Come ho superato la mia dipendenza dai social

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • I social network creano dipendenza?
    Si stima che i ragazzi più giovani oggi passino dalle 6 alle 9 ore al giorno sui social. Si tratta circa di metà della nostra vita da svegli.
    Il problema della dipendenza dai social e dagli smartphone è, a mio parere, sempre più serio.
    ATTENZIONE: questo video non è una critica serrata nei confronti dei social.
    Io stesso lavoro principalmente attraverso i social e credo seriamente che siano uno degli strumenti più potenti a nostra disposizione.
    Il problema che voglio evidenziare è piuttosto l'abuso dei social.
    E soprattutto il fatto di non aver spesso la consapevolezza di quanto tempo sprechiamo senza rendercene minimamente conto.
    🚀 Scopri il mio corso sul Copywriting, la vendita e la comunicazione
    Entra nella lista di attesa di CopyMastery: go.wearemarketers.net/ab-yt-c...
    ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬ ▬
    Il mio nome è Andrea Bottoni ho studiato matematica e in questo canale parlo di digital marketing, business online e crescita personale.
    Nei miei video vorrei mostrarti come mi sono costruito un lavoro nel digital e come ho imparato a guadagnare online.
    Iscriviti al canale ▶ bit.ly/2ONclbc
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    RIMANIAMO IN CONTATTO:
    Blog personale ▶ andreabottoni.net
    Instagram ▶ / andrea.bottoni
    Canale telegram ▶ t.me/+tZqGFKvM7JoyM2I0
    Contatti ▶ info@andreabottoni.net
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    Software che consiglio per partire nel digital:
    Miglior hosting wordpress ▶︎ servizi.andreabottoni.net/Sit...
    Miglior page builder wordpress ▶︎ servizi.andreabottoni.net/Ele...
    Email marketing e funnel ▶︎ servizi.andreabottoni.net/Get...
    La mia attrezzatura video:
    Sony: amzn.to/388Wmyf
    Obiettivo: amzn.to/3879Ees
    Rode: amzn.to/3o9JEoz
    Luce: amzn.to/3naOLUb

Komentáře • 86

  • @AndreaBottoni
    @AndreaBottoni  Před 3 lety +14

    Like se pensi che sia stato troppo catastrofico 🧐

    • @amarassociazione3379
      @amarassociazione3379 Před 6 měsíci +1

      lo vuoi un consiglio? io per distrarmi e per staccare dal mondo, utilizzo paint, per fare costruzioni tridimensionali artistiche quelle poi che mi riescono meglio o le metto su floppy o le scannerizzo con il telefono di mio fratello e le condivido con lui, fanno bene, addirittura ne avevo qualcuna le ho volute in pellicola perchè prendono moltissimo l'approccio mentale e funzionano, se apri quelle raccolte quando sei tentato ora vado al bar, ora mi sento egoista, ora non so come spenderei soldi, o mi manca qualcuno in famiglia che non c'è piu, guarda, funziona questo approccio, è buono e salutare, un po si, è vero forse mi devo rincretinire studiando come mettere su figura piana dopo figura o effetti originali del mio pensiero per immortalare lati oscuri della mia mente, hanno un ottima resa, sto studiando anche francese e polacco, e un po mi occupo dei grandi marchi, di copyright, ma io sono uno al dettaglio, comunque mi aiutano, i piu belli sono semafori, interni, auto, sedie con luci strobo, e forme strane, nastri, queste cose, nastri no sono comandi nascosti, ma alcune prospettive come semafori, sono veramente wauw, anche l'approccio bilinguismo aiuta nella ricerca, andrea bottoni spero di sentirti presto, anche io uso poco internet ciao . stefano dalla sardegna .

    • @stefanopillai5147
      @stefanopillai5147 Před 5 měsíci

      ciao andrea, ti ho pensato in questo periodo, in youtube si chiama side of lyfe, si ti do conferma, ha protocolli incrocio, però almeno qui nel youtube sembra un inglese, comunque, sono qui per sapere se anche tu ti stai trovando bene, il tipo sembra lui lyfe of side .

    • @stefanopillai5147
      @stefanopillai5147 Před 5 měsíci

      cartello murgia vestiti sud sardegna .

