Angela Michela Rabiolo
Angela Michela Rabiolo
  • 2
  • 77 572
Toccata e fuga in re minore di Bach suonata all'organo del Duomo di Messina da Don Giovanni Lombardo
L'organo di Messina ha 16.000 canne ed è uno dei più grandi d'Europa. A settembre 2015 l'organista del Duomo di Messina l'ha suonato per un ristretto gruppo di visitatori.
zhlédnutí: 68 751

Video

Voglio partire per un altro mondo!
zhlédnutí 9KPřed 9 lety
Video di presentazione per partecipare al progetto In un altro mondo

Komentáře

  • @attiliodalcavaliere999

    🇮🇹🌟👏👍 Esecuzione magnifica. Complimenti all'organista e all'organo, perfetta macchina sonora!!

  • @letiziamarziali2347

    Esecuzione magistrale di un brano sicuramente molto complesso.

  • @massimofrisan7423
    @massimofrisan7423 Před rokem

    Brividi

  • @gianlucaable
    @gianlucaable Před 2 lety

    Brividissimi 😱🔝

  • @heinrichwagner8179
    @heinrichwagner8179 Před 3 lety

    Ahhh, I Italiani, compresso Siciliani A R T I S T É, più M A E S T R I sono. J. S. B À C H. conosceva.

  • @heinrichwagner8179
    @heinrichwagner8179 Před 3 lety

    Wirklich in der Kathedrale wo meine Grossmutter, Vincenza Balbi getauft wurde. In altre termi sono anche un po da Messina. E curiose non ho gambiare questo instrumento fanstico. Ho visto si. Il buffet li montre.... Wow!!!!!! Prossima volte veni vidi vinci con un concerto delle opera da Donenico ZIPOLI. Questa video : Excellente Interpretatione fantastico En registration excellente Accustica divina Grazie tante... mille

  • @melitae2317
    @melitae2317 Před 3 lety

    Bravissimo!!!!

  • @CampanaroVicentino
    @CampanaroVicentino Před 4 lety

    Bellissimo tamburini

  • @enricomariabasaldella

    Ma porca miseria....mi sono soffermato a leggere i commenti da insulsi ed insignificanti individui che sparano cazzate immani senza conoscere, sena sapere, senza essere in grado di valutare e giudicare....ma ve ne rendete conto di che ottima occazione avete perso per starvene zitti??? Tutti ma proprio tutti!!!

  • @enricomariabasaldella

    Nel febbraio 2018 ho avuto il piacere di "ri-suonare" su questa splendida consolle del Tamburini, ,,,erano passati 50 anni da quando 20enne il M°Gasperini allora titolare del Tamburini, mi ha dato la possibilità di poterlo suonare......e Don Giovanni insieme al M°Angelo e il M°Pietro 50 anni dopo, mi hanno fatto lo splendido regalo di poterlo risuonare.....abbiamo passato uno splendido pomeriggio...Anche in quel caso Don Giovanni ci ha concesso di ascoltarlo in splendide esecuzioni...Ricordo con affetto il suo sorriso e la sua disponibilità....grazie Giovanni ti ricordo con tanto affetto....Enricone

  • @xcicciobox932
    @xcicciobox932 Před 5 lety

    Pur non essendo un brano molto complesso rimane un capolavoro questo brano, trasmette potenza e da un tocco oscuro. Sono un principiante come musicista (chitarrista) , non suono nemmeno il piano, non mi permetto di giudicare una performance di uno strumento che Non conosco, mi riferivo di più a l'opera in sé, che la trovo un capolavoro

    • @enricomariabasaldella
      @enricomariabasaldella Před 4 lety

      ...e allora se non suoni come ti permetti di dire che non è complesso...io non suono la chitarra, ma non mi verrebbe mai da dire se il brano che suoni è o non è complesso...se non capisci nulla.....cacchio parli??? eh??

  • @ivanodrog
    @ivanodrog Před 5 lety

    E io che mi devo accontentare di una Yamaha per suonare in chiesa :(

  • @brilliantmusician5205

    Video ed audio da ergastolo. Tante pause e respiri solo per camuffare la mancanza della competenza strumentale. E poi diverse rotolate e corse allucinanti senza senso per finire presto i passaggi poco chiari che non si conosco... con un'acustica del genere?! Un gran minestrone privo di fraseggi. Poveri noi.

