L’epidemia tra le bufale della mozzarella dop: capi abbattuti e latte importato dall’estero

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 07. 2021
  • In Campania negli ultimi anni , 140 mila bufale che producono il latte per la mozzarella di bufala DOP, secondo gli allevatori, sono state abbattute vittime di una epidemia di brucellosi e tubercolosi. Un caso raro in tutta Europa che si concentra nella provincia di Caserta. Sono diversi i dubbi che si celano dietro questa epidemia a cominciare dai metodi diagnostici utilizzati dall'Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno e ritenuti dagli allevatori e dal Consiglio di Stato sperimentali e non certi. Il numero di falsi positivi sembrerebbe essere considerevole, come raccontano alcune testimonianze dirette. A macellare gran parte delle bufale, che finiscono regolarmente sul mercato private dei capi infetti, è un macello che si trova a 100 Km dalla provincia di Caserta di proprietà del Gruppo Cremonini, colosso mondiale, che produce anche la carne in scatola Montana. Mentre diminuisce il numero di bufale, i dati mostrano l’aumento della produzione di latte per la mozzarella di bufala Dop. Un controsenso. Come spiegano alcuni imprenditori del settore, per garantire il flusso continuo di latte si ricorre a volte all'importazione del latte estero, che viene poi mischiato con quello locale, violando il disciplinare della mozzarella di bufala Dop. Un intrigo che vede diversi interessi in gioco e migliaia di bufale, presunte infette, che finiscono ogni anno al macello. Per fermare questo fenomeno è possibile ricorrere al vaccino, che garantirebbe la salute degli animali e la qualità degli allevamenti. Ma per ora la Regione Campania non vuole dare il via libera ad un piano vaccinale. L'inchiesta "Bufale connection" di Fanpage.it racconta i retroscena di un fenomeno che riguarda la produzione del quarto prodotto italiano più conosciuto al mondo con un giro d'affari da 600 milioni di euro l’anno.
    For any content use please feel free to contact licensing@ciaopeople.com
    Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a licensing@ciaopeople.com
    Se il video ti è piaciuto: fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
    Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
    Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
    Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
    Rimani connesso su Fanpage.it:
    👍 Facebook: / fanpage.it
    📸 Instagram: / fanpage.it
    🐦 Twitter: / fanpage
    ❤️ TikTok: vm.tiktok.com/CnNvFb/
    youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Komentáře • 139

  • @Alex-eh7sq
    @Alex-eh7sq Před 2 lety +4

    Complimenti, questi sono veri servizi inchiesta! Avanti così, smascheriamo chi truffa e puniamolo una volta per tutte...

  • @paolomanini509
    @paolomanini509 Před 2 lety +9

    bellissime inchieste Fonpage.... siete
    grandi

  • @redstudio524
    @redstudio524 Před 2 lety +9

    Ottimo reportage! Continuate così! 🔝 👍 👍 🔝 🔝 🔝 👍 👍 🔝 🔝 🔝

  • @zoreno83
    @zoreno83 Před 2 lety +2

    L'importante è che girino soldi e soldi a palate. A nessuno interessa niente e nessuno fa niente, perché a tutti conviene. Purtroppo il valore economico si è posto al di sopra di quel che mangiamo per l'evidente mancanza di controlli, e se addirittura vengono eseguiti, vengono esercitati anche male. Mancano esperti in questo settore.
    Grazie FanPage per aver proposto questo tipo di video e di aver mostrato cosa si cela dietro queste strutture riservate agli allevamenti.

  • @eclipsechannel3408
    @eclipsechannel3408 Před 2 lety +5

    Anche l abbattimento ha un giro di affari. Dall Europa arrivano 7.500 euro a capo ma all allevatore ne arrivano solo 2.200. Chissà dove vanno a finire. X non parlare dei costi x l Asl di fare fare controlli. Purtroppo in Italia c'è sempre qualcuno che pur di far soldi è capace di distruggere tutto.

    • @vincenzogravante3802
      @vincenzogravante3802 Před 2 lety +1

      In realtà alla maggioranza degli allevatori ne arrivano 1.300

    • @palandromarco5761
      @palandromarco5761 Před 2 lety

      Mi perdoni l'ignoranza. Dei 7500 euro che arrivano dall'Europa a capo togliendo quelli che arrivano all allevatore la restante parte che fine fa?

  • @santinotataranni9529
    @santinotataranni9529 Před 2 lety +4

    Vergognoso! Poveri animali e poveri allevatori😞

  • @simonesauchella
    @simonesauchella Před 2 lety

    Complimenti grande servizio

  • @adrianolombardi8173
    @adrianolombardi8173 Před 2 lety +28

    Mangiate mangiate la carne montana che vi fa bene, metteteci anche un po di simmental e sarete al top.

