Riesco a MIGLIORARE in 5 GIORNI? Dovevo farlo PRIMA!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024

Komentáře • 148

  • @FedericoMatarazzo
    @FedericoMatarazzo Před 2 lety +23

    ahhh il loop di negatività dopo 5 minuti di gloria...finalmente qualcuno che racconta il fastidio che viviamo tutti

  • @giuliogalati8926
    @giuliogalati8926 Před 2 lety +19

    Ciao Riccardo! Il sabato è appuntamento fisso con i tuoi video :D comunque bel contenuto. Occhio al polso, effettua sempre un minimo di riscaldamento come stretching e scale cromatiche, io ad oggi ho ancora qualche problema alla mano sinistra a causa di un sovrautilizzo, quindi il mio consiglio è quello di effettuare un minimo di warm up, sempre! Vedrai che le tue sessioni di studio ne resentiranno in positivo.
    Grazie per questi video, a presto!

  • @1nichelino
    @1nichelino Před 2 lety +5

    Indemoniato! Bellissimo video: i consigli che ne escono fuori sono preziosissimi. Il riposo, la posizione e la tigna nel non mollare, ricercando sempre di migliorare. Daje! Super motivazionale
    Video da rivedere più volte

  • @federicoatti1497
    @federicoatti1497 Před 2 lety +5

    Ciao Caro! Potresti fare un video su come prevenire infortuni di tendinopatia? Premetto che io sto lottando con una brutta epitrocleite da tempo ma avendo una band, registrazioni, prove e serate non riesco a stare a riposo.. Oltretutto io di lavoro faccio l'ecocardiografista e quindi il braccio sinistro lavora comunque tutto il santo giorno per guadagnare la pagnotta! Spero questo topic possa interessare a tanti e penso che potrebbe essere mooolto utile a moltissimi!
    Grazie, ti seguo sempre!!! 🤟
    P.s. per chi fosse "infortunato" in questo modo, evitate le infiltrazioni di cortisone come la peste! Le onde d'urto sono la cura migliore!

    • @fabioranno5798
      @fabioranno5798 Před 2 lety

      anch'io ho avuto l'epitrocleite o gomito del golfista (mano plettro) ma non ho mai capito se è stata colpa del tennis o della telecaster con spigolo proprio vicino alla zona incriminata. Di sicuro ho imparato a non gare più troppa pressione nell'appoggio dell'avambraccio.

    • @luxhrock87
      @luxhrock87 Před 2 lety

      Prendi un integratore per tendini e cartilagine...a me ha funzionato bene...

  • @emilianorosi5689
    @emilianorosi5689 Před 2 lety +13

    Mi dispiace Ricca' ma io del video sono riuscito a vedere solo la chitarra, ipnotizzato ed estasiato. A parte gli scherzi bel contenuto e molto utile, grazie.

  • @antonioansaldi3628
    @antonioansaldi3628 Před 2 lety +1

    Bravo Riccardo. Sei un grande musicista, e i tuoi video insegnano sempre qualcosa. L’unica cosa che non ti invidio è provare tante cose belle che poi devi restituire.

  • @user-og782
    @user-og782 Před 2 lety +2

    Riccardo grazie per il video!😊
    Potrebbe essere una bella idea fare un video o un tuo mini corso sul "RAKE".
    Ne fai un uso perfetto oltre al fatto che caratterizza molto il tuo modo di suonare. Sarebbe bello se riuscissi a spiegare il metodo, il modo in cui si può assimilare, e quella che é stata la tua esperienza in merito.
    Grazie e una buona domenica, un saluto da Altavilla Milicia👋😌

  • @mariopiccitto
    @mariopiccitto Před 2 lety +4

    Video bellissimo e SUPERMOTIVAZIONALE!!!! Vado a fare esercizio \m/

  • @michelemacchia44
    @michelemacchia44 Před 2 lety +4

    Plettro rigido e non troppo "pinzato" tra le dita, quando lo scoprii anni fa i miglioramenti sulla plettrata alternata furono rapidi ed esponenziali. 🤟👍

  • @samuelfalsone7103
    @samuelfalsone7103 Před 2 lety

    Bellissimo video, ottimo per far capire che non si finisce mai di imparare e soprattutto sei il primo che indica dei dettagli sul metodo di studio: impegno, postura, tempo da dedicare e fermarsi quando serve! Veramente bellissimo video!

