Funicolare di Mergellina a Napoli: tutto quello che c'è da sapere.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • La funicolare di Mergellina (o funicolare di Mergellina-Posillipo Alto, o IV Funicolare) è un impianto di risalita della città di Napoli che collega Mergellina con Posillipo.
    La funicolare di Mergellina, l’unica delle quattro funicolari di Napoli a non condurre al Vomero bensì alla collina di Posillipo, è probabilmente la più suggestiva di tutte. Innanzitutto perché la fortissima pendenza iniziale dà la suggestione di essere immobili su un piano inclinato, con un senso di straniamento davvero forte. Si inerpica dal porticciolo turistico di Mergellina, a via Caracciolo, attraversando parchi privati meravigliosi che regalano l’impressione di volare su una giungla urbana senza soluzione di continuità. Le due fermate intermedie sono Sant’Antonio (consigliato uscire per fotografare un panorama speciale del Golfo con il Vesuvio sullo sfondo) e Parco Angelina, prima di approdare al capolinea Manzoni e immergersi nell’eleganza sottile di Posillipo. Oppure scegliere di tornare giù, nel ventre della Città, per quella sfogliatella calda che fa felice l’esploratore soddisfatto.
    Fermate. Le stazioni della linea funicolare di Mergellina sono le seguenti: Mergellina, Sant’Antonio, San Giocchino, Parco Angelina e via Manzoni. In tutti ci vogliono 7 minuti per percorrere l’intera tratta.
    Orari. Orario unificato nei giorni festivi e in quelli feriali per la funicolare di Mergellina. Da entrambi i capolinea le prime partenze sono fissate alle ore 07:00 e le ultime alle 22:00. La frequenza è di una partenza ogni 10 minuti.

Komentáře •