    • @antonio-zz1qw
      @antonio-zz1qw Před 2 lety +1

      Ma riesci ad ascoltare o cosa il virus si trasmetto SOLO tramite il latte

    • @lukix83
      @lukix83 Před 2 lety

      @@antonio-zz1qw lascialo bere latte DOP! Non ha capito una cippa. La situazione riguarda tutto: latte, mozzarelle, animali, carne...

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Před 2 lety +4

    La brucellosi? Mio nonno 60/70 anni fa curava da solo i suoi bovini quando si ammalavano di brucellosi li curava con l'applicazione di verderame trattava i piedi uno per uno e poi aplicava anche la soluzione di verderame anche in bocca e lingua! i suoi bovini guarivano tutti poi puliva e disinfestava la stalla con la calce viva! Successivamente faceva in modo di tenere la sua stalla isolata da altri allevamenti!
    Le sue mucche nel giro di poche decine di giorni guarivano tutte! E non ne abbatteva nessuna il latte delle mucche lo mangiavano anche loro in famiglia ma mai si sono ammalati di brucelllosi! Pur continuando a curare i loro animali! Mio nonno però aveva un piccolo allevamento di 4/5 esemplari ed erano tenuti puliti e asciutti manco se dovessero sfilare per un concorso bovino! Il loro piccolo allevamento produceva latte tutto l'anno e un vitello all'anno! Per ogni mucca Poi venne la CEE negli anni '70 che incentivò l'abolizione dei piccoli allevamenti rurali e tutta una economia locale è andata persa per sempre! Tutto a favore dei grandi allevamenti intensivi! Il latte prodotto da questi piccoli allevamenti andava ad alimentare la popolazione locale che acquistava dai produttori il latte fresco! L'esubero di produzione veniva conferitio ai caseifici e localmente si producevano latticini di qualità senza la necessità di avere certificazioni D.O.P. In Campania Ovunque si andava si aveva la certezza di acquistare prodotti caseari realizzati con il latte degli allevamenti locali! E la mozzarella prodotta da di latte vaccino si chiamava comunque Mozzarella, non vi era necessità di distinguere il fior di latte! dalla Mozzarella prodotta con il latte di bufala! Era buona lo stesso e non si speculava sul latte di bufala! Ma qualcuno pensa che le mozzarelle siano davero prodotte con solo latte di Bufala degli alevamenti D.O.P? Basti pensare alla stagionalità Estate /Inverno della Vendita di mozzarella! D'estate la vendita e dunque la produzione si Triplica; Ma le bufale da latte sono sempre lo stesso Numero! Non diminuiscono d'inverno e non aumentono D'estate! La produzione di mozzarella prodotta con il latte vaccino nelle zone montane e pre montane delle province di Salermo e Avellino è altrettanto buona Sempre! Ma questo lo sanno tutti i campani! IL resto è Marketing per i giornalisti!

    • @bertinushi5479
      @bertinushi5479 Před 2 lety +1

      E vero questa e una antica usanza. Ce tutto la mafia dietro questa mattanza.

  • @vitovalente7659
    @vitovalente7659 Před 2 lety +3

    Servizio molto interessante..

  • @denisfresco5473
    @denisfresco5473 Před 2 lety +6

    Ormai tutto il made in Italy ha la stessa qualità del made in Burundi.

  • @leonard81
    @leonard81 Před 2 lety +15

    Bella inchiesta...più risonanze...la parte sana di Fanpage...altro che quel gruppetto di giornalai di partito..

  • @stefanstoyanov5932
    @stefanstoyanov5932 Před 2 lety +1

    Nessun paese può avere indipendenza dal punto di vista del cibo -"e chiaro questo? ????Se io, diciamo Romania, produco tutto. . . Non mi possono controllare più! !!!

  • @itpeople888
    @itpeople888 Před 2 lety +2

    Finché non c'è un controllo serio e regole apposite con regole severe in quella zona sarà sempre così..nel 2020 c era un progetto per un sistema centralizzato per la produzione del latte e gestione dei capi.. tutto insabbiato nei caseifici arriva latte ti animali macellati mesi prima. C è qualcosa che non va.. anche le cagliate dal estero, che vantaggio abbiamo noi a importare le cagliate? Andrebbero bandite.. abbiamo ottimi prodotti, che senso ha importare semilavorati..

  • @Pagliaccibuonisti
    @Pagliaccibuonisti Před 2 lety +6

    Manderei loro al macello.

