Diagnosi precoce di melanoma: far sapere che si può fare | Francesca Farnetani | TEDxModena

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • La diagnosi precoce di melanoma è l'elemento chiave per aumentare la sopravvivenza a questo tumore, arrivando al gol: mortalità zero!
    Tramite strumenti diagnostici innovativi, si riesce a fare diagnosi precoce, nella fase iniziale del melanoma. La ricerca e le nuove tecnologie diagnostiche portano a risultati sempre più accurati, riuscendo progressivamente a individuare i pazienti a rischio e a indirizzarli verso percorsi diagnostici dedicati ai casi più difficili.
    Come si può ottenere il massimo beneficio da queste strumentazioni innovative? Facendo sapere che si può fare diagnosi precoce di melanoma tramite il loro utilizzo: divulgando con entusiasmo e passione le novità scientifiche; raggiungendo così, con tali informazioni, il massimo numero di persone possibili. Perché come ha coniato nel 1600 Bernardino Ramazzini, medico e scienziato visionario, accademico modenese e patavino: "prevenire è di gran lunga meglio che curare".
    Ad oggi le vie della divulgazione scientifica, tramite la digitalizzazione, ci permettono di amplificare la diffusione delle novità dal mondo scientifico e di renderle fruibili al maggior numero di persone possibili.
    Francesca Farnetani è Professoressa Associata di Dermatologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia-Azienda Ospedaliero Universitaria; Visiting Professor presso Icahn School of Medicine at Mount Sinai University Hospital-New York; Voluntary Associate Professor, Department of Dermatology, University of Miami -Miller School of Medicine. È referente per la Commissione Web e Comunicazione del Dipartimento Chimomo-Unimore. Gli ambiti della sua ricerca si focalizzano sull’oncologia dermatologica, in particolare nella diagnostica precoce del melanoma cutaneo, avvalendosi di innovative metodiche. Ha realizzato numerose ricerche scientifiche pubblicate nelle più prestigiose riviste internazionali. Si interessa anche di divulgazione scientifica che ritiene strumento essenziale di prevenzione, base della compliance con il paziente e strumento motivazionale verso i giovani ricercatori. È collaboratrice dell’Enciclopedia Treccani. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Komentáře •