Perché tutti Odiano Final Cut?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024

Komentáře • 90

  • @DaliluOF
    @DaliluOF Před 5 lety +49

    Capisco che il passare da Premiere a Final Cut sia un incubo, ma il fatto che dici che Final non sia adatto ad un uso professionale è un po' un errore! E lo dico dopo aver usato sia Premiere che DaVinci... 😁
    Detto ciò, il software perfetto non esiste e lo sappiamo tutti, ma esiste il software giusto per noi... ma giusto per risponderti io monto solo videoclip (ne ho montati anche di artisti big con tempi di editing rapidissimi) e lavoro solo con Final Cut senza sentire il bisogno di tornare a Premiere...
    Anche il discorso color, sull'ultima versione, non so se l'hai provata, ma hanno integrato le ultime cose che mancavano 😇
    Se lo si sa usare ci monti tranquillamente lavori pro! 💪 Daje! 😁

    • @iVoztutorial
      @iVoztutorial Před 5 lety +3

      Esattamente, concordo con te. Pure io lo uso per lavoro, per video aziendali, istituzionali etc...

    • @casanovaofcars9980
      @casanovaofcars9980 Před 5 lety

      Dalilù assolutamente d’accordo stesso discorso tuo, lo uso a 360 gradi e mi trovo da dio

    • @milanomari7102
      @milanomari7102 Před 3 lety

      instablaster...

  • @Bicifaidate
    @Bicifaidate Před 5 lety +30

    Io uso imovie e va che un piacere

    • @nonameclan440
      @nonameclan440 Před 5 lety +2

      BiciFaidate.it® hahahaha. Anche io l’ho usato per un pochino, perché non avevo voglia di imparare ad usare Final Cut che mio padre aveva già comprato, dopo un po’ mi son detto: questo programma è costato caro, tanto vale imparare ad usarlo. Adesso per esercitarmi faccio dei video su questo canale con dei miei amici.

    • @Deepestommy007
      @Deepestommy007 Před 4 lety +1

      Guarda un po’ dove ti ritrovo hahaha

  • @emanueletabarrini9668
    @emanueletabarrini9668 Před 5 lety +3

    hai detto che fcp7 non era utilizzato da grandi produzioni, ma ci hanno montato fast & furious 5... e poi con fcpx è stato montato un film del 2015: focus. Comunque bel video!

  • @IlFoglioBianco
    @IlFoglioBianco Před 5 lety +1

    Divertente la pronuncia di "plughin" dopo aver parlato di "fainal cat ten" per l'intero video ahaha
    Comunque approvo la tua separazione tra youtuber e professionisti, un perché c'è se nel mondo delle produzioni ormai ffpx non si usa praticamente più.
    Attenzione che però il modo per ottimizzare Pr secondo le specifiche del tuo PC c'è, basta sapere come fare. Quindi non è corretto paragonare i due programmi in base alla "potenza", perché non c'è paragone

  • @LunaBoselli
    @LunaBoselli Před 5 lety +4

    Ho iniziato con iMovie, poi sono passata a Final Cut Pro X, mi sono innamorata!
    Ho provato anche Premiere, ma non mi ci trovo 😅 ci ho provato per due mesi e niente 😂
    Con Final Cut è stato tutto molto più semplice e veloce, poi tutti i Plugin sono fantastici, soprattutto quando si trovano quelli perfetti per i tuoi montaggi.
    Comunque continua così!

  • @GiuliettaMaditerraodivolo

    Forse è anche questione di abitudini. Io sono partita con IMovie quindi
    quando ho aperto FCP la prima volta non mi sono sentita spaesata come quando ho provato premiere. Amo FCP però mi piacerebbe anche imparare ad usare premiere e After Effects per sfida personale. Del resto anche se non c’entra con i video, uso anche InDesign di Adobe o Lightroom e li trovo fantastici. Comunque bravo, penso sia difficile abituarsi a un nuovo programma di editing. 😊

    • @Efrem
      @Efrem  Před 5 lety +1

      Beh si, sicuro è questione di abitudini. E si non è facile ambientarsi, ma si fa😉