    • @stefanopillai5147
      @stefanopillai5147 Před 5 měsíci

      alcuni defficenti di 105 radio number station fanno questo giochetto qui, prima ti fanno andare su un chanel poi zero, non ti danno nulla, comunquee io la solitudine la metto al primo posto, e credo proprio che non mi dai credibilità su questo, da come ne parli con abbastanza spossattezza, siamo su. incantesimo? riesco a fermare una tua parola se parli veloce? no . manca l'assimilazione, però al tv ne aprofittano, ma io la solitudine non la tratto male, il riposo, ma stai sereno che io ci penso al nuovo anno ma lo affronto molto diversamente di come molti altri o pochi altri . proprio oggi uno youtuber che diceva un metodo di difendersi con efficacia, l'ho trovato cambiato i contenuti di questo tipo, oggi questo, stasera, dieci o venti minuti fa, no, sono qui per ascoltarti ma oggi penso ti stia sfogando . ok 8 minuti su dieci, parli di avatar gli ultimi due minuti? ciao amico andrea .

  • @GabrieleFerraro
    @GabrieleFerraro Před 3 lety +22

    Sono d'accordo. Per me personalmente la radice del problema è un altra, mi accorgo che il motivo per cui scrollo instragram è spesso una necessità di alienazione. Tipo come quando ci si trova a mangiare nervosamente cercando di non sentire l'ansia. Capire come mai volevo "non sentire" si stà rivelando la vera chiave risolutiva

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 Před 3 lety +13

    Usare e non farsi usare.
    Non è facile.

  • @FabioMarsala
    @FabioMarsala Před 3 lety +16

    Hai detto la semplice verità, in questi giorni in cui sto male a casa ho provato a scaricare tiktok, ma dopo mezza giornata a scrollare per cercare contenuti interessanti e simpatici, mi sono accorto innanzitutto del livello pessimo dei contenuti e allo stesso tempo mi sono accorto che diventa automatico scrollare e andare al prossimo, scrollare andare al prossimo, scrollare andare al prossimo e così via il tempo passa e non si combina nulla... Siamo in un era dove tutto è estremizzato e bisognerebbe insegnare alla gente la gestione e l'importanza del tempo!
    Grazie per il video!

    • @AndreaBottoni
      @AndreaBottoni  Před 3 lety +1

      Verissimo, anch’io mi ritrovo sempre più spesso a scrollare senza quasi rendermene conto...infatti provo proprio ad aprirli il meno possibile

  • @carmenciociola7646
    @carmenciociola7646 Před 11 měsíci +2

    Nel 2018 mi sono resa conto di essere dipendente dei social ...anche prima in realtà. Ma avevo notato che ero costantemente in allerta per il campanellino della notifica anche se disattivato. Questo mi deconcentrava costantemente,perdevo colpi. Da quel momento ho scelto di smettere, sono uscita da piattaforme come fb ed Instagram. Oggi uso you tube e wathsapp,ma credo che se in minima parte sia differente,la dinamica della dopamina rimanga la.stessa... scrollare, cercare un video dopo l'altro. Nel tempo morto o quando sono in fila per smorzare lo stress,mi catapultò in una chat in wathsapp oppure guardo un video.... oltretutto troppe info senza limiti,senza troppi filtri,creano a parer mio stress e disinformazione. Ho notato una nebbia cognitiva che mi sta allargando e sto cercando di limitare al massimo il consumo di questi due mezzi di comunicazione. Comunque bel video, condivido tutto.

  • @carlodolce807
    @carlodolce807 Před 2 měsíci

    Grazie per questo video,ho preso consapevolezza di quanto i social mi stiano danneggiando : sia a livello mentale ,che anche riguardo gli occhi perché passanto troppo tempo a guardare i social mi bruciano e mi lacrimano

  • @PaoloBacchi
    @PaoloBacchi Před 3 lety +17

    Sto video ha una luce talmente bella che lo posso guardare senza audio. Non scherzo adesso lo ascolto. 😂😂

    • @AndreaBottoni
      @AndreaBottoni  Před 3 lety

      Haha è servito il training a distanza 😆

    • @gabrieledimatteo726
      @gabrieledimatteo726 Před 3 lety +1

      Ahaha sei mica di parte Paolo? 😅
      Ovviamente scherzo. Complimenti al lavoro che stai e che state facendo perché è sotto gli occhi di tutti! 👌

    • @PaoloBacchi
      @PaoloBacchi Před 3 lety

      @@gabrieledimatteo726 Gabriele non ci crederai, ma Botto ha fatto tutto da solo!

