drak71 Eleonora Mairate
Trincee e cunicoli, sulle orme della Grande Guerra 🪖🥾
Con questo video vi presentiamo una camminata semplice, ma ricca di storia, 3 chilometri circa per 70 metri di dislivello. Erano le 4:00 del mattino quando si sentì il primo colpo di cannone: il forte italiano di Cima Verena aveva aperto il fuoco contro gli austriaci. Alle 5:00 i colpi di artiglieria raggiunsero forte Belvedere. Nosellari, poco distante, ricevette l'immediato ordine di evacuazione, in poche ore tutti gli abitanti dovettero lasciare le proprie case e recarsi giù in valle, alla stazione ferroviaria di Caldonazzo, e lasciarsi tutto alle spalle per una destinazione ignota. La linea difensiva di Nosellari consisteva in una lunga trincea, un tunnel e ricoveri scavati nella roccia, detti stoi. Gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino, furono fronte caldo per un anno, dal 1915 al 1916, ma furono sempre militarmente occupati. Solo nel 1919 le famiglie evacuate e portate nei campi di raccolta in Moravia e Boemia, poterono ritornare a Nosellari, questa volta non più come austriaci, ma come italiani.
Music by
www.epidemicsound.com
#alpecimbra #trentino #trentinoaltoadige #lavarone #folgaria #grandeguerra #primaguerramondiale #ww1 #nosellari #girodelletrinceedinosellari

Scendiamo nelle viscere di un forte della Prima Guerra Mondiale 🪖
zhlédnutí 46Před 19 hodinami
Alla fine della Prima Guerra Mondiale, forte Belvedere e gli altri sei forti degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, in Trentino, divennero proprietà del demanio italiano. Negli anni Venti del XX secolo erano ancora in parziale stato di efficienza, ma un decennio più tardi, a causa della grave crisi dei rifornimenti all'industria siderurgica, si decise di demolire le opere corazzate de...
Sui sentieri della Grande Guerra: attraversiamo una trincea di prima linea 🪖
zhlédnutí 56Před 14 dny
Memoria ed echi di cannoni, di esplosioni. La Forra del Lupo non è una semplice camminata. Saliamo e i nostri passi si accompagnano a quei passi, quelli dei soldati che qui hanno combattuto nella Prima Guerra Mondiale. Saliamo nel bosco fino a trovare le trincee e poi eccola, la forra, la gola del lupo, Wolfsschlucht la chiamavano gli austriaci della Grande Guerra, una spaccatura nella roccia, ...
Entriamo in un forte abbandonato della Prima Guerra Mondiale 🪖
zhlédnutí 83Před 21 dnem
In previsione di uno scontro militare con l’Italia sui confini meridionali dell’Impero Austro-Ungarico, a partire dal 1907 il comando austriaco diede inizio alla costruzione di forti sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, destinati alle truppe che avrebbero partecipato all'offensiva verso la pianura veneta. Vennero costruite sette fortezze, che di fatto impedirono i tentativi di sfond...
Visitiamo una ex base NATO della Guerra Fredda 🚀
zhlédnutí 89Před 28 dny
Il mondo diviso in due, 45 anni vissuti con il rischio di trovarsi in mezzo a un conflitto nucleare. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla caduta dell'Unione Sovietica, la cosiddetta Guerra Fredda fu un costante confronto politico, ideologico, economico e militare, fortunatamente senza uno scontro militare diretto fra le parti. Il blocco atlantico, la NATO, l'Occidente da una parte, il ...
Saliamo a 3466 metri di altitudine con la Skyway Monte Bianco
Il Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa, quei 4810 metri studiati sul sussidiario che ad oggi sono per l'esattezza 4805,59. Era il 1941 e in quell'anno iniziarono i lavori per tendere la prima fune della funivia, quel sogno folle, l'idea di attraversare il monte e sconfinare in Francia, divenne realtà. La funivia entrò in funzione nel 1947 e dieci anni dopo i 3452 metri di Punta Helbronn...
Saliamo in mongolfiera a 2575 metri di altitudine
Un'emozione incredibile, un volo in mongolfiera fino a toccare i 2575 metri di altitudine. È stato possibile grazie a Charbonnier Mongolfiere. Con noi Diego, il pilota, e Eric, che ci ha illustrato le cime delle Alpi man mano che ci alzavamo: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso, il Cervino. A terra e sempre in contatto radio, la squadra di recupero capitanata da Igor. Un'esperienza...