  • @garysquarepants898
    @garysquarepants898 Před 2 lety +4

    Ma quella musichetta sotto al tipo che dice cose che quantomeno fanno dubitare?
    Era necessaria?
    Stiamo parlando di quella che sembra una Gigante Frode alimentare a quanto si capisce dal servizio, e che lo facciamo diventare un Cartone Animato?
    Ma state bene?
    Comunque bella inchiesta

  • @cristy3999
    @cristy3999 Před 2 lety +2

    Non ho parole per come trattate gli animali che schifo.....

    • @Echo5181
      @Echo5181 Před 2 lety

      Spero paghino per ciò che hanno fatto

  • @GAGGi92
    @GAGGi92 Před 2 lety +2

    Anche in india stano morendo tantissimi bufali 😭😭😭😭 in mio villaggio sono già 39 bufali morti

  • @simonef.8239
    @simonef.8239 Před 2 lety

    E io vivo proprio ad Avellino! Che gioia

  • @nellobossa9462
    @nellobossa9462 Před 2 lety +5

    Ma è così difficile essere onesti...guarda caso c'è sempre di mezzo il re della carne ..

    • @Echo5181
      @Echo5181 Před 2 lety

      Io direi gli americani

  • @giancarloluciani6493
    @giancarloluciani6493 Před 2 lety

    Bella roba

  • @diego6109
    @diego6109 Před 2 lety +2

    Questa è la globalizzazione!!!!!!!!!!

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 Před rokem +1

    La magistratura dorme in Italia. Solo in questa puntata ci sono reati s ruota libera. Questa è l'Italia purtroppo.

    • @annacinieri7932
      @annacinieri7932 Před rokem +1

      Emiliano e de luca, l'uno ha fatto abbattere migliaia di ulivi solo nel salento e l'altro migliaia di bufale solo a caserta, i loto territori invece li hanno tutelati e protetti, entrambi le infezioni risolvibili, questi due presidenti andrebbero processati.

    • @carminepetrona8826
      @carminepetrona8826 Před rokem +1

      @@annacinieri7932 brava sono d' accordissimo con te. Proprio dei sere fa' ho visto tutta la trasmissione di presa diretta, il programma che fanno su rai tre che parlava proprio di questo. Cioè di avere mandato al macello decine di.miglisiabdi bufale, in un macello che è di proprietà di Cremonini, altro ricco epulone One De Luca. Tutto sto schifo lo fanno perché sanno che in Italia non c'è la legge, o almeno c' è per l' anziano che ruba un pezzo di parmigiano. Buona serata.

  • @delbiancoortolani1581
    @delbiancoortolani1581 Před 2 lety +3

    azienda controllata assieme a de luca ahahahahahahah mafia in pieno

  • @iago972
    @iago972 Před 2 lety +1

    si ma se il latte è pastorizzato ?

  • @nelloiovino9896
    @nelloiovino9896 Před 2 lety +2

    Curate le bufale con "tachipirina e vigile attesa"

  • @annapatriziagenovese9295
    @annapatriziagenovese9295 Před 2 lety +1

    Poveri animali, assassini. Tutti parlano è solo un passa parola. Le storie di pulcinella. W 'Italia. 🐃

  • @michelemorri9297
    @michelemorri9297 Před 2 lety

    ero un mangione di mozzarella ,poi sono caduto in disgrazia , ho il reddito di cittadinanza 400 e/mese , non mangio piuì mozzarella ormai da 2 anni ,cosa buona ad essere povero .

  • @luigisimeone5654
    @luigisimeone5654 Před 2 lety

    Vergogna sulla nostra pelle

  • @crovee7299
    @crovee7299 Před 2 lety

    io mangio principalmente prodotti semplici ogni tanto mangio una cotoletta e principalmente parmigiano per il resto pesce verdure e legumi mi dispiace ma un tempo quando le cose erano in piccolo avevano un valore diverso ora è tutto business e soldi e non si da più valore alle cose

  • @maddmust5110
    @maddmust5110 Před 2 lety

    🌹🙏🌎😇❤🙌🌏👑🌍

  • @danielluigi139
    @danielluigi139 Před 2 lety

    Ma i guanti non c'è l'hanno i dipendenti.... Questo è STRANO FORTE.

  • @rosolinoaldodattila4817

    scendo per fare la spesa cosa posso comprare per non avvelenare il mio organismo ??????????? siamo in una giungla che non sai piu' da cosa devi difenderti !!!!!!!

  • @ichnusanonesteitalia6890
    @ichnusanonesteitalia6890 Před 2 lety +2

    insomma persino la mozzarella campana e una bufala?

  • @ricricci7511
    @ricricci7511 Před 2 lety +1

    12:13 .... ti ricorda qualcosa ??? torna anche al discorso subito prima se non è chiaro.

  • @mercedesmurroni245
    @mercedesmurroni245 Před 2 lety

    Poveri noi!!!

