Umberto Galimberti sul coronavirus

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 07. 2024
  • Umberto Galimberti interviene sul coronavirus. I temi trattati: paura e angoscia; i soggetti in campo; spiegare ai bambini il coronavirus; educare agli scenari con i libri; la dimensione politica e il virus; le opportunità per crescere in un momento difficile. Registrato a Milano il 28 febbraio 2020.
    #coronavirus
  • Zábava

Komentáře • 1,3K

  • @MisterFilOfficial
    @MisterFilOfficial Před 4 lety +232

    "Non si può essere uomini, e condurre una vita all'insaputa di chi propriamente noi siamo" Bellissima questa

    • @AzzAra09
      @AzzAra09 Před 4 lety +10

      Un buon 90% delle persone

    • @marcoottina654
      @marcoottina654 Před 4 lety +3

      @Gloria Ascolese Trovami un singolo esempio in cui non studiare, non riflettere, non approfondire e non fare analisi e/o critica (costruttiva) abbia portato beneficio / vantaggio / a qualcosa di buono rispetto all'opposto ..

    • @valentinomigliaccio1061
      @valentinomigliaccio1061 Před 4 lety +4

      @@marcoottina654 Giordano Bruno diceva l uomo più conosce le cose più diventa malizioso e perde la sua semplicità e con essa le basi per convivere in una società dove dovrebbe esserci empatia altruismo quindi la conoscenza porta con sé l altra faccia della medaglia ecco perché il genere umano è infelice perché con la sua conoscenza soverchia il proprio prossimo spesso nel male impeccabile

    • @marcoottina654
      @marcoottina654 Před 4 lety +10

      @@valentinomigliaccio1061 sono in totale disaccordo. A fare propendere a quella negatività non è il grado di conoscenza, ma ciò che se ne fa: se si è altezzosi, egocentrici, apatici, etc anche solo in forma lieve, una "superiorità intellettiva" acuirà tutto ciò. Se invece si è gentili, generosi, benevolenti, etc, allora un aumento di cultura e coscienza contribuirà a voler rendere anche gli altri più colti e coscienti, a diffondere ciò, oltre che a volere più bene agli altri.
      Dipende dalla pasta di cui si è fatti ..
      Non troviamo capri espiatori per giustificare il marcio che ci si porta dietro.

    • @marcoottina654
      @marcoottina654 Před 4 lety +3

      @@valentinomigliaccio1061 Sarà, ma a me tali parole di Giordano Bruno non mi sembrano verità assolute. Almeno tre persone che conosco ed io diventiamo sempre più empatici mano mano che la nostra conoscenza si amplia. Giusto per portare un controesempio.
      Comunque sì, molti fanno la fine di Rick Sanchez (de "Rick e Morty"), ma anche altri perseverano nel mantenere viva l'umanità e l'empatia a prescindere da quanto la propria conoscenza si espanda.

  • @giulianaiotti6616
    @giulianaiotti6616 Před 4 lety +5

    Grazie, come sempre.

  • @alemeadow6740
    @alemeadow6740 Před 4 lety +231

    Grazie professore! Lei è così chiaro e diretto che, pur non dandoci delle sicurezze, che per altro non può dare, ci fa sentire molto più sereni, uomini come lei sono ahimè sempre più rari

    • @galimberteide5176
      @galimberteide5176 Před 4 lety +10

      Il gentile Ale Meadow ha opinato: “Grazie professore! Lei è così chiaro e diretto che, pur non dandoci delle sicurezze, che per altro non può dare, ci fa sentire molto più sereni, uomini come lei sono ahimè sempre più rari.” Tuttavia, a fronte dell’andazzo nel nostro allegro Belpaese, ci sembra che il dolce Ale si sbagli, perché di “uomini come lei”, cioè di ciarlieri come Galimberti, non sono affatto “sempre più rari”, anzi, perché di chiacchieroni l’allecrozza Italietta è infestata.
      Ora, stando al fatto che il cervellotico predicozzo del dotto ciarlosofo è “sul coronavirus”, e siccome per lo pseudo-saggio Galimberti “ai bambini bisogna dire la verità, ed evitare invece di tenerli lontani dal male”, solita broda, raccomanda ai genitori, non si sa però in qual veste, perché forse lui sarebbe stato un genitore modello? Non risulta, perché la documentazione pubblicata prova il contrario, tuttavia, invece di lasciare i genitori soli nell’arduo compito di “cominciare ad abituare i bambini che non tutto è sano, non tutto è garantito, non tutto è sicuro, e attraverso la lettura di questi libri si comincia a creare dentro di loro quella dimensione per cui io nella vita mi devo anche difendere e certi pericoli li devo anche aggredire”, poteva nella fattispecie suggerire ai genitori, che poi lo dicevano ai bambini, come abituare i loro figlioli a difendersi dai pericoli del coronavirus e come aggredirli. Ma non l’ha fatto, scodellando invece un untuoso genericume in cui quasi tutti ci vanno a sdrucciolare e a sbattere con la testa, vedendo poi stelle per stalle…
      Galimberti: “se noi adesso soffriamo per essere gli appestati”, c’è forse qualche italiano appestato in giro? E questo del colto ciarlosofo non è un “uso di linguaggio sanitario”, bensì usare il linguaggio in modo demenziale. E però a “guido zanola I video del prof Galimberti non bastano mai! Grande riconoscenza”. Che dire? Complimenti a tutti gli zanola…

    • @unprof1615
      @unprof1615 Před 4 lety +7

      @@galimberteide5176 "ciarlosofo" e' stupendo , lo adotto

    • @Nadie-ow1vg
      @Nadie-ow1vg Před 4 lety +3

      Galimberteide Scusami ma veramente non ho capito il problema. Non è una critica. Semplicemente mi piacerebbe capire cosa ti ha contrariato di questi argomenti tanto da essere così sprezzante Non so se avrai tempo e pazienza per rispondere. Grazie comunque 😐

    • @nazzarenosilvestri5487
      @nazzarenosilvestri5487 Před 4 lety +3

      Buongiorno ,dopo questa filippica requisitoria serriamo le fila e godiamoci questa giornata.Continuo ad essere sbalordito di pensieri così contorti e anacronistici!!!!

