Collegamento di un modem operatore ed un router in cascata, procedura standard

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 01. 2021
  • In questo video vediamo come collegare in cascata un router ad un modem fornito dall'operatore.
    questo viene fatto quando le prestazioni in WiFi del modem operatore non sono soddisfacenti.
    La procedura di cablaggio è la stessa per qualsiasi modem operatore.
    Nel video ho inserito anche due esempi di preparazione di modem operatore per adattarsi a questo collegamento, ovvero la Vodafone Station e un Home e Life di Windtre
    ISCRIVITI AL CANALE: / @guidodalbo
    VISITA IL MIO BLOG: www.guidodalbo.it
    #guidodalbo #modemlibero #routerincascata # modemoperatore
    I MIEI PROFILI SOCIAL
    Faceboook: / guidodalbo.it
    Twitter: / guidodalbo
    Instagram: / guidodalbo.it
  • Zábava

Komentáře • 127

  • @alessiocar13
    @alessiocar13 Před 2 lety +3

    Bravissimo, molto chiaro grazie!

  • @stecars66
    @stecars66 Před rokem

    🤗🤗 chiaro ed esauriente!

  • @riccardobaldini1111
    @riccardobaldini1111 Před 2 lety +2

    Grazie, molto chiaro

  • @alexyt
    @alexyt Před 3 lety

    video interessante e utile.

  • @vastaxia
    @vastaxia Před 2 lety

    Grazie mbaree!

  • @bestsolutionlaid
    @bestsolutionlaid Před 4 měsíci

    Grazie .

  • @anonmousfiles
    @anonmousfiles Před 2 lety

    Grazie

  • @stefanotricomi5010
    @stefanotricomi5010 Před rokem

    Bellissimo e chiaro video, una cosa, stesso identico discorso per un modem fibra? Grazie

  • @mauriziobolognini9738
    @mauriziobolognini9738 Před rokem +1

    Ciao, utilizzando il modem/router TP-LINK che hai usato nel video si può anche configurare la connessione VoIP, basta farsi dare le credenziali da wind, in questo modo non c'è bisogno di collegarlo in cascata con l'altro e oltretutto ti consente anche di cambiare i server DNS senza compromettere il funzionamento del VoIP come capita con quello originale della wind.

  • @nikogreco8237
    @nikogreco8237 Před 8 měsíci

    Ciao,complimenti per la guida.una domanda,ho anch'io un home e life con la ftth di wind..mi conviene mettere a cascata un asus rt ac1200 per migliorare linea gaming?

  • @timetraveler1553
    @timetraveler1553 Před 3 lety +1

    Ciao complimenti per il video, molto chiaro anche per chi, come me non e del settore. Ti volevo chiedere (domanda da ignorante perdonami), se gia il modem operatore fa da router, quali vantaggi ho ad acquistare un router da collegargli a cascata? in cosa va meglio un router separato? spesso gioco attraverso server in cloud gaming, potrei avere dei vantaggi in termini di velocita di linea ad acquistare un router da collegare a cascata al modem -router TIM oppure non c´entra niente? ti ringrazio anticipatamente e ringrazio chiunque voglia darmi una risposta.

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Ciao, grazie per i complimenti. Purtroppo i modem router forniti dagli operatori hanno una gestione del WiFi carente, problemi di disconnessione e una gestione della banda non ottimale. Ho provato sia un modem di Tim, sia L'Home e Life di WindTre e ultima, anche la Vodafone Station. Anche un router da meno di 100€, come i TpLink, hanno una gestione del WiFi di gran lunga migliore rispetto ai modem router forniti dagli operatori.

  • @nikiban9413
    @nikiban9413 Před 3 lety +2

    Ciao, complimenti per il video, volevo chiederti, io possiedo un router Fastweb che non riesce a coprire con la Wi-Fi tutto l'appartamento, ed avendo un ulteriore router Fastweb potrei metterlo in cascata in modo da allargare la banda Wi-Fi? Grazie

  • @simonebirdland
    @simonebirdland Před 7 měsíci

    Ciao, complimenti per il video e il canale. Io ho da poco sottoscritto un contratto con la Wind per la fibra FTTC e mi hanno consegnato il modem Wind3 Hub (ZTE). Secondo te è conveniente collegare in cascata il modem/router che avevo prima (Tp-link AC1200 Archer VR400) o non cambierebbe molto? Grazie mille...