  • @cowboyy425
    @cowboyy425 Před 5 lety +4

    Ciao Efrem! Non sono d’accordo sul fatto di fcpx, ho collaborato con uno studio di videomakers davvero bravi e tutte le loro opere sono state sfornate da fcpx e anche io mi ci trovo davvero benissimo e lo trovo ottimo per uso professionale e non. Comunque bel video ;)

  • @LostinFamily
    @LostinFamily Před 5 lety

    Bellissime le scene di quando hai eliminato final cut, davvero molto creativo come sempre.
    Comunque non puoi paragonare i tuoi video con quelli di Mr nobody, siete due stili che richiedono editing molto diverso.
    Noi abbiamo iniziato con premiere e non credo cambieremo mai ✌🏻

  • @giulianogirelli
    @giulianogirelli Před 5 lety +1

    ciao, no ormai siamo oltre, FCPX è completamente sdoganato anche per cinema. tantissimi film e serie vengono montati con fcpx (non so ...focus con will smith addirittura nel 2015). Sull'editing non ci sono più differenze in termini di prestazione tra i programmi classici (l'abitudine d'uso fa la differenza). :-)

  • @deep7257
    @deep7257 Před 5 lety +1

    Efrem, tu sei una persona speciale, ti seguo da molto tempo e mi hai dato molta ispirazione, ti stimo😜😉

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan Před 5 lety

    Ciao! Onestamente non penso che "tutti" odino FCPX ma piuttosto non siano in grado di sfruttarlo a pieno o perché semplicemente Premiere è più facile da trovare crakkato e quando si impara ad usare una tipologia di software è difficile allontanarsene.
    Fatta questa premessa, ci sono tante funzionalità di FCPX che molti CZcamsr nemmeno conoscono, tipo la timeline magnetica esiste di default e per tanti che usano Premiere questo da fastidio, ma si può anche "tagliare" un pezzo lasciando il buco da riempire... :-) Stessa cosa per l'aggiunta di spezzoni video... si poossono inserire sul secondo livello lasciando la timeline principale "vuota" per metterci lo spezzone principale in un momento successivo. Ma ovviamente ci sono miriadi di funzioni e tips che ti velocizzano il lavoro che magari basta solo impostare personalizzando i tasti tastiera.
    Secondo me un professionista dovrebbe valutare prima di tutto, e con attenzione, aspetti come il tempo. Risparmiare 2 ore di lavoro perché FCPX è estremamente "easy", ma anche solo considerando il risparmio del "rendering" che blocca tutto il tuo lavoro e cucina tua macchina da 2500 euro, quando il tuo tempo vale 50-100 euro l'ora... beh... fanno cifre importanti nell'arco di un anno di lavoro.
    Ovvio che tutto questo diventa secondario se uno fa video così per hobby.
    L'unica vera differenza, ma molto importante, che secondo me può dare un senso alla scelta di mollare un software come FCPX per adottare software come Premiere o DaVinci, sta nel fatto che quest'ultimi sono multipiattaforma, quindi non si è vincolati a dover per forza acquistare workstation Apple che, come si sa, hanno costi enormi. Ciao e complimenti sempre per il video!

  • @Vitadacreator
    @Vitadacreator Před 5 lety +5

    Questo video mi è utilissimo, ho comprato un MacBook Pro 2018 e utilizzo premiere, e ho Final Cut pronto ad essere utilizzato! ma come ho aperto il programma mi sono sentito smarrito e ho pensato: "bhe! continuerò ad utilizzare premiere!"... il tuo video mi ha convinto! proverò nuovamente Final! anche perchè l'idea della velocità mi attira moltissimo! è un elemento che cerco! hai qualche sito in particolare per i plugin?

    • @nonameclan440
      @nonameclan440 Před 5 lety +1

      Frank anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche mese fa, poi un bel giorno mi son detto: ho pagato caro questo programma, devo imparare ad usarlo! Ho cercato su YT dei tutorial e ho trovato questo canale di un ragazzo che si chiama Riccardo Prota, è così ho imparato le basi. Adesso per esercitarmi carico dei video su questo canale con dei miei amici.