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 Před 4 lety +10

      @@Nadie-ow1vg Galimberteide va su tutti i video di Galimberti a denigrarlo, in quanto avrebbe/ha copiato dei lavori altrui senza mettere le fonti. Poi fa degli interventi lunghissimi dei quali non si capisce niente....Ce n'è anche un altro che fa uguale...A me piace molto Galimberti in quanto è un grande comunicatore, purtroppo qualche hater deve averlo pure lui!

  • @samaderrami1424
    @samaderrami1424 Před 4 lety +695

    Questo video va trasmesso in Tv, invece di Barbara D'urso, Sgarbi e spazzature varie...

    • @artemisiasofia647
      @artemisiasofia647 Před 4 lety +39

      le TV vanno spente

    • @samaderrami1424
      @samaderrami1424 Před 4 lety +26

      @@artemisiasofia647, i cittadini hanno diritto a contenuti televisivi decenti, a maggior ragione adesso che paghiamo il canone Rai.

    • @danielegenga
      @danielegenga Před 4 lety +4

      Qui c'è angoscia proprio a giusta causa perché il coronavirus è un oggetto certamente determinato, dato che proprio come un treno ha ucciso persone... Quindi non continuiamo a trattare le persone come psicopatici dall'alto delle parole...
      Voi che avete voce dovete essere responsabili nel fare vibrare le vostre corde vocali...
      Se non conosci qualcosa di sicuro non la snobbi, ma la studi cercando di agire e non di sminuire il problema a giorni alterni a decreti d'emergenza...
      Le chiacchiere non costano nulla, e non sono sagge queste parole...
      ... La saggezza non gonfia se stessa ma alimenta la retta via...
      La vita è la lotta per la sopravvivenza !
      ... I bambini come tutti gli altri incoscienti vanno informati e educati a proteggere la propria esistenza... loro non hanno paura, e possono commettere errori ..
      ... che nulla è sicuro è ovvio, ma l'adulto che sa è il bambino che ha conosciuto ed è consapevole...
      .. non capisco bene il fine dell'intervento, critica e giustifica, senza prendere posizione per poi prenderla .. il governo doveva fare tutto il possibile e tutto il possibile non è né si sta facendo... a prescindere dagli Stati d'animo abbiamo eletto appuntamente un governo proprio al fine di governare il paese...
      Il razzismo è la salute della società... basterebbe accettarlo e si risolverebbero questioni perenni...
      E la smetteremmo con queste retoriche a fini autoreferenzianti, sostanzialmente inutile, soprattutto per chi come qui è già abbastanza referenziato che potrebbe anche permettersi di essere veramente saggio da spingersi oltre e magari creare finalmente nuove ideologie... nuove no retoriche !
      Grazie

    • @fairo4749
      @fairo4749 Před 4 lety +5

      Caro samad, il male tira di più e nella lotta i più si sentono vivi, ahimé

    • @fairo4749
      @fairo4749 Před 4 lety +1

      @@claramunteanu5223 mi riferisco a chi salta da uno show all'altro x informarsi con ingordigia .sul virus..
      Modera il tuo linguaggio...

  • @enricocolosimo4855
    @enricocolosimo4855 Před 4 lety +68

    Sono stato un suo allievo. E' per me sempre un onore ascoltare il suo saggio pensiero.

    • @pierfrancescocapparucci380
      @pierfrancescocapparucci380 Před 4 lety +6

      Avere un contatto con una mente cosi' illuminata è un privilegio raro, ti invidio.

    • @enricocolosimo4855
      @enricocolosimo4855 Před 4 lety +1

      @@pierfrancescocapparucci380 Ti ringrazio. :)

    • @kalogerok
      @kalogerok Před 4 lety +3

      Ti invidio!

    • @deciomeridio8765
      @deciomeridio8765 Před 3 lety +3

      Sei diventato servo come lui?

    • @lamorte9390
      @lamorte9390 Před 2 lety +1

      @@pierfrancescocapparucci380 una mente illuminata? Ahahaahahaa una supercazzola vorrai dire...... Sto tizio non è altro che il nulla mischiato col niente.......sto coso lì è il nulla cosmico.........

  • @cerretellis
    @cerretellis Před 4 lety +36

    Professor Galimberti, lei è un dono per me.
    Grazie di questi bei pensieri, veri,forti, di cui non si parla mai.
    Con grande stima.

  • @thehempwillsavetheplanet5920

    un grande uomo il prof Galimberti, sempre chiaro e lucido nelle sue analisi.
    quanto avrei voluto avere un babbo/nonno come lui in passato...oggi molto probabilmente sarei un uomo migliore.

    • @MauryExplorer_
      @MauryExplorer_ Před 4 lety +1

      Questo tipo di cultura si può formare anche da soli, basta spegnere la TV e i social e leggere un libro di filosofia o psicologia . Un ora al giorno senza fretta ...come se fosse un allenamento

    • @thehempwillsavetheplanet5920
      @thehempwillsavetheplanet5920 Před 4 lety +2

      @@MauryExplorer_ Sicuramente un ottimo consiglio.
      Per quanto mi riguarda, sono almeno 10 anni che ho spento la tv (da quando è arrivata l' adsl anche nel mio paesello) ed uso la bici per il 90% dei miei spostamenti, lavorativi e non, da almeno un paio d' anni. Fisico e mente ne hanno giovato tantissimo (senza tralasciare una corretta alimentazione), tant' è che mi sento quasi in dovere di consigliare l' attività fisica a tutti coloro che mi circondano.