  • @princepersia1973
    @princepersia1973 Před 3 měsíci

    Ciao come faccio ad abilitare le porte per utorrent su zte quello di dimensione ? Grazie in anticipo e grazie per i video semplici e chiari fatti con calma in modo che tutti possano capire specialmente quelli poco esperti come me

  • @antoniopiscopo1790
    @antoniopiscopo1790 Před rokem +1

    Ciao è giusto dire che tu in questo modo utilizzi un solo modem? Se volessi usarli entrambi in 2 zone diverse della casa(primo e taverna) come lo collego volendolo duplicare ed utilizzare stessa password?

  • @galimbaonline
    @galimbaonline Před 2 lety

    Ciao, grazie per il video, una domanda: come fai a disabilitare il DHCP sulla Vodafone Station?

  • @Rogerino87
    @Rogerino87 Před 3 lety

    Ciao Guido. Grazie per il tuo video e per aver reso semplice un'operazione che per alcuni può essere difficile. Vorrei chiederti un consiglio. Purtroppo dove abito io le linee operatore fanno pena, ho dovuto adattarmi con un modem LTE. Ho preso un tp link Mr6400 con windtre come operatore (unico che nel mio paese prende in 4G pieno) hai qualche consiglio per migliorare? perché eseguendo test di velocità arrivo a 25 Mbps mentre se utilizzo la sim su un cellulare e lo utilizzo come hotpot arrivo a 110Mbps. Che sia un problema di modem troppo vecchio?
    Grazie mille in anticipo per la tua risposta

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety +2

      Ciao, secondo me dovresti provare a posizionare meglio il router. Se vuoi però provare con un router dalle caratteristiche migliori, potrei consigliarti il Tplink MR600, compatibile con il 4g +

    • @Rogerino87
      @Rogerino87 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo grazie infinite. Mi sa che mi conviene andare diretto sul modem. Ho già provato a spostarlo in varie posizioni. Grazie ancora

    • @panificiopizzeriadiscalavino
      @panificiopizzeriadiscalavino Před rokem

      Ciao scusami il disturbo il mio tim hub non mi fa collegare gli extender wifi. Cosa posso fare?

  • @alessandrobommarito7843

    ciao ho trovato interessante il tuo video, mi chiedevo se avendo una vodafone station che non uso più perche sono passato a un modem lte ,se posso usa la station in cascata cioè modem lte ( con sim wind) che manda segnale alla vodafone statio , ciao grazie

  • @stefanotrenta7134
    @stefanotrenta7134 Před rokem

    Bel video chiaro e semplice ma se io Ho il modem di internet poste e ci voglio attaccare in cascate un modem Vodafone station rimasto da un precedente contratto,posso usare sempre la porta Wan del Vodafone station e usarlo come rete wifi per un secondo piano di casa??

  • @t.s.7440
    @t.s.7440 Před 3 lety +1

    Buongiorno Guido Dal Bo, si può selezionare "operation mode/ wireless router mode" nel modem/router della wintre home&life hub (zyxel 8825 b50b)?
    Perchè vorrei mettere in cascata (con il metodo LAN-WAN) il home&life hub zyxel 8825 b50b con l'attuale modem/router LTE "D-link dwr-960" di Postemobile con cui navigo adesso, ma che ha un wifi che no va oltre 5 max 10 Mbps. Per contro quando collego il D-link-960 di Postemobile con un cavo lan a un laptop o PC qualsiasi tocca i 90 - 100 Mbps e oltre.

    • @menesbatto
      @menesbatto Před rokem

      Hai risolto??

    • @t.s.7440
      @t.s.7440 Před rokem

      @@menesbatto Si, ho risolto comprando il Tp-link Archer MR600 4G+ AC1200, ed ora è tutto a Posto. Grazie dell'interessamento.

