Campane di Lugo - San Giacomo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 05. 2024
  • Lugo è un comune della provincia di Ravenna. Lungo via Mazzini, antico tratto viario che conduce al centro storico, troviamo la chiesa dedicata a San Giacomo apostolo.
    La prima costruzione sorse molto probabilmente in epoca alto medievale all'interno delle mura del castello; quando i faentini lo distrussero nel 1218, anche la chiesa andò in rovina e si procedette con la riedificazione.
    Rifatta nei primi decenni del Seicento, aveva una sola navata con tre porte d'accesso e una pianta a croce latina, coperta da capriate in legno e con quattro cappelle per lato, oltre alle due più grandi poste nel transetto e nel tiburio in mezzo.
    A metà del Settecento la chiesa subisce i primi significativi interventi di restauro riguardanti il presbiterio, le due cappelle del transetto, coro, cupola e sacrestia, a cui ne seguono altri fra il 1789 e il 1888 durante i quali le capriate sono state coperte con un soffitto a botte e contemporaneamente sono stati alzati il tiburio, il coro e il presbiterio.
    Durante la Seconda Guerra Mondiale fu gravemente danneggiata ma anche stavolta fu oggetto di restauro, fino al rifacimento della facciata avvenuto nel 2005.
    Innalzato nel 1764, il campanile rimane tutt'oggi incompiuto; è dotato di quattro campane rifuse nel 1950 dalla fonderia Cavadini di Verona (la 2^ venne nuovamente rifusa nel 1963).
  • Hudba

Komentáře • 12