edoardo lombardi vallauri
edoardo lombardi vallauri
  • 10
  • 45 089

Video

Le lezioni: professori osservati speciali
zhlédnutí 620Před 4 lety
Sull'errore prospettico che porta al nascere di moltissime critiche contro i professori: i difetti dei professori sono molto più evidenti di quelli degli altri lavoratori, perché nessuno quanto i professori deve fornire continuamente prestazioni pubbliche sotto l'occhio vigile (e potenzialmente malevolo) di decine o centinaia di subalterni. Sul fatto che una lezione non è solo la prestazione de...
Attività con e senza traguardo - Edoardo Lombardi Vallauri
zhlédnutí 4KPřed 7 lety
Perché le attività senza traguardo sono le più faticose, dal tema di italiano alla progettazione di una pala eolica, passando per la Gioconda. Con finale che non c'entra niente. (A 4':47" errore: dico "a traguardo" ma volevo dire "non a traguardo" .'-((
Perché esercitarsi a scrivere serve oggi più che mai
zhlédnutí 6KPřed 7 lety
Chi sono quelli che parlano meglio? Quelli che passano il loro tempo a scrivere. (Solo esercitandosi a scrivere, si migliora davvero il proprio modo di parlare. )
Diario e computer, adolescente e adulto - Edoardo Lombardi Vallauri
zhlédnutí 2,2KPřed 8 lety
Perché si smette di scrivere un diario. Che cosa significa non essere più adolescenti. Come chiamiamo un adulto ancora adolescente.
La Piramide delle cose interessanti - Edoardo Lombardi Vallauri
zhlédnutí 3,6KPřed 8 lety
Perché, più una cosa è interessante, meno persone se ne interessano
Difendere l'università dal governo - Edoardo Lombardi Vallauri
zhlédnutí 1,9KPřed 8 lety
21 marzo 2016, Primavera dell'Università, Aula Magna Roma Tre
RENZI cita BORGES: doppiaggio
zhlédnutí 1,2KPřed 8 lety
di Edoardo Lombardi Vallauri
Toumbaren i casei di vilage
zhlédnutí 402Před 8 lety
Piero Raina legge la sua poesia più nota. Registrazione fatta nella cucina della sua casa di Dronero, nei primi giorni di settembre, 1999. Foto di Marco Lombardi.
ANVUR Figlio di MIUR (rimosso da Youtube; ora è qui: https://vimeo.com/343412532)
zhlédnutí 25KPřed 8 lety
Di Edoardo Lombardi Vallauri e Stefano Lombardi Vallauri. Montaggio di Luigi Lombardi Vallauri junior. Con la partecipazione di Gabriele Lombardi Vallauri. Insomma, i Lombardi Vallauri alla Prima Crociata.-)) Tratto da "Tel chi el telùn" di Aldo Giovanni e Giacomo (Pdor figlio di Kmer) - czcams.com/video/OJWnyOBQHKI/video.html (si consiglia vivamente di vedere l'originale!)

Komentáře

  • @lessiniaflowers
    @lessiniaflowers Před 2 měsíci

    Un grande!!

  • @francobolognesi9483
    @francobolognesi9483 Před 11 měsíci

    Prof, dopo tanti anni di ascolto incantato e appassionato di Castelli in Aria, questa digressione sulle caramelle e ‘schifezze’(che devono essere buonissime) giapponesi mi ha fatto morire dal ridere!! Lo stacco dal tema intellettuale a questo è irresistibile 😍😂😂

  • @chanelrosatitv7906
    @chanelrosatitv7906 Před 2 lety

    ho scoperto questo video, poiché c'è stato dato come esercitazione per l'università, però ci tenevo a commentare perché trovo questo video molto interessante e concordo con ciò che ha detto. sono davvero contenta di aver scoperto questo video e le sue riflessioni!!

  • @Frauenheld1
    @Frauenheld1 Před 3 lety

    Che piacere rivederla in video professor Vallauri! Ricordo ancora le sue lezioni di glottologia e linguistica con il testo di Szemerenyi...è passato qualche anno ma è stato uno degli esami a Roma 3 che ricordo con maggiore nostalgia. In bocca al lupo a lei!

    • @edolomval
      @edolomval Před 3 lety

      Grazie, ma non ricordo nessuno con il suo "nome".