  • @user-nh9ph6zx5z
    @user-nh9ph6zx5z Před 5 měsíci

    Bravo davvero! Io sono alle primissime armi con i computer ma siccome voglio creare una rete locale senza che disabilities il principale mi basta fare i collegamenti che hai fatto, entrare in tplink assegnare Impostare IP statici dei dispositivi che voglio impostare in esso? A me serve solo che comunichi con il rooter primario posso fermarmi prima di disabilitare il 2 rooter che poi é l operatore?

  • @marianobonaccorso8091

    Buongiorno, vorrei un consiglio su quanto segue: attualmente ho due modem router (technicolor smart tim e netgear d6000) collegati in cascata lan/lan con cavo ethernet. Adesso che mi hanno attivato la fibra 1Gbps, devo necessariamente sostituire il Technicolor con modem Tim Hub +. Cosa fare per continuare ad avere il 2° router (netgear o technicolor) in cascata? Posso collegarli tutti e tre, ( tim hub+ - technicolor - netgear)? I telefoni sono funzionanti con il ribaltamento delle prese.

  • @albertolivigni5630
    @albertolivigni5630 Před rokem

    Buongiorno. Ma non puoi collegare la linea telefonica (rame o fibra che sia) direttamente ad un router che faccia anche da modem, inserendo i parametri dell'operatore?

  • @paologoio8057
    @paologoio8057 Před 2 lety

    Ciao..E grazie Guido..Volevo chiedere ..avrei bisogno di collegare altri due router wifi al router operatore o meglio Router operatore collegato a router secondo e da questo ad un ' altro router terzo si puo fare.??

  • @AlbertoBagatella
    @AlbertoBagatella Před 3 lety

    Ciao, volevo riprodurre la stessa procedura e fatalità il mio secondo router è lo stesso modello usato nel video ossia l'archer vr1210v. Tuttavia nelle advanced option non è presente la voce "Operation Mode". Sai dirmi per caso il motivo o se mi manca qualche passaggio per avere quella opzione nel menù?

    • @pedrobau73
      @pedrobau73 Před rokem

      Buongiorno, volevo sapere se è riuscito a trovare la voce Operation mode, visto che anche io non la trovo

  • @cardinales
    @cardinales Před 6 měsíci

    Ciao, in questo caso posso far gestire anche la parte VoIP al tp link posto in questo modo? Grazie

  • @lordduke6056
    @lordduke6056 Před 3 lety

    Ma i due router vanno collegati con un cavo "dritto" o "incrociato"? Posso scoprire se i router hanno la porta rj45 autosense e quindi usare indifferentemente entrambi?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Questa caratteristica dipende dai dispositivi che usi.

  • @luigibattista1502
    @luigibattista1502 Před 6 měsíci

    Ciao innanzitutto complimenti per il video, vorrei sapere per caso sapresti dirmi come settare nelle impostazioni sul modem zyxel vmg8924-b10d? Lo vorrei collegare con il modem asus RT-AX82U

  • @fabiofalco3878
    @fabiofalco3878 Před 4 měsíci

    Ciao spero che mi rispondi, ho comprato un modem tp-link AX1500 wifi6 , l'ho collegato al modem wind 3 seguendo la tua guida. Ma quando vado a vedere le impostazioni di connessione mi compare wifi4. Prima con solo il modem wind3 mi usciva wifi5. Invece di migliorare si è abbassata la qualità?
    Poi io ho comprato il router wifi 6 per collegarlo al modem wind3 perché aveva una bruttissima connessione. Ma da quello che vedo è peggiorata. Mi spieghi dove ho sbagliato?
    E poi volevo chiederti se collego il router wifi6 a un modem wifi5 wind3? La connessione non dovrebbe diventare wifi6 grazie al router tp-link?