    • @allaricercadienrico8147
      @allaricercadienrico8147 Před 4 lety

      @@MauryExplorer_ sono d'accordo in parte con quello che hai detto, perché in TV e sui social si possono effettivamente trovare dei contenuti belli e di cultura, l'unico problema è che sono celati da un mare magnum di cattivo gusto e di ignoranza becera

  • @bibiranzi8114
    @bibiranzi8114 Před 4 lety +1

    Grande Professore come sempre. Una boccata di aria fresca salubre finalmente! Faccio tesoro, grazie.

  • @valeriatrentin6277
    @valeriatrentin6277 Před 4 lety +45

    GRAZIE PROF GALIMBERTI...🍀🎼📖

    • @trevorsaba5280
      @trevorsaba5280 Před 4 lety +1

      È anche medico😂😂😂

    • @alistronex
      @alistronex Před 4 lety +1

      Per i seguaci va tutto bene sempre. Ma hai ascoltato bene le cavolate che ha detto?

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... Před 4 lety

      Ha ragione che gli untori sono i politici
      Da sempre
      E ora peggio a causa Corona virus

  • @morgana759
    @morgana759 Před 4 lety +24

    grazie Professore, un discorso che ha come base la resilienza e la consapevolezza, una visione realistica della situazione per vivere senza farsi angosciare troppo.

  • @gigliareinhart1487
    @gigliareinhart1487 Před 4 lety

    Che belle parole 👍🏽🙏🏻 grazie 😊 tanta saggezza .

  • @ivantalesco5090
    @ivantalesco5090 Před 4 lety +12

    Grazie per tutte le analisi circa la paura , angoscia, ecc.
    Ma che le opposizioni stessero cavalcando l' onda del coronavirus credo se ne siano resi conto tutti .
    Grazie Galimberti

    • @loscaldabanchi3215
      @loscaldabanchi3215 Před 4 lety

      ...non mi risulta anzi è il contrario...il primo a dire chiudiamo tutto indovina chi è stato....?...Bravo hai indovinato...gli è stato risposto che esagerava bene acquapassata ok....però sentir dire il contrario e no stica...voli

  • @bobbysolo5750
    @bobbysolo5750 Před 4 lety +4

    Grazie Prof. Galimberti per i suoi consigli. Grazie d’avvero!

    • @DiamanteDiLuce
      @DiamanteDiLuce Před 4 lety

      Grazie, Prof. Galimberti, per i suoi consigli. Grazie davvero !

  • @mikgambella
    @mikgambella Před 4 lety +164

    Sovrasta in modo imbarazzante qualsiasi sciocchezza circoli nel marasma della rete. Uno dei saggi in Italia. E che fortunatamente comunica con efficacia e passione alla massa

    • @rosidice1062
      @rosidice1062 Před 4 lety +2

      Grazie, sentirlo è sempre un piacere. E in questi giorni è necessario sapere che si può ragionare.

    • @annagiontella1132
      @annagiontella1132 Před 4 lety

      Grazie prof.Galimberti, le sue parole verranno da me comunicate ai miei nipotini e insieme ai genitori. Grazie ancora

    • @francescopaladin108
      @francescopaladin108 Před 3 lety +10

      ma di che cavolo parli, "sovrasta in modo imbarazzante"...io direi che dice "stronzate imbarazzanti" nella fattispecie, giudicate esclusivamente dal suo punto di vista e mi spiace perchè lo considero un buon pensatore, ma di là da fare il tifo ne passa.
      un ottimo pedagogo ed osservatore della società, ma parlare di covid lo lasci fare ad altri.

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 Před 2 lety

      Spero tu stia scherzando...Ma non ve ne accorgete che vi sta prendendo x il c..o????😳

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 Před 2 lety +3

      @@francescopaladin108 è uno che ha capito che stare dalla parte della tittatura,ha i suoi vantaggi!😉Un finto intellettuale della gleba impecorita....😃

  • @farfalla162
    @farfalla162 Před 4 lety +2

    Grazie ❤️

  • @danieladellavanzo8279
    @danieladellavanzo8279 Před 4 lety +32

    Umberto Galimberti
    Uomo di " buon senso"
    Grazie di aver sbrigiolato un po'
    di questo suo sapere pacato e chiaro
    su un tema "coranavirus" cosi' profondo e inquietante...
    Momento particolare di questo
    nostro vivere.
    Un augurio reciproco di poter
    superare uniti il tutto!

    • @rapignoranza2882
      @rapignoranza2882 Před 4 lety +3

      Di inquietante ha veramente poco. È inquietante la psicosi invece che ci fa uscire come il terrorismo il razzismo e la parte più brutta di noi !

    • @angeloditerlizzi8855
      @angeloditerlizzi8855 Před 4 lety

      @@rapignoranza2882 la psicosi generale è un effetto collaterale, chi è psicotico lo è a prescindere dal coronavirus, ma questo non ci dovrebbe distrarre dal potenziale pericolo che la situazione attuale rappresenta. Non è allarmismo, è realismo.

    • @rapignoranza2882
      @rapignoranza2882 Před 4 lety

      @@angeloditerlizzi8855 si ma se contiamo gli inflienzati che muoiono con l'influenza in Italia sono circa 6.000 ogni anno. Il corona virus è una concausa delle morti, e sopratutto il 50 % guarisce spontaneamente. Tanto che su più di 2 mila contagiati mille sono a casa a curarsi. La psicosi c'è perché non c'è un vaccino, e presto arriverà . Per l'influenza c'è il vaccino e le morti dovute a complicanze dovute dal" influenza sono comunque alte. Una cosa che non conosci ti mette paura ovvio. È scoppiato da appena due mesi ! .

