Gianfranco Viesti su Autonomia Differenziata - Presadiretta 07/10/2019

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 10. 2019
  • L' autonomia differenziata preoccupa molti, che temono che possa cristallizzare la distanza che già c'è tra nord e sud. Così la pensa l'economista Gianfranco Viesti.
    LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
    www.raiplay.it/video/2019/10/...
    TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
    www.raiplay.it/programmi/pres...

Komentáře • 33

  • @giuliolupo
    @giuliolupo Před 3 lety +7

    Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna vogliono l'autonomia ma non la separazione totale. Chissà perché. Per amore nazionale? Generosità?
    O forse perché dovrebbero istantaneamente rinunciare al 50% delle loro esportazioni?
    Sapete che i dati import/export tra le regioni italiane non esistono? Cercate su google, ci sono solo i dati verso l'estero. Se vuoi sapere cosa esporta il Veneto in Sicilia non si sa.
    Si sa però che i meridionali se vogliono pulirsi il culo devono usare la carta igienica prodotta in quelle regioni...inteso?

    • @giani1680
      @giani1680 Před 2 lety

      Hanno chiesto la separazione totale per anni, e la magistratura li ha massacrati. Dai, il mezzogiorno nn ha piu scuse e deve imoarare a camminare con le proprie gambe

    • @enricopittis6300
      @enricopittis6300 Před rokem

      Ma di cosa parla? La secessione è illegale. L'autonomia no. E in ogni caso i dazi doganali non ci sono neanche con gli altri paesi europei. Perchè parlate a cazzus canis ?

  • @gabrielepezone3243
    @gabrielepezone3243 Před 4 lety +8

    Una delle poche persone esperte in materia. Finora è stata data parola solo a personaggi che si basano su slogan vuoti come Zaia e affini.

    • @enricopittis6300
      @enricopittis6300 Před rokem

      Milioni di Veneti, nonchè la maggioranza della popolazione, al di là dell'orientamento politico, si sono espressi con un Referendum. Portate rispetto per la volontà popolare.

    • @mitikosalva
      @mitikosalva Před 5 měsíci +2

      ​@@enricopittis6300la volontà popolare conta zero se è dannosa per la nazione Italia

  • @virnafalcone1306
    @virnafalcone1306 Před 4 lety +8

    Come farei senza Presa Diretta

  • @pyetranchy7558
    @pyetranchy7558 Před 4 měsíci +1

    Autonomia differenziata, uguale la fine dell'Italia

  • @federicobicego8612
    @federicobicego8612 Před rokem

    è delirante no?

  • @Lorenzo-gg5bw
    @Lorenzo-gg5bw Před 4 lety +4

    A parte il fatto che l'autonomia differenziata è prevista dalla costituzione, tutti quelli che difendono lo status quo difendono la spesa improduttiva e clientelare del sud. Si caro professore io penso che Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna saprebbero organizzare la scuola molto meglio dello stato, con costi minori, maggiore efficienza e senza cominciare ogni anno scolastico con la saga dei professori che mancano! Prendere la scuola ad esempio per glorificare l'efficienza dello stato mi sembra veramente paradossale.

    • @carminelagana9003
      @carminelagana9003 Před 3 lety +4

      Forse le sfugge che il nord prima che sottrarre denari al sud ha rubato il capitale umano dirigenziale al sud. Perchè il nord è ricco per buona parte soprattutto per i dirigenti del nord che sono le risorse e le menti migliori del sud con la voglia di riscatto. La Clientela del nord mi creda è molto più grande di quella del sud le dico solamente che la Salerno Reggio Calabria ad esempio è stata costruita SOLO da imprese del nord ed è durata così tanto per mungere le risorse destinate al sud. Le ricordo inoltre il progetto Mose che è stato uno scandalo di risorse come la Salerno Reggio e dove l'ex presidente del Veneto è in galera. nella sintesi Se il sud non decolla il nord non cresce. ha un pil miserando. Il nord cresce grazie al mercato interno e il mercato interno è dato dal mezzogiorno. Se il sud cresce cresce anche il potere di spesa del cittadino del sud che acquista guarda caso prodotti del nord.

    • @carminelagana9003
      @carminelagana9003 Před 3 lety +4

      L'unica possibilità per la Nazione Italia di diventare come la Germania è imitarla nello sviluppo dell'UNICA area CHE HA POTENZIALITA di CRESCITA cioè il sud.

