Backstage \ 147, 156 e il prototipo GTAm

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Abbiamo ascoltato dal racconto dei protagonisti la nascita e l'evoluzione del motore 3.2 V6, nella conferenza Backstage dedicata al tema "147, 156 e il prototipo GTAm". Qui il video in streaming, per chi ha non potuto partecipare all'evento.

Komentáře • 66

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 Před rokem +8

    La viddi dal vivo a 16 anni al MotorShow del 2002 e quando decisero di non produrla fu un colpo al cuore .

  • @AviaPervia1912
    @AviaPervia1912 Před rokem +8

    Grazie per aver messo il video per chi come noi non è potuto venire. Ringrazio l'Alfa Romeo per aver raccontato il progetto GTA e il motore Busso 3.2 V6 a noi appassionati! Sono possessore di una splendida 147 GTA rossa manuale.

    • @mariofiore4628
      @mariofiore4628 Před rokem

      Ciao Fox69 ho da poco acquistato una 147 gta manuale, vorrei chiederti delle dritte se non ti dispiace. Come posso contattarti privatamente

  • @petroladdicted
    @petroladdicted Před rokem +4

    Splendida conferenza, è sempre un piacere seguirvi dal vivo o in streaming. Grazie Museo Alfa Romeo 🍀❤️

  • @Isaac01018
    @Isaac01018 Před rokem +4

    Grande conferenza, come al solito le persone che erano è sono in alfa hanno una marcia in più, hanno fame di creare qualcosa di superiore anche con minime modifiche e anche dare una propria giornata libera per lo sviluppo di un progetto. Peccato, come sempre, per i pochi fondi a disposizione per delle evoluzioni (in generale da applicare al veicolo) e a chi aveva "l'obbligo e il dovere" di capire il vero significato di un marchio (e questo vale anche per gli altri marchi italiani) che oltre a costruire auto, rendeva orgoglioso chi ci lavorava e sperò chi lavorerà in futuro. Come sempre auguro il meglio all Alfa romeo.

  • @sguluci
    @sguluci Před rokem +1

    Bei ricordi ed un altrettanto bel periodo di lavoro, sviluppo ed approfondimenti. Bellissima iniziativa.

  • @squalettoge
    @squalettoge Před rokem +1

    Grazie per la condivisione !!!
    Su queste evoluzioni, e non , ho avuto il piacere di ascoltare diverse voci ed alle volte anche vedere e toccare nonché parlare con alcuni che han partecipato al progetto gta ed infine partecipare in parte all inizio avventura di un motore 3.5 fatto da un privato .
    Il primo commento è : quanti gioielli lasciati senza seguito . Secondo me il 3,5 ci poteva stare con opportuni accorgimenti, per altro qualcuno che gira c'è e so che giravano anche a Balocco in esperienza. Era uno spettacolo la cornamusa autodelta by n tecnology (cassoncino aspirazione ) , ho visto dal vivo una di queste (quella aperta con il marchio n tech dentro...), cambiava l'aspirazione , ci voleva la famosa valvola del "360" e se non erro un sensore aria del rs AUDI e la batteria finiva nel bagagliaio.
    Ho sentito nel dialogo dei problemi ai freni Gta, ma forse non ricorda della modifica alla grandezza degli stessi e poi alla modifica dei locari avvenuta xro solo su gt (a Balocco tutte le 156 e 147 avevano i locari aperti davanti 😀 ) o c'e' altro??
    Un altra domanda, che in parte e' soddisfatta, ma da incalzare, xche invece di provare a dare un' anima all ' holden non progredire sul violino di Arese? Qui è uscita anche idea dell' iniezione su violino d'Arese!! Quindi i supposti problemi emissioni di cui si diceva ai tempi potevano essere forse superati ! Xche diciamolo il 3.2 holden non ha mai colpito . Ma come detto la politica cambiò con gm, xro..
    Alcuni ricordi di molti anni fa
    So di una 159 gta (nn rammento specifiche) che girava in esperienza a balocco quindi alcune info il motorista non le sa o non le dice ma a sua discolpa spesso in alfa queste vetture come dice il motorista erano frutto dei "carbonai" e so che la 156e 147 gta nacquero così come affermato...
    ed ancora so che la 147 q4 aveva colpito molto un gran capo tedesco ma poi nn si fece nulla...
    Ed ancora la modifica del Balduzzi di cui si parla (mi pare sia Andrea (che ho conosciuto anni fa) a parlarne) erano i famosi step senza diciamo variare cilindrata, la camme erano mi pare le c&b poi modificava l'aspirazione ma senza cassoncino ma rendendola più diciamo diretta e poi mi pare lo scarico sicuramente proponendo i collettori liberi (in rete se cercate vi e' un parroco delle zone del Balduzzi che ha quella modifica sulla 147gta 😀 )
    Il 3.7 è stato detto ai tempi che era molto ai limiti il 3.5 diciamo già migliore e girava , gli step di Balduzzi erano diciamo sicuri ma forse non con così tanti cv, come affermato.
    Sulla 147 nera che si vede c'è ancora una scritta personale dentro ? Xro la ricordavo di cilindrata maggiore ma son passati troppi anni io l'ho vista alla presentazione a Balocco della 147 restyling, 2005 se nn erro ...
    Sarebbe da rifare un evento così anche con gli altri gruppi di lavoro anche se so che alcuni andarono via o purtroppo ci han lasciato . Queste testimonianze dei dietro le quinte sono veramente delle chicche preziose.
    Grazie x aver fatto riaffiorare molti ricordi