  • @claudiomaccone7233
    @claudiomaccone7233 Před 2 lety

    Gran video Riccardo, ho rivisto me stesso nella tua sfida! 😁 le cose che ho scoperto come te sono l'utilizzo di un plettro duro (anche più appuntito del tortex) e cambiare la gamba su cui poggiare la chitarra. Una cosa che tu non hai menzionato, ma per me è stata fondamentale, è quella di tenere costantemente il plettro attaccato corda, muoverlo su e giù ma sempre sulla corda, non allontanarsi mai dalla corda, come invece si fa durante un assolo più lento. Avanti così

  • @MarcoA15
    @MarcoA15 Před 2 lety

    Hai mai seguito donato begotti? Immagino che tu lo conosca....ho acquistato il suo libro ""ditones" e nonostante suoni da una vita ho sempre cavalcato l'onda del ""poche note col cuore"" solo perché non avevo voglia di assillarmi con noiosissimi esercizi di tecnica e plettrata alternata!!! Be con questi esercizi devo dirti che la mia velocità è aumentata di molto. Con la plettrata alternata lo STYLUS PICK mi è stato davvero utile!! Grazie e complimenti per il canale e per il tuo blues...Hendrixiano !

  • @diegojervo5902
    @diegojervo5902 Před 2 lety +1

    Bel Video Rik, grazie!
    Sarebbe fantastico un video simile per lo sviluppo dello sweep picking … ci sto sbattendo la testa miserabilmente…

  • @giuseppegoglia2604
    @giuseppegoglia2604 Před 2 lety

    Questi sono davvero i video "tutorial" utili, non hai spiegato come si esegue una tecnica ma come apprenderla, che e' sicuramente più utile. Grande Riccardo continua cosi.

  • @robertoperini2336
    @robertoperini2336 Před 2 lety

    Ciao RICCARDO!¡! metodo e organizzazione giusta sull esercizio!!!! Ha già sentito che : il polso potrebbe infiammarsi!! ( Stretching sull braccio e dita possono dare più resistenza) e il risultato è Grande ( in futuro questo sul palco si vedrà) 👍😎🎸

  • @danieleposillipoBlackLight

    Ohhh grazie che qualcuno ha detto queste sante parole sulla velocità 🔥💕

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 Před 2 lety

    Oohh.....finalmente ci si riivede Ciao Riccardo 🙋🏻‍♂️👍🤜🤛🎸🎸

  • @frabldn
    @frabldn Před 2 lety

    Bel contenuto! Apprezzo il fatto che hai utilizzato una Les Paul (tralaltro stupenda), penso personalmente sia un modo per abbattere gli stereotipi di chi dice che non si può fare gli shredder su una Les Paul...

  • @edupascali
    @edupascali Před 9 měsíci

    Ciao, bellissimo spunto, stimolante per lo studio! grazie! posso chiedere che pickup monti sulla tua Les Paul?

  • @andreaturco1537
    @andreaturco1537 Před 2 lety +2

    Questo tipo di allenamento è estenuante anche per me! c'ho n'età!!! Però cerco di mettere sempre esercizi più complicati nel warmup! Proprio perchè non ho tanto tempo, per me è fondamentale riscaldarmi e ne approfitto per introdurre esercizi di tecnica che non potrei fare così assiduamente.