    • @sharkzxx
      @sharkzxx Před 5 lety +1

      Sono passato anch'io al mac da qualche mese e sto imparando velocemente final cut. Ho trovato una serie di tutorial molto valida.
      czcams.com/play/PLvIGJTbI6U4360GNuwpBwwTNOi8DAoczz.html

    • @Vitadacreator
      @Vitadacreator Před 5 lety

      @@nonameclan440 Grazie per la dritta! 😁 io alla fine ho sempre utilizzato premiere! anche per lavori più complessi, ma con FCP se posso abbattere i tempi di montaggio ed esportazione (almeno per i video su CZcams) devo imparare assolutamente! ieri ho iniziato a provarlo! mi sembra molto valido e intuitivo 💪🏻

    • @Vitadacreator
      @Vitadacreator Před 5 lety

      @@sharkzxx Pensa che io uso mac dal 2012! e non ho mai voluto usate FCP hahaha! ieri ho aperto il programma per la prima volta! mi sembra molto buono! (anche se non riesco a pensare di non usare premiere hahah) grazie mille per il link! passerò sicuramente a dare un'occhiata 😁

  • @LolloIMilanistiOfficial

    Efrems e non dimenticare la cosa più importante, il RENDERING non è obbligatorio. Ho scoperto che questa cosa non la sanno tutti e molti aspettano che Final Cut finisca il rendering prima dell esportazione. Ma il rendering serve solo al programma per l'anteprima e quindi non influisce minimamente sull esportazione. Pensavo fosse una cosa scontata ma ho scoperto che un buon 50% degli utilizzatori questa cosa non la sa e magari aspettano anche 1 ora prima di esportare che finisca il rendering ( inutile ) . Ciao ciao #Lollo

    • @Efrem
      @Efrem  Před 5 lety

      Sicuro? Fonti? Ahaha mi sembra strano che la gente sia cosi stupida ahaha
      Io con render intendo l’esportazione comunque

  • @francecoma20
    @francecoma20 Před 4 lety

    Apple dopo Fc7 stava preparando la versione 8 (molti articoli dell’epoca ne annunciavano la progettazione) poi x motivi sconosciuti decise di ripartire con la versione X da un nuovo approccio con il lavoro sulla timeline. Effettivamente le prime versioni erano un po’ acerbe ma poi con il tempo FCX si è dimostrato al passo con i tempi e per adesso Mantiene il fatto di essere pagato una volta tutto il programma completo, cosa che gli utenti apprezzano

  • @ivanmariani7289
    @ivanmariani7289 Před 5 lety

    Io ho iniziato con Sony Vegas Pro, ad un corso mi hanno insegnato Premiere Pro e ora che lavoro utilizzo Final Cut Pro X.
    E sono innamorato di quest'ultimo 😍

  • @MircoHorvath
    @MircoHorvath Před 3 lety

    Sono passato da poco per i miei canali, veramente super veloce! per chi ha poco tempo o non è super mostruoso nella programmazione, vermanete cambia la vita!

  • @Grizzly_sr
    @Grizzly_sr Před 5 lety

    Quando ho avuto per le mani un mac (e parliamo veramente di SECOLI fa) ho usato imovie, e capisco comunque perché è apprezzato ancora oggi.
    FinalCUT l'ho provato in passato, e se dovessi tornare alla piattaforma della mela morsicata, sono sicuro che preferirei abbondantemente lui 🤔
    Comunque devo dire che apprezzo il video schietto, eppure efficace e che dà un'analisi completa e funzionale, più che diventare uno schierarsi per puro partito preso 👌

  • @antoniocorigliano68
    @antoniocorigliano68 Před 5 lety

    La tua postazione in giardino è mille volte meglio della stanza di Casey Nestat
    Ti seguo da sempre e sei sempre più bravo👏🏻👏🏻👏🏻