  • @marcocatti2840
    @marcocatti2840 Před 2 lety +3

    Basta non mangiare carne Montana....come non mangiare più ( come faccio da tempo )...mozzarella di bufale alimentare nella terra dei fuochi

    • @piercarlobargonidib.9055
      @piercarlobargonidib.9055 Před 2 lety +1

      ....e aggiungerei, basta non mangiare più ne' carne ne' pesce (dato che, guarda un pò, anche i pesci sono fatti di carne) proprio come faccio io da trentasette anni senza mai aver avuto altro problema che non fosse quello di contribuire ad un "crimine di proporzioni stupefacenti" (considerazione di J. M. Coetzee, Nobèl per la letteratura, ed evito di citare tutti gli altri a partire da Plutarco fino alla più recente attualità....)

    • @massimomare2575
      @massimomare2575 Před 2 lety

      Poi ti svegli e ti accorgi che la mozzarella la mangia con altri prodotti e nemmeno te ne accorgi

  • @andreadonello4682
    @andreadonello4682 Před 2 lety +1

    carne avvelenata altro che bufala

  • @fasullodavvero
    @fasullodavvero Před 2 lety

    A parte tutto,io non mangio mozzarella di bufala per altri motivi,cioè,quale regione ha una zona chiamata "la terra dei fuochi"?,in quale si sono scoperti terreni contaminati da schifezze di ogni tipo?,le bufale e tutti gli altri animali da latte,cosa mangiano?,proveniente da dove?,in questo servizio pare si trovi la brucellosi in campioni di latte di bufala,stranamente non si fa cenno al latte bovino,caprino e di pecora,cioè in campania l'unico latte infetto è quello di bufala? 😱🤦‍♀️
    voi mangiate quello che vi pare,io *non* mangio qualsiasi mozzarella (di bufala e non) proveniente dalla campania,e mi dispiace molto per gli allevatori(*),che probabilmente sono i soli onesti in questa faccenda.
    (*) so cosa vuol dire fare l'allevatore,lavori N ore al giorno 365 giorni l'anno,non è il massimo...

  • @vincenzodeluca6925
    @vincenzodeluca6925 Před 2 lety

    L’Italia non andrà avanti

  • @flavioenculet6269
    @flavioenculet6269 Před 2 lety

    N del Pignati picol poca papa ghe

  • @ilmordone8413
    @ilmordone8413 Před 2 lety

    Sarà mica una bufala sta storia?😁😁😁

  • @giankagianka7226
    @giankagianka7226 Před 2 lety

    Hanno bloccato le vaccinazioni ??

  • @MRDOOMINATION
    @MRDOOMINATION Před 2 lety

    di bufale fanpage ne sa qualcosa

  • @cipofly
    @cipofly Před 2 lety

    Miii Ammafia ? .... nun esiste u malaffare? so tutte menzogne stanno solo omini d'onore 🤣😂🤣🤣🤣😂

  • @Doctor.K.
    @Doctor.K. Před 2 lety

    mo divento vegano

  • @memojointfriend
    @memojointfriend Před 2 lety

    pure le vacche no vax adesso?

  • @claalc9297
    @claalc9297 Před 2 lety

    Dopo l'olio bisogna ammazzare la mozzarella

  • @angeloritofasanaro9850
    @angeloritofasanaro9850 Před 2 lety +1

    I veterinari ed le ostetricia in amministrazione comunale . I centri prevenzione tubercolosi chiusi.

  • @moni.5
    @moni.5 Před 2 lety

    Lasciate stare gli animali

  • @amazingattractionlawanchei1852

    Mangia bene mangia carne montana,
    Come la carne Argentina e spagnola si mangia la magnana, con calma e senza nevrosi, stai tranquillo che è morto inculato e la bucellosi si è beccato.

  • @aristidereginelli6111
    @aristidereginelli6111 Před 2 lety

    Mamma mia cosa mangiamo aiutoooooooooo😒😒😒😒😒😒😒😒😒

    • @piercarlobargonidib.9055
      @piercarlobargonidib.9055 Před 2 lety

      Mangiate esattamente quello che meritate. Niente di più, niente di meno.

    • @Anna_m98
      @Anna_m98 Před 2 lety

      @@piercarlobargonidib.9055 va che a parlare così non invogli la gente a smettere anzi, iniziate a cambiare i toni che qua ci vuole collaborazione non odio. Ignorante

  • @luciobazzani855
    @luciobazzani855 Před 2 lety +1

    Meno male che io ste robe non le mangio 😅

  • @angeloritofasanaro9850

    Sono ghiotto di mozzarella e formaggio perché debbo rinunciare io consumo.