  • @giacomobernini965
    @giacomobernini965 Před 2 lety

    Grande,io ho iniziato a prendere lezioni da un mese e ti assicuro che ti capisco, si studiare serve altrimenti non si può imparare lo strumento , anche io sulla plettrata alternata ho difficoltà sulla mano ✋ destra però mi sono preso più tempo spero in qualche mese di raggiungere il mio obbiettivo, comunque mi diverto più a fare lo shredder

  • @giuseppemessina6058
    @giuseppemessina6058 Před 2 lety

    È vero, hai ragione, prendersi una pausa funziona.
    Studiavo Lucretia, dei Megadeth, per me molto difficile.
    Mi sono fermato due giorni, ho ripreso la chitarra e tutto era più fluido, più semplice.

  • @lucasambuco7640
    @lucasambuco7640 Před 2 lety

    interessantissimo rick, quando facciamo certe cose non le documentiamo, ma avere un'esperienza su video è davvero spettacolare.

  • @pasqualelofeudo6701
    @pasqualelofeudo6701 Před 2 lety

    Ottimi i tuoi consigli, appuntamento d'obbligo il sabato con i tuoi video, se posso chiedere, avrei bisogno di consigli/esercizi per il bending, grazie di tutto

  • @giova90metal
    @giova90metal Před 2 lety

    Non sono personalmente troppo d'accordo con questo metodo. Sicuramente non è per studenti inesperti. Ma soprattutto mi sembra potenzialmente pericoloso e bisogna avere una certa consapevolezza, non sempre scontata, del proprio corpo per capire quando fermarsi. Inoltre mi sembra molto effimero, se dopo 5 giorni non si prosegue, i miglioramenti sfumano dopo pochi giorni.

  • @marianogallizio1750
    @marianogallizio1750 Před 2 lety

    Ciao Riccardo, prova ad usare gli Essetipicks Easy Standard in Kevlar triangolari a punta smussata, ti si aprirà un mondo. Li cartavetri un pò per renderli più aggressivi e dopo una settimana di utilizzo non potrai farne a meno. Purtroppo io l'ho capito dopo 40 anni di plettri medium o da 1mm........

  • @vincenzopascariello4107

    Riccardo che ne dici di fare alcuni video dove spieghi delle tecniche con la chitarra? come delle tecniche base per suonare canzoni di determinati artisti oppure per suonare un determinato genere.

  • @marcobenvenuti5124
    @marcobenvenuti5124 Před 2 lety

    Bellissimo video mi sono "rivisto" in tutte le sensazioni descritte (pause utili a riposare la mano, memoria muscolare, bpm veloce e poi rallentato, ecc..)

  • @Gramasz
    @Gramasz Před 2 lety

    Uno dei motivi che mi hanno spinto a migliorare velocemente era arrivare ad un livello dove potessi essere in grado di suonare diversi tra i miei soli hard rock preferiti BENE, poi mi sono adagiato sugli allori
    Dormire (bene) é la cosa più importante

  • @museacmount7883
    @museacmount7883 Před 2 lety +1

    Davvero interessante contenuto complimenti Riccardo! Quanto vorrei avere 5 giorni di fila x esercitarmi... Anche a 120 bpm!

  • @mirellaruozzi372
    @mirellaruozzi372 Před 2 lety

    Un buon lavoro anche in relazione al cambio postura. Grazie ciao

  • @rafraff7426
    @rafraff7426 Před 2 lety +2

    Prova con le videocassette di richard benson

  • @daniele32
    @daniele32 Před 2 lety

    Grande Riccardo bel video proverò a seguire i tuoi consigli anche io

  • @marcostefanolo7836
    @marcostefanolo7836 Před 2 lety

    Ciao gran bel video, se ti posso dare un suggerimento, prova ad utilizzare un plettro Tortex da 2 millimetri, secondo me è più indicato per aumentare la velocità. Ciao grande😊

  • @andymartongelli
    @andymartongelli Před 2 lety

    Che figata! Ho visto questo video solo ora! You rock 🔥🤘💀👊🎸

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  Před 2 lety

      Grazie Andy! L’ho apprezzo infinitamente non immagini quanto

  • @brunogiaquinto6069
    @brunogiaquinto6069 Před 2 lety

    Grande Riccardo,
    visto che anche io sto impazzendo per migliorare la mia plettrata alternata, mi piacerebbe molto se dedicassi una lezione al cambio di
    corda.

