I fumetti possono sconfiggere i brutti momenti della vita? - Neo Nerd Cultura

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • La mia pagina ufficiale: / compitipercasadariomoccia
    Google+ (per agevolare i commenti) plus.google.co...
    Seguimi su Twitter: / dariomoccia
    Mandami una mail: pierofasulli@hotmail.it
    Un grazie a Fraws: / parliamodivg
    e a Loor Henz: / @lorenzoaiello4376
    *Le mie pagine sostenitrici*
    Fockemon: / fockemon
    Pokémemes: / pokememesita
    Lo studenti in crisi: / unostudenteincrisi
    Le assurdità dei videogames: / ladv.it
    The Walking Dead ITA: / twdit
    L'occhio sul tubo: / locchiosultuboilritorno
    WeirdGeekPalace: / weirdgeekplace
    Left4Nerd: / left4nerd
    Vedo i draghi di Skyrim: www.facebook.c...

Komentáře • 1,3K

  • @ClaudioDiBiagio
    @ClaudioDiBiagio Před 10 lety +152

    IL MIGLIORE. Basta.

  • @dellimellow
    @dellimellow Před 10 lety +84

    Oggi torneró a casa e recupereró le mie agende comix, cmq è vero certe storie a fumetti ti sollevano l'anima

    • @FF-tb2dt
      @FF-tb2dt Před 10 lety +3

      tex willer l'ho adoro, mi faceva veramente sognare, aquila della notte

    • @blacko3400
      @blacko3400 Před 10 lety

      ***** Parliamo Correttamente di VG

    • @ikrypiatti7926
      @ikrypiatti7926 Před 10 lety

      ***** Sta per VideoGiochi

  • @RatatataTaraful
    @RatatataTaraful Před 10 lety +62

    Il libro che più mi ha aiutato nei brutti momenti è "Il signore degli anelli".
    Con le sue parti descrittive infinite ed emozionanti, le avventure e le disavventure dei protagonisti e le battaglie mozzafiato sono riuscite a farmi vivere in un universo parallelo, dove esistevano creature mitologiche, magia ed uomini valorosi.
    Leggendo questo capolavoro, era come addormentasi, lasciarsi alle spalle tutti i problemi (seppur piccoli) e vivere tra gli splendidi alberi di Bosco Atro, tra i misteri delle terre oltre il Mare o sotto la tirannia e la malvagità insuperabile dei grandi signori del male.
    Se mai dovessi scegliere un mondo parallelo in cui vivere, sceglierei l'universo creato da Tolkien.
    Anche se praticamente tutti conoscono questa saga grazie alla sua versione cinematografica, vi invito a perdervi nelle pagine del libro, perchè nulla può colmare il vuoto quanto quest'opera interminabile e fantastica.

    • @MariaVirgoPotens
      @MariaVirgoPotens Před 10 lety +9

      Anch'io amo Tolkien, libri ma soprattutto film, e non mi stancherò mai di convincere i chiusi di mente che i film NON sono inferiori ai libri. Tolkien mi ha fatto scoprire Arda, i suoi popoli, le sue bellezze, le sue avventure, la sua mitologia.
      Ma anche Harry Potter è stato per me un pilastro fondamentale. Dario ha ragione: le passioni possono aiutarti a formarti e anche a consolarti.

    • @RatatataTaraful
      @RatatataTaraful Před 10 lety +4

      Andrea Di Giuseppe Non posso essere più che d'accordo, anche i film ovviamente sono fantastici! (mi sono preso il cofanetto con le versione estese, per dirti).
      La saga di Harry Potter è una saga davvero ricca, la sua storia è cresciuta e si è sviluppata a pari passi con la mia generazione. Possiamo dire di essere realmente cresciuti con gli attori ed i personaggi che interpretavano.
      Suvvia, tutti hanno sperato di ricevere una lettera da Hogwarts o di bombarsi Hermione.

    • @MariaVirgoPotens
      @MariaVirgoPotens Před 10 lety +2

      Eheh, io spero ancora per Emma :D xD
      Dobbiamo essere fieri di aver potuto assistere alle trasposizioni di opere letterarie uniche, trasposizioni fatte BENE. A parte i meravigliosi film di Jackson, gli otto di HP mi soddisfano, nonostante i difetti, sono degne rappresentazioni.
      Attualmente mi stanno prendendo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dopo che Il Trono di Spade (serie tv) mi ha stregato :)

    • @matildetonsi3916
      @matildetonsi3916 Před 10 lety

      Enrico Tarantino ciao scs dove hai trovato le versioni estese del signore degli anelli? =)

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls Před 10 lety +4

      Anche io ho letto il libro ed è esattamente come da te affermato, ci si può perdere in un intero mondo di fantasia sfogliando quell'incredibile tomo di mille e passa pagine, si possono vivere mille avventure, si può respirare la fresca e umida aria dei boschi incantati, immaginarsi le creature più bizzarre ed ammirare paesaggi incredibili descritti con un dettaglio e una cura maniacale.
      Il Signore degli Anelli è veramente un mondo a parte e anche se i film li ho apprezzati tantissimo e rivisti numerose volte, non potranno mai reggere il confronto con le parole di Tolkien e la nostra immaginazione.

  • @Stefyx19
    @Stefyx19 Před 10 lety +31

    Non solo i fumetti, ma anche Dario Moccia può aiutare a sconfiggere dei momentacci!

  • @cavernadiplatone
    @cavernadiplatone Před 10 lety +87

    Un bel vademecum sul fumetto questo video, in tutte le sue forme ed espressioni. In fondo il fumetto è questo, un viaggio parallelo alla nostra vita, a volte i binari si incrociano e può nascere una sinergia unica, un incontro di emozioni e passi che indicano una via possibile, una corsia di emergenza, una strada di perdizione. Ci vuole una certa sensibilità e anche un bagaglio di esperienze notevoli per trovare queste strade, passeggiate emozionali già battute da Dario e da tanti di noi, ma anche solo svagarsi e divertirsi può essere un buon modo per interfacciarsi al fumetto. Un video carico, di divertimento e di emozioni. GOOD!
    Comunque quando invio sms a Dario Moccia non mi risponde mai, non perché non vuole, ma perché non sa chi gli ha scritto che è un kebabbaro.
    PS: Prima che tutti rompano il cazzo, Dilbert non è un usuraio, ma al massimo un colletto bianco, il Moccia si è confuso ♥

    • @DVgamesChannel
      @DVgamesChannel Před 10 lety

      ahahahah adoro le vostre frecciatine xD

    • @clementefrancescomazzone4781
      @clementefrancescomazzone4781 Před 10 lety

      ehm già che ci sei...anche "Mefisto e i suoi mille figlioli"... Che io ho sappia l'unico figlio di Mefisto è Yama. Ma vabbè xD

  • @Thunderblack8
    @Thunderblack8 Před 10 lety +3

    I fumetti possono sconfiggere i brutti momenti della vita ma anche i tuoi video non sono da meno. Il fumetto è qualcosa di eccezionale e riesce a trasportarti in mondi e realtà cancellando momentaneamente qualsiasi traccia di ogni tuo problema... ma i tuoi video, il modo in cui parli dei fumetti, il modo in cui li innalzi a qualcosa di più di semplice inchiostro su carta, il modo in cui li vivi, fanno venire una voglia esagerata di immergersi tra le pagine di quelle fantastiche storie e fanno dimenticare tutto il resto, qualsiasi cosa stessi facendo prima e qualsiasi cosa avevi intenzione di fare: non esiste più nulla se non le tue parole e la scia di sogni che si lasciano alle spalle.
    Grazie.

  • @Skylinethebest89
    @Skylinethebest89 Před 10 lety +21

    So che il video è vecchio, ma ti rispondo lo stesso ora. Non leggo molti fumetti (solo Topolino), ma gioco moltissimo e seguo un paio di anime (Dragon Ball sempre in testa) e quando la giornata è molto brutta, mi butto sulle mie passioni senza pensarci due volte, per ritagliarmi un paio di ore di distrazione. Ma devo ammettere che sei sempre tu, con i tuoi video e le emozioni che riesci a trasmettere, a farmi spuntare un sorriso. Il più delle volte malinconico, ma pur sempre un sorriso!

