CAFFE' & PSICHIATRIA Gianluca Serafini Ambiente, Cervello, Salute Mentale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 06. 2024
  • Ogni settimana dal lunedì al giovedì questi dialoghi realizzati in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria ospitano i più qualificati esperti italiani in un progetto di educazione sanitaria e divulgazione scientifica mai organizzato prima in tali termini di quantità e qualità
    Gianluca Serafini è psichiatra
    Abbonati a questo canale per sostenere il lavoro di Volontariato Culturale e Scientifico di Psychiatry on line Italia. Si parte da 10 centesimi al giorno per farlo. Contiamo sul tuo sostegno:
    / @psychiatryonlineita1

Komentáře • 2

  • @leonardodedeo5540
    @leonardodedeo5540 Před 5 dny +1

    Grazie mille per l'intervento, estremamente interessante. Non comprendo a pieno però l'ultimo punto, sollevato intelligentemente da Bollorino, sugli strumenti che abbiamo per "provare" la neuroplasticità. Serafini si riferisce ad una "determinazione diretta" di carattere neurobiologico, ma questo ragionamento continua a valere anche in situazioni complesse, e.g. un trauma familiare, o la creazione di un'opera d'arte? Quanto "controllo" abbiamo realmente di ciò che muta nel nostro corpo? Mi piacerebbe che queste tematiche venissero approfondite in un prossimo video.

  • @quasiunafantasia1
    @quasiunafantasia1 Před 5 dny +1

    A me invece piacerebbe sapere se ci sono spiegazioni scientifiche per il fatto che ogni volta che il Professor Serafini viene costretto a parlare di “resilienza” senta spontaneo l’impulso di fare no con la testa. 😳 In un canale divulgativo sulla psichiatria, è giusto parlare di ippocampo quanto è giusto parlare di linguaggio non verbale e paraverbale! 😎 Grazie!