    • @gabrieledimatteo726
      @gabrieledimatteo726 Před 3 lety

      @@PaoloBacchi Nono ci credo eccome Paolo!
      Botto, come Dario sta facendo un salto quantico grazie ai tuoi consigli.😊

  • @Alessiaperrin_
    @Alessiaperrin_ Před 4 měsíci

    Oggi è il mio primo giorno senza instagram non pensavo mi facesse sentire così depressa e sola .Spero di riuscire ad uscire da questa dipendenza ormai non facevo altro che passare le giornate a scrollare la home ed era diventato più il piacere di condividere con gli altri la propria vita che vivere la vita stessa .te n'è rendi conto solo provando a stare senza stesso per l'immagine malata che hai di te adesso ho problemi anche sulla mia autostima .Il consiglio che sento di dare a tutte le persone è quello di usare i social in modo sano perchè basta un attimo per ritrovarsi in Gabbia.

  • @amarassociazione3379
    @amarassociazione3379 Před 6 měsíci +1

    sei bravo andrea, i tuoi video vorrei seguirli, seguire il tuo chanel, sei bravo . grazie per il tuo tempo .

  • @vicenteelflako
    @vicenteelflako Před 3 lety +2

    Io uso i social per scambio di informazioni e seguire dei gruppi o pagine che postino dei contenuti a me utili. Prima abusavo troppo, ora quando mi rendo conto di rimanerci e che non mi sta portando a nulla di utile esco subito.

  • @MatteoScarpato
    @MatteoScarpato Před 3 lety +7

    The social dilemma 😎 purtroppo il tempo scorre finché siamo lì e dobbiamo esserne consapevoli 😉

  • @saara1642
    @saara1642 Před 2 lety

    grazie mille per le parole, mi hai fatta riflettere molto e senza arrivare nemmeno a fine video ho eliminato instagram e tik tok con cui perdevo veramente molto tempo..

  • @AlessioCarciofi
    @AlessioCarciofi Před 3 lety +3

    Grazie Andrea per portare "consapevolezza" all'interno della tua community e non solo. Lavorando nel digitale dal 2010, all'inizio mi ripetevo "io con il digitale ci lavoro" e invece non mi stavo accorgendo che in modo silenzioso il digitale mi stava mangiando focus, energia e sonno. Ecco perchè nel 2016 creo la prima metodologia sul digital wellbeing per potenziare il rapporto con il digitale. Ora il tema sta diventando mainstream ma ricordiamoci che dietro ad uno schermo, ci sono e ci saranno sempre le fragilità umane.

  • @dawidzyskowski9716
    @dawidzyskowski9716 Před rokem +1

    Concordo totalmente, io che mi ritengo una persona cosciente e autocritica mi sono lasciato influenzare e sono entrato nella dipendenza dei social abbastanza coscientemente ma nonostante la consapevolezza ci sono cascato, questo per dire quanto pericolosi possono essere per le fasce più deboli della società specie nel periodo di crescita e sviluppo del carattere come gli adolescenti

  • @antoniofrancescoguarascio9355

    Non sei né catastrofico e ne pessimista. Come hai detto tu ci vuole consapevolezza, ma questo vale per tutto, conosco ragazzi che passano intere giornate buttati dentro giochi e social, perché non hanno altro interesse, cerco di fargli capire l’importanza di utilizzare il nostro tempo, ma talvolte risulta inutile, magari facendo vedere questo video ti crederanno più che a me, magari gli innescherà quell’input che li renderà più consapevoli. Grazie del video

  • @pierre931
    @pierre931 Před rokem

    grazie per la tua empatia trasparenza e preparazione.ho visto una coppia di ragazzi al tavolino del bar che hanno parlato qualche minuto e mezzora l hanno passata con lo smartphone.vedo mio nipote che a pranzo ed a cena sta col telefono in mano....un tempo se avessi fatto una cosa simile mio padre me lo avrebbe fatto volare fuori dalla finestra.a tavola si stava insieme e si parlava