    • @Frauenheld1
      @Frauenheld1 Před 3 lety

      @@edolomval Mi chiamo Stefano Mega, ricordo ancora perfettamente le sue lezioni (lingue satem e lingue centum, i confronti fra greco, latino, antico alto tedesco ecc.. )e l'esame come fosse ieri anche se parliamo del giugno 2006...mi ha fatto davvero molto piacere rivederla in video..

    • @edolomval
      @edolomval Před 3 lety

      @@Frauenheld1 Ah, ecco: ricordo benissimo il suo nome (non comune, in effetti)! Ha fatto piacere anche a me questo contatto dal passato (glottologico,-).

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 Před 3 lety

    Io, per fortuna, non amo i dolciumi perché sono diabetico, ma resto affascinato dai nomi delle chicche che il professore ha presentato con tanto coinvolgimento emotivo. Oltre che dalla prima parte del suo intervento, ovviamente.

  • @antonioayoub4529
    @antonioayoub4529 Před 3 lety

    Sono d'accordo su tutto ciò che Lei dice ma mi viene anche da riflettere su una cosa. Ovvero, per autocorreggersi è necessario sottoporre le proprie produzioni scritte ad un docente o ci si può correggere autonomamente? E se lo si può fare in maniera autonoma come lo si fa?

  • @antonioayoub4529
    @antonioayoub4529 Před 3 lety

    Il Suo discorso mi ricorda tantissimo i poeti romantici, i quali, pur essendo adulti, continuavano a farsi queste domande isolandosi, nella natura, dalla societá. Però quel che Lei ha detto mi suscita anche una domanda. Io conosco un docente che insegna italiano alle superiori ma nel tempo libero è anche un attore porofessionista. Allora mi chiedo: chi è costui? come lo possiamo definire? È un adulto-artista? Lei come lo considererebbe? E come considererebbe quegli artisti che nella vita di tutti i giorni lavorano e portano avanti le loro passioni a livello professionale?

  • @antonioayoub4529
    @antonioayoub4529 Před 3 lety

    Riflessione molto interessante sulla quale mi trovo completamente d'accordo

  • @amdv7310
    @amdv7310 Před 3 lety

    Paradossalmente però, con il telefono, si sarebbe pensato che la lingua orale avrebbe prevalso sulla lingua scritta; invece oggi, banalmente, i social, gli sms, le chat hanno rivalutato molto la lingua scritta. Gli errori di ortografia, la sintassi contorta, la mancanza di punteggiatura risaltano subito. Per non parlare del lessico povero e banale. Quindi, fortemente, sottoscrivo l’utilità della lettura che Vallauri Lombardi sottolinea.

  • @amdv7310
    @amdv7310 Před 3 lety

    Ecco perché, avversata spesso dai miei colleghi, ho sempre cercato di indirizzare i miei alunni migliori al liceo classico. Infatti l’ho sempre considerato il più adatto e completo a dare una forma mentis critica, un metodo di studio e soprattutto, attraverso il Greco e il Latino ad acquisire molteplici competenze: dal problem solving alla capacità di esprimersi con un lessico ricco e appropriato e una struttura sintattica corretta ed elaborata. Senza dimenticare un’attitudine a imparare facilmente qualsiasi lingua moderna, proprio in virtù dello studio delle due Lingue cosiddette “morte”. E taccio delle altre materie come Storia, Filosofia e tutte quelle scientifiche che mi hanno dato una solida base culturale. Spesso l’orientamento scolastico è assai difficile in terza media e un buon liceo permette di avere solide basi e di chiarirsi le idee in merito alla facoltà universitaria o comunque al futuro lavorativo.

  • @fermisauro
    @fermisauro Před 4 lety

    Professore, pubblichi altre riflessioni, per favore. Abbiamo bisogno di voci come la sua, ogni giorno di più. Firmato da un suo vecchio studente che ancora oggi ama la linguistica grazie a lei.

    • @edolomval
      @edolomval Před 4 lety

      Grazie... ne ho pubblicate di recente in forma di libri.-) Se vuole, mi segua su facebook, dove - a differenza di qui - pubblico qualcosa.

  • @AndreaCenni
    @AndreaCenni Před 4 lety

    L’hai lavata?

  • @luigistella618
    @luigistella618 Před 4 lety

    Il popolo, per essere soggiogato e condotto la dove i potenti vogliono che lo stesso sia collocato nella scala piramidale, lo istruiscono per essere sempre più ignorante e superficiale così che, sarà più semplice condurlo come un gregge di pecore...