  • @cristianaresu774
    @cristianaresu774 Před rokem

    Sei uno SPETTACOLOOO!

  • @ValentinoFrancavilla
    @ValentinoFrancavilla Před 2 lety +2

    Grazie di cuore per la citazione 🤘❤ video veramente interessante, bellissimo

  • @andreabotti649
    @andreabotti649 Před 2 lety

    non mollare il tuo stile... e fai un bel disco solista con la tua fidanzata che canta... mi ricordi un ronni Montrose made in Italy....

  • @unavitainblues
    @unavitainblues Před 2 lety

    Bellissimo video Riccardo!!🙌🏽🎸

  • @vinilemesteghe8696
    @vinilemesteghe8696 Před 2 lety

    ...mal comune mezzo gaudio!! Bellissimo video complimenti!

  • @andreafareri4248
    @andreafareri4248 Před 2 lety

    Ciao Riccardo. Ti seguo da poco ma complimenti per il canale. A tal proposito vorrei sapere che ne pensi dei metodi di Begotti (ho iniziato ditones e alternate picking improver). Li ho iniziati da relativamente poco (considera che non sono al tuo livello con le sei corde) ma ho trovato i suoi metodi fantastici, perché toccano alcuni punti importanti come l'esattezza generata alle basse velocità e l'applicazione dei licks alle basi. Tu che ne pensi? Hai avuto modo di provare?

  • @gabrielebacciali5510
    @gabrielebacciali5510 Před 2 lety

    Io a casa col covid: ho tanto, anche troppo, tempo libero posso esercitarmi sulla plettrata alternata che faccio da schifo. E esce sto video, che dire, grazie!🥰

  • @tallamariachi
    @tallamariachi Před 2 lety

    Un mio vecchio insegnante di chitarra mi aveva spiegato questo trucco: partire con un bpm (per esempio 100) e imparare il leak. Dopo che si padroneggia bene alzare di 4 bpm (104). Poi abbassare di 2 bpm (102) e così via (106, 104, 108, 106, ecc). Non so qualche teoria ci fosse dietro, onestamente non la ricordo, ma con me devo dire che aveva funzionato e in poco tempo ero riuscito ad aumentare di velocità il mio suonato.

    • @edwardsak9296
      @edwardsak9296 Před 11 měsíci +1

      Il metodo del +4 -2 lo ha insegnato John Petrucci nel suo corso Rock Discipline, funziona anche con un +6 -3 ,dipende dal contesto. Diciamo che l'obbiettivo è quello di non percepire cambi di velocità così da non irrigidire i muscoli, una buona idea è quella di non andare oltre i 10 bpm giornalieri per esercizio, altrimenti rischi di non creare continuità, se fai per esempio 20 bpm al giorno dopo 5 giorni hai già fatto un salto di 100 bpm, chiaramente più sali di bpm meno incremento giornaliero avrai, ad un certo punto inizi a giocare veramente sulle unità. Spero di averti risposto

  • @PaoloC.
    @PaoloC. Před 2 lety

    suonare sullo sgabello oppure con una poltrona con i braccioli rialzabili sarebbe ancora meglio socondo me! come fai a suonare comodo seduto coi braccioli di mezzo senza spostarti troppo in pizzo??

