Il bellissimo monologo di Giovanni Veronesi dedicato al Giro d'Italia e Scarponi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 05. 2017
  • "Quando nevica o piove a dirotto e la strada sale curvandosi come un serpente fatto a tornanti uno dopo l'altro fino alla cima: ecco in quei momenti voglio vedere spuntare una testolina ciondolante che spinge sui pedali e che si arrampica con la sua bicicletta su per quella montagna come uno stambecco e certo se fosse Marco Pantani con la maglia rosa che fa l'impresa sarebbe un vero sogno. Lo voglio ancora anche se lo so che non è più possibile. Pedalare a oltranza senza sosta per più di 200 km e sprintare alla fine della tappa come se fosse stata un giro di pista solo grandi uomini possono farlo. I campioni del ciclismo sono uomini diversi sanno soffrire forse hanno risorse interiori molto più alte delle mie perchè proprio nei momenti difficili quelli in cui io mollerei loro scattano, si alzano sui pedali e rinforzano la dose di fatica soffrendo ancora di più alzando l'asticella del dolore proprio nel momento in cui sembra insopportabile. Il ciclismo per me è il Giro d'Italia e poche volte che l'ho visto passare dal vivo mi sono reso conto di quanto vanno forte con e biciclette e di che rumore mai sentito prima produce quel misto fra velocità, aria spostata e tecnologia. Quando passa il gruppone quel rumore si moltiplica e rende la strada un vero e proprio laboratorio di fisica dove è in atto un eccentrico esperimento. Il ciclismo è un grande sport è popolare e nobile allo stesso tempo, è tecnico e strategico, ma sopratutto è fatto di cuore, i battiti del cuore. Oggi iniziano i miei pomeriggi più belli e se il destino lo vorrà anche quest'anno il Giro d'Italia sarà una delle mie emozioni sportive più intense, un appuntamento fisso, un momento di gioia di come quando gioca la mia squadra o se la Ferrari vince un Gran Premio. Io sono uno sportivo global, a me lo sport piace tutto ma il Giro d'Italia mi da come l'impressione di assistere a qualcosa d'importante che attraversa le strade e le città più belle del nostro paese e mi pare anche ma forse sono io un pò troppo romantico che in qualche modo sia un evento che unisce come un filo immaginario dall'inizio alla fine tutti gli italiani. Si forse sono troppo romantico ma chi se ne frega ormai lo sono. Questo monologo lo dedico a #Scarponi, morto in bici come Molière sul palcoscenico: grande cuore silenzioso, grande scalatore solitario".
    Giovanni Veronesi

Komentáře • 13

  • @menicavania1205
    @menicavania1205 Před 7 lety +6

    parole toccanti ...scarponi sempre nel cuore😇💙

    • @giusepperomano4949
      @giusepperomano4949  Před 7 lety

      Menica Vania Si toccante ed emozionante per tutto quello che ha detto Veronesi. In particolare Marco ma anche Michele.....

    • @shepardanders735
      @shepardanders735 Před 2 lety

      Sorry to be so offtopic but does any of you know of a tool to log back into an instagram account..?
      I somehow forgot my account password. I appreciate any help you can give me

    • @xzavieradonis251
      @xzavieradonis251 Před 2 lety

      @Shepard Anders instablaster =)

    • @shepardanders735
      @shepardanders735 Před 2 lety

      @Xzavier Adonis I really appreciate your reply. I got to the site thru google and Im in the hacking process now.
      Takes a while so I will reply here later with my results.

    • @shepardanders735
      @shepardanders735 Před 2 lety

      @Xzavier Adonis it worked and I now got access to my account again. Im so happy:D
      Thanks so much, you really help me out!

  • @MrLarrylevan
    @MrLarrylevan Před rokem

    Brividi ❤

  • @simonechevrere2340
    @simonechevrere2340 Před 9 měsíci

    Grazie Pantani delle imprese che ci hai regalato

  • @rubendariomasegosaantolin4849

    España grande abrazo scuadra azurra.Grande Dolore per Scarponi.Magica Italia .Bella corsa.La mas bella maglia.Rossa.

  • @starlight4496
    @starlight4496 Před 7 lety +3

    Davvero commovente! Per uno sportivo global il Giro d'Italia rappresenta il vertice dello Sport nostrano! E Michele Scarponi un testimonial straordinario! Complimenti!

  • @antonioliguori4865
    @antonioliguori4865 Před 5 lety

    ❤️❤️❤️Amore infinito

  • @stefanodigirolamo8745
    @stefanodigirolamo8745 Před 2 lety

    Grazie Ciclismo