  • @damiz94
    @damiz94 Před 10 lety +8

    Dario, grazie. Te lo dico dal cuore, grazie davvero, non solo per dedicare del tempo a questa tua passione e condividerla con 127 mila persone, ma anche per aver introdotto tanti ragazzi (me compreso) a questo bellissimo mondo. Forse te lo dicono tanti, forse ti da anche fastidio, ma tu sei il prototipo di persona che ognuno dovrebbe aspirare a diventare. Una persona piena di vita, passioni e voglia di condividere queste passioni con gli altri, ma soprattutto una persona che non ha timore di urlare al mondo che ama il fumetto e che sempre lo amerà.
    Credo di parlare a nome di tutte le persone che ti seguono quando dico, grazie e ancora grazie di fare tutto questo per noi.

  • @EdenSarin
    @EdenSarin Před 10 lety +26

    Berserk mi ha salvato più volte.

  • @Fantacch
    @Fantacch Před 10 lety +16

    Quand'è partita la track di ONE PIECE mi sono saliti i brividi, hai assunto un cazzutissimo tono epico haha
    Video bellissimo :)

  • @xxgiuppyxx
    @xxgiuppyxx Před 10 lety +8

    Ho avuto i brividi per tutta la durata del video...

  • @Theraim
    @Theraim Před 10 lety +4

    "La mano sinistra è un ausilio per la destra."
    Forse il miglior sunto fatto dell'essenza di Slam Dunk, complimenti Dario, questo è uno di quei casi in cui si dovrebbe dire "hai centrato il punto"; o meglio "il canestro". Mi sono commosso un po'. Continua così!

  • @peccio69
    @peccio69 Před 10 lety +3

    prima di tutto Dario,complimentoni per il video! Averlo visto mi ha fatto capire che i fumetti,oltre a essere una passione,possono anche essere una fonte di serenità o di spensieratezza nei momenti difficili,e per questo ti ringrazio per avermi fatto appassionare ai fumetti più di quanto non lo fossi prima! Detto questo,posso dire che il fumetto che mi ha fatto risollevare da situazioni complicate e che mi ha accompagnato per ben 4 anni è stato Inuyasha...un fumetto che nasconde lati in parte comici,che mi hanno fatto ridere dopo tante sofferenze in famiglia,e in parte tristi e malinconici...questo fumetto mi è stato di molto aiuto soprattutto dopo che mi sono lasciato con la mia ragazza,perchè mi sentivo in sintonia con la relazione/amicizia che scorreva tra i due protagonisti,e questo mi faceva stare bene...Ancora grazie per questo video,Dario...sappi che tutte le persone che ti seguono nel canale aspettano sempre un tuo video,che possa essere lungo 5 minuti o persino un'ora,per ascoltarti attentamente mentre parli di un fumetto o di un videogioco a te caro,o semplicemente per farci due risate con le tue battute che sono semplici ma di impatto[o almeno è così per me :) ]...insomma Dario,continua così,i tuoi fan ti seguono sempre

  • @mole_goal
    @mole_goal Před 10 lety +16

    Beh ci sono molte cose che mi hanno aiutato ad affrontare i momenti brutti che ho vissuto, ma in fatto di anime e manga vorrei citarne due che mi hanno sempre stampato il sorriso sulla faccia: One Piece e Fairy Tail.
    La cosa che ho apprezzato di più da queste due opere è la comicità che li avvolge, i misteri e le avventure intriganti, i personaggi che se pur stereotipati mi hanno sempre ispirato e i rapporti che li legano tra loro durante la loro vita, insegnandomi che la differenza la fa il gruppo e non sempre il singolo e che se combatti per le persone che più hai al cuore troverai sempre un forza grandissima in grado di superare ogni avversità.
    Comunque ottimo video, condivido il tuo modo di pensare.

  • @WalterWhite-yd7bw
    @WalterWhite-yd7bw Před 10 lety +18

    I fumetti, come qualsiasi passione che uno coltiva nel tempo, possono non solo sconfiggere i momenti più bui della vita, ma riescono proprio a darti quello scossone per farti rialzare. Sono come un piccolo pezzo di terra di cui hai la certezza che non ti crollerà mai sotto i piedi.

    • @DarioMocciaChannel
      @DarioMocciaChannel  Před 10 lety +30

      I fumetti e la produzione di meth (nel tuo caso).

    • @WalterWhite-yd7bw
      @WalterWhite-yd7bw Před 10 lety +8

      DarioMocciaChannel Infatti, con la parola "scossone" mi riferivo all'efficacia del mio prodotto. Scherzi a parte sei un GRANDE Dario. Al prossimo video ;D

  • @GimboGamerxX
    @GimboGamerxX Před 10 lety +9

    fantastico video, non posso dire quali fumetti/libri o altro mi abbiano aiutato essendo ancora molto giovane ma posso dire per certo che qualsiasi lettura dai fumetti ai libri può donarti una serie di emozioni che è difficile scordare. Evadere dal mondo può servirti a riflettere!

  • @punkneverdie5590
    @punkneverdie5590 Před 10 lety +30

    I Teen Titans, sia il fumetto originale che la serie animata. Alle medie ero grasso, del tipo MOLTO grasso, e di conseguenza mi escludevano dai soliti gruppetti per il mio aspetto fisico. Quel cartone, attraverso le storie di BB e Cyborg mi ha insegnato ad accettarmi per quello che ero, e a cercare di migliorarmi.
    Oggi posso dire di esserci riuscito, accettarmi per quello che sono ED essere dimagrito.

  • @pierluigizappala1157
    @pierluigizappala1157 Před 6 lety +3

    Quanto sei grande Dario, pochi come te comprendono così a pieno un’arte e ne riescono con facilità a trasmetterne la bellezza. Viva l’arte, viva i fumetti ma sopratutto viva Dario Moccia !

  • @annalisaschettino5394
    @annalisaschettino5394 Před 10 lety +5

    Un videogioco che mi ha accompagnato in un periodo difficile è stato Metal Gear Solid 3. Le disavventure e i sentimenti di Big Boss erano così umani e ben costruiti che mi hanno fatto immedesimare, al punto da compartecipare alla sua sofferenza, che per me si è rivelata catartica. L'immedesimazione è giunta al suo culmine nel finale SPOILER SPOILER nel momento in cui ho dovuto per premere il grilletto; ammetto di aver chiuso gli occhi, perché non ce la facevo emotivamente. Passando ai libri mi ha aiutato la saga di Guida galattica per autostoppisti, che mi rallegrava con le sue situazioni comiche mai scontate e particolari e mi faceva riflettere con i suoi ragionamenti filosofici dettati dall'ironia. Se invece vogliamo parlare di fumetti "Le bizzarre avventure di JoJo" è stata di sicuro la miglior compagnia che potessi desiderare; con le sue assurdità che raggiungeva livelli cosmici e con il miscuglio di situazioni tragiche e divertenti mi catapultava in un mondo incoraggiante che mi ha insegnato a non abbattermi facilmente. Scusate per il papiro ma ci tenevo a condividere i miei pensieri e a far sapere quanto la cultura pop abbia aiutato una persona con forti problemi di socializzazione come me a continuare a vivere con il sorriso :)

  • @Cryost
    @Cryost Před 10 lety +2

    Ogni volta che mi sento depresso,so esattamente come tirarmi su,guardo Gurren Lagann,Mi ha tirato fuori da un infinità di momenti tristi,ti da la carica in un modo spettacolare,lo consiglio a chiunque non lo abbia visto ma specialmente a chi si sente giù perchè fa miracoli!

