Mostro di Firenze - 50 anni di cazzate - Delitto delle Bartoline 40 anni dopo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Video girato il 22/23 e 27 ottobre 2021 in occasione del quarantesimo anniversario del delitto ai danni di Susanna Cambi e Stefano Baldi avvenuto presso le Bartoline di Calenzano il 22 ottobre 1981.
    Contiene spunti su uno studio del piano di arrivo e di fuga ad opera del Mostro di Firenze, con raffronti cartografici 1981/2021.
    Ideato e prodotto da Leandro Gestri con la collaborazione di Nicola Blasco e Federico Puleri.

Komentáře • 35

  • @simone5430
    @simone5430 Před 2 lety +3

    Ciao, io sono cresciuto a calenzano e per tanti anni ho seguito la vicenda del mostro di Firenze. Anch'io la penso come voi, credo che il Ponte delle bartoline sia il luogo da cui è scappato il mostro. è probabile però che possa avere anche utilizzato un'altra via di fuga e ci arrivi andando alla sinistra del ponte. Se avete l'opportunità di andare di giorno vedrete che c'è un guado. Che è raggiungibile anche dalla tangenziale perché quella strada sbuca proprio in tangenziale. Sarebbe interessante vedere una foto aerea storica. La mia teoria è che siccome in tutti gli omicidi il mostro ha sempre camminato abbastanza, è plausibile pensare che non abbia parcheggiato nemmeno al di là del ponte delle Bartoline, ma potrebbe addirittura aver parcheggiato nella strada parallela a quella del Ponte delle bartoline, dal momento che se la si percorre al contrario si imbocca direttamente sulla tangenziale che porta al Mugello, senza passare dalla zona industriale di calenzano che era più avanti del Ponte delle bartoline.

    • @nicolablasco
      @nicolablasco  Před 2 lety

      Grazie Simone del suggerimento, provvediamo a verificare con le mappe antiche la tua ipotesi

  • @laltromondoyoutubechannel6537

    Questo luogo è molto lontano da altri posti in cui il maniaco ha colpito. Bisognerebbe indagare su chi, probabilmente, ha abitato in quei periodi in posti trasferendosi da una zona all'altra . Altrimenti, bisognerebbe pensare che il mostro colpisse "quasi a caso", cosa alquanto improbabile.

  • @ranax85
    @ranax85 Před 2 lety +1

    Grande Blasco!!!

  • @silvanbeppigno4050
    @silvanbeppigno4050 Před 2 lety +1

    Per me aveva lasciato il proprio mezzo a motore all' inizio di VIA DEL COLLE, appena sopra la SP8 , da lì in 2 minuti sarebbe stato a Settimello in un quadrante completamente diverso dove nessuno lo avrebbe mai cercato .
    Dalla piazzola al punto in cui credo abbia parcheggiato sono circa 1100metri con Google Maps, e tale distanza a 6km/h si percorre in circa 11 minuti a cui vanno aggiunti qualche minuto per lavarsi dal sangue ed attraversare la Marina.
    In 15/18 minuti complessivi poteva già essere in un luogo sicuro lontano da posti di blocco.

  • @marcoparlanti9005
    @marcoparlanti9005 Před 2 lety

    Conoscendo i luoghi causa alcune escursioni in zona, devo dire che è più che plausibile, come proponete per altri percorsi in altri video. Bravi.

  • @massimobrigati6649
    @massimobrigati6649 Před 2 lety

    Ragazzi grazie per i vostri video, sempre interessanti....farete piano di arrivo e di fuga anche di Rabatta 74?

  • @jessewjames-ym1rc
    @jessewjames-ym1rc Před 11 měsíci

    Con le tue vie di fuga mi hai aperto un mondo, sei stato il mio Virgilio negli omicidi del mostro. Da convinto sostenitore di un mostro a più teste, una delle quali FV, sono arrivato ad una testa sola, di SV. Perché non riuscivo a capacitarmi di come una persona sola potesse controllare la zona, eventuali auto in arrivo...invece hai spiegato come una persona sola potesse arrivare ed andarsene, senza i rischi dell'arrivo da dove diceva Lotti, ad esempio.