    • @rapignoranza2882
      @rapignoranza2882 Před 4 lety

      @@angeloditerlizzi8855 però non tutti fanno informazione corretta ad esempio mediaset crea molto allarmismo e non dice mai il numero dei guariti , e non approfondisce molto. Ovviamente fanno opposizione contro il governo attuale essendo una TV privata di Berlusconi. Vedo molte diversità nel modo di presentare il problema. Però l'isolamento in questo momento è necessario per ridurre i contagi e farli fermare. Quindi purtroppo il nord dovrebbe essere in qualche modo limitato o fermato....

  • @eleusi
    @eleusi Před 4 lety +27

    Bravo Galimberti, come sempre.

  • @horge75
    @horge75 Před 2 lety +3

    non so come l'algoritmo mi abbia portato qui , ma non conoscevo quest'uomo..ascoltato fino alla fine illuminante

  • @janeeyre9385
    @janeeyre9385 Před 4 lety +2

    Grazie 🌍

  • @carmen-nr2tv
    @carmen-nr2tv Před 4 lety +19

    Grande ,grandissimo.

    • @alistronex
      @alistronex Před 4 lety +1

      commendo adulatorio che non serve a niente...

  • @la_robby_
    @la_robby_ Před 4 lety +42

    Con questa intervista per me è stato detto tutto quello che era utile dire

  • @davidedalpozzolo3984
    @davidedalpozzolo3984 Před 4 lety +105

    Ottimo intervento del professore Galimberti, intelligente ed equilibrato 👌😊

    • @lamorte9390
      @lamorte9390 Před 2 lety +7

      Così equilibrato che inneggia al regime totalitario faxxxta, quindi è pure in contraddizione con se stesso, forse dovrebbe un attimo andare a fare un lavoro umile per tanti anni come ho fatto io, forse gli passa filosofeggiare dicendo un mare di fesserie incantando a tutti voi con dei discorsi ebeti...............Questo tizio alla fine sapete cosa vi sta dando? Cosa vi lascia in realtà? Il nulla...... Una illusione che credete di aver riempito ma in realtà vi ha imbambolato col nulla, con una marea di supercazzole...........

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 Před 2 lety

      🤣

    • @stefanoch155
      @stefanoch155 Před 2 lety

      Ma in struttura fai fisioterapia??

    • @Ulisse-contro-i-ciclopi
      @Ulisse-contro-i-ciclopi Před 2 lety +1

      Lui è tutt'altro che intelligente e equilibrato

    • @Ulisse-contro-i-ciclopi
      @Ulisse-contro-i-ciclopi Před 2 lety

      @@lamorte9390 bravo. Hai colto nel segno

  • @paolnicolemaison1971
    @paolnicolemaison1971 Před 4 lety +1

    Spettabile Dott. Gallinatti, la ringrazio infinity mente per questo video. Fa' molto bene al cuore e allo spirito ascoltare delle parole sagge e sane. Grazie

  • @nicolabavusi8273
    @nicolabavusi8273 Před 4 lety +1

    Grazie Professore di questa lezione di vita.

  • @marcocarlesso2422
    @marcocarlesso2422 Před 4 lety +7

    Complimenti, lei é un grande uomo

  • @LiviaJapan
    @LiviaJapan Před 4 lety +39

    “Evitiamo di trattare gli altri come degli appezzati.” Bravissimo!!! Oltre al fatto che ha detto di tornare ad essere uomini.

    • @UTP-SOI
      @UTP-SOI Před 4 lety +3

      "appestàti" ! ;D Ma disattivatelo sto T9 per carità.

    • @LiviaJapan
      @LiviaJapan Před 4 lety +3

      SAΞ va bene lo disattiverò. 👋🏻

    • @stefanoch155
      @stefanoch155 Před 2 lety

      Ma vai a lavorare fannullona

  • @gianluigicorrent745
    @gianluigicorrent745 Před 4 lety +1

    Grazie!!!!!

  • @michelecampus9801
    @michelecampus9801 Před 4 lety

    Grazie Prof. Galimberti, sempre illuminante.

  • @stefaniadilorenzo5755
    @stefaniadilorenzo5755 Před 4 lety +8

    Il professor Galimberti impeccabile e chiaro come sempre! Inestimabile.

  • @michelea.7922
    @michelea.7922 Před 4 lety +12

    “Sono delle occasioni per fare un passo avanti nel modo di essere uomini perché non si può condurre una vita senza sapere chi siamo”

  • @accademiamusitea310
    @accademiamusitea310 Před 4 lety +1

    Grazie!

  • @amivaleo
    @amivaleo Před 4 lety

    Sempre illuminante. Un piacere ascoltarlo.

  • @gianlucapeluso1292
    @gianlucapeluso1292 Před 4 lety +4

    Come sempre illuminante. Grazie

  • @samtast9965
    @samtast9965 Před 4 lety +92

    I soggetti sono quattro a mio modesto avviso, politica, popolazione, sanità e media...

    • @rapignoranza2882
      @rapignoranza2882 Před 4 lety +6

      Sono d'accordo, i media hanno interessi politici e anche di audience vendendo spazi pubblicitari, e fomenta la paura e crea disordini nella situazione non informando bene. I media hanno un grande potere nella testa delle persone.

    • @samtast9965
      @samtast9965 Před 4 lety +5

      @@rapignoranza2882 Quinto potere da questo punto di vista ha fatto storia e scuola ma purtroppo l'esimio ed illustrissimo Prof. Galimberti propone citazioni classiche come Socrate in questo caso. Resta comunque una grande testa e pensatore degli ultimi anni ma credo che lui pecchi di un'impostazione di pensiero troppo classica e slegata alla contemporaneità.

    • @rapignoranza2882
      @rapignoranza2882 Před 4 lety +4

      @@samtast9965 assolutamente d'accordo . MA GALIMBERTI È ORGOGLIO ITALIANO. ti consiglio il libro "Le cose dell'amore " di Galimberti , che sto leggendo . Forse lo conoscerai. Dai classici possiamo solo imparare, non trovo un errore per nulla riprendere i vecchi filosofi, pensatori, poeti.... la contemporaneità ha bisogno perché ha molto da imparare dal passato.