  • @serenalonardi1086
    @serenalonardi1086 Před 3 lety +2

    Ho visto tanta maturità nelle tue parole 👏🏻

  • @MeditareSemplice
    @MeditareSemplice Před 2 lety +1

    Bel video e bellissime riflessioni, credo che hai aiutato molte persone a portare consapevolezza sull'uso dei socia, sulla gestione del tempo che è Vita! . Suggerisco di non usare i social prima di dormire. La luce dei dispositivi inibisce la produzione di melatonina e porta squilibrio al sistema nervoso ..... Grazie .....in bocca al lupo per i tuoi progetti ☀️☀️☀️🙏

  • @zizitrumpet
    @zizitrumpet Před 7 měsíci

    Ciao Andrea. Questo è uno di quei video che ho salvato e che guarderò più volte nel futuro. Grazie

  • @user-gu5re1is6i
    @user-gu5re1is6i Před 11 měsíci

    Ottimo video!! Finalmente uno che capisce come stanno le cose 🥳

  • @robertomuscolini
    @robertomuscolini Před 3 lety +2

    Sono uscito due giorni fa da Facebook. Grazie per il video.

  • @dome_maietta
    @dome_maietta Před 3 lety

    io lo trovo un video molto equilibrato, in realtà hai detto cose che sappiamo e hai espresso la tua opinione. Fra l’altro credo che, tu che li usi molto per lavoro puoi liberamente dire il perché può essere rischioso e quindi dare degli avvertimenti o semplici tips anche da un punto di vista professionale!
    L’unico problema di questo argomento in generale è, secondo me, il non dare soluzioni veramente pratiche su come fare un DETOX! Perché alla fine per ricevere questi consigli, per ascoltare questi suggerimenti, ti ritrovi sempre e comunque su qualche piattaforma! Però va beh
    Grande botto

  • @yleniamafodda9347
    @yleniamafodda9347 Před 2 lety

    d'accordo su tutto e aggiungo che personalmente, le persone che conosco che fanno cose nella vita, stanno poco o per nulla sui social, anche perchè ci sarà sempre un nuovo social, ma starà a noi valutare se davvero ci è utile, non ci si può iscrivere a tutti, e trascurare la vita reale, le persone che davvero ci stanno più a cuore

  • @abdullahboumrine6976
    @abdullahboumrine6976 Před 3 lety +7

    Per me sei stato anche fin troppo buono a riguardo hahah. A parte gli scherzi ogni tanto serve a chiunque ricordare di separare la vita reale da quella dei social. Grazie per il reminder!

  • @danielalani953
    @danielalani953 Před 3 lety +1

    Hai perfettamente ragione.. Grazie... Ho scaricato Istagram da poco e gia' ne ho abusato.. Mi rivedo nelle cose che hai detto. Ora voglio farne un uso piu' consapevole e moderato. Grazie per questo video intelligente👌😉

  • @salbaians6245
    @salbaians6245 Před měsícem

    Verissimo ... Miglior video dell'anno 2024 che ho visto ... Non e' una semplice gratifica e' un dato di fatto

  • @PrincDeCurtis
    @PrincDeCurtis Před rokem

    Leggete "Maschi in difficoltà" di Zimbardo... Parla esattamente di questo!

  • @AlbertoBordoni
    @AlbertoBordoni Před 3 lety

    Contenuto molto interessante, sopratutto dal punto di vista di chi ci lavora con i social.
    ps. foto del video davvero fighe, spero anch'io di arrivare a tanto col tempo.

  • @FedericoPalumboo
    @FedericoPalumboo Před 3 lety +1

    Argomento molto interessante, bravo Andrea!

  • @michelalupi909
    @michelalupi909 Před rokem

    Lo sto comprendendo in questo momento, davvero concordo.

  • @alessioferru
    @alessioferru Před rokem

    Veramente bel video!!!

  • @jimmysoul287
    @jimmysoul287 Před 3 lety

    Bel video Andrea, condivido in pieno la tua opinione sull'argomento! Una curiosità, il fatto che su instagram sei meno attivo rispetto a prima è collegato a ciò che dici nel video?

    • @AndreaBottoni
      @AndreaBottoni  Před 3 lety +1

      Anche...ho sempre avuto un rapporto difficile con Instagram 😆

  • @andreabuffa9092
    @andreabuffa9092 Před 3 lety +1

    Ottime riflessioni che condivido!