  • @angelomazzeo4184
    @angelomazzeo4184 Před 3 lety

    Ciao Mario...ho effettuato tutti i collegamenti descritti da te con la Vodafone station e il tp link, ma non riesco ad entrare nella pagina di configurazione del tuo link. Inserendo l'indirizzo 292.168.1.1 mi porta sulla pagina di configurazione della vodafone station pur essendo collegato al WiFi del tp link. Grazie per il tuo aiuto

  • @nima779
    @nima779 Před 2 lety

    Ciao Guido, e se volessi estendere la rete proveniente dalla v. station tramite cavo in una tavernetta dove installo il tp-link ed estendo li segnale con wifi e sfruttando anche le porte disponibili (a modo di switch) senza estromettere la vodafone station come hai fatto nell esempio è fattibile?

  • @salvatorebrancaccio6351

    Volevo sapere se si puo utilizzare un Router TIM HAB su linea diversa da TIM: Grazie

  • @pedrobau73
    @pedrobau73 Před rokem

    Buongiorno, video molto chiaro, ma io non ho la voce Operation mode, dove la trovo?

  • @antimocacciapuoti8244
    @antimocacciapuoti8244 Před 3 měsíci

    Ciao. A me servirebbe installare in ufficio due reti Wi-Fi. Per esempio Fastweb e Wind. Se do ad entrambi stesso username e password, come si comportano?
    E nel caso una non funzioni, l’altra si connette in automatico?

  • @francescopanetta8231
    @francescopanetta8231 Před 2 lety

    Ciao guido, grazie per il video. Volevo chiederti un consiglio, io ho un modem router tp link d20 ac750 ADSL e adsl2+(che uso per Adsl 20 mega) tra una settimana passo alla fibra Fttc 200 mega, posso comprare un Router wi fi 6(solo router) e collegarlo al modem router tp link e far funzionare al massimo la connessione internet e sfruttare i 200 mega in FTTC? oppure devo comprare un altro modem router adatto per FTTC (EVDSL)? GRAZIE

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      L'Archer D20 non è compatibile. Devi sostituirlo con uno compatibile EVDSL.

    • @francescopanetta8231
      @francescopanetta8231 Před 2 lety

      @@GuidoDalBo grazie della risposta guido, quindi devo comprare ad esempio un tp link Archer vr1210v che fa da modem router ed è EVDSL giusto?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      @@francescopanetta8231 certamente

    • @francescopanetta8231
      @francescopanetta8231 Před 2 lety

      @@GuidoDalBo perfetto, ultima cosa meglio che compro un tplink vr1210v oppure un tplink VX220-G2v? Grazie mille

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      @@francescopanetta8231 quello che hai detto tu è più aggiornato. Puoi prendere quello.

  • @Fapic
    @Fapic Před 3 lety +1

    ciao e complimenti per il video, io ho fatto la stessa cosa per l'HUB della fastweb in cascata con un router TP-link, quello che non riesco a fare è collegarmi dalla rete esterna al TP-Link appunto, non riesco a bypassare l'HUB della Fastweb, come posso fare?

    • @DavideGottardi
      @DavideGottardi Před 3 lety

      semplicemente attivando il nat statico e aprendo sul router (non quello dell'operatore) le porte necessarie.

  • @morisrossi46
    @morisrossi46 Před rokem

    Buongiorno Guido,
    vorrei effettuare questo collegamento, io attualmente ho un Modem Tim Hub e tramite un cavo lan l'ho collegato ad uno switch con 4 porte e si trova in un altra stanza della casa, vorrei collegarci un cavo lan che arriva sopra nella mansarda e collegarlo ad un router (stavo pensando a questo modello Zyxel Rpiter gigabit Mu-Mimo Wireless Dual Band AC1200 Tecnologia Wave 2 802.11ac) così posso avere nella mansarda una rete Wi-Fi e altre porte da utilizzare per tv smart e PS4, è fattibile come soluzione? oppure posso riscontare problemi con questi passaggi?
    Grazie e complimenti.

  • @donatopascazio7711
    @donatopascazio7711 Před 3 lety

    Ciao Guido, grazie e complimenti per il video, ho bisogno di un chiarimento, ho collegato il router a cascata ed ho notato che collegandolo al modem Infostrada con un cavo ethernet di 1 metro la velocità si raddoppia rispetto ad una rete cablata di 20 metri cat 7 doppia schermatura, ho cambiato canale ma non ho risolto. Il problema compare solo per la banda 5ghz mentre la 2,4 la velocità è uguale, da cosa potrebbe dipendere.

