono presenti due pareti strapiombanti molto alte, ma in questo caso, troveremo una buona quantità di cambre ad agevolarci l'impresa.
    La ferrata è breve ma intensa e richiede allenamento e buona tecnica di progressione.
    08-2022
    © Copyright "CADAEL - Montagna".

Komentáře • 17

  • @giampaguare8930
    @giampaguare8930 Před 2 lety +1

    Bellissimo video, ma non hai dato il tuo giudizio sulla difficoltà della ferrata. La danno come estremamente difficile. È vero?

    • @cadael-montagna
      @cadael-montagna  Před 2 lety +1

      Ciao grazie. Si, per ferrate classificate TD e ED non lo faccio, questo perchè non vorrei indurre in errore chi non è fisicamente e tecnicamente preparato.
      Come avrai sicuramente visto dal video, è classificata come "molto difficile" (attenzione all'errore dei cartelli: "molto difficile" è abbreviato nella scala italiana come TD e non MD), a mio parere è una giusta valutazione, ma chi la valuta ED, extremamente difficile, secondo me ha esagerato un po'.
      Tutta la parte di ferrata senza cambre, a mio parere è fattibilissima, se si sale con un po' di tecnica (impugnatura corretta del cavo, braccia distese, gambe come principale mezzo di spinta). Le due pareti strapiombanti sono belle toste, e richiedono resistenza nelle braccia. Tutto questo se non si fanno le soste. Diversamente la difficoltà si abbasserebbe ulteriormente.

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Před rokem +1

    Ciao fatta anche io l'anno scorso ... Dico la mia... Di estremamente difficile non c'è nulla gamma 2 corno di grevo più difficili più lunghe... Il corno di grevo anche per l'ambiente e molto più difficile.. la miccia secondo me il tratto un po' difficile solo le scalette strapiombanti.. ma stiamo parlando di 20 metri si e no.. parere personale ..ciao

    • @cadael-montagna
      @cadael-montagna  Před rokem +1

      Concordo. La scala della difficoltà è stata successivamente alzata, in quanto molti si avventuravano senza avere un minimo di preparazione, rimanendo bloccati.

    • @MontanaroCamuno
      @MontanaroCamuno Před rokem +1

      @@cadael-montagna dopo aver visto il video vittorio Emanuele mi sono appena iscritto 💪

    • @cadael-montagna
      @cadael-montagna  Před rokem +1

      @@MontanaroCamuno ;)

  • @enricopiazza2719
    @enricopiazza2719 Před 2 lety

    Non mi riferivo a te, ma al primo che ha commentato. Comunque la ferrata di Gressoney l'ho salita tre volte, anche due settimane fa, facendo entrambe le varianti finali. Non ci sono passaggi tecnici,solo forza e decisione. E se ti appendi alla longe per cambiare non serve neanche avere resistenza di braccia.

  • @alessandrozorgno4488
    @alessandrozorgno4488 Před rokem +1

    La vedo più da scarpette da arrampicata. Conosco bene quella roccia,

    • @cadael-montagna
      @cadael-montagna  Před rokem +1

      ni, forse solo il primissimo tratto, ma è fattibilissimo anche con i normali scarponi da trekking.
      Anche perchè il resto della ferrata ha cambre e banalissimi sentieri, oltre al ponte delle scimmie, tutte condizioni in cui ci si troverebbe male con le scarpette da arrampicata.

    • @alessandrozorgno4488
      @alessandrozorgno4488 Před rokem

      @@cadael-montagna grazie! Stavo giusto preparando lo zaino !

    • @alessandrozorgno4488
      @alessandrozorgno4488 Před rokem +1

      @@cadael-montagna fatta !direi a parte i muretti e un pò l'inizio è facile. fattibilissima con gli scarponcini bassi, con le scarpette mi sarei divertito a risolvere qualche passaggio e avrei usato un pò di più i piedi mi toccherà qualcosa

  • @charliesupsheen8932
    @charliesupsheen8932 Před 2 lety +1

    da come l'hai fatta sembra facile

  • @enricopiazza2719
    @enricopiazza2719 Před 2 lety +1

    Non è per niente facile. io la faccio spesso, mi diverte. Spesso uso le scarpette d'arrampicata che ti permettono di arrampicare sul magnifico granito di Baveno. ho incontrato tanti che vengono respinti dalle difficoltà e ripiegano sulla vicina e facile Picasas. ho incontrato anche due super esperti di ferrate un bolognese e una donna del canton Ticino,che asserivano di aver fatto tutte le ferrate delle Alpi e entrambi , riferiscono che la Miccia sia la più difficile in Italia. io non conosco tante ferrate, ma ho fatto,la Costantini. la Gamma2. la variante nera della ferrate delle Guide di Gressoney L T. Sono tutte e tre meno tecniche della Miccia. Ovviamente la Costantini è estrema nella lunghezza...La Miccia è corta

    • @cadael-montagna
      @cadael-montagna  Před 2 lety

      Non ho detto che sia facile, ma nulla a che vedere con la variante nera della Pont Canavese o delle Guide di Gressoney che sono ad un altro livello.

    • @alessandrozorgno4488
      @alessandrozorgno4488 Před rokem

      Grazie pensavo proprio quello, delle sportiva di base da placca saranno perfette

  • @vaiperblu
    @vaiperblu Před 8 měsíci

    è una simpatica e corta ferrata , ma andare a dire che è difficile non va bene, anche per chi guarda il tuo video poi si scoraggia

    • @cadael-montagna
      @cadael-montagna  Před 6 měsíci +3

      è classificata come TD... fai tu. C'è chi dice che sia estrema, chi la più difficile delle Alpi e poi ci sei tu, che la reputi "simpatica e corta". Mi accorgo di essere stato il più equilibrato di tutti nel valutare questa ferrata.