  • @Alessandro_Gherardini
    @Alessandro_Gherardini Před 9 lety +6

    Io credo di essere stato uno di quei pochi sfigati che, invece di comprare Topolino in edicola, comprava Lupo Alberto. Era lui che mi teneva compagnia e mi faceva sorridere ogni volta che lo leggevo: lo stesso Alberto che cercava sempre di uscire di soppiatto con la sua fidanzata Marta, Mosè che ogni volta lo prendeva e lo riempiva di botte con la sempreverde mazza da baseball, la sua "amicizia" con Enrico la Talpa, e tutti gli altri animali della fattoria uno più divertente dell'altro; lo stupido Glicerina, lo scorbutico Krug, la "candegginica" Alice e altri che non sto a dire altrimenti faccio invidia a Dante. Insomma, per farla breve, Lupo Alberto è stato il fumetto che più mi ha fatto divertire ma anche commuovere e spaventare per alcune storie, ma sempre con quel velo d'ironia che non guastava mai.

  • @flavix4
    @flavix4 Před 10 lety

    Dario, io mi trovo in un momento difficilissimo del quale però prefferrirei non parlarti(potrei solo dirti che nn ho nessun amico vicino).Guardando questo video mi è venuto da piangere, un pianto di gioia, perché ho sentito delle cose meravigliosamente stupende sulla passione che mi ha aiutato forse più di chiunque altro nella vita. Purtroppo non posso permettermi di leggere tutti i fumetti che desidero, ma quei pochi che ho letto mi hanno tirato veramente Su il morale.....non puoi neanche immaginare quanto mi è difficile passare i giorni, ma quando vedo che è uscito un tuo nuovo video mi riempio di gioia e dopo averlo guardato ridivento triste sapendo che devo ritornare nella mia triste realtà. Mentre ti vedo parlare e scherzare in questi video rido come uno stupido e trovo invidia nel vedere la tua meravigliosa camera piena di tesori, ma nello stesso tempo ti stimo. Per inciso con queste parole che forse non LEGGERAI neanche volevo solo ringraziarti per avermi fatto conoscere questo meraviglioso mondo e per farmi ridere di tanto in tanto, visto che ultimamente nn rido quasi mai.
    GRAZIE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE!!!!!!GRAZIE

  • @AkemiMas
    @AkemiMas Před 10 lety +3

    Questo video è sicuramente uno dei più belli che tu abbia fatto nonché uno dei video più belli che io abbia mai visto su CZcams.
    Rispondendo alla tua domanda sul nostro fumetto, libro o videogioco che ci ha aiutati nei momenti difficili, per quanto riguarda i fumetti non mi esprimo perché mi ci sono avvicinata solo di recente (tre anni circa) e il Topolino lo compravo ogni settimana ma il tempo per leggerlo era effettivamente poco.
    Uno dei libri che sicuramente mi ha aiutato molto da bambina è stato Robinson Crusoe. Ricordo ancora che avevo circa 4-5 anni quando lo lessi a mia nonna. Con la scusa di essere stanca, lo faceva leggere a me per insegnarmi ad amare la lettura, insegnamento che è andato a buon fine. La storia di questo naufrago mi aveva talmente colpita che ancora oggi, nelle difficoltà o nei momenti in cui qualcosa sembra finito, mi sento come Robinson su quell'isola, costretto a sopravvivere.
    Invece, il videogioco che mi ha fatto più ridere e mi ha permesso di isolarmi dal mondo ogni qualvolta ne avessi bisogno, è stato Sly Cooper 2. L'ho rigiocato circa 25 volte e tutte le volte era per un motivo diverso: ero triste e lo iniziavo, ero euforica per qualcosa e lo iniziavo, dovevo distrarmi e lo iniziavo. Ogni volta era come la prima e ancora oggi spesso inserisco il disco nella PS2 per rigiocarci.

  • @ilvalenza
    @ilvalenza Před 10 lety +2

    quando ero più piccolo,ma anche adesso,il videogioco che più mi consolava dai brutti momenti è Kingdom Hearts...un mondo magico che non può non farti allontanare da tutti i pensieri negativi...Grazie Dario per questo video,sei davvero un grande :) spero di incontrarti presto a qualche fiera :)

  • @regel1077
    @regel1077 Před 10 lety +3

    Più che fumetti a me i libri mi hanno accompagnato, Guerre e cronache del mondo emerso su tutti.
    Ma ciò che mi ha aiutato di più è World of Warcraft, non tanto il gioco in se, ma le persone che ciò trovato dentro, anche ad anni di distanza continuo a sentirli e a sentirli famiglia.

  • @MisscartoonX3
    @MisscartoonX3 Před 10 lety +1

    Oh caspita, questo video è stato un tuffo al passato; insomma ha riportato alla luce un concetto che, invece di essere triste e cupo, mi fa sorridere :) Nel mio caso ad aiutarmi mi sono stati molto vicino i pokémon, i cartoni animati e alcuni anime che erano come delle medicine e non solo! Anzi, nei momenti tristi (ma veramente tristi!!) questi "amici" mi teletrasportavano in un mondo in cui potevo tirare un sospiro di sollievo e dire: "meno male che ho voi!". Poi non vi è mai capitato di sentire come vostri questi "mondi" e che senza sareste persone completamente diverse? Insomma, in un periodo in cui stavo male queste passioni, le MIE passioni, le NOSTRE passioni, sono state la medicina ideale, la pozione segreta (in linguaggio pokémon), che ognuno dovrebbe portare nel proprio zaino di viaggio. Nella tasca STRUMENTI BASE.

  • @TitAnYaYuuki
    @TitAnYaYuuki Před 10 lety +7

    sai io poco tempo fa ho perso mio nonno e tale era la mia tristezza ke nn volevo più andare a scuola o vedere gli amici... poi un giorno mia mamma, conoscendo la mia passione per i manga, mi comprò NARUTO LA PRIMAVERA NEL PAESE DELLA NEVE ed è stato proprio questo il manga ke mi ha aiutato ad uscire dalla depressione, l'amicizia e tutti i valori dell'uomo sn stati messi in un piccolo libricino per questo nn solo ringrazio te Dario ma ringrazio anche Masashi Kishimoto per aver creato una meraviglia tale

    • @MexMerlo
      @MexMerlo Před 10 lety

      Anche io adoro Naruto :3

  • @xEdorunner
    @xEdorunner Před 10 lety +1

    Personalmente in questo ultimo periodo il fumetto che più mi sta aiutando a superare i momenti di tristezza e debolezza é Bleach. Un fumetto che trovo molto appassionante e ben costruito, a cui solo da poco mi sono avvicinato.
    Lavorando a contatto con persone gravemente malate e avendo purtroppo in prima persona parenti in situazioni altrettanto serie la lettura di questo fumetto mi aiuta a staccare il cervello per un po' da quelli che sono i pensieri opprimenti. Consiglio vivamente ai pochi che non lo conoscessero di avvicinarsi a questa magnifica opera!

  • @Sandron440
    @Sandron440 Před 10 lety +5

    Grazie a te ho cominciato a leggere i manga, ti ringrazio tantissimo. Continua così che vai forte :D

  • @GiovaPeli
    @GiovaPeli Před 10 lety

    Grazie Dario.Con i tuoi video sei riuscito a diventare come un fratello maggiore per me.Ogni tuo singolo video è come una chiaccherata con un fratello maggiore e pieno di interessi.Non fermarti.MAI :)

  • @STRAZITER
    @STRAZITER Před 10 lety +4

    Che bel video.. Sei davvero una bella persona Dario, avrei tanto voluto averti come amico, continua così.

  • @Malefoi
    @Malefoi Před 10 lety

    Adoro Slam Dunk e quando hai detto "la mano sinistra è l'ausilio per la destra" mi è venuta la pelle d'oca e mi sono salite le lacrime agli occhi, nel ricordare una delle ultime scene... SD mi ha aiutata moltissimo in vari momenti tristi della mia vita, Mitsui è sempre stato un esempio incredibile per me. Anche Saiyuki è stato fondamentale, insieme alla saga di Harry Potter, al Signore degli Anelli e alle Cronache dei Vampiri di Anne Rice... Nonostante ancora oggi legga e rilegga tutte le cose che ho precedentemente citato ciò che oggi come in passato riesce al 100% a farmi stare sulle mie gambe è fondamentalmente questo: I PEANUTS. Capolavoro completo e indiscusso, riesco sempre a trovare una loro striscia che risponda a qualunque sia il mio bisogno del momento; sono poesia, filosofia, umorismo, riescono a racchiudere un intero universo in quattro vignette.
    Grazie per questo video!