    • @samtast9965
      @samtast9965 Před 4 lety +4

      @@rapignoranza2882 Indubbiamente ma credo che uno dei problemi del nostro paese, sia proprio questo, l'assenza di giovani pensatori che si rivolgono e hanno visibilità nei confronti delle masse!

    • @rapignoranza2882
      @rapignoranza2882 Před 4 lety +1

      @@samtast9965 non è propriamente così , credo che ci siano belle personalità in Italia. Magari non nel mondo della filosofia e della letteratura, ma ci sono persone che leggono e si nutrono di cultura e che magari non hanno i mezzi per esporsi e spesso la TV o in giornali non danno spazio. Ma il mondo dei social è un grande mezzo di comunicazione, anche su CZcams trovi belle teste pensanti. Che aiutano anche i giovani a trovare le forze dentro di loro e sforzarli a riflettere sulle questioni del mondo. Però ecco la TV ad esempio lascia molto a desiderare su questo punto di vista, tanto che sta diventando sempre meno una TV che educa o informa i giovani anzi prevale il trash e l'apparenza.

  • @graziellamisti8910
    @graziellamisti8910 Před 3 lety

    D'accordissimo tutto tutto come sempre, ti ho ascoltato con grande piacere poiché abbiamo in tanto una grande affinità di spirito e secondo perché hai un gradevolissimo eloquio grazie umberto ti abbraccio graziella

  • @claracipolla2328
    @claracipolla2328 Před 4 lety

    GRAZIE PROFESSOR GALIMBERTI,COME SEMPRE C'INSEGNA A PENSARE PRIMA D'AGIRE,QUINDI A VIVERE MEGLIO.

  • @paolocalvo1360
    @paolocalvo1360 Před 4 lety +6

    Un ragionamento completamente strampalato!

  • @gdilauro4425
    @gdilauro4425 Před 4 lety +4

    Grazie prof. Galimberti.

  • @11Daniele90
    @11Daniele90 Před 4 lety

    Il miglior video e monologo attuale sull'argomento.

  • @emanuelebattezzati8309

    Sei come sempre saggio...nulla da aggiungere

  • @simonasoligo8739
    @simonasoligo8739 Před 4 lety +3

    Io adoro quest'uomo! E la sua saggezza. Grazie!

  • @Contrawler99
    @Contrawler99 Před 4 lety +4

    Grazie professore

  • @deliamascellani7608
    @deliamascellani7608 Před 4 lety

    Intellettuale vituperatissimo in alcuni ambienti universitari (tipo unibo), ma sempre piacevole da ascoltare e illuminante.

  • @marinariboli2932
    @marinariboli2932 Před 4 lety

    Grazie molte Dtt Galimberti . Lei è molto importante perché aiuta a capire chi non sa temere
    Io sono una persona consapevoli ho un’età . Uso la saggezza dei vecchi ,
    Ho paura per i miei e per l’umanità intera ,
    Certe persone sono molto superficiali ,
    Grazie per tutto per la Sua presenza .
    Con stima Marina 🌹

  • @VINCENZO82171
    @VINCENZO82171 Před 4 lety +6

    Saggio e preciso è questo dottore . Stima senza riserve .

  • @si12364
    @si12364 Před 4 lety +12

    Sottoscrivo!! Assolutamente e concordo con il prof.Galimberti! Diciamo che al di là della gravità indubbia della situazione, questo virus è anche un opportunità per farsi un pò di domande, di osservare,di ascoltare.

  • @DesignLeon
    @DesignLeon Před 4 lety +1

    piacevole ed esaustivo!!

  • @riccardoroberto3230
    @riccardoroberto3230 Před 4 lety

    Grazie per le sue sagge parole Professor Galimberti. Provo sempre molto piacere nell'ascoltare i sui pensieri che di gran lunga si accostano ai miei

    • @diegomandozzi6700
      @diegomandozzi6700 Před 4 lety

      Ma si socializza poco. E non capisco perché non si parla del due paesi piccoli incontaminat

  • @claryelle701
    @claryelle701 Před 4 lety +4

    Quanti "però" in Italia! Grazie prof.

  • @elfeliz
    @elfeliz Před 4 lety +68

    Galimberti ignora il quarto soggetto, quello che ha inciso di più in tutto questo, vale a dire i media e la narrazione che hanno fatto di questo fenomeno già da prima che scoppiasse in Italia.

    • @brodonero
      @brodonero Před 4 lety +6

      Essendo una persona di alta levatura, ha preferito non entrare in polemica e non alzare i toni già fuori controllo da settimane.

    • @angeloditerlizzi8855
      @angeloditerlizzi8855 Před 4 lety +2

      elfeliz bisogna prendersi la responsabilità delle proprie opinioni e non dare la colpa agli altri di ciò che si fa e ciò che si pensa. Quando la smetteremo di commettere l'errore di incolpare gli altri per i nostri disagi, l'umanità farà non un passo in avanti, ma mille.Ciò che ci succede nella vita, è sempre ed esclusivamente responsabilità nostra, al 1000x1000, nel bene e nel male. Il 4° soggetto come tu lo chiami, va filtrato attraverso il buonsenso, come dice il prof in questo suo intervento.

    • @gpf5204
      @gpf5204 Před 4 lety +3

      Il "quarto" soggetto è nascosto, come sempre, e si nutre dell'ingenuità, approfitta a piene mani della sempre più rara capacità critica, nemico dei libri e dell'analisi della realtà, che sa distorcere alla perfezione. Se potessimo venderlo camperemo millenni, ma è lui a vendere noi.

    • @elfeliz
      @elfeliz Před 4 lety +1

      @@angeloditerlizzi8855 dicendo questo ignori tutte le dinamiche di agenda setting nelle quali siamo immersi, volenti o nolenti.

