Geloni e Problemi di microcircolazione periferica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 02. 2016
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    Le mani e i piedi che quando le temperature scendono diventano bianchi, freddi, a volte addirittura blu, fino a fessurarsi creando geloni anche molto dolorosi. E' un problema di microcircolazione periferica, dovuto ad un fenomeno di anomala vasocostrizione (difesa dell'organismo alle basse temperature) cui però segue una vasodilatazione così massiccia da arrivare a ipervascolarizzare le estremità che possono assumere anche un colorito violaceo (acrocianosi). E per sapere come prevenirli e come combatterli abbiamo incontrato il Prof. Angelo Santoliquido, Specialista in Angiologia al Policlinico Agostino Gemelli di Roma che ci ha spiegato come questo fenomeno sia tipicamente femminile, soprattutto di giovani donne (e spesso svanisce dopo una gravidanza) e nella maggior parte dei casi è benigno anche se fastidioso, si presenta soprattutto quando ci si trova in presenza di un freddo umido ed è aggravato se una volta che si entra in un ambiente caldo dopo essere stati all'esterno si espongono le estremità vicino ad una fonte di calore diretta come il termosifone o il caminetto. In alcuni casi però il Fenomeno di Reynaud (così si chiama la vasocostrizione che porta le mani e i piedi ad essere freddi e bianchi) può essere secondario ad alcune patologie, come alcune malattie autoimmuni o reumatologiche, soprattutto se insorge improvvisamente dopo una certa età ed in quel caso alcuni esami del sangue (anticorpi) e la capillaroscopia possono essere utili per una diagnosi differenziale. I farmaci per il controllo dei sintomi sono di vario tipo, e nel caso che si formino delle ulcere o delle fessurazioni, tipiche dei geloni, è importante anche evitare che si infettino attraverso i batteri saprofiti della pelle.
  • Věda a technologie

Komentáře • 18

  • @paolo03dec57
    @paolo03dec57 Před 3 měsíci

    Scusate ho 21 anni e soffro da qualche anno di acrocianosi primaria,cosa posso fare per migliorare il microcorcolo e soprattutto ci sono speranze che crescendo possa andare via?

  • @williamgiuliani7868
    @williamgiuliani7868 Před rokem +3

    Buon pomeriggio e complimenti per il video. Ho una domanda un pò strana a proposito dei geloni: possibile che a me vengano SOLO ad una mano? io sono destro e appunto in inverno i geloni mi vengono solo su questa mano, ne a sinistra ne ai piedi!!! solo a destra, con arrossamenti, prurito e dolore e a volte piccole ferite. Come è possibile vengano solo alla mano destra???? grazie della vs risposta, buona serata.

    • @MrsAngelaDowney
      @MrsAngelaDowney Před rokem +1

      Io sono nella stessa situazione, ormai appena c'è un po' più di freddo ogni anno si gonfiano le dita della mano destra sotto le unghie...

    • @RosMyster
      @RosMyster Před rokem

      Anche a me vengono i geloni solo nella mano destra. Sempre tra gennaio e marzo di ogni anno. La cosa assurda è che mi vengono anche se sono al caldo in studio con venti gradi da tre ore. Un pizzicotto e poi l'arrossamento.

    • @theodor4452
      @theodor4452 Před rokem

      Provate anche il NAC (Acetilcisteina)
      Consiglio in compresse senza o con pochi eccipienti

  • @dinamidolo5812
    @dinamidolo5812 Před 2 měsíci

    Anchio ho questi problemi geloni

  • @theodor4452
    @theodor4452 Před 5 lety +8

    Zuccheri, zuccheri e zuccheri...
    Frutta, dolciumi ecc...
    Avevo le dita delle mani piene e doloranti...nel giro di due tre giorni ho risolto il problema
    Senza farmaci e/o pomate al cortisone

    • @brunobattaglia2781
      @brunobattaglia2781 Před 4 lety +2

      cioè risolto elimando tutti gli zuccheri e anche la frutta?

    • @Karol-Alie-216
      @Karol-Alie-216 Před 3 lety

      Io ho dei gelone in il piedi non mi la faccio più!!! Non sempre me succede!!!

    • @theodor4452
      @theodor4452 Před 3 lety

      @@brunobattaglia2781 ho eliminato del tutto per i primi giorni e successivamente ho adottato un regime alimentare controllato senza passare da un eccesso all'atro, almeno per me ha funzionato

    • @RosMyster
      @RosMyster Před rokem

      @@theodor4452 .

  • @fabio8278
    @fabio8278 Před rokem +1

    Ragazzi io ho risolto con integratori venotonici, in particolare diosmina-esperidina (2 cp al giorno). Fatemi sapere se anche con voi funziona. Inoltre capillaroscopia migliorata decisamente dopo 1 anno dalla prima.

    • @paolo03dec57
      @paolo03dec57 Před 8 měsíci

      che malattia avevi?acrocianosi?

    • @fabio8278
      @fabio8278 Před 8 měsíci +1

      @@paolo03dec57 no nessuna malattia, solo ipovitaminosi d (livelli ematici a 17)

    • @paolo03dec57
      @paolo03dec57 Před 8 měsíci

      @@fabio8278 ma per l acrocianosi primaria che ho me li consiglieresti?