  • @francescatrossolo694
    @francescatrossolo694 Před 3 lety +1

    il video di cui avevo bisogno!

  • @Persadiiicciei
    @Persadiiicciei Před 3 lety +1

    Ciao Botto 👋🏼 super video come sempre! Penso che soprattutto nell’ultimo anno i social si siano ritagliati una fetta della nostra quotidianità ancora più consistente.
    Io ci lavoro coi social (ho un business iniziato un anno e mezzo fa su Instagram che sta andando molto bene) ma con l’approdo di Tik Tok e nelle ultime settimane di ClubHouse mi sento davvero inghiottito e ne ho risentito a livello di produttività e focus.
    É come se mi perdessi tra le varie piattaforme non sapendo quale utilizzare per il mio business, quale per svago, quanto tempo dedicare a una o all’altra. Da un lato non vuoi distrarti troppo ma dall’altro vuoi scoprire le ultime funzionalità di ClubHouse che potrebbero tornarti utili... 🤯
    É frustrante! Ti é capitato? Che consigli o tecniche applicheresti per destreggiarti in questa giungla ?
    Grazie mille 🙏🏼

    • @AndreaBottoni
      @AndreaBottoni  Před 3 lety +1

      Io ho deciso di investire nelle piattaforme solo quando ho un progetto in mente...Le inizio a usare solo se so esattamente cosa voglio fare (è il motivo per cui uso pochissimo instagram)...Clubhouse ad esempio ora ho in mente un progetto che mi occuperà 1-2 ore a settimana e per il resto del tempo non voglio quasi entrarci

  • @Sam01
    @Sam01 Před 3 lety

    Per quanto mi riguarda, ho già disattivato ogni genere di notifica per Instagram e ho nascosto le storie e post dei miei amici (non mi interessa sapere che vadano al bar o in discoteca o da qualunque altra parte), poi altri social veri e propri al momento non ne uso.

  • @lucacaneva6814
    @lucacaneva6814 Před rokem

    💖 GRAZIE 💖

  • @davidebassi8405
    @davidebassi8405 Před 2 lety +2

    6:50 ma perché un estraneo deve ricevere meno attenzioni ed affetto di chi conosciamo? Suvvia, ammettiamolo che uno dei bisogni che abbiamo tutti è di sentirci accettati da una persona che non sa niente di noi. Affetto gratuito. Ricevere affetto da chi conosciamo è, o comunque dovrebbe essere, normale. Riceverlo da chi non conosciamo è ciò che rende un momento veramente degno di essere vissuto!

    • @superandrew5129
      @superandrew5129 Před 2 lety

      Beh si, ok ho 14 anni, ma c’è differenza tra una persona che trova un video di un te sistemato perfettamente e con le movenze provate a lungo nei suoi per te e una persona che ti vede e sinceramente va lì con coraggio e ti fai dei complimenti. Ho fatto l’esame di terza media quindi quest’estate la ho libera poi liceo. Quest’estate voglio viverla, non solamente passarla. Ormai tra i miei coetanei anche dire “che bella maglia dove l’hai comprata?” Ad una ragazza deve per forza essere segno di rimorchio. Siamo sospesi nel vuoto tra società di massa e qualche goccia di pensiero proprio che ci passa affianco.

    • @superandrew5129
      @superandrew5129 Před 2 lety

      Comunque si, ovviamente è bello, se è sincero e vero.

  • @erika.aprile
    @erika.aprile Před 3 lety +1

    Hai perfettamente ragione. Io sto facendo detox da una settimana e mi sento molto meglio.

  • @starylapanca
    @starylapanca Před 3 lety

    Bravo, bravo, bravo!

  • @AlessioBottin81
    @AlessioBottin81 Před 3 lety

    Io credo di essere dipendente da video su YT: quando ho un momento libero lo apro sempre ma guardo questo tipo di video, quelli di Paolo e altri creator sul videomaking o magari anche di Photoshop anche dei TEDTALK e non vedo l' ora di mettere in pratica le cose imparate ma raramente ne trovo poi la voglia quindi passo a guardare e riguardare video anche perché penso di non avere abbastanza conoscenze e ne cerco altre

    • @AndreaBottoni
      @AndreaBottoni  Před 3 lety +5

      Io credo che il tempo passato per formarsi non sia mai sprecato...l’intrattenimento passivo invece rischia di essere veramente deleterio