  • @michelaconcialdi4520
    @michelaconcialdi4520 Před 6 lety

    lernu esperanton ;-) lernu.net/it

  • @camilloflaim8933
    @camilloflaim8933 Před 7 lety

    Perbacco !!!! un 5 tastiere Mascioni come nella vecchia sala dei concerti del Pontificio istituto di musica a sacra di Roma a piazza S.Agostino dove insegnava Ferruccio Vignanelli Armando Renzi e Domenico Bartolucci che ho frequentato per alcuni mesi . C'erano ancora Padre Baratta( il Pico della Mirandola del gregoriano perchè conosceva i brani tutti a memoria) e padre Circelli , Padre Cerroni , Eric Arndt .

  • @forrest1776
    @forrest1776 Před 7 lety

    Secondo me lo esegue bene come un professionista. Non è vero che non è un pezzo difficile a livello tecnico. È difficilissimo. Ci vuole un'istruzione musicale seria per eseguirlo bene.

    • @camilloflaim8933
      @camilloflaim8933 Před 7 lety

      Nella scuola d'organo tradizionale di durata 10 anni la si eseguiva al 6° o 7° anno di studio dell'organo.

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista Před 5 lety

      Bach è SEMPRE difficile.

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista Před 5 lety

      F Paina io non c'ero.... se lei è così sicuro invidio le sue certezze.

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista Před 5 lety

      F Paina Senta chiudiamola qui. Però Le vorrei dare un consiglio: prima di lanciarsi in grandi certezze su questioni musicologiche e - SOPRATTUTTO - sulla "facilità" interpretativa di brani geniali appartenenti alla grande letteratura... beh studi l'organo qualche annetto in più... Con questo passo e chiudo. Cordialmente.

    • @heinrichwagner8179
      @heinrichwagner8179 Před 3 lety

      @@cromorno8749 e magistrale

  • @michysax
    @michysax Před 7 lety

    Confermo: NON è un pezzo particolatmente difficile a livello tecnico, pur presentando qualche virtuosismo nei passaggi rapidi della toccata e della coda e qualche aggrovigliato intreccio di voci nella fuga... è un pezzo che lo stesso Bach (allora ventenne) suonò per affermarsi come virtuoso e ingraziarsi consensi per la cattedra di Weimar: è un pezzo d'effetto per fare i fighi alla tastiera, oggi come allora! Ergo, se l'esecutore è un amatore, tanto di cappello! Se invece trattasi di un professionista diplomato, allora purtroppo devo dire che l'esecuzione presenta diverse pecche: fraseggio poco curato, scelta dei registri abbastanza discutibile (e anacronistica, ma questo ormai si sente spesso...), vizi di forma e parecchie stecche!

  • @turidemarcodeeustachijs3926

    Mi chiedevo...da dove si sente che "non è un professionista"? .... non è "un brano complesso"..... cito.... e dico" mah".?.....

    • @salvatoretabbacchiera828
      @salvatoretabbacchiera828 Před 7 lety

      Turi de Marco de' Eustachijs l'organo é difficile da suonare con tutti i suoi pedali e i bottoni

    • @enricomariabasaldella
      @enricomariabasaldella Před 4 lety

      ma se ci sono persone che non capiscono nulla che dobbiamo fare?...Padre Giovanni E' un professionista, ed il brano è complsso soprattutto nella fuga....ma parlare o spiegare a chi non capisce diventa difficile....

  • @streaming765
    @streaming765 Před 7 lety

    Michela sono Salvatore Cusimano di Rai Sicilia avrei bisogno di parlare con lei. Sono stato nella commissione d'esame della sua laurea triennale. Purtroppo i contatti che ho non sono attivi. Potrebbe cercarmi alla rai 091 6908500 ( questo è il centralino, chieda di me). Grazie

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 Před 7 lety

    amica mia, i tuoi pensieri, i tuoi progetti sono positivi, ma bisogna scindere fra la chiesa cattolica e lo Stato del Vaticano cui fanno capo le chiese cattoliche in Italia, ben venga l'8 per mille alla chiesa, ma che fine fanno i fondi dello IOR e dell' APA.............. non mi dilungo se no bisognerebbe scrivere un libro e forse più di uno su questo stato nello stato, auguri per i tuoi progetti, ciao.