  • @ivandipilato6618
    @ivandipilato6618 Před 2 lety

    Ciao Riccardo a mio avviso dovresti rifare un video con la tua collezione di chitarre, e perché alcune l’hai vendute ! Dai bravissimo

  • @bizebaz
    @bizebaz Před 2 lety

    Ciao Riccardo, ma un adeguato riscaldamento prima di tirare a manetta lo hai contemplato? I movimenti così veloci e soprattutto ripetuti, per di più senza un adeguato riscaldamento, comportano il rischio di serie tendinopatie

  • @Fra71
    @Fra71 Před 2 lety

    bello sto provando anxhe io. ma son tutti sedicesimi, non terzine, nonostante siano 6 note per posizione. quindi l'accento sulla prima nota della posizione cade ogni due posizioni. giusto?

  • @matteofrattini5139
    @matteofrattini5139 Před 2 lety

    Grande Riccardo come sempre, molto motivazionale questo tuo video. Ciaooooooo :)

  • @andreaguerzoni2593
    @andreaguerzoni2593 Před 2 lety

    Complimenti per il Video!
    Se posso permettermi un consiglio utilizzerei una chitarra più adatta alle Corse per stressare meno mano e braccio...

  • @marwelles
    @marwelles Před 2 lety

    esperimento fantastico, fai video sempre molto originali e questo è un ottimo esempio di metodo per tutti quelli che vogliono migliorare 👏 🥦

  • @claudiofederici1812
    @claudiofederici1812 Před 2 lety

    a mio parere gli esercizi che si fanno nella chitarra classica sono i migliori,sia nella previsione che nell' estensione delle dita mano sx.

  • @tizianosolidoro9236
    @tizianosolidoro9236 Před 2 lety

    Ciao Riccardo,mi è piaciuto molto il concetto delle micro pause, molto utile, grazie.

  • @sssssttttteeeee1980
    @sssssttttteeeee1980 Před 2 lety +1

    Plettrata alternata significa cambiare spesso plettro? :)

  • @filippolibbri5463
    @filippolibbri5463 Před 2 lety

    Ciao Riccardo, intanto complimenti per i progressi fatti in così breve tempo, gradeee!!! Ma per vedere le 4 lezioni gratuite come si fa? Non riesco a trovarle 🤦‍♂️ help!!!!

  • @ixoipsop7142
    @ixoipsop7142 Před 2 lety

    Dal basso della mia ignoranza ho bisogno di capire una cosa: qui ci sono 4 note per ogni clic di metronomo, ma in realtà la melodia sono sestine, cioè viene accentata la prima nota dopo ogni cambio di posizione della mano, giusto?

  • @giorgiofacchini3733
    @giorgiofacchini3733 Před 2 lety

    Io l'ho visto su Ettore Amico la chitarra a sinistra ma l'avevo vista anche su braido e devo dire che è una posizione eccezionale

  • @Nick-72
    @Nick-72 Před 2 lety

    2min 20sec " Mi è sempre venuto una Cagata" .... Come ti Capisco 😅😅😅 dal Profondo... è uno dei miei pensieri più frequenti

  • @Devolt
    @Devolt Před 11 měsíci

    Ciao Riccardo, puoi postare una tab di questo leak?
    Lo vorrei imparare anch'io.

  • @mikec4231
    @mikec4231 Před 2 lety

    Per quanto riguarda la postura, io utilizzo un supporto che si chiama performaxe, una roba rivoluzionaria che mi ha salvato l'arto superiore destro

  • @riccaficca
    @riccaficca Před 2 lety +4

    Quando il video si è accelerato la velocità era corretta

  • @pierpaoloappiani3022
    @pierpaoloappiani3022 Před 2 lety

    Bellissimo video, molto interessante.