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety +1

      Ciao, la banda a 5ghz è più debole a parità di distanza rispetto a quella a 2.4.

    • @donatopascazio7711
      @donatopascazio7711 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo Quindi anche sul router a cascata troverò questa perdita, wifi lo sapevo non pensavo anche su rete cablata, grazie.

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety +1

      @@donatopascazio7711 può darsi che il router che vai a mettere in cascata offra migliore copertura. Per quanto riguarda la perdita di velocità con cavo, in teoria, con un cavo ethernet cat 7 dovresti guadagnare, non perdere.

    • @donatopascazio7711
      @donatopascazio7711 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo Giusto è quello che mi chiedo, se fosse un problema di cablaggio fatto male non doveva andare nemmeno sulla banda 2,4 GHz.

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      @@donatopascazio7711 in verità cablaggio e wifi sono indipendenti l'uno dall'altro

  • @renatobrando6709
    @renatobrando6709 Před 2 lety

    Ciao Guido domanda!
    Io ho un modem home life infostrada e u modem tp- link dva-5592 da mettere in casa di mia suocera che abita fianco a me, posso far funzionare i 2 modem con il wifi? E le porte lan?Naturalmente il telefono funziona solo con il home life. In attesa di una risposta porgo cordiali saluti

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      Ciao, il dlink deve essere collegato tramite cavo al modem Infostrada.

  • @elenaluzzi9717
    @elenaluzzi9717 Před 3 lety

    l'ho fatto anche io, con un modem router asus dsl-ac68u. Ma ho dovuto disattivare il dhcp nell'asus, altrimenti veniva settato con altra subnet .

  • @lumizor3122
    @lumizor3122 Před 2 lety

    Una domanda, per aggiungere in cascata un router al proprio modem è necessario avere dei requisiti in particolare?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety +1

      Ciao, beh, devono essere compatibili. Non puoi mettere in cascata un modem vdsl e un router vecchio adsl

  • @fabioscremin5157
    @fabioscremin5157 Před 8 měsíci

    Se` collego il cordless alla presa telefonica del ptp-link. Posso telefonare con il corless?

  • @brianbiazzi202
    @brianbiazzi202 Před 2 lety

    Con l'archer5400x se hosto un server mi da problemi con il portforwarding e non riescono a connettersi dall'esterno al gioco nemmeno con il direct ip e la porta configurata, mentre se lo uso solo come access point per avere solo un WiFi migliore e apro le porte dal hub wind classico funziona e riescono a pingarmi, questo anche se il firewall è disabilitato sull'hub wind e configurando le porte sulla Archer con un firewall non aggressivo.

  • @rosom-official5919
    @rosom-official5919 Před 2 lety

    salve vorrei delle info se e possibile grazie....ho un modem tim collegato a casa e ho un modem fastweb e possibile collegarli ?

  • @federicoparolo1392
    @federicoparolo1392 Před 3 lety

    Ciao, scusa è possibile per caso collegare il modem Vodafone station in cascata ad una tecnologia FWA indoor?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Ciao, veramente non ho mai provato.

  • @BIGEATER_1969
    @BIGEATER_1969 Před 3 lety

    buonasera, è possibile collegare due vodafone station in cascata seguendo lo stesso principio ? ho due prese ad onde convogliate e potrei portare il segnale dalla lan della station 1 (quella di internet) alla station 2 tramite wan , oppure in wifi ancora meglio, di modo da sfruttare il 5 ghz della seconda. devo modificare IPV4 sulla seconda station oppure lasciarla così ? grazie

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Sinceramente non saprei, visto che non ho mai provato, ma puoi provare facendo collegamento LAN WAN, in wifi certamente no.

    • @BIGEATER_1969
      @BIGEATER_1969 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo al momento non ci si riesce cmq grazie

  • @andreiyt6914
    @andreiyt6914 Před 3 lety

    salve , volevo un informazione, io possiedo una wind3 tower come rooter e voglio estenderlo tramite un rooter da gaming con la gigabit , e pero la stanza sta sotto la casa é fattibile ?