Chilometri a piedi tra campi di lavanda, sembra Provenza, ma è Piemonte 💜
Questa volta vi portiamo in Alta Langa, in provincia di Cuneo, a Sale San Giovanni, conosciuto come il borgo delle piante officinali. Dalla primavera sino alla fine di agosto, le colline si colorano del bianco rosato del timo, dell'azzurro lilla del rosmarino, del viola blu della lavanda, del violetto della salvia, del giallo dell'elicriso, e ancora dell'azzurro violetto dell'issopo, del giallo...
Camminiamo lungo l'orrido su passerelle sospese
Con questo breve video vogliamo farvi conoscere l'Orrido di Bellano, una gola naturale formatasi 15 milioni di anni fa dall’erosione delle acque del torrente Pioverna. Un orrido di dimensioni contenute, ma che attira ogni anno tantissimi turisti, anche dall'estero. Ben segnalato, l'Orrido è raggiungibile dal centro di Bellano, località lambita dalle acque del lago di Como. Music by www.epidemic...
Cerchiamo la grotta dove nidificano gli sparvieri 🪶
Una corta e semplice escursione ci porta a risalire il torrente fino alla Grotta dei Darden, dove si dice nidifichino gli sparvieri. Siamo a Cortenova in Valsassina, sulle montagne di Lecco. Vista la brevità del percorso è possibile abbinare questa escursione a un'altra attrazione, noi abbiamo scelto uno splendido orrido e ve lo faremo conoscere nel prossimo video. E tra una cosa e l'altra, avr...
Esploriamo il torrente che scorre nelle grotte 🤠🔦
Si narra che in un antico manoscritto le Grotte di Ara venissero descritte come il tempio delle fate, le grotte delle Sirene e il luogo prediletto dalle Sibille, e che le pietre di quarzite di queste grotte fossero in grado di infondere energia e benessere. Partiamo da Fenera San Giulio e percorriamo il sentiero che ci porterà alla scoperta delle Grotte di Ara, ai piedi del Monte Fenera, comune...
Lungo la forra su passerelle di legno 🌿
Situate ai piedi del monte Cansiglio in provincia di Treviso, le grotte del Caglieron sono la perfetta mescolanza di processi di erosione naturale creati dalle acque del torrente Caglieron e da grandi cavità artificiali scavate dagli scalpellini che vi estraevano la pietra arenaria già nel XVI secolo, la cosiddetta pietra dolza, il materiale da costruzione che ancora oggi si può osservare nei p...
Proviamo le giostre del Luna Park senza motori 🎡
Un luogo insolito, anzi unico. Per capire l'unicità di questo posto in mezzo ai pioppi, dobbiamo tornare al 1969 e a una capanna in lamiera, una damigiana di vino bianco, una di rosso, chili di salsicce e una griglia, tutto iniziò da lì, e dalle sapienti mani del signor Bruno Ferrin. Siamo a Nervesa della Battaglia, nella campagna trevigiana, in Veneto. L'Osteria ai Pioppi non è una semplice os...
Sulle tracce di antiche miniere 🤠
La Valle d'Aosta è ricca di siti minerari, diversi dei quali trasformati in museo e visitabili in tutta sicurezza. Oggi vi portiamo a percorrere insieme a noi un itinerario semplice, un anello di poco più di 3 chilometri, sulle tracce delle antiche miniere d'oro di Bechaz in Val d'Ayas, ad oggi inaccessibili, ma chissà che un giorno possano anch'esse diventare un museo, in ricordo dell'attività...
Una passeggiata tra antichi templi greci
Concludiamo la serie di video dedicati alla Campania con questa passeggiata sotto la pioggia, tra le colonne dei templi ancora perfettamente integri di Paestum. Fondata dai greci intorno al 600 a.C. con il nome di Poseidonia, dedicata a Poseidone, dio del mare, fu dapprima occupata dalla popolazione italica dei lucani, ribattezzata Paestum quando divenne colonia romana. Music by www.epidemicsou...
Una passeggiata tra gli scavi di Ercolano
Camminiamo sul cratere del Vesuvio
Percorriamo un sentiero a picco sul mare 🥾🥾
La carta di Amalfi, tra natura e antiche cartiere abbandonate📜
Una giornata nel sito archeologico di Pompei 🤠
Fénis Issogne e Graines, 3 castelli della Valle d'Aosta .. con finale a sorpresa 🏰
Il villaggio alpino nascosto nei boschi
Troviamo dei binari nel bosco 🤠
I villaggi medievali d'Alsazia 🇨🇵
Novara e le sue luminarie 🎄
Si ritorna sempre a casa 💙
Entriamo nel bosco magico
Venezia: la città della foresta al contrario
Entriamo in un magico mondo di luci e colori
Un bella camminata nell'archeologia industriale 🥾🥾