  • @lemonfriz
    @lemonfriz Před 2 lety

    se posso consigliarti un plettro con cui mi trovo bene per l'alternata è il dunlop jazz 3 da .88. è strano da usare i primi giorni, ma almeno io ora non posso più farne a meno

  • @NicolaBianchi
    @NicolaBianchi Před 2 lety

    Ottimo solo finale, si può avere la base? Grazie

  • @brunoferrara1765
    @brunoferrara1765 Před 2 lety

    Mi piacerebbe vederti provare la tecnica di Matteo Mancuso 😉

  • @DanieleGuardione
    @DanieleGuardione Před 2 lety +1

    Io ho i ditones di Begotti!

  • @giovanni7177
    @giovanni7177 Před 2 lety

    Grandee Riccardo 🤘🏻🤘🏻

  • @guardieguardie4860
    @guardieguardie4860 Před 2 lety

    ISCRITTO!

  • @carloacierno4
    @carloacierno4 Před 2 lety

    Min 9:04 - è un approccio molto alla Dragonball, quando Goku si allenava a gravità altissima e poi sulla Terra combatteva ed era fortissimo e agilissimo XD!!

  • @VannyTonon
    @VannyTonon Před 2 lety

    Top !! Grazie per la citazione 🤗🤗 🤘🤘🤘

  • @lorenzospata8399
    @lorenzospata8399 Před 2 lety

    Video interessantissimo Rick. Sfida accettata.

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 Před 2 lety

    Concordo in Pieno , io sono un Bluesman ma è come dici Tu

  • @stefanoprevitali1954
    @stefanoprevitali1954 Před 2 lety

    Una domanda che mi tormenta...il polso deve eseguire una piccola rotazione? Sono anche io nel turbine delle paranoie su come plettrare. Qualcuno sa darmi consigli? Grattugiare le corde muovendo avambraccio mi concede più velocità ma meno precisione

  • @fabioranno5798
    @fabioranno5798 Před 2 lety

    Bella prova, però che noia tante ore su un pattern, ma capisco che se si vuole migliorare ci vuole tanto esercizio. Provare prima esercizio solo mano dx (movimento ridotto al minimo), poi solo sx (pollice sempre sotto), poi insieme?

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  Před 2 lety

      Non so, non si svilupperebbe molto il movimento in sincrono

  • @albutcher9152
    @albutcher9152 Před 2 lety

    Finalmente le cose dette chiare come stanno. In barba a tutti i geni della classica cazzata nonsense "buuhh meglio poche note fatte con il cuore".

  • @andrr2004
    @andrr2004 Před 2 lety

    16 anni con 12 ore di libertà al giorno... così mi fai piangere

  • @28mary06
    @28mary06 Před 2 lety

    Che bello sapere che nn soffro da sola 😜🤘🏿🤘🏿

  • @matteogariboldi5648
    @matteogariboldi5648 Před 2 lety

    Plettro definitivo: Esseripicks Ziryiab STD o mini a seconda di come ti ci trovi, in kevlar. Provalo e non ne potrai più fare a meno!!

  • @valentinodania7956
    @valentinodania7956 Před 2 lety

    Che scrivania usi?

