Linea Trieste Lubiana treno Simplon Express 221 Parigi Belgrado cab ride Lubljana 1990

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 05. 2024
  • Un tempo lontano venne messo in servizio l'Orient Express. Dato il successo fu creato un secondo treno ma via Sempione-Milano-Trieste intitolato "Simplon Orient Express", che non aveva numero ma lettere, OS nel verso pari e SO nel verso dispari.
    Dopo la seconda guerra mondiale il treno sopravvisse, ma il clima era cambiato a causa della situazione politica dell' Europa orientale. E negli anni settanta divenne un normale espresso Parigi-Belgrado (niente più Istambul) come treno 221 e Belgrado-Parigi come treno 220.
    Nel 1991 a causa dello guerre dovute alla dissoluzione della Jugoslavia la relazione nel tratto serbo Vinkovci-Belgrado fu bloccata e il treno divenne "monco" nel tratto finale. Ed è in questa situazione che è stato fatto questo filmato, che comunque essendo limitato a Trieste-Lubiana non ha in questa sezione subito modifiche. E' interessante la locomotiva slovena che entra in azione a Villa Opicina. Si tratta della serie 342 prima JŽ e poi SŽ . Costruita negli anni sessanta dalla Ansaldo di Milano sul modello della E 646 FS ma accorciata a soli quattro assi per modernizzare i servizi, si è sempre dimostrata un'ottima macchina. Dopo il 2010 con l'arrivo dei nuovi Taurus perse gran parte dei servizi, ma le motrici rimaste sono ancora in servizio. Quelle in soprannumero furono in parte vendute alle FNM Ferrovie Nord Milano e in parte alle Ferrovie dell'Emilia.
    Regia e commento video di Paolo Petronio.

Komentáře • 4

  • @philippefoubert1956
    @philippefoubert1956 Před 22 dny

    Belle vidéo historique et parfaitement commentée 👍. Bien dommage que le support originel (VHS?) soit si endommagé, le temps a fait son œuvre! Amitiés de Belgique 🤗

  • @robertopiccoli54
    @robertopiccoli54 Před měsícem

    Voto 10 e Lode! Bravi.

  • @iuciubbb
    @iuciubbb Před měsícem +1

    Un viaggiare che purtroppo si è perso, anche a causa della miopia delle FS e di mancati investimenti in infrastrutture nei Balcani a cui solamente ora si sta lentamente rimediando.
    Abbiamo un trasporto ferroviario internazionale a lunga distanza che si è ritrovato stritolato tra mobilità individuale e trasporto aereo, pesantemente sovvenzionati assieme all'industria nemica del clima per eccellenza. Senza contare l'alta velocità, che viene spinta parecchio anche per cercare di rientrare nel più breve tempo possibile nei massicci investimenti impiegati, ma che finisce per spezzare dei viaggi che un tempo erano diretti, oltre che a prezzi più convenienti.
    Si è perso inoltre un certo senso di socialità, di convivialità che veniva naturale nel passare le ore a condividere lo stesso spazio con altre persone, un'occasione di scambio di esperienze, di un intrattenimento che rende piacevole il viaggio e fa passare più velocemente il tempo, alleviando anche il disagio di eventuali ritardi.

  • @maurocacciatori5139
    @maurocacciatori5139 Před měsícem

    Ottimo video, ma chiedo per curiosità. Come si vede dalla composizione In partenza da Trieste e in arrivo a Lubiana il treno è il "Simplon Express" come è scritto nel titolo, ma la manovra di cambio locomotiva a Villa Opicina viene fatta sul "Drava" Venezia - Budapest come si evince dalla composizione di carrozze ungheresi. La manovra appartiene forse ad un altro video?