  • @traveltherapists
    @traveltherapists Před 5 lety

    Per quanto mi riguarda sono d'accordo con te. Secondo me final cut è il più veloce e semplice anche per quanto riguarda l'esportazione. Considera che io vengo da Imovie e ho sempre avuto il mac. Usato sia per video youtube ma anche per collaborazioni esterne. E ho notato che ci mette pochissimo a caricare su youtube. Hai un modo molto simpatico di raccontare le cose :) ciao Efrem

  • @TechPat
    @TechPat Před 5 lety +1

    Io l'ho sempre adorato.
    Passare da iMovie a FCP è molto lineare, è semplice ma potente.
    E funziona bene anche sul mio iMac scrauso (e con Premiere proprio non mi trovo)

  • @arrichettu4866
    @arrichettu4866 Před 5 lety

    Bel video! Io ho iniziato con HitFilm Express su Windows che faceva laggare un video a 1080p, poi ho provato premiere e stesso discorso. Poi ho comprato un MacBook Pro del 2009, ho provato final cut e me ne sono innamorato. Ora edito con finalcut sul mio pc (hackintosh)

  • @mattiagallistru9770
    @mattiagallistru9770 Před 5 lety

    Tutti parlano di fare il salto da premiere a final cut, ma sono l'unico ad aver fatto il contrario? Dopo aver imparato ad usare premiere ho riprovato con final cut e la reazione che ho avuto è stata la stessa che hai mostrato nel video...

  • @bernardomassaccesi1861
    @bernardomassaccesi1861 Před 5 lety +1

    La timeline magnetica per me è essenziale e volendo premendo un tasto la levi..... E secondo il fatto che sia più intuitivo non vuol dire che è "da bambini" vai solo più veloce

  • @VonRusberg
    @VonRusberg Před 4 lety

    Ciao, Ne ho provati moltissimi ma il mio preferito rimane Final Cut. Al momento, probabilmente a causa del mio Mac un pochino attempato... quando cerco di esportare va in crash: sparisce proprio dallo schermo. Non vedo l’ora di poterlo riutilizzare.

  • @SignalHunters
    @SignalHunters Před 2 lety

    Ciao, secondo te passare da Da Vinci a Final Cut ha senso considerando che ho iniziato con IMovie? Domanda strana lo so, ma ci provo lo stesso. Ah ! Dimenticavo, pesa tanto Final Cut ? Grazie mille

  • @perfezioneestetica8401

    Devo comprare un pc o un mac e nn so che fare. Temo d nn saper usare final cut e d ios odio che nn puoi personalizzare le icone...

  • @PUNTOMAUFLEX
    @PUNTOMAUFLEX Před 5 lety

    Bah! Sarà...io già passando da un i5 ad un i7 ho notato un enorme differenza in tempi di rendering con Premiere Pro. Non so come hai fatto a non notare differenze.

  • @nicolubrano
    @nicolubrano Před 3 lety

    La prima volta che ho aperto Fcpx ho pensato: O Ma Do Carmine " l ho cestinato poi l ho ripreso con calma e devo dire che è molto più semplice di ciò che pensavo

  • @carlotesta8978
    @carlotesta8978 Před 5 lety

    vorrei passare a un macbook per editare con final cut , la versione base da 1550 euro è configurabile con i7 aggiungendo 320 euro al prezzo "base" , il mac ne gioverebbe da questo?, ovviamente parlo a livello di tempo di rendering, anche perché ho bisogno di una macchina che renderizza il più veloce possibile, faccio questa domanda perché ho visto che hanno gli stessi core ma viaggiano su frequenze diverse , vorrei sapere se questi 320 euro sono fondamentalmente "ben spesi" per final cut essenzialmente , grazie in anticipo aiutatemi a risolvere questo dubbio

  • @BANANASPONSOR
    @BANANASPONSOR Před 5 lety

    Scusa, una domanda : importo video hd in premiere e esporto nella stessa dimensione: ci mette 5 meno di minuti per video di 10/12 minuti.
    Perché dici che è lento?