  • @marco.trerotola.filmmaker

    Intanto complimenti per la tenacia e il miglioramento, hai dato proprio l esempio per il quale penso che chiunque può diventare un virtuoso, è solo questione di allenamento, tuttavia permangono in me dubbi sul fatto che questo atteggiamento possa essere solo vantaggioso, vi è il rischio di perdere il focus della musica, diventando meccanici nei movimenti e nell immaginazione, credo sia pericoloso trasferire ai ragazzi il concetto del bravo chitarrista uguale veloce, sono convinto che questi esercizi se fatti con parsimonia aiutino in generale per qualsiasi genere, quando però diventano un allenamento, una sorta di prestazione atletica/competizione alla velocità, sono convinto pure che tolgano sensibilità alle mani e al pensiero, ci si concentra sul atto in se chinati sulla tastiera senza avere il tempo di riflettere su altro, hai provato dopo tutti questi esercizi a suonare un bel arpeggio con chitarra acustica? (la chitarra acustica è la prova del 9 della sensibilità tocco e dinamica) Lo suoni ancora fluido e dinamico o ti senti in qualche modo anestetizzato nel tocco e sensibilità? Di solito gli shredder sono delle grattugge sulla chitarra acustica, suonano tutto forte manca il tocco proprio perchè abituati a tenere un ritmo costante e martellante sulle corde. Se sai andare forte sai andare ancor meglio lento è una semplificazione errata secondo me.
    Essere bravi chitarristi non ha nulla a che fare con la velocità, un chitarrista può essere velocissimo e non saper suonare, e un chitarrisata può non saper andare veloce ed essere bravissimo, non vi è alcuna relazione fra velocità e bravura, nessuna, e un giovane dovrebbe partire da questa consapevolezza, viceversa alimentiamo chitarristi che sono degli atleti non musicisti. Detto questo non sto criticando chi sa fare velocità, anzi, mi complimento, ma secondo me non si deve alimentare una filosofia del genere, vi è dell altro nella musica.
    Sei un bravo chitarrista e anche senza dover correre dietro questa moda del correre puoi migliorare nel tuo fraseggio rallentando anzichè accellerando mettendoti in connessione con il tuo strumento, lo sai già fare, con una mentalità d'artista più che da prestazione fisica sportiva, non cascare pure tu nella trappola dei bpm, lasciati la chitarra alle ginocchia alla Slash ed esprimiti nel tuo modo, a me piace molto il tuo modo di suonare, ma ripeto non cascare anche tu nella trappola dei bpm per favore, hai dimostrato che chiunque può migliorare la velocità, hai fatto benissimo ma ora torna a dire che non serve essere veloci per essere dei bravi chitarristi. ❤

    • @emilianorosi5689
      @emilianorosi5689 Před 2 lety

      Per me il video è ottimo e se si capisce bene il concetto da dove parte può essere utilissimo, ma non posso non essere d'accordo anche con te. Da tempo penso che creare una propria melodia è stato soppiantato da queste sboronate alimentate dai social dove purtroppo si che è solo una gara a chi va più veloce. È per questo che credo che non sentiremo più pezzi alla kwockin

    • @marco.trerotola.filmmaker
      @marco.trerotola.filmmaker Před 2 lety

      @@emilianorosi5689 Ti ringrazio per il feedback ❤

  • @sax6475
    @sax6475 Před 2 lety +1

    chi dice che la velocità non conta è come dire che una ferrari non ha cuore perchè scomoda, veloce, costosa, vistosa....detto da chi non ha nemmeno una Panda

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 Před 2 lety

    Io faccio schifo ma allenare un minimo la alternata mi ha fatto migliorare la percezione della posizione delle corde. Meno errori, e più precisione sul manico.

  • @giuseppeannino7820
    @giuseppeannino7820 Před rokem

    Ciao Ricky, consiglio da crosfitter: prepara sempre il lavoro di esercizio che in questo caso è anche fisico con un lavoro di riscaldamento e stretching muscolare su avambraccio, polso e dita che magari è meglio scaldare e attivare anche prima dei classici riscaldamenti con la chitarra (che di sicuro già conosci e non hai bisogno di me) se si vuole fare un lavoro intenso e lungo. Inoltre, qui si trattava di un esperimento compresso nei tempi, ovvio, quindi non è il modello della routine di studio, ma quando si fanno tante ore intense una buona pratica è introdurre le pause di decontrazione e allungamento per tutte le fasce muscolari e le articolazioni sovraccaricarte, anche per ridurre le tensioni e le tossine eventualmente create dallo sforzo, quindi qualche esercizio sempre di scioglimento e allungamento, stretching anche bello ampio ai limiti della tua elasticità anche qualche minuto alla volta ti farà recuperare meglio dopo l"esercitazione e prolungherà la salute e la longevità di dita, polsi, tendini e articolazioni, prevenendo anche infiammazioni muscolari e tendinee e articolari. Poi, un po' di riposo per non usurarci è sempre necessario, dai retta a uno che fra un mese è mezzo ne spegne 48....ma che per ricavare tempo ti segue e ti scrive di notte invece di andare a dormire... 😜😜😜😂😂🤣🤣🤣🤣😅😅😅👍👍👍
    P. S: la posizione classica è sempre la migliore per l'esercizio, la più naturale e che lascia più libertà di movimento e spazio intorno alla tastiera e allo strumento in genere, quindi meno stressante, la forma della chitarra nasce (in origine) proprio studiata intorno all'ergonomia e comodità d'uso dello strumento bloccato in mezzo al nostro corpo che ci lavora intorno, in qualche modo anche in piedi, poi per seguire il modo di fare figo di gente famosa ce ne si dimentica spesso... Poi ti additano come sfigato se no... Ma si fanno solo danni