  • @monitor2k247
    @monitor2k247 Před 10 lety +3

    Nei momenti brutti e difficili della vita, tiro sempre fuori dalla mia libreria i miei numeri preferiti di Tutto Rat Man che riescono sempre a strapparmi più di un sorriso :)

  • @SpodeSpore
    @SpodeSpore Před 10 lety

    Dario, diventi sempre più saggio a ogni video! Sei davvero uno dei pochissimi youtuber che riesce a commuoverti e farti riprendere in mano la propria autostima anche nei momenti peggiori! Continua così! Quello che mi ha sempre tenuto alto il morale, anche nei momenti più difficili, era l'arte di raccontare storie. Ho una grande passione per qualsiasi cosa racconti una storia ( fumetti, videogiochi, film, libri... ) e ne ho sempre scritto anche io molte per allontanarmi dai momenti poco piacevoli della realtà. La fantasia e l'immaginazione sono i migliori pregi dell'essere umano, non vanno mai sottovalutati! :)

  • @laky099
    @laky099 Před 10 lety +6

    Final Fantasy X, Ha sintetizzato tutti i campi emozionali possibili. L'amore (finito male), la rivalsa, il non arrendersi... Tutto

  • @federicolima4727
    @federicolima4727 Před 10 lety +2

    Condivido tutto, veramente tutto: fumetti, libri, videogiochi, tutte queste cose mi hanno aiutato nei momenti più tristi, mi hanno fatto rabbrividire, divertire, sorridere, piangere... Mi hanno fatto vivere, in un certo senso. In classi dove il 90% delle persone erano e sono coatti/e del cavolo che insultano e prendono in giro le persone diverse da loro, vedere anime, leggere manga e giocare a videogiochi è ciò che veramente fa passare le mie giornate. E poi l'amore...vorrei davvero che la mia metà abbia le mie stesse passioni, per condividere tutte le belle cose che queste arti hanno con loro. Grazie Dario, per questo video e tutti quelli che hai fatto, per avermi fatto ridere, emozionare e riflettere :)

  • @francescoburzoni6461
    @francescoburzoni6461 Před 10 lety +3

    Grazie Dario. Era proprio una brutta mattinata e il tuo video è capitato a fagiuolo

    • @Rallo80
      @Rallo80 Před 3 lety

      m ERA una bella giornata perchè dario ha fatto un vdeo

  • @LaFigliaDelSangue
    @LaFigliaDelSangue Před 10 lety +1

    Grazie per questo bellissimo video Dario! In questi ultimi mesi sto cercando di superare un brutto periodo e ciò che mi sta aiutando di più sono i libri e il disegno. In altri casi però sono stati proprio i fumetti ad aiutarmi...ma penso che te lo racconterò per e-mail.

  • @LudoFabio95
    @LudoFabio95 Před 10 lety +3

    Quando ho attraversato un periodo da schifo mi hanno aiutato molto Bleach e Fairy Tail, perchè mi riconosco molto nei loro personaggi, rispettivamente Ichigo,Ulquiorra, Natsu. Ichigo e Natsu sono forti, e combattono per difendere i loro amici e lo fanno finno allo stremo, e (soprattutto Natsu) uniscono anche momenti di stupidità; Ulquiorra è uno degli avversari di Ichigo di Bleach, e secondo me quello più bello, perchè, nonstante sia privo di emozioni, si ostina a cercare di capire che cosa sia il cuore, visto che ne è privo, e solo all'ultimo si rende conto di essersi innamorato.
    Non solo i fumetti mi hanno salvato: anche i videogames, come per esempio Skyrim o Mirror's Edge, poichè, come quasi tutti i videogiochi, mi aiutavano ad estraniarmi, e per un attimo mi sentivo il re del mio mondo.
    Ma secondo me, meglio di buona musica e il proprio fumetto preferito, non ce n'è.

  • @gabrielomarspada3343
    @gabrielomarspada3343 Před 10 lety

    Il fumetto che mi tira su, che mi assiste è indubbiamente Fratelli nello spazio, mi da la forza di continuare con i miei sogni di andare avanti anche se la strada è lunga, difficile e in salita, grazie dario del bellissimo video e di avermi fatto passare 20 minuti bellissimi!

  • @dendrooh
    @dendrooh Před 10 lety +3

    Nsomma. I fumetti di certo potranno alleggerire dal peso di qualche problema di troppo nel corso della vita ma probabilmente non riusciranno mai a 'sconfiggere' un bel niente. E lo stesso vale per tutte le altre forme d'arte.

  • @MrFrank246
    @MrFrank246 Před 10 lety

    Il Fumetto della mia adolescenza rimarrà per sempre Beck Mongolian Chop Squad. Comprato quando avevo 12 anni, mi ha accompagnato per tutta la la pre-adolescenza e adolescenza, l'ho seguito su mtv ,quando ancora trasmetteva anime con i contro co****ni. L'ho abbandonai per un paio d'anni e più tardi lo riscoprì più meraviglioso che mai. Le musiche, le canzoni, la storie di questi 5 ragazzi legati insieme da una grande passione, mi hanno insegnato enormi valori, mi hanno fatto viaggiare con la fantasia dimenticandomi ogni brutto periodo che potessi trascorrere...immaginando di essere con loro. Grazie Dario e Grazie Ragazzi

  • @Jacaz92
    @Jacaz92 Před 10 lety +8

    bellissimo video, si e capito bene cosa volevi dire, io tengo come riferimento, come ancora di salvezza il manga di Gintama, pienamente versatile per ogni situazione si venga a creare, per me un po come un libro di vita XD forse esagero un pò

    • @Ryutsume97
      @Ryutsume97 Před 10 lety +4

      Ti capisco. Gintama è un manga bellissimo

    • @Jacaz92
      @Jacaz92 Před 10 lety +2

      *****
      già e come ha gia detto moccia e tutti speriamo che venga aquistato dalla star comics come ha fatto con tutor hitman reborn, anche se ho sentito voci di corridoio che siano i giapponesi a frenare il rilascio del manga in italia, boh

  • @_Cappe
    @_Cappe Před 10 lety

    Una cosa che mi ha sempre aiutato nei momenti brutti è stata la musica, soprattutto le canzoni di J-Ax e CapaRezza, mi hanno sempre dato la forza per lottare e di capire che il mio malessere interiore spesso era lo stesso di molti molti altri, e che combattere insieme è possibile!

  • @simonetagliapietra1207
    @simonetagliapietra1207 Před 10 lety +3

    Dario, io credo che inFamous sia il videogioco, che tra l altro sono la mia passione, che mi ha aiutato di più. Cole è un normale ragazzo come tutti gli altri, che fa il fattorino, e un giorno BOOM, all improvviso si trova sulle spalle milioni di morti e un enorme potere, che neanche lui vuole, e fa tutto il possibile per trovare un modo per disfarsene durante le sue avventure. Ma io credo che la cosa più bella di quel gioco sia il fatto che lui, nonostante la gente lo veda come un mostro, cercherà di aiutare questi ultimi, nel bene o nel male, utilizzando i suoi tanto odiati poteri, per proteggerli. In poche parole grazie a lui sono riuscito a ricredermi, a fare ciò che io ritengo sia giusto, ciò che io voglio fare, senza dare troppa importanza ai pareri degli altri, essendo veramente me stesso. Scusa comunque per la poca precisione di questo commento e grazie Dario, per riuscire a strapparmi sempre un sorriso anche nei momenti piu bui. Un bacione dal tuo caro Simone :)

  • @triki92
    @triki92 Před 10 lety

    La passione per i manga, che nel mio piccolo ho sempre conservato, grazie a te ha assunto il suo valore originale..!! Quindi grazie perchè la tua passione e la tua intraprendenza sono un motivo per tutti noi di andare avanti e di renderci conto che in fondo siamo tutti nelle stesse situazioni.. quando non va un progetto, quando una cosa non sai nemmeno perchè la fai ma la fai lo stesso confuso e turbato, quando la ragazza che segui da tanto alla fine non ti fila, quando non trovi un lavoro... Tutto quello che posti e che organizzi illumina la mia volontà di agire e voltare pagina! Grazie Dario! Sei un Grande con la "G" maiuscola!
    Riccardo

  • @dreamteamnerdchannel9380
    @dreamteamnerdchannel9380 Před 10 lety +16

    Veramente un bel video!forse il tuo migliore!
    anche a me slam dunk ha dato molto,ma forse il fumetto che mi è stato più accanto nella vita è LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO,uno dei primi manga che ho cominciato a leggere a 13 anni e che continuo a leggere tutt'ora,che ne ho 14(scherzo :) ne ho 27!)