  • @sospyro
    @sospyro Před 3 lety

    e per un collegamento LAN to LAN? (per condividere tutti i dispositivi connessi ai vari router)

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Li colleghi semplicemente alle porte LAN del router che hai messo in cascata.

  • @serafinofriuli2759
    @serafinofriuli2759 Před 2 lety

    Buongiorno Guido è possibile collegare ad un modem tim fibra (ultimo modello) con un modem roter della netgear da situare in un'altra stanza? in caso potresti farmi da guida?grazie in anticipo.

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      Ciao, certo che è possibile, basta che sia compatibile vdsl 2.

    • @serafinofriuli2759
      @serafinofriuli2759 Před 2 lety

      il modello e' netgear ac1200 wifi dsl modem router d6200 dualband gigabite .
      va bene?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      Hai messenger di Facebook?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      No, non è compatibile purtroppo. Questo è compatibile ADSL2, deve essere compatibile VDSL

    • @serafinofriuli2759
      @serafinofriuli2759 Před 2 lety

      @@GuidoDalBo ok grazie mille.. In caso ti ricontatto se trovo uno di questi modelli.

  • @nicolatonelli5552
    @nicolatonelli5552 Před 5 měsíci

    Ciao sono un nuovo iscritto mi puoi dire se posso collegare l Archer vr1200 in cascata avendo un modem operatore Sky che lascia molto a desiderare con il segnale wifi grazie.nicola

  • @user-hc2qz1zp5h
    @user-hc2qz1zp5h Před měsícem

    Ciao e grazie per i tuoi video. Sto provando a fare questo lavoro; ho gia un Fritzbox 7590 AE dove ho internet. Ora ho preso un Linksys 3200 ACM dove ho installato DD-WRT. Quest'ultimo voglio collegarlo al Fritzbox tramite lan sono vicini. Nel Link alla fine voglio mettere Nordvpn. Come posso fare correttamente il collegamento. Grazie tante.

  • @davideviareggio
    @davideviareggio Před 3 lety

    Ciao, guida interessante, potrei chiederti se potessi fare un video tutorial per poter connettere in cascata un modem fritzbox 7530 ed una Vodafone station con tutti i parametri di configurazione? Perché ho comprato un fritzbox per creare una rete mesh ma sto avendo dei problemi con la configurazione, nonostante abbia seguito i più svariati tutorial. Grazie

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety +1

      Ciao, appena mi sarà possibile cercherò di farlo.

    • @luigiesposito2481
      @luigiesposito2481 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo ciao guido volevo un informazione se è possibile io ho il fritz box 7590 gli voglio collegare un router in cascata solo poi da collegare la ps4 avrò migliori risultati? Ho una fibra ftth da 1000 mega download e upload vorrei sfruttare al massimo per la latenza e ping basso per ps4 ,di solito da un speed test con lan mi da 12 di ping lo vorrei ancora di più abbassare,potresti aiutarmj

  • @robertoantonaci6407
    @robertoantonaci6407 Před 2 lety

    Avendo dei dispositivi collegati sul modem principale quando andrò a collegare il router a cascata troverò i dispositivi collegati sul router?

  • @patrizioesposito4007
    @patrizioesposito4007 Před 3 měsíci

    ciao.. sono interessato alla configurazione, ma vorrei essere sicuro che non si generi un doppio nat

  • @Pierfrancesco577
    @Pierfrancesco577 Před 3 lety

    all modem rhome&life va bene in cascata un router tendaAC6?con standard ac...

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety +1

      Ciao, penso proprio di sì, se è compatibile vdsl

    • @Pierfrancesco577
      @Pierfrancesco577 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo grazie per avermi risposto..un saluto a presto..

  • @Blascorosso
    @Blascorosso Před 3 lety

    Ciao scusa hai mai fatto questa operazione con la Vodafone Wi-Fi 6 e con la FTTH ? Se hai fatto qualche video mi posti il link per favore ciao grazie.

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Ciao, non ho fatto video con la ftth anche perché da me non arriva.