  • @robertonannucci
    @robertonannucci Před 2 lety +1

    Ciao Nicola, complimenti per il tuo canale.
    Cosa ne pensi di quanto detto dall'anonimo "investigatore" / "studioso del caso" nella serie di video pubblicati su czcams.com/video/2EnNscb_y40/video.html

  • @mxo-dubbi-contraddizioni

    I sopralluoghi sono sempre le cose migliori .. Bravi

  • @atmavictu2995
    @atmavictu2995 Před 9 měsíci

    Non fate un video da due anni, avete abbandonato lo studio sul Mdf?

  • @donatellapaganini3131
    @donatellapaganini3131 Před 2 lety

    Ohh bentornato Blasco, uno serio!

    • @nicolablasco
      @nicolablasco  Před 2 lety +1

      grazie Donatella, mah mica tanto a giudicare dai "non mi piace" che sono pari ai "mi piace", qualcosa deve essere andato storto 😂

  • @pinabrucchi3778
    @pinabrucchi3778 Před 2 lety

    Si ma ti richiedo: esiste una statale o provinciale specifica che compare in più delitti? Esiste un minimo comune denominatore? Una strada che ha fatto e rifatto?

  • @moma2911
    @moma2911 Před 2 lety +1

    Come mai avete smesso con le apparizioni pubbliche? Qualche speranza di sentire nuovamente le vostre lucide analisi? Ormai c'è un deprimente livello indegno anche di una infima riunione condominiale ....servirebbe avere di nuovo persone preparate con logica e rigore.

    • @nicolablasco
      @nicolablasco  Před 2 lety +2

      Sia perché durante i nostri studi sono sopravvenuti ben due lockdown che ci hanno impedito di svolgere sopralluoghi, sia perché ormai questo ambiente è saturo di improvvisati "mostrologi" che fa a gara a chi lo ha più lungo e a chi spara la cazzata più grossa. Che si litiga la fettina di torta che ha come unico fine la visibilità personale e del canale e il riempimento di bocche di belle parole come "rispetto per le vittime" quando poi sono loro, con le loro stupide guerre personali, a mettere in secondo piano il "rispetto per le vittime". Caro Moma se c'è qualcosa che tu non vedrai MAI in questo ambiente è l'unione delle varie correnti di pensiero finalizzato alla ricerca della identità del vero mostro di Firenze. Anzi, c'è una guerra in corso per chi arriva primo. Fosse stato per me avrei smesso di partecipare a questo teatro di imbecilli sin dal 2019, è stato Leandro a pregarmi di finire questo studio su le Bartoline e si è praticamente occupato lui di tutto.

    • @moma2911
      @moma2911 Před 2 lety +1

      @@nicolablasco La maggior parte di questi mostrologi hanno dei palesi disturbi della personalità ed anche una educazione infima. Raccapricciante come il livello degli interventi sia degradato, purtroppo la monetizzazione ha peggiorato la situazione. Approfitto per chiederti un paio di cose: la tua ricerca sui quotidiani dell'epoca fino a che annata l'hai fatta?
      Come concili l'ipotesi del mezzo a due ruote con il fatto di dover nascondere pistola, 1 forse 2 coltelli, fonte di luce, feticci e possibilmente qualche oggetto preso dai ragazzi nel caso di un controllo delle forze dell'ordine? In moto/motorino la possibilità di nascondere il tutto è abbastanza limitata

    • @nicolablasco
      @nicolablasco  Před 2 lety

      @@moma2911 dal 1970 al 1989. Io personalmente lo escludo il mezzo a due ruote, non riesco proprio a collocarlo

    • @moma2911
      @moma2911 Před 2 lety +1

      @@nicolablasco Ti ringrazio, Io vorrei fare una ricerca fino al 93 ma purtroppo non esiste un archivio digitale di quegli anni della Nazione. Comunque non smettete di fare video sui luoghi e relativa logistica!

    • @nicolablasco
      @nicolablasco  Před 2 lety +1

      @@moma2911 esiste quello de La Stampa fin da fine ottocento.