  • @ryuzakoki
    @ryuzakoki Před 10 lety

    Dario spero ti faccia piacere sapere che, come per te i fumetti sono stati una salvezza, molte volte i tuoi video mi hanno davvero teso una mano quando stavo per cadere in tristezza! Grazie mille Dario, continua così!

  • @rezgamez4396
    @rezgamez4396 Před 10 lety +5

    Dario... grazie :D

  • @Metalcape
    @Metalcape Před 10 lety

    Grande Dario Moccia! Con questo video ti sei superato, mi hai fatto davvero venire i brividi! Ci sono momenti in cui tutti abbiamo bisogno di uscire dalla realtà... ma senza mai scappare, anzi, per tornare più forti di prima!

  • @FedericaFontanaArumi_chan86

    T_T Welcome to n.h.k mi ha salvato la vita

  • @Samvise88
    @Samvise88 Před 10 lety +1

    Mio caro omonimo, non sai quanto hai ragione!
    I fumetti possono offrire davvero un grosso aiuto per superare i momenti neri della vita. Durante il mio primo anno all'università avevo il morale sotto le suole delle scarpe per vari motivi; volevo gridare al mondo tutta l'angoscia che mi opprimeva in quei mesi, ma non ci riuscivo. Però, grazie ai volumi di Naruto che cominciai a comprare in fumetteria sono riuscito pian piano a risollevarmi e andare avanti per la mia strada. Ancora adesso, a distanza di anni, ogni manga che acquisto è un nuovo compagno che mi offre la mano per andare avanti sulla strada della vita.

  • @FedericoPirino
    @FedericoPirino Před 10 lety +3

    Dario, perchè non continui le avventure del Lenzi pubblicandole sulla pagina Facebook?

  • @Andromaca415
    @Andromaca415 Před 10 lety +1

    Io non sono "nerd", non ho mai letto un manga e forse nemmeno un fumetto, eppure (quando la mia pigrizia non vince) mi guardo i tuoi video da 20 min e imparo sempre qualcosa di interessante e di diverso dal solito :)

  • @MondoPaolo
    @MondoPaolo Před 10 lety +6

    "ciao sono dario moccia, forse vi ricorderete di me per parole come "puppami la fava" o "poppo", cerco di dire qualcosa di importante nei miei video ma nessuno mi prende seriamente solo perchè neanche io mi prendo seriamente"

  • @SetIsNerd
    @SetIsNerd Před 2 lety +1

    uno dei tuoi video migliori, mi manchi su yt

  • @marcoalessi4683
    @marcoalessi4683 Před 10 lety +32

    Il video è ben fatto ma vorrei esprimere la mia preoccupazione. Se noi scriviamo su internet One Piece vi sono pagine e pagine che parlano di questo fumetto mentre, se scriviamo il Signore degli occhi vincitore del premio volpe di Roberto Pazzi, notiamo che non vi è nessuna descrizione su wikipedia. Il signore degli occhi è un'opera visionaria e, racconta nelle sue 350 pagine, quanto un Dario Moccia non sia "Dario Moccia" (il soggetto è un esempio) ma una sua proiezione, che tutti operano per l'amor proprio a dispetto dell' l'amor di se (Rousseau), è chiaro che un fumetto non potrà mai trasmettere tali messaggi e se potesse sarebbe obsoleto in quanto le humanae litterae non hanno bisogno di essere rappresentate visivamente ma solo intellettualmente. Il fumetto è sicuramente un'opera moderna ma a parer di ragione le generazioni, ora adolescenti e in futuro adulte, ammettono nell'intelletto cose di più facile comprendonio e soprattutto fini alla difesa personale, opere (se così possono essere chiamate) fini a se stesse. Uno nessuno centomila rispecchia una realtà che può riflettersi in tutto il mondo e, non solo fa passare il tempo ai lettori, cosa che fanno i fumetti, ma arricchiscono la loro anima, ma non solo nel singolo individuo ma anche nella sua collettività. Quindi io direi si ai fumetti, ma guardiamo le cose anche da un punto di vista qualitativo, conosciamo e comprendiamo l'uomo e la società nei suoi aspetti più profondi non limitiamoci a difenderci, la letteratura non è solo uno scudo ma è un'arma di offesa che permea la realtà e anche se non è facile brandirla dobbiamo provarci perché è l'unica a nostra disposizione.
    Non dobbiamo limitarci alla difesa, l'inettitudine è il male peggiore dell'era moderna, dobbiamo capire perché soffriamo e non solo difenderci... Perché soffriamo? la risposta non lo da il fumetto ma Pirandello, leopardi. Se il fumetto risponde lo fa guardando allo strato esterno della società, il poeta classico risponde guardando alla radice, fora la realtà, rispondendo nel modo più ampio possibile chiudendo la catena. Se non capiamo perché soffriamo continueremo a soffrire, solo se si comprende l'oggetto del male potremo curarlo.
    Mando un messaggio rivolto non solo a Dario Moccia ma anche a tutti coloro che operano nel pubblico: Mi rivolgo a Kant che ora vi direbbe (non solo a coloro che comunicano via you tube ma anche ai politici e tutti coloro che comunicano verso un grande numero di persone le quali hanno una certa di responsabilità) la metafisica dei costumi: Ci deve anche essere un senso di responsabilità nell'esercizio delle proprie libertà, anch'esse devono essere soggette a regole morali, la libertà di penna, la libertà di esprimere i propri pensieri. Io ho totale fiducia nella libertà di penna però ci sono alcuni soggetti che non possono esprimere questa libertà senza alcun freno. Le libertà delle figure pubbliche devono essere limitate da un senso di responsabilità, perché queste devono essere condizionate dalle loro mansioni, un parlamentare rappresenta un istituzione pubblica, una parte del popolo; non può quindi dire la prima cosa che gli viene in mente, perché da lui dipendo altre persone. Questo non vale solo per i parlamentari, ma anche per i dottori, professori ecc. un professore deve attenersi ad un'idea etica, avendo bene in mente che gli studenti pendono dalle sue labbra.
    Riguardo al professore e la sua responsabilità, Dario Moccia può essere ricondotto a questa figura, non formalmente ma sicuramente di fatto. Dario Moccia interpreta e spiega argomenti a una massa di persone che pendono dalle sue labbra e questo è un dato di fatto: leggendo i commenti la stragrande maggioranza delle riposte al video è assente da spirito di critica. Vorrei quindi far notare a Moccia la sua responsabilità verso questi e, quanto le sue parole siano influenti da un punto di vista intellettivo.

    • @darkaltair93
      @darkaltair93 Před 10 lety

      Cercherò di risponderti in maniera breve. Mi è piaciuto molto il tuo commento e credo che in parte sia giusto quello che pensi, anche se devo essere sincero c'è una parte che non ho capito molto bene. Però a mio parere questo commento non è adatto a youtube, forse era meglio come messaggio privato. Spero che tu abbia capito quello che intendo.:)

    • @marcoalessi4683
      @marcoalessi4683 Před 10 lety

      my_end si intendo, grazie per la risposta. Se vuoi farmi qualche domanda riguardo a quello che non hai capito bene fammela pura, me la mandi per messaggio e ti rispondo. Comunque per quanto riguarda il messaggio privato, ho provato a contattare qualche you tuber su facebook e appena approfondisci non rospondono più XD.