    • @cosimolm
      @cosimolm Před rokem

      @@carminelagana9003 esatto

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 Před rokem

      @Andrea75 Rovigo Al sud non si investe perché c'è la mafia, ma la mafia c'è ancora perché non vengono fatte leggi dure per debellare questo cancro. Gli unici che hanno provato a fare qualcosa a favore della Giustizia sono stati i 5 stelle, in maggioranza del sud. I partiti di destra, in maggioranza del nord, fanno delle leggi per favorire l'illegalità e peggiorare la giustizia e soprattutto per combattere la criminalità, fatti 2 conti.

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 Před rokem

      @Andrea75 Rovigo ciao, grazie

  • @MarcoCanovaTrue
    @MarcoCanovaTrue Před 4 lety

    Giusto un filino di parte il signore... Non ha dato motivazioni rilevanti ma soprattutto oggettive che l'autonomia possa essere una cosa negativa...

    • @82zerox
      @82zerox Před 4 lety +1

      Beh alla fine mi pare sia stato piuttosto chiaro. E' una sua opinione chiaramente, il fatto è che sarebbe preferibile cambiare l'ordinamento dello stato in senso federale; l'autonomia non è federalismo, è Sicilia e Trentino Alto Adige, non è detto che sia un bene, anche per l'entità delle risorse in ballo, che le vostre elite burocratiche locali sono smaniose di gestire direttamente e di metterci sopra le mani.

    • @guglielmoscarfato7375
      @guglielmoscarfato7375 Před 4 lety

      Lep sapete prima di parlare cosa sono i Leo? I non lo so

    • @angelomereghelli3692
      @angelomereghelli3692 Před 2 lety +1

      Se la suonano e se la cantano i neoborbonici e neosabaudi

  • @fx9611
    @fx9611 Před 4 lety +1

    E giusto che ci sia una tassa chiamata solidarietà,ma è anche giusto responsabilizzare tutti ,se siamo in tre e un mio amico sale sopra un albero di 15 metri e si procura trenta mele,per come la vede Viesti dovrebbe distribuirne 10 mele a testa, io invece sarei già contento se me regala una,chi ha rischiato ed è salito sull'albero è stato lui, non io.
    Il problema è che mediamente il sud versa 20 di tasse e gli torna 40,invece il nord versa 100 di tasse e gli torna 60,chi mantiene chi allora?????

    • @cosimolm
      @cosimolm Před rokem

      ti informo che dal 2000 al 2017 840 miliardi che dovevano essere spesi al sud sono andati al nord dati Eurispes (Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali) IL SUD è COLONIA

    • @mitikosalva
      @mitikosalva Před 5 měsíci

      chi te le dice queste sciocchezze?

  • @albertbarese3706
    @albertbarese3706 Před 4 lety +6

    Ma che diavolo dice questo? Ma ha presente uno stato federale? Il federalismo vuol dire semplicemente che ciò che spendi te lo paghi fatto salvo per un trasferimento ex ante di solidarietà

    • @82zerox
      @82zerox Před 4 lety +2

      L'autonomia differenziata però non è federalismo, ma nemmeno lontanamente.... praticamente è una sicilianizzazione del nord Italia.

    • @guglielmoscarfato7375
      @guglielmoscarfato7375 Před 4 lety +1

      Ignorante sai cosa sono I Lep? Capra, capra

  • @fx9611
    @fx9611 Před 4 lety

    Il problema è che mediamente il sud versa 20 di tasse e gli torna 40,invece il nord mediamente versa 100 di tasse e gli torna 60,chi mantiene chi allora??????Insomma il gioco delle tre carte è manipolazione pura per allocchi

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 Před rokem +2

      Ma non dire cacate, casomai versa 20 e gli torna 5

    • @fx9611
      @fx9611 Před rokem

      @@michelealbanese3261 Ma no,il sud versa 100 e riceve 2,mantiene da solo anche la Germania, la Francia e la Spagna oltre che il nord.

    • @lorenzovisone5894
      @lorenzovisone5894 Před 11 měsíci

      Sì, certo. Il problema non è nella solita storiella "Norte e suttee1!1!1", ma nel fatto che il sud versa 20 e gli torna 0, ma alla mafia va 40, così come il nord versa 100 e gli torna 0, ma alla ndrangheta che l'ha colonizzato e ai politicanti va 160. Quando la smetteremo con questa chiusura mentale, forse ci risolleveremo, ma la vedo dura.