    • @gpf5204
      @gpf5204 Před 4 lety

      @Gloria Ascolese ehhh...Gloria! La mia posizione è differente, e forse non la capiresti bene. Comunque un grande caldo abbraccio.

  • @privacymia64
    @privacymia64 Před 4 lety +2

    Ben venga questo spazzamento...grazie infinita...

  • @Fara641
    @Fara641 Před 4 lety +2

    Grazie professore!

  • @darioildiario3001
    @darioildiario3001 Před 4 lety +190

    Ecco, la sola persona che volevo sentire adesso, uno psicologo ed un antropologo ^_^

    • @lucapartenio3985
      @lucapartenio3985 Před 4 lety

      Ni

    • @lokmanmheni4469
      @lokmanmheni4469 Před 4 lety +3

      Servono veri scienziati in questi contesti, altro che psicologi e antropologi!!

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety +12

      @@lokmanmheni4469 Visto il panico che dilaga, od i comportamenti incivili di alcuni, non direi proprio.

    • @lokmanmheni4469
      @lokmanmheni4469 Před 4 lety +4

      @@darioildiario3001 Psicologi e antropologi sanno solo parlare...tutto fumo e niente arrosto. Servono persone capaci di trovare soluzioni concrete, cioè scienziati.

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety +16

      @@lokmanmheni4469 Psicologia ed Antropologia sono delle Scienze...

  • @pierluigilatino3098
    @pierluigilatino3098 Před 4 lety +61

    al governo dovrebbero esserci persone come Lei

    • @alistronex
      @alistronex Před 4 lety +3

      Le conclusioni dei seguaci...

    • @baroqueroll4662
      @baroqueroll4662 Před 4 lety +4

      Questo signore si è dichiarato renziano.

    • @alessandroooook
      @alessandroooook Před 4 lety

      @@baroqueroll4662 e quindi?

    • @baroqueroll4662
      @baroqueroll4662 Před 4 lety

      @@alessandroooook rispondevo a Pierluigi Latino che lo vorrebbe al governo da tanto è bravo. Io ho risposto che il dott. Prof. Galimberti si è dichiarato renziano.
      Io sono molto selettivo, per rispondere alla tua domanda, e considero Pinocchio una iattura.

    • @alessandroooook
      @alessandroooook Před 4 lety +3

      @@baroqueroll4662 Galimberti è una persona con i controcoglioni,in questo intervento ha detto tutto. Renziano o non renziano merita di essere Lui al governo...altro che Salvini,Di Maio o Zingaretti

  • @valentinafei4796
    @valentinafei4796 Před 4 lety

    Grazie. 🙏

  • @sergioselvaggi470
    @sergioselvaggi470 Před 4 lety +5

    Grazie professor Galimberti, per queste stimolanti riflessioni.

  • @lorenamentasti6632
    @lorenamentasti6632 Před 4 lety +8

    E’ benefico ascoltarLa ogni volta. Speriamo Lei riesca con le Sue parole superiori a contagiare il più persone possibile. E a svegliare i cervelli sopiti.

  • @ClaudioJordan
    @ClaudioJordan Před 4 lety +1

    Grazie :-)

  • @mariobambini9163
    @mariobambini9163 Před 4 lety

    Grazie Dott. Galimberti, una sana lezione di vita.

  • @davidemelloni1485
    @davidemelloni1485 Před 4 lety +10

    "Crescere in un momento difficile" Ho avuto la disgrazia/fortuna di rimanere in cassa integrazione ore 0 per 6 mesi. Per mia scelta sono rimasto con la mia famiglia per tutto il tempo e devo ammettere che: i rapporti familiari sono migliorati, ho finalmente cominciato ad avere tempo per "noi". Ora che ho ripreso il lavoro, la routine quotidiana penso a quei momenti, drammatici per l'aspetto economico ma più vivi. Conservo più ricordi di quei momenti che di tanti anni vissuti o consumati dal quotidiano. Ho piacevolmente ascoltato una testimonianza simile da una famiglia di Vo Euganeo intervistata proprio ieri. Ogni cambiamento per quanto stabilizzante ( almeno inizialmente ) può migliorare per certi aspetti la nostra persona e la nostra vita. Il libro che mi ha aperto l'anima è stato "Anatomia della distruttività umana". E' stato faticoso ma mi ha reso sicuramente più riflessivo e soprattutto ragiono con la mia testa. Un ringraziamento al Professore che di ogni situazione sa cogliere le sfumature.

  • @FrancescoPalmisano
    @FrancescoPalmisano Před 4 lety +6

    Grazie di esistere Professore. Ringrazio la Feltrinelli per diffondere il suo messaggio. Luce nel buio di questi giorni.

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 Před 3 lety

    Una spiegazione straordinaria fatta di parole straordinarie questa di Umberto Galimberti

  • @lauramacri3790
    @lauramacri3790 Před 4 lety

    Grandissimo professore. Sempre ineccepibile.

  • @epifaniamoscato1715
    @epifaniamoscato1715 Před 4 lety +12

    In un momento nevralgico come questo, la sua saggezza è un omaggio a tutto lo strato generazionale che stiamo perdendo.
    Grazie professore!

  • @davide5553
    @davide5553 Před 4 lety +19

    Quarto soggetto: i media.

  • @valentinazanibellato9322

    Sempre un grande professor Galimberti Grazie

  • @manuelaalboreto2280
    @manuelaalboreto2280 Před 4 lety

    Grazie - 18 marzo 2020 -

  • @arlatigianpaolo8527
    @arlatigianpaolo8527 Před 4 lety +3

    Non è che dica delle cose così eccezionali.

  • @Alf2960
    @Alf2960 Před 4 lety +6

    Essere fuori dai problemi permette di vedere meglio la situazione ma non essere nel mezzo dei problemi non fa capire quale sia davvero il problema. Il èroblema razzismo im Italia oggi è più che altro una contesa di risorse fra poveri e dare solidarietà a questo governo per la situazione è l'ultima cosa che vorrei, visto che poi passato il problema non ci sarebbe nessun riconoscimento ne ripensamento.