  • @learcostucchi8848
    @learcostucchi8848 Před 6 měsíci +1

    Ricordo di aver visto dal vero nella stessa occasione la 156 GTA Sportwagon con il motore maggiorato ed anche la 166 con lo stesso motore, era di colore grigio ed aveva il volante scamosciato.
    Era stata data in prova la 156 all'allora nostro AD, mentre la 166 era per quell'occasione guidata da un uomo Alfa Romeo.

    • @learcostucchi8848
      @learcostucchi8848 Před 4 měsíci

      @@fabioturone7391 il mio riferimento è legato al fatto di averle viste parcheggiate nel cortile dell'Azienda dove lavoravo; successivamente le ho riviste ad Arese al Direzionale in occasione di una riapertura straordinaria del Museo, prima che iniziasse la sua ristrutturazione.

  • @MuseoAlfaRomeoOfficial
    @MuseoAlfaRomeoOfficial  Před rokem +9

    Benvenuti a questo nuovo appuntamento con Backstage

    • @alefalcio3559
      @alefalcio3559 Před rokem

      Complimenti per l'interessante video e per la caratura degli ospiti.

    • @giuseppemorandini3355
      @giuseppemorandini3355 Před 5 měsíci

      Vedo solo adesso. Da possessore di 156 2500 V6 vi ringrazio di cuore.

  • @pierangelobolis440
    @pierangelobolis440 Před 8 měsíci

    Eccezionali testimonianze. Grazie per queste informazioni che rafforzano la mia passione per questo formidabile motore che possiedo sulla GT 3.2 24V. In famiglia, da più generazioni abbiamo goduto il Busso praticamente in tutte le versioni commerciali dalla Alfa 90 alla 147 GTA alla 156 2.4.

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 Před rokem +1

    We ❤ AR

  • @alessiodiclementi4860
    @alessiodiclementi4860 Před rokem +2

    Grazie 1000 per la splendida conferenza! Sicuramente non ho capito tutto e apprendo con rispetto e gratitudine ma un piccolo dubbio ancora mi rimane: avendo fatto la 164 Q4 con la trazione integrale quale era il problema di adottare la stessa soluzione anche sulla 156 GTA? Sicuramente la risposta è ovvia a chi ‘ne capisce’ per cui mi scuso per l’ingenuità dell domanda

  • @marcov99
    @marcov99 Před rokem +1

    La storia racconta che l'Alfa (per imposizione del managment) ha tirato i remi in barca esattamente quando le sue concorrenti hanno allungato (1995 -> 2015)
    E se anche su alcune motorizzazioni sono rimasti agganciati al treno dei migliori, per molte altre componenti, altrettanto importanti, sono rimasti inchiodati senza nessuno sviluppo.
    Vedasi il gruppo cambio/differenziale, la trazione integrale i biturbo, e i 6 cilindri sia diesel che benzina.
    Se non riesci a scaricare a terra la potenza rimani piantato o devi alzare il piede
    Fortunatamente oggi la storia è diversa ed infatti a livello meccanico e di dinamica l'Alfa è tornata a dettare legge, paga invece ancora il gap tecnologico e di offerta con le migliori.

  • @alexrc9709
    @alexrc9709 Před rokem +1

    Non immaginavo che per quanto riguarda lo scarico il grosso del blocco rispetto alle prestazioni fosse legato al terminale finale come è stato detto, e non invece ai catalizzatori presenti nei collettori di scarico o a quelli centrali sotto la macchina. Per quanto sia certamente un vantaggio in termini di abbassamento temperature rimuovere o sostituire con collettori sportivi quelli originali, avrei dato più importanza a questi come limitazione delle prestazioni concernenti lo scarico e non al terminale, per quanto quest'ultimo comporti comunque un effettivo blocco del flusso dei gas.

    • @kasimirdenhertog3516
      @kasimirdenhertog3516 Před 7 měsíci

      That remark puzzled me a bit. Having replaced all parts of the exhaust on my 156 GTA, finishing with the exhaust manifolds with the cats in them for catless, equal length pipes, the most difference was by far the manifolds. The upgrade of the back box was only slightly noticeable.