    • @Mannaggialtubo
      @Mannaggialtubo Před 10 lety +7

      I commento è bello ma è inutile in un contesto del genere. Dario mica ha detto che i fumetti servono come scopo di vita, come bene supremo, come punto massimo della cultura umana. Ha banalmente detto che possono aiutare in un momento giù, come può fare un libro. I commenti non sono critici perchè non vedo cosa ci sia da criticare in un video del genere, non ha certamente sollevato quello che sollevi tu, che può essere spunto per una bella discussione ma certamente non qui e non ora visto che il video parla d'altro.

    • @LiefLayer
      @LiefLayer Před 10 lety +7

      Nessuno a detto che la letteratura non può esprimere certi concetti profondi.
      Quello che invece tu non riesci a capire è che anche i fumetti riescono a esprimere allo stesso livello gli stessi concetti.
      Di opere d'arte parliamo (non se così le vogliamo definire), opere che rendono il mondo un posto migliore.
      La profondità di opere quali Hokuto no ken, Full Metal Alchemist, One Piece... ma anche Il Signore degli Anelli, Il nome della Rosa, Dracula... sono così grandi che trascendono l'essere fumetti o libri o anche anime/film... ad un certo punto esisterà solo la storia i disegni spariranno, le parole non esisteranno.
      Pensa che i fumetti come anche i libri riescono a esaminare la coscienza umana e a dare delle risposte.
      in Full Metal Alchemist si affronta il tema della mortalità degli esseri umani, del loro desiderio di immortalità e della loro brama di potere.
      Perchè soffriamo? anche diversi manga affrontano il tema, in full metal alchemist ma anche in naruto, in Monster.
      Molti commenti sono di coloro che semplicemente sono d'accordo con Dario Moccia, io non mi trovo d'accordo con tutto e l'ho scritto anche in diversi miei commenti in passato, nonostante tutto la passione con la quale Dario Moccia riesce a trasmettere le emozioni per le sue passioni è chiaramente coinvolgente.
      In pochi pensano con il proprio cervello ma non bisogna essere per forza critici, questo era un bel video nel quale si voleva semplicemente dire che i fumetti possono essere un modo per sfuggire alla tristezza. Non è un video che crea polemica, anche per questo non c'è alcun motivo per essere critici.
      Detto questo il tuo pensiero è di coloro che pensano al fumetto come un'espressione inferiore rispetto alle opere classiche. Non solo, scommetto che opere d'arte come le Cronache di Narnia, Le cronache del mondo emerso e altre opere fantasy e non moderne per te non sono considerabili opere d'arte. Il tuo modo di pensare è molto limitato, pensi di sapere già quali sono considerabili opere e rifiuti tutto il resto, al massimo riesci a considerare qualcosa una "cazzata" per passare il tempo.
      Il tuo commento è di un anziano pieno di amarezza per una gioventù che ha già perso da tempo (a dispetto dell'età). Ti consiglio di leggere le opere che ho citato con una mente aperta a coglierne tutti i significati, poi forse potrai capire.
      A differenza tua non disprezzo le opere classiche, almeno non quelle che mi piacciono (il nome della rosa ad esempio ma anche la divina commedia, non riesco invece a digerire leopardi neanche dopo averlo letto).

    • @skylords5116
      @skylords5116 Před 10 lety +7

      Perché hanno tolto il limite dei caratteri? Perchè?

  • @Ilbaffodelnoir
    @Ilbaffodelnoir Před 10 lety

    Ogni tuo video mi fa venir la pelle d'oca, sei uno dei pochi a farmi emozionare ed a coinvolgermi.
    Ho avuto molti momenti veramente duri, ma non mi sono mai sentito solo... un po per gli amici e parenti e un po per I videogiochi ed I fumetti...
    Tra I fumetti che mi tirarono su ci furono, black butler, one piece, toriko, fairy tail, naruto e blue exorcist.... mi rassicurava leggerli e vivere le loro avventure.
    Continua così bello e torna a torino !

  • @xloieryt6798
    @xloieryt6798 Před 10 lety +4

    bel video :)

    • @MrDelvai
      @MrDelvai Před 10 lety +9

      Non vorrei doverlo dire io ma..il video è uscito 6 minuti fa e dura ne dura 18..va beh.

    • @GamingArchz
      @GamingArchz Před 10 lety +5

      MrDelvai Quindi????

    • @Graamros
      @Graamros Před 10 lety

      MrDelvai Cosa c'entra scusa?

  • @il_Mulo
    @il_Mulo Před 10 lety

    Io ho sempre letto e amato le Fanfiction, le quali mi hanno aiutato parecchio semplicemente svagandomi oppure regalandomi emozioni e sentimenti, e mi hanno sempre dato spunto per migliorarmi e cercare di esternare i miei sentimenti (cosa che mi dà non pochi problemi) anche nei periodi più neri...

  • @4iuse
    @4iuse Před 10 lety +5

    ho 18 anni e leggo ancora topolino quando vado a cagare

  • @sakesfairy
    @sakesfairy Před 10 lety

    Il titolo del video mi aveva colpita perché si tratta di una situazione in cui mi riconosco molto. Amo l'impostazione storico/generale che hai dato alla discussione e per finire in bellezza hai nominato alcuni dei miei manga preferiti. Nuova iscritta ^^

  • @NicolaWayneFolli
    @NicolaWayneFolli Před 10 lety +3

    DarioMocciaChannel I fumetti possono sconfiggere i brutti momenti? Eccome...ad un certo punto della mia vita mi venne data una notizia orribile (che fortunamente col passare degli anni si riverlò fasulla) e pensai che nulla sarebbe stato più come prima...ma grazie a Batman ho capito che anche le peggiori disgrazie possono trasformarsi nel nostro punto di partenza per una nuova vita

  • @Anakarnil
    @Anakarnil Před 10 lety

    questo video mi ha fatto venir la pelle d'oca ....anche a me il fumetto è riuscito a risollevarmi il morale in tante occasioni ,purtroppo è un arte sottovalutata ,penso che non smetteró mai di leggerli .

  • @yosefbouchkara
    @yosefbouchkara Před 10 lety +3

    scusa dario, come si chiama il fumetto che ti ha aiutato durante il periodo difficile dell'amore ( non ho capito il nome ) , ne avrei bisogno :(

  • @talkshh
    @talkshh Před 10 lety +3

    Haruhi suzumiya e fruits basket

  • @davidemargarito2226
    @davidemargarito2226 Před 10 lety

    Dario che dire mentre guardavo il video un brivido mi percorreva la schiena rimango ipnotizzato dai tuoi video ognuno rappresenta 20 minuti di serenità per la mente, vedere qualcuno che riesce a mantenere vivi i miei sogni e le passioni mi rassicura davvero tanto...grazie ai tuoi video mi sono appassionato al fumetto e ora non posso fare a meno di comprarne almeno due a settimana :D continua cosi sei il mio mito (insieme al maestro farenz :D) un saluto Davide...

  • @Cerbervs97
    @Cerbervs97 Před 10 lety +4

    Evvai cazzo nuovo video ;)

  • @SergeiPetrovic
    @SergeiPetrovic Před 10 lety

    Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, più precisamente il secondo volume, Il Grande Inverno, l'ho finito di leggere durante un periodo dove ero stato lasciato dopo una relazione durata alcuni mesi, e mi ha aiutato, insieme anche a Real, di Inoue, che stavo leggendo sempre in quel periodo. Due opere molto diverse fra loro; la prima con i suoi intrighi, i suoi splendidi personaggi, che non si può non amare/odiare, le battaglie e l'onore, la seconda con tutto quel turbinio di emozioni, di lacrime, di gioia, di voglia di andare avanti, ma anche la tristezza di chi ha subito una tragedia che gli ha cambiato il modo di vivere. In qualche modo questi racconti mi hanno tirato su di morale, anche semplicemente facendomi pensare ad altro, facendomi emozionare, sconcertare, e provare un sacco di emozioni, e tutto questo sfogliando delle pagine di un romanzo e un fumetto.
    Questi sono i primi esempi che mi sono venuti in mente, poichè erano i più recenti, ma ci sono altri fumetti, libri, videogiochi, serie TV e film che mi hanno aiutato tanto.
    Complimenti Dario per il bellissimo video, continua così.

