Nicoletta Tul
Nicoletta Tul
  • 4
  • 119 126
Come utilizzare una Gaiwan
La Gaiwan è probabilmente la tazza Cinese più popolare, non solo in Cina ma anche in gran arte del Sud Est Asiatico. Si tratta di una tazza con coperchio e piattino, molto versatile. Scoprite come imparare ad utilizzarla.
Per saperne di più leggete tutto l'articolo sul blog:
nicolettatul.it/come-usare-una-gaiwan/
zhlédnutí: 4 390

Video

I trucchi per un matcha perfetto
zhlédnutí 95KPřed 6 lety
In questo video Vi svelo i trucchi e le tecniche per preparare un perfetto matcha usucha, ossia informale e "diluito". Potete trovare tutti gli attrezzi e una vasta selezione di matcha nel mio negozio La Finestra sul Tè, Via San Gregorio Barbarigo a Padova.
Come preparare il Tè all'Inglese e l'Etichetta Vittoriana del Tè
zhlédnutí 18KPřed 8 lety
In questo video Vi spiego le regole base per preparare una buona tazza di tè nero all'Inglese ed inoltre alcune dritte sulle regole del bon ton Vittoriano dell'ora del tè. Per maggiori info sul galateo dell'ora del tè : nicolettatul.it/etichetta-vittoriana-ora-del-te/
Visita al Pedro Estate, Nuwara Eliya, Sri Lanka
zhlédnutí 1,6KPřed 9 lety
Il Pedro Estate è una delle piantagioni e fabbriche di tè più antiche di Ceylon, comprende gran parte dei giardini intorno a Nuwara Eliya, immersi nelle nebbie. La fabbrica ha anche una piccola sala da tè con terrazzo che si affaccia sulle piantagioni.

Komentáře

  • @erion2923
    @erion2923 Před 7 lety

    Bellissimo video. So che molti preriscaldano la teiera. Potrebbe spiegarmi quando è necessario farlo ?

    • @nicolettatul
      @nicolettatul Před 7 lety

      Grazie mille! In molti casi la teiera e gli attrezzi si preriscaldano (non solo nel rito britannico) per migliorare l'infusione successiva e avere un liquore più stabile, può farlo quando usa teiere grandi per infusione all'occidentale, quando usa la gaiwan e anche quando usa piccole teiere da gong fu cha, oltre alla tazza da matcha.

  • @marcopalumbo2044
    @marcopalumbo2044 Před 8 lety

    Un altro bellissimo video. Complimenti! Vorrei acquistare inizialmente una teiera che vada bene un po' con tutti i tipi di tè per poi comprarne altre da dedicare ad ogni tipologia di te. Potresti darmi qulche consiglio sulla scelta dei materiali perchè in rete mi sembra che ci sia parecchia confusione. Grazie.

    • @nicolettatul
      @nicolettatul Před 8 lety

      +Marco Palumbo grazie mille. Ti consiglio di partire con un materiale neutro che non assorba odori, quindi porcellana smaltata o vetro, questi materiali vanno bene per la preparazione di ogni tipo di tè e soprattutto quelli più delicati come i verdi, bianchi e gialli. Per gli oolong, rossi e pu'er l'ideale sarebbe l'argilla, che però è porosa e quindi va usata sempre e solo con la stessa tipologia di tè, una teiera per ogni tipo di tè quindi. LE teiere di ghisa sono molto belle ma nascono come bollitori, mantengono a lungo il calore ma rischiano di rovinare alcuni tè delicati.

  • @sideraeuridice1
    @sideraeuridice1 Před 8 lety

    molto molto interessante :)

  • @frizzipazzi6909
    @frizzipazzi6909 Před 8 lety

    sarebbe magnifico un video in cui fai vedere tutti i tuoi tè preferiti

  • @IlMioMondoAcolori1
    @IlMioMondoAcolori1 Před 9 lety

    devono essere posti stupendi.. mi piacerebbe tantissimo visitarli e perdermi in queste piantagioni immense.. in italia ce ne è una ma niente a che vedere con codesti. nulla togliendo al tè prodotto che è buono.

  • @carraronan
    @carraronan Před 9 lety

    Video interessante! Ho bevuto solo una mezza dozzina di Ceylon nel tempo, e tendo a comprarli più per farne blend personali con Assam, Keemun ecc. che per berli da soli, ma ho un ottimo ricordo di un OP proveniente dall'area di Nuwara Eliya. Un tè con un bel corpo, con anche una leggerissima nota cerealosa, e le sensazioni agrumate dominanti che mi ricordavano qualcosa di dolce tra i fiori d'arancio e una punta di miele d'arancio. Il rumore di fondo, soprattutto per il vento, è molto forte e sentire qualcosa è difficile. Forse andrebbe pulito un po' di più l'audio, se non è già questo il massimo possibile. A parte questo piccolo problema, volevo farti i complimenti per i tuoi video. Pochi, ma buoni. Non conoscevo la vodka al lapsang souchong e penso che sperimenterò presto. Grazie! ^^

    • @nicolettatul
      @nicolettatul Před 9 lety

      Marco Carrara Grazie Marco, si i tè di Ceylon in Italia vengono spesso considerati meno pregiati rispetto agli Indiani, ma quelli di alta montagna sono davvero delicati e profumati, dagli aromi unici. Purtroppo il vento rovina un pò l'audio lo so, ma era una giornata particolarmente fredda e ventosa! Per conoscere di più sul Pedro ti consiglio il post sul blog dedicato proprio al Pedro:nicolettatul.it/visita-al-pedro-estate-nuwara-eliya-parte/