  • @davidedelzenero1627
    @davidedelzenero1627 Před 3 lety +1

    Io sto vivendo un momento crisi personale. Sono combattuto tra l’esatta tua riflessione contro la parte del mio lavoro che purtroppo mi “costringe” ad avere sempre aperti i social.
    Il tutto messo insieme da un terribile periodo dove ormai non si esce più, non si socializza più e non si riesce ad evadere.
    Comunque sei stato troppo buono 🤣

    • @AndreaBottoni
      @AndreaBottoni  Před 3 lety +1

      Haha 😆 anch’io lavorandoci faccio parecchia fatica...però già eliminare il tempo inutile (quello in cui scrolliamo Instagram senza nemmeno guardare cosa ci passa davanti) è già un bel passo

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 Před 9 měsíci

    Fregarsene e basta stato di rilassamento e godersi il lavoro reale

  • @thesebdor8539
    @thesebdor8539 Před 2 lety

    Disattivare le notifiche è ancora peggio perchè aumenta l'effetto slot machine: non avendo il suono della notifica stessa ad avvisarti, ti sentirai ancora più attratto nell'andare a controllare se c'è qualcosa, sulla base del nulla, letteralmente. Un po' quando tiriamo la leva della slot machine, non lo faccio con alcun criterio.
    Almeno se le notifiche sono attive, vai a controllare essendo sicuro che ci sarà qualcosa da vedere. Senza di esse, invece, andrai a controllare anche se non ci sarà effettivamente niente, con la speranza di ottenere questo rinforzo.
    Per cui secondo me è un pessimo consiglio

  • @SimoRiccio
    @SimoRiccio Před 3 lety

    Non ci credo siamo usciti con un video sullo stesso argomento nello stesso momento! Argomento che merita tutta l'attenzione dedicata, grande Botto

  • @PaoloBacchi
    @PaoloBacchi Před 3 lety +1

    Incredibile come sei riuscito a ricreare lo stesso set a Fuerte Ventura

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 Před 9 měsíci

    Limitare si per un po' io non ci lavoro ma ....l'ho dovuto fare per privacy personale se c'e' gente che ti odia soprattutto maniere dastriche e magari e' pure un bene.

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 Před 9 měsíci

    Io lo facevo solo per me stessa e pure per farmi piacere ma cmq e' tutta roba virtuale non rinnego nella ma la realta' e' ben diversa ....non ero in me non ero io quella che usciva di casa e andava mi so costruita un personaggio

  • @Biologicamentefe
    @Biologicamentefe Před rokem

    ❤️

  • @Federik209
    @Federik209 Před 6 měsíci

    Dovresti fare una collab con Marco Tomasin

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 Před 9 měsíci

    Produrre lavorativamente e basta social per un po'

  • @lenac.langione
    @lenac.langione Před rokem

    Ho svuotato la home

  • @fiamma_nera_
    @fiamma_nera_ Před rokem

    Hey volevo chiederti se potresti fare un video sulla dipendenza degli zuccheri se ovviamente ti interessa e ti fa piacere fare il video ❤️

  • @blackfire1454
    @blackfire1454 Před 3 lety +1

    Quanti anni hai? Lavori già?

  • @ominoguitar
    @ominoguitar Před 3 lety +1

    Mi piacciono, li uso, ma non ne abuso... soprattutto quando si potrà tornare a fare musica dal vivo e viaggiare... saranno marginali. Like 146

  • @marekferko6931
    @marekferko6931 Před 5 měsíci

    Magari non faccio altro che litigare mi scrivono gay pedofilo hanno preso le foto di mia moglie mia madre mie e hanno scritto cose brutte e io lo stesso uguale sono dipendente da tiktok fecbok mi piace farmi vedere la mia vita Faccio la spesa mi riprendo mangiò mi riprendo bevo caffè all' bar mi riprendo vado all lago mi riprendo insomma inizio usare il titktok fecbok dall' 5 dell' Matino e chiudo alle 16.00 perche vado all lavoro torno a casa e guardo di nuovo e alla fine colpa delle perse mi e venuto la nevralgia da piu di due anni dall nervoso cosa faccio 😢😢

  • @valentinvetements
    @valentinvetements Před 11 měsíci

    Portare in giro il cane e se proprio devo vado in giro per le palestre nei parchi