  • @megacirus_2449
    @megacirus_2449 Před 5 měsíci

    14:07 spiegazione del: in che senso fai faccie strane mentre suoni?

  • @ivandipilato6618
    @ivandipilato6618 Před 2 lety

    Grande Rik

  • @patricbenedetti6505
    @patricbenedetti6505 Před 2 lety

    .... Ho capito quale è il problema!!!!!
    Fai pause piccole e bevi acqua..... Il segreto sono pause lunghe e bere birra...
    A parte gli scherzi....
    Io suono un genere che non necessita di tanta velocità però il discorso di provarci comunque per migliorarsi, non fa una piega....

  • @giacomonicchitta1491
    @giacomonicchitta1491 Před 2 lety

    Io adoro lo shred, da domani mi chiudo con chitarra e metronomo.. bellaa

  • @Cthulhu_Awaken
    @Cthulhu_Awaken Před 2 lety

    La dura vita del chitarrista riassunta in un video...

  • @Danybally95
    @Danybally95 Před 2 lety

    Che assolo da paura!!!

  • @saulmarcuccio5660
    @saulmarcuccio5660 Před 2 lety

    Di che brano è il lick?

  • @vincenzod.5062
    @vincenzod.5062 Před 2 lety

    Secondo me il metodo di impostazione del metronomo è sbagliato. Troppo impegnativa la differenza di battiti. Salti da 120 a 155 per poi scendere a 145... Per un ora e mezza. Fortuna che non ti è presa una tendinite. Il 3 giorno parti da 180 BPM ... Bo.. Martoncellii sarà pure mostruoso ecco perché a lui riesce

  • @gargotier6124
    @gargotier6124 Před 2 lety

    Molto interessante! Qualcuno può dirmi il nome del brano di Malmsteen?

  • @filipporandi6758
    @filipporandi6758 Před 2 lety

    Per studiare questi pattern veloci non ti trovi meglio con i plettri a punta?

  • @nicolasozzi4441
    @nicolasozzi4441 Před 2 lety

    Controllo, precisione sul tempo e lo spazio e necessario per suonare uno strumento

  • @liby2640
    @liby2640 Před 2 lety +1

    Ci sto facendo caso ora riccardo, ma perché per una delle prossime puntate non fai un video senza barba? 🤣🤣😂

  • @marianocardillo2659
    @marianocardillo2659 Před 2 lety

    Ottimo

  • @lorenzo_rizzo
    @lorenzo_rizzo Před 2 lety

    Rick porterai dei video su come si setta una chitarra col ponte tune-o-matic?

  • @iAppDevices
    @iAppDevices Před 2 lety

    Sono un chitarrista semplice: faccio un esercizio per 2 ore e poi prego che il cervello faccia il resto del lavoro nei giorni seguenti.

  • @KloverMC
    @KloverMC Před 2 lety +1

    Per me sei uno dei chitarristi più bravi che abbiamo !

  • @Leonardo-tr9nz
    @Leonardo-tr9nz Před 2 lety

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