  • @domenicobonaparte4570
    @domenicobonaparte4570 Před 3 lety

    Ma se io volessi solo ampliare la copertura di rete in tuta la casa devo collegare modem e router lan to lan? E nella configurazione del router cosa dovrei fare?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Ciao, potresti guardare questo mio video, potrebbe esserti utile. czcams.com/video/QoYgS5IQPRA/video.html

    • @domenicobonaparte4570
      @domenicobonaparte4570 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo video utilissimo, grazie mille. Un’ultima cosa, posso usare Vodafone station come principale e fritzbox come repeater? O mi consigli di invertire i ruoli?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Secondo me ti conviene gestire il wifi col Fritzbox. La Vodafone station non è particolarmente efficace in quanto a wifi.

    • @domenicobonaparte4570
      @domenicobonaparte4570 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo grazie mille userò la Vodafone station come repeater. Al repeater posso collegare un altro pc con cavo Ethernet senza problemi?

  • @spartaco3531
    @spartaco3531 Před 6 měsíci

    Ciao volevo farlo su un modem tim. Ma è completamente diverso e non trovo le stesse impostazioni. Sto impazzendo da 4 giorni

  • @lucar1363
    @lucar1363 Před 3 lety

    Si possono collegare due modem in questo modo ma tramite wifi?

  • @epatube844
    @epatube844 Před měsícem

    Si ok, ma quello che spieghi è super ovvio agli addetti del settore: esci da una LAN ed entri in una WAN. Normale
    Quello che invece non riesco a fare è usare la WAN dello stesso modella di Router Wind3 come una porta che riceva un flusso da una LAN che arriva da un altro modem
    Il manuale non lo spiega e potrebbe essere anche non possibile senza flashare il router con Firmware diverso e libero dalle configurazioni lato provider
    Hai mica provato a configurare la RJ45 WAN come tale? Grazie

  • @marcocarannante6817
    @marcocarannante6817 Před 2 lety

    Buonasera potresti consigliarmi un modem con protocollo map-t

  • @novjanpreci4102
    @novjanpreci4102 Před rokem

    Ciao posso meter nel ruter vodafone colegare alri peratore

  • @pascalblatta3111
    @pascalblatta3111 Před 2 lety

    Posso collegarlo in wifi il tp link?

  • @windome4rle
    @windome4rle Před 2 lety

    ciao ma se non si hanno le credenziali di accesso al router operatore come fare? Tipo il mio ISP non mi ha dato le credenziali di accesso al loro router…

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 2 lety

      Ciao, di solito le credenziali sono riportate sul retro o sotto la base del router.

  • @giocon54
    @giocon54 Před rokem

    ciao, molto chiaro, posso fare la stessa cosa con ILIAD fibra ottica?

  • @bledi7421
    @bledi7421 Před 3 lety

    Ma il download migliora??

  • @supermariogoldenredTV
    @supermariogoldenredTV Před 3 lety

    Ciao e se volessi collegare un’ulteriore router al router in cascata?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Ciao, non ho mai provato una cosa simile, non avendone avuta la necessità. Ma se la connessione internet viene presa dal modem operatore tramite porta WAN, non so se funziona.

  • @xxxcalciotv7646
    @xxxcalciotv7646 Před 3 lety

    Ma.phome vale anche per il pc vero?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Scusa, non ho capito la domanda

    • @xxxcalciotv7646
      @xxxcalciotv7646 Před 3 lety

      @@GuidoDalBo io sto cercando du connettere il mio pc al modem con il filo quindi chiedo dove devo attacare il filo a phone,dsl,lan o wan?

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo  Před 3 lety

      Porte Lan

  • @lucianobindi1169
    @lucianobindi1169 Před 3 lety

    Oh da fare molte domande puoi scrivere a lcnarchimede@gmail.com Luciano.

  • @giovanniliuzzi5770
    @giovanniliuzzi5770 Před 2 lety

    all'inizio lento da morire, poi con i passaggi importanti veloce da non avere il tempo di capire... 😔

  • @davideiron1
    @davideiron1 Před rokem

    Ciao e grazie. Nel router è possibile configurare una VPN?