  • @Takayaa74
    @Takayaa74 Před 5 lety

    Vabbè maaaa.... un bel video sui plug che utilizzi? sarebbe mooooooolto interessante!

  • @rossanocopetti6273
    @rossanocopetti6273 Před 5 lety

    ciao carissimo! ma anche tu al 4k?, mi puoi dire x il 4k che macchina hai usato? grazie mille!

  • @campa_t
    @campa_t Před 5 lety

    ho sempre voluto final cut ma costa un sacco, sono riuscito a scaricare gratis premiere ma non lo so usare! È davvero complicato, perciò ora uso iMovie che per le mie esigenze va più che bene, inoltre è l’unico programma che posso sfruttare al massimo è che conosco da cima a fondo

  • @DarioOrecchia
    @DarioOrecchia Před 5 lety

    Io adoro Final Cut!!! E ti assicuro che anche in campo lavorativo è fondamentale montare velocemente, ehehe 😜

  • @francescoz1964
    @francescoz1964 Před 4 lety

    Boh, io sono un videomaker amatoriale in erba, sono passato da iMovie a Final Cut Pro X e lo trovo fantastico!!!

  • @566l9
    @566l9 Před 5 lety

    Ti ricordi di me Efrem sono alfredo quello che ti segue dai 1000 iscritti che ti commentava sempre

  • @clarazagato1690
    @clarazagato1690 Před 5 lety

    Ciao, potresti fare un video tutorial su final cut?

  • @enri0881
    @enri0881 Před 5 lety

    Ho cominciato con final cut e sto cercando di imparare anche con premiere..ma final cut è veramente comodo e veloce

  • @sim15
    @sim15 Před 5 lety

    Bel video🔝

  • @weerotv
    @weerotv Před 5 lety +1

    Maaaa come fai te se alla fine i progetti pesano 100 giga anche usando solo i file proxy? 🙆‍♂️

  • @maft1029
    @maft1029 Před 5 lety

    1:57 perché è doppiato??

  • @giuliaslife
    @giuliaslife Před 5 lety

    Io uso premiere per editare, (ho windows), ma la timeline magnetica l'ho attivata comunque, si fa prima. Quando sono passata a premiere mi è preso un colpo, prima usavo windows movie maker, e riuscivo a malapena a inserire un video dentro.😂

  • @niccolomarchi8196
    @niccolomarchi8196 Před 5 lety

    Il vero programma di editing non esiste, ognuno poi provando fa le sue scelte. E per esperienza personale, ti assicuro, sapendolo usare alla perfezione FCPX è un ottimo programma non solo per i classici video su CZcams, infatti con la nuova versione 10.4 è stato rivalutato il suo utilizzo anche fra i veri video editor e anche nell'ambito Hollywoodiano.

  • @alessioto.502
    @alessioto.502 Před 5 lety

    Io sono appena passato a final cut pur non facendo video per CZcams e mi trovo molto bene

  • @giovannimarino5543
    @giovannimarino5543 Před 5 lety

    Ciao Efrem

  • @Kilo87
    @Kilo87 Před 5 lety

    Sony Vegas...

  • @rafaelart6237
    @rafaelart6237 Před 5 lety

    ND filter, please... it's hard to see, it's too laggy

  • @giacomoguerrieri6667
    @giacomoguerrieri6667 Před 3 lety +1

    PLUGHIIN

  • @AparicioBelgrave
    @AparicioBelgrave Před 5 lety +8

    Sì, ma costa 350€.. Non è proprio l’ideale per iniziare. È una bella spesa!

    • @Efrem
      @Efrem  Před 5 lety +5

      Infatti sottolineo che per iniziare il migliore è davinci, ma in questo video non parlo di programmi per cominciare ma di final cut

    • @AparicioBelgrave
      @AparicioBelgrave Před 5 lety +1

      EfremsTube sì sì lo so!! Ma anche i plugin sono a pagamento?