  • @giuseppemaceo2413
    @giuseppemaceo2413 Před rokem

    gran bella macchina la 156 e nonostante gli anni non ha rivali neppure oggi a livelli di comportamento stradale e soprattutto a livello motoristico, per essere una trazione anteriore ( purtroppo ) si difendeva bene,parlo per esperienza

  • @alexgiammaria485
    @alexgiammaria485 Před rokem +1

    Bellissimo video bravissimi 👌

  • @riccardo2478
    @riccardo2478 Před 11 měsíci

    Se guardo le auto antecedenti alla 156 e alla 147 e le auto uscite dopo (di qualunque marchio) è difficile non notare che queste 2 hanno rivoluzionato i design delle vetture.
    Non sono un esperto di design, tutt'altro, ma certe linee, inesistenti prima e ripetute dopo sono immediatamente riscontrabili su molte auto. Ricordo nitidamente i cofani piatti di prima e le nervature sui cofani stessi poi

  • @Matteo8476
    @Matteo8476 Před rokem

    Grazie per aver condiviso questo video. Spero di poter visitare prima possibile il museo Alfa Romeo. Vorrei fare una domanda, viene spesso menzionato che ci sono dei modelli GTA 3.7 in circolazione. Nello specifico sono stati venduti presso la Rete Ufficiale oppure li ha comprati qualche dipendente AR? Inoltre c'è modo di distinguere queste 3.7 dalle loro sorelle 3.2? Grazie nuovamente!

    • @squalettoge
      @squalettoge Před rokem

      Il 3.7 non era ufficiale ma una modifica proposta da un tuner inglese chiamato Autodelta che però non c'entrava nulla con Alfa Romeo, se ascolti bene lo spiegano nel video. Come spiegano che il 3.7 era al limite come alesaggio e che come affermano che difficilmente sarebbe stato deliberato (come il 3.5 sempre a detta loro)

  • @inmotoconlamoto640
    @inmotoconlamoto640 Před 3 měsíci

    Per parlare di Gta dovevate cercare Walter Anderwill

  • @robertorizzieri47
    @robertorizzieri47 Před 9 měsíci

    Ci vorrebbe Lorenzo Ardizio come AD dell'Alfa Romeo...

  • @leonchan3019
    @leonchan3019 Před rokem +1

    No English subtitles?

  • @marcogigliuto3787
    @marcogigliuto3787 Před rokem

    Interessantissimo video. Una domanda che avrei fatto è: quali furono le ragioni del “pensionamento” del Busso? Emissioni? La tendenza in arrivo al downsizing dei motori?

    • @mauriziomiorini5390
      @mauriziomiorini5390 Před rokem +1

      Guarda Marco, per quello che so il Busso non era più aggiornabile a livello di emissioni: poi, Porsche insegna, si sarebbe forse potuto pensare a prezzo di un investimento che probabilmente in Fiat non volevano (ragionevolmente) fare...Con "ragionevolmente", non intendo certo denigrare questo storico motore! Però le economie di scala spesso impongono certe scelte dolorose (come per il motore Boxer)

    • @squalettoge
      @squalettoge Před rokem

      In parte lo dice arrivo dei motori GM poi dice che qualcuno penso' all ignezione diretta sul busso ma il gm doveva essere impiegato

  • @denny75t
    @denny75t Před rokem

    Davvero interessante!
    Peccato che non hanno accennato alla 156 2.5 V6 che la tedesca Novitec modificava con un suo kit biturbo e dichiarava oltre 400 CV.. Si trova ancora un video di presentazione con un esemplare giallo qui su youtube..

  • @GinToni_
    @GinToni_ Před rokem

    A livello di prestazioni, la GT V6 è le GTA erano alla pari.. Avendo 10 CV di differenza

    • @squalettoge
      @squalettoge Před rokem

      Nel video si dice che cambia la fasatura delle camme e presumo centralina per gestirla

    • @alexrc9709
      @alexrc9709 Před rokem

      camme diverse, poco più di potenza per gta, all'opposto poco più di coppia per v6.

  • @davitchincharauli4182
    @davitchincharauli4182 Před rokem +1

    english subtitles?

  • @magnolerriccardo6840
    @magnolerriccardo6840 Před rokem

    GTA dove "A" significava "appesantita". Bidoni sottosterzanti.

    • @GinToni_
      @GinToni_ Před rokem +2

      No, significa Audi, Bidoni sottosterzanti per tradizione

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před rokem +1

      @@GinToni_ Insultare un' altro marchio non cambierà affatto il reale stato delle cose. Le 156 e 147 GTA come le GT con il 3.2 erano dei grandiosi bidoni . Potenti , sottosterzanti e scadenti in tutto il resto.

    • @GinToni_
      @GinToni_ Před rokem +5

      @@magnolerriccardo6840 czcams.com/video/zA48xFY-bcQ/video.html il discorso vale anche per te..
      Le Audi sono sottosterzanti per tradizione.

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před rokem

      @@GinToni_ ma non mi interessa. Qui stiamo trattando della "Gta" Alfiat di circa 20 anni fa. Che per l'appunto erano dei bidoni veloci adatti solo agli alfiattari più tamarri. Riusciamo a non uscire dal seminato? Sempre che non chieda troppo per i vostri cervelli.

    • @GinToni_
      @GinToni_ Před rokem +2

      @@magnolerriccardo6840 secondo te a qualcuno interessa il tuo parere da invidioso senza un centesimo inn tasca