  • @crescitapersonaletaramasco

    Bellissimo video 🙏🙏🙏🙏🙏

  • @orsolinagrillo4887
    @orsolinagrillo4887 Před 4 lety

    Grazie per il suo pensiero che condivido in pieno.

  • @privilitaliano390
    @privilitaliano390 Před 4 lety +5

    Grazie di cuore, queste sue parole mi confortano l'anima quanta veritá mentre perdiamo tempo a criticare e ad infettarci di ignoranza ed inutilità.

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 Před 4 lety +3

    Purtroppo sono anche i giornali e i telegiornali che dalla mattina fino alla sera parlano sempre,incessantemente di questo corona veleno,e di conseguenza instaurano la paura nelle persone.

  • @alessandrocolagrossi9571

    grandioso 🙏

  • @Stormix1992
    @Stormix1992 Před 3 lety

    Grazie, professore. Di tutto.

  • @fededefilippo3128
    @fededefilippo3128 Před 4 lety +5

    Professore grazie per la sua onestà, chiarezza e fermezza!

  • @pechinluna
    @pechinluna Před 4 lety +8

    Lunga vita alla saggezza, e questo Signore lo è.

  • @claudiapreto2996
    @claudiapreto2996 Před 4 lety

    Grazie Prof.

  • @mimmidauria5405
    @mimmidauria5405 Před 4 lety

    bellissime le frecciatine, sempre sul pezzo.

  • @69max2007
    @69max2007 Před 4 lety +36

    Forse tocca spiegare anche a molti genitori qualche cosa sulla vita.

  • @sport_crono
    @sport_crono Před 4 lety +11

    Il Prof. Galimberti è stato mio maestro, e lo sarà per sempre. Grazie Prof.

    • @stefanoch155
      @stefanoch155 Před 2 lety +2

      Si però adesso rientra in struttura che devi fare fisioterapia

  • @paan36ty
    @paan36ty Před 4 lety +1

    Grazie

  • @danielamegna5158
    @danielamegna5158 Před 2 lety +1

    Magnifo Umberto .top

  • @giancarloallevi5332
    @giancarloallevi5332 Před 4 lety +3

    Galimberti mette sempre in semplicità la filosofia e la psicanalisi come elementi evolutivi della curiosità del vivere

  • @marcellodeangelis573
    @marcellodeangelis573 Před 4 lety +6

    Il libro di Camus, effettivamente risulta un testo molto attuale e ricco di stimoli di riflessione. Il mondo occidentale versa in una crisi di valori e si va incontro alla catastrofe nell'indifferenza generalizzata, comprovata dalla mancanza di un dibattito sulle problematiche attuali che vada al di la dell' angusto perimetro di una politica ridotta oramai a caricatura di se stessa. Se un morbo sta per distruggere il mondo post-capitalista, urge la riflessione sui valori fondativi della nuova società che si profila all'orizzonte! BASTA CON I TROPPI FILOSOFI DA SALOTTO ASSERVITI AD IDEOLOGIE CHE HANNO CONCLUSO IL LORO CICLO DI VITA

    • @unprof1615
      @unprof1615 Před 4 lety +1

      La differenza e' che Camus e' un genio di immensa profondita' psicologica e acume inasservito al discorso tribunizio.." la Peste "

    • @marcellodeangelis573
      @marcellodeangelis573 Před 4 lety +1

      @@unprof1615 Camus era uno scrittore molto poliedrico ed ogni intellettuale si riconosce in una ideologia finendo (sia pure per coerenza di pensiero, piuttosto che per piaggeria) coll'assoggettarvisi. Inoltre, Camus è una figura del "secolo breve", e per la densità di eventi storici, quello è un periodo in cui lo "schieramento ideologico" era una necessità incontrovertibile! Io comunque, mi riferivo, come del resto il professore, al romanzo "La Peste". Ricordo di aver letto il libro e quello per cui ne serbo memoria, al di là della scontata metafora del nazismo, è il ritmo estremamente lento dello stile narrativo che allude al torpore delle coscienze e all'acquiescenza della collettività che finisce col vivere senza speranze di riscatto assuefacendosi al peggio!

  • @MrWimMichels
    @MrWimMichels Před 4 lety +1

    Immenso, come sempre.

    • @PabloSantos-qf2ct
      @PabloSantos-qf2ct Před 4 lety

      ti ha illuminato d'immenso? da parte mia ho sentito cose che gia sapevo, niente di nuovo, parolai ci sono d'appertutto, e' di gente che agisce quello che la tua italietta ha bisogno, il signore e' il solito nulla.

    • @MrWimMichels
      @MrWimMichels Před 4 lety +1

      Ma si può rosicare perché a uno piace Galimberti?? Guarda che stai male amico!! Ahahah

    • @PabloSantos-qf2ct
      @PabloSantos-qf2ct Před 4 lety

      @@MrWimMichels amico, ma chi rosica, ho solo esposto il mio pensiero.

  • @axeray765
    @axeray765 Před 4 lety +2

    Professore Galimberti, grazie infinite. Nella mia famiglia la verità ha sempre prevalso sul protezionismo, ed i risultati sono stati ottimi. Maggiore capacità di fronteggiare gli imprevisti della vita e un approccio più concreto e meno illusorio.

