CHIOGGIA - Chiesa di San Domenico

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Descrizione:Il Santuario di San Domenico, edificato nell'omonima isola, è testimone della presenza dei frati domenicani nella città lagunare di Chioggia dalla fine del sec. XIII. Il trecentesco Crocefisso in esso custodito è molto venerato dalla cittadinanza locale. Nel 1745 si pensò di ricostruirla al posto di una precedente chiesa oramai pericolante. Il progetto fu affidato dai Domenicani al veneziano Pietro Pelli, il quale stava lavorando in contemporanea alla progettazione anche della Chiesa di San Giacomo Apostolo, sempre a Chioggia. Opere:L'opera più importante presente all'interno della chiesa è sicuramente il venerato crocefisso inserito nella nicchia dell'altare maggiore, è alto 4,87 metri, largo 3,50 e pesa 180 kg. Il corpo del Cristo, escluse le braccia, è formato da un unico blocco di legno di salice e la croce dove è appeso è di abete rosso. L' icona di origine nordica, si può datare attorno alla metà del XIV secolo. Intorno a questa figura sacra sono nate diverse leggende; storicamente si sa che il crocifisso proveniva da Iesi e fu pescato vicino all’isola dei frati domenicani in seguito al naufragio della nave su cui era imbarcato.La venerazione del Cristo di San Domenico è molto sentita dai pescatori di Chioggia, che ne dipingevano miniature anche nelle loro imbarcazioni. Il crocefisso venne portato in processione lungo il Corso della Città e nella laguna in varie occasioni tra '800 e '900. La più memorabile fu la prima, quella del 1814, nella quale, per farlo uscire dal portale della chiesa, fu necessario abbattere parte della facciata. Successivamente venne adoperato un carro cardanico per poterlo piegare e farlo uscire più agilmente.
    Altre opere importanti sono:
    - In controfacciata ne sono presenti quattro tele di Pietro Damiani datate 1619-20, raffiguranti: San Domenico che consegna un rosario ad una personificazione dello Stato Veneziano, San Giacinto di Polonia che salva dei naufragi, un episodio della guerra contro gli Albigesi e un miracolo di San Domenico.
    - Nella parete settentrionale si trova la prestigiosa tela di Vittore Carpaccio raffigurante San Paolo stigmatizzato datata 1520.
    - A destra dell'altare maggiore si osserva la deposizione di Gesù dalla croce opera di Leandro Bassano.
    - A sinistra dell'altare maggiore è presente una tela di Domenico Tintoretto (figlio di Jacopo Tintoretto) intitolata L'Estasi di S. Tommaso.
    Fonte Wikipedia: it.wikipedia.o...)
    __________________________________________________________
    Musica:
    Original music by Savfk ( / savfkmusic savfkmusic)
    The music in this video is licensed under a ‘Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY 4.0)’. You can find the link to that license here: creativecommon...
    Filmato con SONY RX10M3 in 4K.
    #chioggia #italia #veneto #italy

Komentáře • 5

  • @antonellaraffaelli6597

    Bella come la sua città ,ti sono grata di queste magnifiche visioni

  • @alessandrofabbri1623
    @alessandrofabbri1623 Před 3 lety

    Piacevole scoperta .grazie. bravo Massimo garanzia sempre di qualità

  • @sydneyr.cauveren7857
    @sydneyr.cauveren7857 Před 3 lety

    I am sure Chioggia (near Venice!) is delighted to be part of your portfolio of gems, Massimo. You have a unique, artistic eye for detail. It is always a pleasure for me to discover your latest discovery!!

  • @hectorrueda2635
    @hectorrueda2635 Před 3 lety

    Bellísima

  • @giovannapuppo1424
    @giovannapuppo1424 Před 3 lety

    Bellissimo. Imponente..forse.troppo...