  • @elviradelibashi5684
    @elviradelibashi5684 Před 4 lety

    Ammetto che l'ho odiata tanto quando ho fatto la tesi con lei. Sapevo di essere impreparata, ma non era questo che mi dava fastidio. Lo scontro maggiore c'è stato quando capii che lei non voleva colmare alcune lacune e sottolineava solo le mancanze. In ogni caso la stimo come persona, sa molte cose. L'ho seguita nella puntata di Quante storie ed è stato interessante ascoltare la sua analisi linguistica degli slogan politici.

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 Před 5 lety

    Molto interessante e condivisibile, esposto, fra l'altro, col massimo della chiarezza.

  • @ginopezzini
    @ginopezzini Před 5 lety

    Bello ritrovarla su You Tube, dopo aver riascoltato miliardi di volte i podcast di Castelli in Aria...

  • @einestreitschrift7968

    @Federico Donelli: Buongiorno. Che cosa?

  • @federicodonelli9576
    @federicodonelli9576 Před 5 lety

    Ma perché non si è più fatta questa cosa?????

  • @sterotondo
    @sterotondo Před 5 lety

    bello bravo

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 Před 6 lety

    Raramente ho sentito mettere così ben a fuoco le complesse pulsioni interiori di un artista.

  • @unusualdogsitter7289
    @unusualdogsitter7289 Před 6 lety

    A quando un altro video , professore? La seguo dai tempi di castelli in aria, sento la mancanza dellr sue dissertazioni così ironiche e intelligenti

  • @Mycultureinblog
    @Mycultureinblog Před 7 lety

    Il Cassonetto è di tendenza dopo questo finale.

  • @Mycultureinblog
    @Mycultureinblog Před 7 lety

    La maglietta strappata e a rovescio è perfetta !

  • @isufifusi
    @isufifusi Před 7 lety

    Cristallino! Quanto oll'outfit: "Riparammo nei quartieri dove c'è periferia perchè dentro l'immondizia sta nascosta la magia"

  • @Westwoodmania84
    @Westwoodmania84 Před 7 lety

    Prof. è un gran Figo!

  • @dianacorsini2736
    @dianacorsini2736 Před 7 lety

    nel sorrisetto finale con cui chiude il video c'è tutta la soddisfazione di avere chiuso in bellezza il suo stand-up! I Lombardi Vallauri mi fanno pensare sempre un po' alla famiglia Glass di Salinger. I genitori artisti di varietà e pregevoli ballerini di tip-tap crescono figli genialoidi, buffi e tormentati insieme. Una versione successiva sono i Tenenbaum. Viva i vallauridi.

  • @mariacristinavolpe7363

    Signora Bianchini, invidio il suo ricordo di mitiche Haribo.

  • @liviabianchini6351
    @liviabianchini6351 Před 7 lety

    👍

  • @liviabianchini6351
    @liviabianchini6351 Před 7 lety

    Love Japan.Sei forte Edo invecchi bene , sei proprio una sagoma non sei cambiato per nulla.Un Lombardi Vallauri Doc ...... mi ricordo le mitiche Haribo quando ancora non si trovavano in Italia....

  • @edolomval
    @edolomval Před 7 lety

    A 4':47" errore: dico "a traguardo" ma volevo dire "non a traguardo" .'-((

  • @dianacorsini2736
    @dianacorsini2736 Před 7 lety

    TUTTI A RAVANARE NEL CASSONETTO DE VALLAURI!!!!

  • @dianacorsini2736
    @dianacorsini2736 Před 7 lety

    Verissimo quello che dice al min. 8.45. L'ordine delle informazioni è cruciale, in qualsiasi tipo di comunicazione. Le puntate di castelli in aria erano esemplari da questo punto di vista. Anche i brevi recap che Vallauri faceva dopo le pause musicali erano, per me, fondamentali. Aggiungo che un discorso bene organizzato migliora la vita a tutti.