  • @29011970
    @29011970 Před 4 lety +6

    Seguo da qualche tempo le conferenze del professore su CZcams e ne ho potuto quindi apprezzare le ottime riflessioni sulla scuola e la didattica soprattutto, per cui quando mi è stato segnalato da CZcams questo video ero curioso di sentire le sue riflessioni sul Coronavirus... Apprezzo e condivido i tre quarti dell'intervista, sono rimasto invece molto deluso dall'ultima parte ovvero dal commento sulla politica del governo attuale; noto con dispiacere che le sue riflessioni sono di parte, non è l'opposizione che demonizza e odia l'avversario (chi ha un po' di senno ed onestà intellettuale non può negarlo), così come non è partito dall'opposizione l'attacco alla classe medica (che trovo vergognoso per coprire le proprie responsabilità... i protocolli inadeguati non li hanno decisi i medici!!!) per colpire anche (se non solo) una regione governata da chi non piace al governo; riguardo la maturità cui lei fa cenno col richiamo all'unità le ricordo che recentemente e stata rifiutata e sbeffeggiata dal governo una proposta di azione collettiva da parte di tutti i partiti per fare fronte alla crisi sanitaria perché l'attuale governo si autoritiene il massimo auspicabile dal paese per fronteggiare la situazione di emergenza, ed infatti si sono visti i risultati, primo posto per contagi tra tutti i paesi d'Europa e figuraccia mondiale per sanità denigrata dal suo stesso capo del governo oltre ad averci trasformato nel paese untore, tant'è che oggi ci schifano e scansano pure i paesi del terzo mondo mentre i cuginetti francesi ci dipingono con la pizza sputata al Coronavirus! Caro prof lei è pure in errore "forse" perché disinformato su alcuni fatti: l'emergenza sanitaria era assolutamente prevedibile e chi dice il contrario mente sapendo di mentire, sicuramente non evitabile ma certamente più contenibile riguardo gli effetti e qui c'è colpa oggettiva avendo deliberatamente ignorato le preoccupazioni della odiata e razzista opposizione nonché di diversi professionisti sanitari che da tempo avevano avvisato di prendere precauzioni; lei dice anche che la colpa non è dei cinesi, ora, senza utilizzare il termine colpa che non trovo appropriato, le ricordo che i dati oggettivi riportano come epicentro dell'epidemia la Cina e non altro, ripeto senza intento di discriminazione anzi con grande dispiacere perché siamo tutti esseri umani; altra sua inesattezza quando dice che nessun cinese si è ammalato, le ricordo la coppia cinese marito e moglie ricoverati in Piemonte non per influenza, e che i virus non scelgono chi infettare perché sono veramente democratici! Ultima cosa che mi ha dato estremamente fastidio è stato sentire dire 'anche' da lei che "in Italia il razzismo c'è"... Questa è una cantilena che piace ripetere come una filastrocca ad una certa parte politica che come ha fatto lei dipinge il nostro paese per quello che non è, la realtà è che qui non c'è più razzismo di quanto ce ne sia in qualunque altro paese del mondo, ma a "qualcuno" fa comodo calcare la mano e non perde occasione per inventare razzismo, omofobia e antisemitismo dove non esistono... soliti insulsi discorsi da globalista radical chic... Caro prof lei di che partito è? Ma non mi serve risposta perché si evince chiaramente dalle sue ultime riflessioni... Cordialmente, continuo ad apprezzarla come docente, ma resto estremamente deluso dal constatare come l'appartenenza ad un certo credo politico influenzi ed offuschi le idee anche di persone che dimostrano in altri campi di essere molto saggi e preparati.

  • @pietrobarile7110
    @pietrobarile7110 Před 4 lety +12

    L'intervento è ovviamente ottimo, a 6:08 comunque non ho potuto evitare di pensare a Guzzanti quando faceva l'imitazione di La Porta (rip): "Deriva dal greco, e significa SAG-GEZ-ZA!"

    • @alessandrorossi5
      @alessandrorossi5 Před 4 lety +3

      “Tu non sei affetto da stato influenzale virale Covid-19, Carlo, tu sei un lebbroso, ...chi è arrivato? Carletto il lebbrosetto! Carlo tu sei un brutto lebbroso. Lebbroso è una parola bellissima, dal greco Lebbreus, che vuol dire Sa-cce-zza!”

    • @ElephantRage
      @ElephantRage Před 4 lety +3

      FOR-ZE!

    • @alessandrorossi5
      @alessandrorossi5 Před 4 lety +2

      ElephantRage “altrimenti quest’uomo muore”....for-ze...di Unareddì

    • @mariabussola5019
      @mariabussola5019 Před 4 lety

      E ti ricordi di fascisti su Marte,bei tempi rispetto a questi strani giorni

  • @mariapaolaparacini5663

    Grazie mille professore

  • @cinnamonambi3349
    @cinnamonambi3349 Před 4 lety +1

    Ottimo discorso professore..grazie.

  • @simappto4684
    @simappto4684 Před 4 lety +9

    di grande buon senso, peccato non citi la responsabilità dei media

  • @avversesincronicita3891
    @avversesincronicita3891 Před 4 lety +7

    Ottima analisi della situazione.... Grazie mille professor Galimberti!

  • @flavioing1
    @flavioing1 Před 4 lety

    Grazie.

  • @andreapolelli2440
    @andreapolelli2440 Před 4 lety

    molto interessante e utile. Importante sarebbe datare queste interviste

  • @murrumiao
    @murrumiao Před 4 lety +6

    Galimberti è un grande psicologo ed educatore ma non appena sconfina nella politica dice fregnacce indegne di lui

  • @Killmind_her
    @Killmind_her Před 4 lety +61

    Mi adotti la prego!

    • @Killmind_her
      @Killmind_her Před 4 lety

      @@Trinita- io lo penso a tutti...
      😂

  • @CriptoFarmItalia
    @CriptoFarmItalia Před 4 lety

    Grazie per gli insegnamenti

  • @1986.Mattia
    @1986.Mattia Před 2 lety

    Grazie 👌

  • @micheletafaro282
    @micheletafaro282 Před 4 lety +9

    " Pillole di grande saggezza ,da ascoltare , e riascoltare , da grandi e piccini , ed evitare che ognuno esterna la soluzione giusta , ma piuttosto meditare , meditare , che fa bene !!