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 Před 7 lety

    certo l'esecuzione è ben fatta, comunque è sempre bella la BWV 565 di Bach, maestosa nel finale che sembra un'apoteosi, mi sembra che i tempi e le pause sono rispettate, però le tue riprese, a testa mi facisti girari.

    • @gruista93
      @gruista93 Před 2 lety

      però a quel tempo Bach conosceva organi silbermann.e adesso il compositore dobbiamo ricordarlo per queste opere non poco conosciute sai giorni nostri ed è uno dei più grandi geni della musica per Organo.

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 Před 7 lety

    sono di Messina, e non sapevo che abbiamo un organo cosi grande, mi sembra che altri due cosi grandi sono a Vienna al duomo di S. Stefano, una bellissima ed immensa cattedrale, e un altro mi sembra che sia a Monaco, in Germania, vicino Vienna, una cittadina fuori, sono stato a vedere un famoso organo cui Mozart fece un grande concerto.

    • @BaritonoG
      @BaritonoG Před 7 lety

      Fino al 2013 circa ogni settimana c'era un concerto d'organo in Cattedrale... Se vai in Cattedrale hanno dei cd registrati con il nostro organo, sono di Messina anche io e piango al pensiero che questo mostro che il mondo ci invidia non è affatto utilizzato per come dovrebbe ma è lì a prender polvere...

    • @cromorno8749
      @cromorno8749 Před 5 lety

      Quello a cui si riferisce è lo strumento dell'abbazia di Melk, che Mozart ha effettivamente suonato, ma è di dimensioni medio-grandi. Tre organi enormi sono al Duomo di Milano, Duomo di Firenze e Monreale. Il più grande d'Europa si trova nella cattedrale di Passavia, in Germania.

    • @tommygi7505
      @tommygi7505 Před 4 lety

      @@cromorno8749 hai ragione, una piccola tastiera e tasti in legno.

    • @cromorno8749
      @cromorno8749 Před 4 lety

      @@tommygi7505 in realtà possiede tre manuali

    • @melitae2317
      @melitae2317 Před 3 lety

      @@cromorno8749 Anche quello di Notre-Dame a Parigi non scherza mica!

  • @danielesalvo2240
    @danielesalvo2240 Před 8 lety

    +Giovanni Sebastiano Bach L'organista è un professionista.

  • @pietromangini
    @pietromangini Před 8 lety

    Organo bellissimo, tradizione italiana unita alla versatilità degli strumenti moderni. L'organista , pur non essendo un professionista - e si sente - , è un buon amatore con studio serio alle spalle.

    • @BaritonoG
      @BaritonoG Před 7 lety

      Mons. Giovanni Lombardo è il titolare dell'organo di Messina e ha seguito ottimi studi. Non sarà un virtuoso ai livelli trascendentali di Cochereau, Latry, Guillou ecc., se è quella la sua nozione di professionisti, ma è un solido organista che anzi, qui vedo migliorato rispetto a qualche anno fa. Bravo.

    • @enricomariabasaldella
      @enricomariabasaldella Před 4 lety

      Ma porca misweria ma se non conosci la persona ma come ti permetti di dire puttanate?? eh?? Il Maestro di Cappella (onorificenza riconosciuta dal Vaticano) non la darebbero se non sei UN PROFESSIONISTA....MA STATTE ZITTO SE NON CONOSCI E NON CAPISCI NIENTE!!!

    • @enricomariabasaldella
      @enricomariabasaldella Před 4 lety

      @@BaritonoG ....APPUNTO ....

  • @TassoCurioso
    @TassoCurioso Před 8 lety

    Io so suonare questo brano, non è molto complesso

    • @enricomariabasaldella
      @enricomariabasaldella Před 4 lety

      ... mmmmm se non lo trovi complesso, allora non hai capito nulla di Bach...registralo e postalo, poi ti diciamo noi se lo fai come dovresti, nella sua complessità...

    • @gruista93
      @gruista93 Před 2 lety

      @@enricomariabasaldella hai ragione ma bach va ricordato per queste opere affascinanti

  • @beyer80
    @beyer80 Před 8 lety

    Complimenti

    • @angelamichelarabiolo4749
      @angelamichelarabiolo4749 Před 8 lety

      +beyer80 è stata un'esperienza meravigliosa,sono pochissimi gli organisti validi che alla bravura affiancano disponibilità e umiltà