  • @lucamoretto
    @lucamoretto Před 7 lety

    Non vorrei andare fuori tema, ma non capisco perché nei già pochi spazi di approfondimento della nostra lingua dal punto di vista delle regole della grammatica normativa nei media nazionali (es. Rai) non si affronti l'aspetto fonetico (non mi aspetto elementi di fonologia generale ma almeno qualche cenno di fonetica articolatoria); purtroppo vedo troppi linguisti restii a dare la giusta importanza a questa parte della linguistica. Permettetimi: abbiamo in Italia il maggior fonetista direi a livello internazionale, Luciano Canepari, ma percepisco da parte degli addetti ai lavori quasi una volontà di non nominarlo, non lo trovo giusto nei confronti di un grande studioso come Canepari. Scusate lo sfogo. venus.unive.it/canipa/dokuwiki/doku.php?id=en:sonori

  • @lucamoretto
    @lucamoretto Před 7 lety

    Appello a Radio 3 Rai per nuovi programmi con Edoardo Lombardi Vallauri e Luigi Lombardi Vallauri (troppo importanti quelli già andati in onda, "Castelli in Aria" e "Meditare in Occidente", per non desiderarne altri). P.s. a proposito di Radio 3 Rai, vorrei segnalarvi le interessanti e coinvolgenti puntate con Giacomella Orofino, "Tibet. La terra degli dei pacifici e irati", andate in onda poche settimane fa.

    • @mariacristinavolpe7363
      @mariacristinavolpe7363 Před 7 lety

      Luca Moretto Gentile Luca, non riesco a trovare queste puntate. Sono uno speciale di Radiotre, o sono all'interno di qualche programma? Non le ho sentite, e mi ha incuriosito. Grazie

    • @lucamoretto
      @lucamoretto Před 7 lety

      ecco i link per riascoltare le puntate: www.wr6.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-ed579cf8-8456-41c2-9d55-ff301bfaa6d6.html www.wr6.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-c547dfcc-88ab-415b-b3cf-6508c4dc08fc.html

    • @mariacristinavolpe7363
      @mariacristinavolpe7363 Před 7 lety

      Grazie

  • @Fabio_Enne
    @Fabio_Enne Před 7 lety

    Il fascino della parola scritta come forma artistica di espressione. È sempre un piacere ascoltare le sue riflessioni. Mi piacerebbe siano più frequenti.

  • @mariacristinavolpe7363

    Non ho finito. I finali frivoli mi rendono raggiante.

  • @mariacristinavolpe7363

    Finalmente!

  • @waimar5457
    @waimar5457 Před 7 lety

    ho copiato su facebook un bel pezzo del suo interessante libro Capire la mente cattolica con questo cappello : Questo è per i vecchi amici e conoscenti che,ormai giunti a una veneranda età(la cosiddetta età della ragione),mi risulta ancora accettino sostanzialmente questa spiegazione della realtà,mentre io agnosticamente osservo perplesso...ogni volta penso:ma loro davvero sono convinti di tutte queste cose?e io ero convinto di questo?diciamo che ero adolescente e poi ventenne,ero pure catechista,lettore,frequentavo parecchio la parrocchia;forse da giovane si credono a tante cose troppo facilmente ,come si cambia...

  • @mariacristinavolpe7363

    "Il Vino e l'Uva" è la puntata di Castelli in aria che più amo. Ah, la perfezione dell'uva! Poi c'è la riflessione sulla pianura. Grazie

    • @1477747878787
      @1477747878787 Před 6 lety

      tutte perfette oserei dire le puntate di Castelli in aria ,le ho tutte ,un saluto

  • @mariacristinavolpe7363

    Professore, ha letto Epepe?

  • @mariacristinavolpe7363

    La ringrazio, professore. Questo video coraggioso dà coraggio. E poi non è per niente pedante, anzi, è irriverente e sbarazzino, dicendo cose maledettamente serie. Ha centrato l'obiettivo. Ne faccia altri, a costo di diventare popolare.

  • @AlessandroCorsoni
    @AlessandroCorsoni Před 8 lety

    La riprova della verità di quel che dici sta nelle poche visualizzazoni che il tuo video ha raccolto. E' troppo..interessante. Io spero che tu ne faccia altri.

  • @doloresfregona868
    @doloresfregona868 Před 8 lety

    Bravi, sono molto contenta nel constatare che non tutti i colleghi sono "allineati" e "conniventi" come bravi soldatini . Qualcuno di noi ha ancora la capacità di opporsi anche ridendoci su e magari "rischiando di persona" nel denunciare le porcherie dell'Università italiana. Condivido. Avete la mia stima Dolores

  • @nicolamanini
    @nicolamanini Před 8 lety

    E bravi i Lombardi Vallauri! Colto nel segno, e carine anche la colonna sonora e le pseudo-citazioni bibliche... Cool, Nick

  • @pcaracch
    @pcaracch Před 8 lety

    Troppo forte!.... E troppo vero! Complimenti di cuore agli autori. Occorre saper ridere anche delle proprie disgrazie...