  • @xxbombx46xx44
    @xxbombx46xx44 Před 10 lety +4

    Dario il video è bello ma quando la fai la quinta parte di pokemon Anthology???

    • @DarioMocciaChannel
      @DarioMocciaChannel  Před 10 lety +44

      A volte la detonazione è importante.

    • @xxbombx46xx44
      @xxbombx46xx44 Před 10 lety

      DarioMocciaChannel cosa??? nn capisco xD

    • @ganjeli
      @ganjeli Před 10 lety +17

      xXBombx46Xx è un modo carino per dirti avete rotto il cazzo con ste domande

    • @xxbombx46xx44
      @xxbombx46xx44 Před 10 lety

      ok grz xD

    • @leo_adrian
      @leo_adrian Před 10 lety

      hai capito tutto ....tonto

  • @matteovigna4435
    @matteovigna4435 Před 10 lety +1

    Grazie a te Dario ho scoperto di avere la passione del fumetto,e il mio sogno è aprire una fumetteria.Non mi importa cosa pensano gli altri di me,ma raggiungerò il mio sogno a qualunque costo.In più ho 14 anni,e con questo ti voglio far notare che parecchi ragazzini della mia generazione hanno ancora dei sogni e che non sono tutti ignoranti,anzi,io(e molti altri come me) rispetto voi novantini,e vorrei essere come voi e far conoscere la Nerd Cultura ai miei amici e compagni.Grande Dario!!!

  • @_MoSt_
    @_MoSt_ Před 9 lety +3

    Io quando sono felice non riesco a leggere fumetti,Mi distraggo, mentre quando sono triste amo leggerli.E' normale?

  • @santiagosanti3740
    @santiagosanti3740 Před 9 lety +1

    Nei miei momenti brutti ciò che mi è stato più di aiuto sono stati i manga, appena sperimentato il primo amore con la prima sofferenza dovuta ad esso i manga mi hanno aiutato assieme ad un'altra mia grandissima passione, il ballo, la break dance.
    Comunque sei un grande, adoro i tuoi video e mi aiuti in un sacco di scelte, grazie mille.

  • @ThePio3D
    @ThePio3D Před 10 lety +9

    a dario..........x caso ti piace ZELDA? ahahahah cmq la tua stanza diventa sempr piu zeppa e figa :D

  • @mechadracossack2186
    @mechadracossack2186 Před 10 lety

    Io come passione devo essere grato a Yugioh (anche a Pokemon e altro in generale),grazie ad esso è che riesco passare momenti non molto belli,a giocare con i miei amici in fumetteria,a conoscere altre persone a discapito della mia timidezza,ad inventare mazzi,andare alla ricerca delle carte che mi servono,a viaggiare quando saró più grande, adottare strategie per avere il meglio e vincere,strategie e lezioni che poi adotterai nella vita.Grazie Dario per farci aprire gli occhi e farci capire che possiamo apprezzare e ottenere il meglio da tutto!

  • @Lambetto91
    @Lambetto91 Před 10 lety +4

    si ma,non urlare

  • @Ethancole91
    @Ethancole91 Před 10 lety

    Una delle opere che mi ha maggiormente lasciato un segno in un momento difficile - fine di una relazione è stato Mirror's Edge. L'emozione di poter correre su tetti di una luminosa città futuristica mi ha commosso e mi ha dato lo spunto per non arrendermi mai anche nei momenti peggiori!

  • @Gundamo808
    @Gundamo808 Před 8 lety +7

    a me ha aiutato naruto

  • @akainusakazuki2743
    @akainusakazuki2743 Před 10 lety

    Dario questo video è un CAPOLAVORO! Mi trovo d'accordo su tutto, ed avevi ragione quando hai detto che questo video ci avrebbe fatto commuovere. A volte è vero che la vita ci fa brutti scherzi, come hai detto tu anche facendoci perdere una persona cara, ed i fumetti sono un ottimo modo per provare a staccarsi da una realtà difficile che ci scoraggia e ci impedisce di andare avanti. I fumetti servono a staccare la spina e ad andare in un altro mondo in cui i problemi del nostro non possono arrivare. Sei grande Dario, complimenti.

  • @ShadowCimmeran
    @ShadowCimmeran Před 10 lety +1

    Uno dei manga che mi ha aiutato di più è One Piece,
    La storia,i personaggi,il coraggio,l'amicizia,il legame,Tutto quanto.
    Un anime che mi fà sorridere ogni volta che lo guardo è Kuroko No Basket
    è pieno di mistero ed ogni puntata si ferma sul più bello,invogliandoti a vedere quella successiva,oltre ad essere un anime sul basket,che a me piace molto è anche divertente in certi punti,e alcuni personaggi in particolare (Se seguite l'anime,Kise,Momoi) Mi fanno ridere un casino con le loro parole,comportamenti.

  • @AhraReviews
    @AhraReviews Před 10 lety

    Magnifico video! Di sicuro il fumetto a cui sono più legato, che mi ha aiutato, che mi ha fatto emozionare di più o semplicemente ridere come un pazzo, è e sarà sempre quel capolavoro di GTO!

  • @Riccardo_Magliano
    @Riccardo_Magliano Před 10 lety

    complimenti, Dario, sei riuscito di nuovo a parlare di un argomento con serietà e allegria, ti stimo tantissimo per questo.
    Mi sono ritrovato molto in questo video: nei primi tre anni di superiori non sono riuscito ad ambientarmi da nessuna parte e stavo sempre di merda in tantissime situazioni. Anch'io ne sono venuto fuori grazie alle mie passioni, nel mio caso la scrittura e lo sport. Mi accorgo ora che non è stato tutto tempo da buttare, perché comunque ho tirato fuori anche qualche storia interessante che magari un giorno mi deciderò a pubblicare. Grazie mille, un bacione anche a te da un tuo grande sostenitore :)

  • @nicoboo4771
    @nicoboo4771 Před 10 lety

    Mi hai fatto piangere...!!!
    Hai superato te stesso, ti adoro ogni giorno di più!
    Mi hai fatto ricordare quando guardavo One Piece il pomeriggio, i vari fumetti della comics, i miei disegni sul diario e il mio primo fumetto: Keroro!
    Per quanto oramai mi sembra che si stia aggrappando agli specchi per far nuove avventure, mi ricordo di quanto ero felice e quanto ridevo e mi divertivo a leggere o a guardare Keroro in tv!
    Mi è venuta anche voglia di comprarmi tutto One Piece... quanti ricordi i fumetti e i cartoni, davvero!

  • @ilvecchiovault8083
    @ilvecchiovault8083 Před 10 lety

    Io sono stato aiutato molto da One Piece,coi suoi personaggi pieni di valori e di sogni,mi hanno aiutato anche a me stesso di crearmi dei miei veri valori.
    Con lui c'era anche Megaman,con la sua enorme difficoltà,ma anche con la sua semplicità visiva e tecnica,dimostra un enorme universo dove (questo dettato anche dalla difficoltà del titolo) la vera soddisfazione è veramente apprezzata.
    Titoli come Splatterhouse mi aiutano a sfogarmi e a liberarmi la testa
    Titoli come To the moon mi facevano versare fiumi di lacrime davanti allo schermo,ma mi facevano anche capire cosa siano davvero l'amore e la vita,di come dobbiamo amare e ricordare tutte le persone della nostra vita,per far si che vivano per sempre con noi.
    O molti altri titoli,che associo a momenti particolari della mia vita,solo perchè in quel tempo giocavo a quei giochi,ma,che siano tempi brutti o belli,riesco sempre a ricordali col sorriso.

  • @lm96gatling
    @lm96gatling Před 10 lety

    devo dire che è anche grazie al tuo contributo se ora conosco capolavori del calibro di Akira. La spinta che i tuoi video mi hanno dato per indirizzarmi alla lettura dei fumetti, alcuni dei quali hanno influenzato il mio stile di disegno e la realizzazione delle trame. Grazie!