    • @AparicioBelgrave
      @AparicioBelgrave Před 5 lety +1

      EfremsTube cmq ho provato a scaricare Davinci, ora devo imparare ad usarlo! Non lo conoscevo finché l’altro ieri (quando ti ho scoperto) ho visto il video dove parli di final cut, davinci e premier

    • @Efrem
      @Efrem  Před 5 lety +3

      Alcuni sono a pagamento ma la maggior parte sono gratuiti

    • @federicogiusti9761
      @federicogiusti9761 Před 5 lety +1

      EfremsTube e dove si trovano i plugin?

  • @EzioASMR
    @EzioASMR Před 5 lety

    😊

  • @surmacchio
    @surmacchio Před 5 lety

    E poi ci sono io che uso Sony Vegas da anni.

  • @riccardodelazzari4962
    @riccardodelazzari4962 Před 5 lety

    Ma non puoi fare cose che faresti con after effects

    • @Efrem
      @Efrem  Před 5 lety

      Ti basta usare after effects e poi tornare a final cut oppure usare motion che è la copia di after effects ma parte della suite di final cut

  • @deliagiacovelli628
    @deliagiacovelli628 Před 5 lety +1

    ❤️

  • @kandalpower
    @kandalpower Před 5 lety +1

    Io uso Sony Vegas e credo che vada più che bene per i video.

    • @HUBIXDesignofficialyoutube
      @HUBIXDesignofficialyoutube Před 5 lety

      KandaL Power ti sbagli😂 ormai è rimasto molto indietro e non c’è paragone con premiere

    • @kandalpower
      @kandalpower Před 5 lety

      @@HUBIXDesignofficialyoutube Fatto sta che Sony Vegas è molto semplice da usare. È rimasto indietro, ma va più che bene per quello che faccio io. Se poi vuoi essere avanti ti aggiorni ad altro.

  • @muxinthebox97
    @muxinthebox97 Před 5 lety

    Io amo Final Cut, Premiere lo usavo su pc entrambi molto potenti e entrambi potentissimi

  • @dowpy7063
    @dowpy7063 Před 5 lety

    Tutti odiano Final Cut....
    Tutti odiano Final Cut?

  • @danielecostanzo8797
    @danielecostanzo8797 Před 5 lety

    Io al momento sto usando Shotcut e mi sto trovando benino 😄😅

  • @bellapesorri_1122
    @bellapesorri_1122 Před 5 lety +1

    Io lo amo final cut😂

  • @weerotv
    @weerotv Před 5 lety

    Comunque Rovazzi dice che per montare i suoi video usa Final Cut quindi è professionale al 100% considerato il suo livello di produzioni 👾

  • @luigi_orlando._
    @luigi_orlando._ Před 5 lety

    ma final cut è a pagamento?

  • @morenoprocopioproduction7329

    Io al momento so solo che voglio abbandonare Windows e comprare un Mac, poi si vedrà 😂

  • @davidesimonazzi1640
    @davidesimonazzi1640 Před 5 lety

    Perché esiste resolve e avid😘

  • @sorin1913
    @sorin1913 Před 5 lety

    Secondo me la timeline magnetica è una figata

  • @mauroesse8353
    @mauroesse8353 Před 5 lety

    Domanda stupida da non utilizzatore di iOS: Apple ha rilasciato una sorta di lightroom made in Cupertino?

  • @campa_t
    @campa_t Před 5 lety

    ciao efrem, ho aperto un canale e mi piacerebbe sentire il tuo parere

  • @tonnomagico5712
    @tonnomagico5712 Před 5 lety

    Che scuola fai o hai fatto?

  • @bernardomassaccesi1861

    Io non sono uno CZcamsr e preferisco fcpx

  • @Giuseppe-oy7pw
    @Giuseppe-oy7pw Před 5 lety

    Se solo lo farebbero in lingua italiana sarebbe meglio

  • @hudie8375
    @hudie8375 Před 5 lety

    E poi ci sono io che uso kinemaster😂😂😂

  • @thelionpower4969
    @thelionpower4969 Před rokem

    Certo. Poi per cambiare un impostazione semplice come il bitrate, zio Peppe carta gialla, 50 euro..