    • @lm96gatling
      @lm96gatling Před 10 lety

      mi sono appena accorto che non si capisce una leppa di quel che ho scritto! :D

  • @GoPriBu
    @GoPriBu Před 10 lety

    Con questo video mi hai fatto commuovere più di una volta. Grande Dario, continua così. Non sai quanti Topolino mi sono bevuto da piccino per non pensare alle cose negative della vita!

  • @mitychreschipoke1815
    @mitychreschipoke1815 Před 10 lety +1

    Il gioco che mi ha aiutato a superare i momenti più difficili d quest'ultimo anno è Super Paper Mario, l'ho adorato per la comicità semplice di Bwoser, ho amato il fatto che Peach sia finalmente indipendente, però gli antagonisti sono il fiore all'occhiello del gioco: la timidezza e serietà di Nastasia, l'incredibile senso di fedeltà e onore di Pugnazzo, il fatto che Dimensio sia uno psicopatico, con una personalità misteriosa e contorta, che non si sappia ne chi sia ne da dove venga, ma la cosa più commovente di tutti è stato l'amore puro e sincero tra Blumiere e Farfalà. Spero in un sequel prima o poi che non sia una stupidata!

  • @mikaela8068
    @mikaela8068 Před 10 lety

    Slam Dunk, HunterXHunter, Naruto, One Piece, Fullmetal Alchemist e Kuroko no Basket sono i manga che mi hanno aiutata di più e che in un momento della mia vita in cui mi sono sentita incredibilmente sola mi hanno fatto compagnia e tirato sù il morale, strappandomi molte risate, emozionandomi e facendomi piangere.

  • @itoppoli
    @itoppoli Před 10 lety

    Non è un fumetto, ma per me "Batman Begins" di quel biricchino di Nolan, è stato davvero fonte di forza e speranza in un brutto periodo, con la sua morale del "perché cadiamo? ...per imparare a rimetterci in piedi" ...davvero incredibile, impressionante...xD bella Dario!

  • @VisitorGuardoSolo
    @VisitorGuardoSolo Před 10 lety +1

    Vagabond di takehiro inoue. Ovvero l'arte di evolversi tramite una propria attività, che essa possa essere uno sport, un'arte o un lavoro. Partendo con l'idea di essere il migliore e scoprendo che per esserlo non basta essere bravo ma devi smuovere alla radice il tuo modo di essere per adattarti sia intellettivamente che emotivamente a quello che fai, scoprendo infine che essere il migliore non ha alcuna importanza di fronte ad un universo enorme. Il vero premio è proprio questa evoluzione, il conoscere così a fondo se stessi e il mondo tramite ciò in cui siamo bravi e Vagabond riassume benissimo questo concetto. Se non lo hai ancora letto Dario, te lo consiglio.

  • @delibirdrules
    @delibirdrules Před 10 lety +1

    galaxy express 999 è stato molto importante per me. Ogni fermata di quel treno era una scoperta quasi obbligatoria, ogni volta la convinzione di tezuro (non mi ricordo il nome) e del lettore su quale sia davvero lo scopo del viaggio diminuisce. Le scelte che sembrano avere un'unica scontata soluzione all'inizio, possono invece rivelarsi molto più complicate alla fine.

  • @carlofrittella9719
    @carlofrittella9719 Před 10 lety +1

    Sei un grande Dario ogni volta che vedo i tuoi video mi sento benissimo

  • @RobyBaggio93
    @RobyBaggio93 Před 10 lety

    Rookies, Slam Dunk, GTO, The Climber e Hunter x Hunter sono i manga che forse più di ogni altro mi hanno cambiato e aiutato a superare alcuni momenti bui.
    Complimenti per il video!

  • @Manwe_69
    @Manwe_69 Před 10 lety

    Che dire ? Il video è scritto davvero bene, la passione di Dario per la Nona arte traspare da ogni fotogramma del video e riesce ad emozionare anche chi lo ascolta, che si trova travolto dai ricordi e non può fare a meno di trovarsi d'accordo con il buon Moccia (i brividi leggendo Slam Dunk li ho tutt'ora nonostante sappia ogni vignetta a memoria). Spero che questo video venga visto da più persone possibili così da far capire quanto possono essere belli e utili alla crescita i fumetti. Grazie Dario per questi 18 minuti di emozioni.

  • @elisabettasoscia2924
    @elisabettasoscia2924 Před 10 lety +1

    Uno dei tuoi video migliori di sempre Dario. Apprezzo molto quello che fai e come condividi tutto te stesso con noi.
    Per quanto riguarda me, le cose che mi hanno più aiutato fino ad ora sono i miei amati libri di Harry Potter, che, da quando ho aperto la prima pagina del secondo libro (perché ho iniziato da quello per caso) a 8 anni ancora mi accompagnano, sia con quello che mi hanno insegnato che con tutti i momenti brutti che mi hanno fatto superare con un sorriso. La sera prima di andare a dormire era una vera e propria consolazione aprire uno di quei libri e cominciare a leggere, e mi faceva distogliere il pensiero da quello che mi avrebbe aspettato il giorno seguente. E sopratutto la cosa che più mi rallegra e mi fa passare un bel paio d'ore a discapito di tutto il resto, è la pallacanestro, oltre al mitico One Piece ovviamente. 2 di questi potranno non far parte della nona arte, ma per quello che mi hanno regalato, fanno parte di me.

  • @romanzoita
    @romanzoita Před 10 lety

    Dario, che dire, sei semplicemente fantastico, tutta la passione che metti nei tuoi video, il piacere che provi nel girarli e il piacere che fai provare a noi a guardarli, tutti i tuoi video sono semplicemente sensazionale, che dire Dario, ho ascoltato tutto ciò che hai detto e ti posso dire con certezza che questo è uno dei migliori video che io abbia mai visto su CZcams, complimenti!!!

  • @Nadia24
    @Nadia24 Před 10 lety +1

    Complimenti Dario, bel video davvero! I fumetti mi sono sempre piaciuti, ma sinceramente non sono così esperta come te, infatti i tuoi video sono per me un insegnamento, un approfondimento di cose che magari conoscevo solo superficialmente o una scoperta di opere di cui ignoravo l'esistenza ^^ Per me la passione che mi ha sicuramente più aiutato in tutti i momenti più difficili è il disegno: lo so che può sembrare strano, però mi sfogavo (anzi mi sfogo ancora adesso) disegnando, perché semplicemente riesco a mettere su carta ciò che sento, che sia positivo o, e soprattutto, negativo o triste. Non dico certo di fare opere d'arte, però per me anche uno schizzo fatto su un foglietto può "aiutare" :) Non saprei neanche spiegare esattamente come, però è come se vedere concretamente un mio pensiero, "problema", mi aiutasse a trovare un modo per superarlo :) Comunque sia condivido la tua critica verso chi etichetta negativamente, con scherno e troppo in fretta le passioni "anormali", cioè non condivise dalla maggioranza nel nostro paese, come ad esempio appunto il fumetto, o i cartoni animati; e a proposito di questo, devo ammettere che da ragazzina mi vergognavo quasi di dire di guardarli ancora per paura delle prese in giro, ma adesso che ho 20 anni non sono più imbarazzata e lo ammetto apertamente, perché sono stati, e sono, con il disegno, la mia passione e ciò che mi aiutava a superare i momenti più terribili. Scusa il commento chilometrico, ti seguo sempre con piacere, continua così, ciao ;)

  • @lokigodofmetal
    @lokigodofmetal Před 10 lety

    posso dire chiaramente che i fumetti e questo video mi hanno letteralmente salvato la vita. mi fa sentire meglio che questa arte significhi tanto anche per altri oltre a me :)

  • @ScarH94
    @ScarH94 Před 10 lety

    Dario le tue parole arrivano sempre dove devono arrivare, dritte al cuore. Tantissimi complimenti per portare avanti questa "opera di bene" su CZcams; io dico che anche i tuoi video possono aiutare ad uscire da momenti tristi. Grazie!!!

  • @10mikele10
    @10mikele10 Před 10 lety

    Bellissimo video! Il maestro Katsura ti tira sempre su di morale dopo una delusione, tutte le sue opere racchiudono il primo amore, quello puro ti trasporta indietro nel tempo